PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life on Prometeus ACRONIMO: PrometEUs DURATA: 2 anni DATA INIZIO: 1 SETTEMBRE 2014 DATA FINE: 31 AGOSTO 2016 PAESE COORDINATORE: Svezia PAESI PARTECIPANTI: Svezia e Italia (primi ingresso Unione Europea), Croazia e Polonia (da poco nell’UE) e Turchia (non nell’UE ma partecipante al Programma) Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life on Prometeus ACRONIMO: PrometEUs DURATA: 2 anni DATA INIZIO: 1 SETTEMBRE 2014 DATA FINE: 31 AGOSTO 2016 PAESE COORDINATORE: Svezia PAESI PARTECIPANTI: Svezia e Italia (primi ingresso Unione Europea), Croazia e Polonia (da poco nell’UE) e Turchia (non nell’UE ma partecipante al Programma)
IDEA CENTRALE UN EQUIPAGGIO DI UNA NAVE SPAZIALE ATTERRA SU UN PIANETA DISABITATO (PROMETHEUS) PER DARE VITA AD UNA NUOVA CIVILTA ’) OBIETTIVO CENTRALE: sviluppo, verifica e implementazione di un approccio innovativo di apprendimento basato sull’insegnamento interdisciplinare e sul problem solving. Metodo che vede l’allievo al centro dell’apprendimento e gli insegnanti che fungono da mediatori e facilitatori. Il paese coordinatore (Svezia) ha esperienza nella pratica di tale metodo per averlo già studiato e sperimentato nella propria scuola. Il progetto PrometEUs sarà oggetto di una ricerca presso la Università svedese di Malmo. TEMI: gli studenti delle scuole verranno messi di fronte ad alcuni temi (attraverso una presentazione in classe e lezioni programmate), dai temi emergeranno le discussioni, i dibattiti e i problemi da risolvere. Successivamente si dovranno negoziare le soluzioni e presentarle ai paesi partner. Tra i temi per esempio: stili di vita sostenibile, democrazia e governo sostenibile, economia sostenibile, occupazione e lavoro, salute e sport, ambiente e clima, sviluppo sostenibile. Temi di natura etica, civile e religiosa
Ruoli dei Paesi Partners Svezia –coordinamento del Progetto e incontro iniziale (ottobre 2014) di programmazione delle attività. Partecipazione alla Conferenza Internazionale di Zagabria e pubblicazione articoli su Riviste Internazionali. Croazia- incontro alunni e docenti per attività di apprendimento presso la loro scuola e Giornata dell’Europa (E-day) Partecipazione alla Conferenza Internazionale di Zagabria e pubblicazione articoli su Riviste Internazionali. Polonia- Incontro alunni e docenti per attività di apprendimento presso la loro scuola e attività culturali. Sito web e nuove tecnologie Turchia- Incontro alunni e docenti per attività di apprendimento presso la loro scuola scuola e attività culturali. Italia – Valutazione (da presentare programmi, strumenti e materiali che si intendono utilizzare per la valutazione in itinere e finale). Incontro Finale (autunno 2016) di valutazione globale, disseminazione e verifica dei risultati.
Tempi e principali incontri transnazionali ottobre ° incontro in Svezia di tutti i paesi partecipanti per programmare ed avviare le attività del progetto (solo docenti e dirigenti) Primavera la Croazia ospiterà un incontro tra alunni e docenti di tutte le scuola partner, si terranno attività e sessioni di lavoro sui temi “Democrazia” “Stili di vita salutisti”. Si terrà la Giornata del”E-day”.I ragazzi saranno ospiti a cena presso delle famiglie. 10 alunni + 4 accompagnatori x ciascun paese. Autunno la Turchia ospiterà un incontro tra alunni e docenti di tutte le scuola partner, si terranno workshop e attività sportive, si terrà la Giornata del “E-day”. I ragazzi saranno ospiti a cena presso delle famiglie. 10 alunni + 4 accompagnatori x ciascun paese. Primavera la Polonia ospiterà un incontro tra alunni e docenti di tutte le scuola partner, si terranno attività e sessioni di lavoro su diversi temi. Si terrà la giornata del “E-day”. I ragazzi saranno ospiti a cena presso delle famiglie. 10 alunni + 4 accompagnatori x ciascun paese. Autunno 2016 – Incontro in Sardegna. L’Italia preparerà la chiusura qualitativa del Progetto e presenterà al gruppo dei docenti dei paesi partners i risultati e gli sviluppi da integrare nel curricolo scolastico nel futuro, la disseminazione come sfruttare e come continuare l’esperienza svolta.
Organizzazione Presenza di un gruppo di lavoro che si riunisca mensilmente in ciascuna scuola partner, formato da: Coordinatore e secondo coordinatore, DS, docenti di lingue, docente di religione, docente di sostegno, almeno 2 docenti per ordine di scuola. Presenza di un gruppo di lavoro che si riunisca una volta per trimestre formato da: Coordinatore e secondo coordinatore, DS, DSGA, docenti di lingue, docente di religione, docente di sostegno, almeno 2 docenti per ordine di scuola, rappresentanti dei genitori, 1 membro del CDI, rappresentanti degli enti locali.
I docenti partecipanti possono anche variare da una attività all’altra e da un anno all’altro, così come gli studenti, ma i gruppi di lavoro devono essere mantenuti con le stesse persone per maggiore sistematicità e continuità nell’intero Progetto Classi coinvolte nelle attività da svolgersi nelle sedi scolastiche: tutte quelle che lavorano con i docenti del Progetto. Studenti e docenti partecipanti ai viaggi transnazionali: 30 studenti e 12 accompagnatori. La scelta dei ragazzi verrà effettuata in seguito a selezioni interne che valuteranno le attitudini generali, sociali, di comportamento civile e linguistiche. Le famiglie verranno informate e la procedura della selezione sarà trasparente. Si favorirà il coinvolgimento del maggior numero possibile di docenti ed alunni. Organizzazione
Aspetto finanziario TOTALE PROGETTO FINANZIATO EURO FINANZIAMENTO IST. COMPRENSIVO E.D’ARBOREA EURO VIAGGI: EURO SOGGIORNO: GESTIONE E IMPLEMENTAZIONE: EURO 6000 INCONTRO TRANSNAZIONALE: EURO 2300