Futuro Energia Il vertice sull‘ energia dell‘ APA Energia, il mercato del futuro Il vertice sull‘ energia dell‘ APA Energia, il mercato del futuro Nuove.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Advertisements

Energia ed Ambiente Edilizia Residenziale Programmi innovativi in ambito urbano denominati Contratti di Quartiere II (D.M. 27 dicembre DGR 2281.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
Le aree produttive ecologicamente attrezzate
Vorstellen des Fahrplanes;
Confartigianato Imprese Rieti
Green economy ed energia
Gli Istituti Tecnici.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
PRODUZIONE IDROGENO ON SITE
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PALADINI” TREIA classe 2 ° A
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Comfort termico e riduzione della domanda di energia per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva. Soluzioni.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA Trento, 6 luglio 2011.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
COSTRUIRE LEFFICIENZA ENERGETICA primo bando del Fondo Sperimentale per la promozione e lincentivazione dellefficienza energetica in edilizia IL FONDO.
L’edificio energeticamente efficiente in inverno ed in estate
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
PASSIVE HOUSE.
Il Forniturista green Via Lungo Isarco Destro, Bolzano Tel 0471/
CASA CLIMA.
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Sviluppo e implementazione del Piano Energetico-ambientale della Provincia di Cremona: un sistema informativo a supporto di Agenda21 M. Baracani, Centro.
COOPYRIGHT classe 3AT ITG Pacinotti 1 e_missione.zero società cooperativa s.r.l.
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia.
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO – POLLEGIO (CH)
1/12 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di orientamento per un modo di costruire migliore Associazione.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Università di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Economia Corso di Laurea in Management Internazionale Anno Accademico 2007/2008 Tesi di: Valentina Toscano.
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
progetto ECO - CONDOMINIO
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie
“Risparmio energetico e applicazioni corrette per un buon isolamento termoacustico” ZEROABITA CATANIA
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
Francesca Giarè1 Responsabilità Sociale: il ruolo dei servizi di sviluppo Francesca Giarè Roma, 14 febbraio 2006.
Something new in the air. Innova nasce nel 2004 e da sempre opera nel settore delle energie rinnovabili, sviluppando sistemi avanzati per il comfort climatico.
Integrazione delle tecnologie fotovoltaiche negli edifici Progetto FosterinMED.
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
La sicurezza degli impianti elettrici: situazione e prospettive La sicurezza degli impianti elettrici: situazione e prospettive - Roma, 26 febbraio 2004.
SK1_SC - Smart Case Formazione per Tecnico di ricerca per la progettazione e l’analisi delle prestazioni di edifici a basso impatto ambientale NORME E.
Piazza Savonarola, Firenze Tel Fax Modulo 4: Valutazioni economiche.
1 Milano 20/10/04 ROBERTO TARANTO DIRETTORE GENERALE ANIE Il mercato del Condizionamento Strategie ed azioni ANIE a difesa del settore Federazione Nazionale.
Transcript della presentazione:

Futuro Energia Il vertice sull‘ energia dell‘ APA Energia, il mercato del futuro Il vertice sull‘ energia dell‘ APA Energia, il mercato del futuro Nuove opportunitá per l‘artigianato Centro Risparmio Energetico

Le sfide della politica ambientale Le sfide della politica ambientale Centro Risparmio Energetico Futuro Energia

Gli artigiani si preparano al futuro Centro Risparmio Energetico Futuro Energia

Si apre un nuovo mercato Futuro Energia

Un nuovo mercato, una nuova sfida. Il percoso di qualificazione per il professionista. Futuro Energia

L'energia in buone mani

Sensibilizzare la popolazione Il nostro futuro: potenzialità e competitività La casa del futuro L'evoluzione verso costruzioni ecologiche Cambia1mento di tendenza nel settore edilizio Perché il Centro Risparmio Energeticosi muove? Futuro Energia La energia del futuro

Futuro Energia Benvenuti nel mercato del futuro: l'energia Die nergie in guten Händen La energia del futuro

L’offensiva dell‘CRE passo per passo L’offensiva dell‘CRE passo per passo

CENTRO RISPARMIO ENERGETICO

Passo per Passo

Futuro Energia Corsi di aggiornamento e specializzazione Programma di specializzazione ad alto livello Formazione tecnico-specifica per i vari settori Corso di formazione con la specializzazione per esperti di "Case Energia" Fattore di grande competitività a livello internazionale La energia del futuro

Futuro Energia Il corso base Categorie : edilizia tradizionale Installazione e tecnologie domestiche Costruzioni e case in legno Contenuti: concetto base della "Casa Energia" Nozioni base, materiali e tecnica delle costruzioni Risparmio energetico nell’impiego delle tecnologie domestiche La energia del futuro

Futuro Energia Corsi di specializzazione Qualifica di esperto per "Case Energia" Categorie: edilizia tradizionale installazione e tecnologie domestiche costruzioni e case in legno La energia del futuro

Futuro Energia Specializzazioni: edilizio tradizionale Destinatari: imprese edili Contenuti: 1° modulo: concetti base 2° modulo: applicazioni pratiche Durata: 20 ore per ogni modulo Certificato: diploma di esperto per “Casa Energia” La energia del futuro

Die nergie in guten Händen Specializzazione: installazioni e tecnologie domestiche Destinatari: installatori d‘impianti Contenuti: 1° modulo:consetti base 2° modulo: installazioni in edifici a basso consumo energetico Durata: 20 ore per ogni modulo Certificato: diploma di esperto per "Casa Energia" Futuro Energia La energia del futuro

Specializzazione: installazioni e technologie domestiche Destinatari: elettrotecnici Contenuti: concetti base Durata: 20 ore Certificato: diploma di esperto per "Casa Energia" Futuro Energia La energia del futuro

Specializzazione: costruzioni e case in legno Destinatari: carpentieri in legno Contenuti: 1° modulo: la casa in legno dell’Alto Adige – tecnica delle costruzioni, ecc… 2° modulo: la casa in legno dell’Alto Adige - protezione del legno, ecc… Durata: 20 ore per ogni modulo Certificato: diploma di esperto per "Casa Energia" Futuro Energia La energia del futuro

La presentazione Fiera di settore Bauschau & Lignomec – febbraio 2003 Presenza su una superficie di 600 m² di stand Piattaforma per la presentazione di prodotti per l'edilizia ecologica Prototipo di una "Casa Energia" Futuro Energia La energia del futuro

Futuro Energia Il concorso Il conocorso "CasaClima" Un' iniziativa dell' Ufficio Aria e Rumore La energia del futuro

Futuro Energia Riconoscimenti Targa: classificazione di un edificio come "CasaClima" CasaClima A: indice termico sotto i 30kWh/m2 CasaClima B: indice termico sotto i 50kWh/m2 CasaClima Plus: casa costruita con l’impiego di materiali da cui si ricava energia riciclabile, ovvero materiali che non comportano rischi ecologici La energia del futuro

Futuro Energia Obiettivi dell’offensiva dell’APA Utilizzo moderato delle risorse naturali Processi economici ed occupazionali positivi Maggiore specializzazione delle imprese artigiane La energia del futuro

Inoltre sono garantiti dall’APA: Accompagnamento dell’intera iniziativa da parte di personale specializzato Supporto durante collaudi e dimostrazioni Informazioni e pubbliche relazioni Concorsi Qualificazione Futuro Energia La energia del futuro

Energia & Artigianato In buone mani

Futuro Energia “CasaClima“: calore, forza, luminosità e qualità di vita Centro Risparmio Energetico

Energia & artigianato In buone mani

Grazie per la Vostra attenzione!