PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il progetto PSS: prodotti e risultati
Advertisements

Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
17 febbraio 2011 Simona Aceto 1 Programma LLP Azione ERASMUS Intensive Programme a.a. 2011/2012.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
I PARTENARIATI COMENIUS un’opportunità di cooperazione in Europa
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Bruno Losito, Università Roma Tre
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Polo Tecnico Polo Professionale
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
Il progetto
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
mai ospitato un Assistente Comenius può motivare lo studio delle lingue in questi piccoli paesi e avere un grosso impatto interculturale.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
5 dicembre Programma LLP Azione ERASMUS Intensive Programme.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
IL P.E.L. PUGLIA IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE. OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE Forme di valutazione più esaustive e più complete L’autovalutazione La.
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
LINGUA E CIVILTA’ INGLESE Durante il primo anno le ore settimanali di lingua inglese sono 5: 3 frontali e 2 di laboratorio di studio. Durante gli altri.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
La comunità delle scuole europee
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Progetto Erasmus+ KA2: Progetto Erasmus+ KA2: Partenariati strategici Progetto triennale - 7 scuole partner: Kurt-Tucholsky-Oberschule (KTO), Berlin (D)
Erasmus Plus: We are Europe
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
Università degli Studi di Torino
COMENIUS PROJECT Lifelong Learning Program
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA : SOTTO-PROGRAMMA CULTURA MODENA, 18 FEBBRAIO 2015 Maria Cristina Lacagnina MiBACT.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Andiamo alla scuola primaria
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Cambiare vita, aprire la mente.. PROGETTO ERASMUS I.D.E.A 2015 INNOVATION DEVELOPEMENT FOR ECONOMICS ADVANCEMENT Scopo del progetto è offrire una formazione.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
TRA DUE SEDIE: Progetto di integrazione tra culture per ridurre il disagio relazionale Di Antoniani Annarita, Croce Elisabetta, Di Pasquale Silvia, Magni.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Il Framework di lavoro Le date EDay e Erasmus corner.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
PROGETTO EUROPEO COMENIUS 1 INTEGRAZIONE SOCIALE:COEDUCAZIONE CIRCOLO DIDATTICO LEGNAGO 1 Referenti del Progetto: Cinzia Gozzo, Angela Sargiacomo, Laura.
Obiettivo principale del progetto: L'uso dei videogiochi e delle nuove tecnologie per coinvolgere maggiormente gli studenti nelle attività di apprendimento,
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
2013/2015. Scopo di questo Progetto è: incrementare la dimensione europea dell’istruzione promuovendo la cooperazione tra Istituti scolastici. dare la.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life on Prometeus ACRONIMO: PrometEUs DURATA: 2 anni DATA INIZIO: 1 SETTEMBRE 2014 DATA FINE: 31 AGOSTO 2016 PAESE COORDINATORE: Svezia PAESI PARTECIPANTI: Svezia e Italia (primi ingresso Unione Europea), Croazia e Polonia (da poco nell’UE) e Turchia (non nell’UE ma partecipante al Programma) Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life on Prometeus ACRONIMO: PrometEUs DURATA: 2 anni DATA INIZIO: 1 SETTEMBRE 2014 DATA FINE: 31 AGOSTO 2016 PAESE COORDINATORE: Svezia PAESI PARTECIPANTI: Svezia e Italia (primi ingresso Unione Europea), Croazia e Polonia (da poco nell’UE) e Turchia (non nell’UE ma partecipante al Programma)

IDEA CENTRALE UN EQUIPAGGIO DI UNA NAVE SPAZIALE ATTERRA SU UN PIANETA DISABITATO (PROMETHEUS) PER DARE VITA AD UNA NUOVA CIVILTA ’) OBIETTIVO CENTRALE: sviluppo, verifica e implementazione di un approccio innovativo di apprendimento basato sull’insegnamento interdisciplinare e sul problem solving. Metodo che vede l’allievo al centro dell’apprendimento e gli insegnanti che fungono da mediatori e facilitatori. Il paese coordinatore (Svezia) ha esperienza nella pratica di tale metodo per averlo già studiato e sperimentato nella propria scuola. Il progetto PrometEUs sarà oggetto di una ricerca presso la Università svedese di Malmo. TEMI: gli studenti delle scuole verranno messi di fronte ad alcuni temi (attraverso una presentazione in classe e lezioni programmate), dai temi emergeranno le discussioni, i dibattiti e i problemi da risolvere. Successivamente si dovranno negoziare le soluzioni e presentarle ai paesi partner. Tra i temi per esempio: stili di vita sostenibile, democrazia e governo sostenibile, economia sostenibile, occupazione e lavoro, salute e sport, ambiente e clima, sviluppo sostenibile. Temi di natura etica, civile e religiosa

Ruoli dei Paesi Partners Svezia –coordinamento del Progetto e incontro iniziale (ottobre 2014) di programmazione delle attività. Partecipazione alla Conferenza Internazionale di Zagabria e pubblicazione articoli su Riviste Internazionali. Croazia- incontro alunni e docenti per attività di apprendimento presso la loro scuola e Giornata dell’Europa (E-day) Partecipazione alla Conferenza Internazionale di Zagabria e pubblicazione articoli su Riviste Internazionali. Polonia- Incontro alunni e docenti per attività di apprendimento presso la loro scuola e attività culturali. Sito web e nuove tecnologie Turchia- Incontro alunni e docenti per attività di apprendimento presso la loro scuola scuola e attività culturali. Italia – Valutazione (da presentare programmi, strumenti e materiali che si intendono utilizzare per la valutazione in itinere e finale). Incontro Finale (autunno 2016) di valutazione globale, disseminazione e verifica dei risultati.

Tempi e principali incontri transnazionali ottobre ° incontro in Svezia di tutti i paesi partecipanti per programmare ed avviare le attività del progetto (solo docenti e dirigenti) Primavera la Croazia ospiterà un incontro tra alunni e docenti di tutte le scuola partner, si terranno attività e sessioni di lavoro sui temi “Democrazia” “Stili di vita salutisti”. Si terrà la Giornata del”E-day”.I ragazzi saranno ospiti a cena presso delle famiglie. 10 alunni + 4 accompagnatori x ciascun paese. Autunno la Turchia ospiterà un incontro tra alunni e docenti di tutte le scuola partner, si terranno workshop e attività sportive, si terrà la Giornata del “E-day”. I ragazzi saranno ospiti a cena presso delle famiglie. 10 alunni + 4 accompagnatori x ciascun paese. Primavera la Polonia ospiterà un incontro tra alunni e docenti di tutte le scuola partner, si terranno attività e sessioni di lavoro su diversi temi. Si terrà la giornata del “E-day”. I ragazzi saranno ospiti a cena presso delle famiglie. 10 alunni + 4 accompagnatori x ciascun paese. Autunno 2016 – Incontro in Sardegna. L’Italia preparerà la chiusura qualitativa del Progetto e presenterà al gruppo dei docenti dei paesi partners i risultati e gli sviluppi da integrare nel curricolo scolastico nel futuro, la disseminazione come sfruttare e come continuare l’esperienza svolta.

Organizzazione Presenza di un gruppo di lavoro che si riunisca mensilmente in ciascuna scuola partner, formato da: Coordinatore e secondo coordinatore, DS, docenti di lingue, docente di religione, docente di sostegno, almeno 2 docenti per ordine di scuola. Presenza di un gruppo di lavoro che si riunisca una volta per trimestre formato da: Coordinatore e secondo coordinatore, DS, DSGA, docenti di lingue, docente di religione, docente di sostegno, almeno 2 docenti per ordine di scuola, rappresentanti dei genitori, 1 membro del CDI, rappresentanti degli enti locali.

I docenti partecipanti possono anche variare da una attività all’altra e da un anno all’altro, così come gli studenti, ma i gruppi di lavoro devono essere mantenuti con le stesse persone per maggiore sistematicità e continuità nell’intero Progetto Classi coinvolte nelle attività da svolgersi nelle sedi scolastiche: tutte quelle che lavorano con i docenti del Progetto. Studenti e docenti partecipanti ai viaggi transnazionali: 30 studenti e 12 accompagnatori. La scelta dei ragazzi verrà effettuata in seguito a selezioni interne che valuteranno le attitudini generali, sociali, di comportamento civile e linguistiche. Le famiglie verranno informate e la procedura della selezione sarà trasparente. Si favorirà il coinvolgimento del maggior numero possibile di docenti ed alunni. Organizzazione

Aspetto finanziario TOTALE PROGETTO FINANZIATO EURO FINANZIAMENTO IST. COMPRENSIVO E.D’ARBOREA EURO VIAGGI: EURO SOGGIORNO: GESTIONE E IMPLEMENTAZIONE: EURO 6000 INCONTRO TRANSNAZIONALE: EURO 2300