Laboratorio di comportamento scenico applicato al canto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.s Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa.
Advertisements

A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
L’offerta formativa per l’a.s
Monitoraggio progetti
CAVALCARE A COLORI I referenti: Progetto realizzato da COREP
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Le finalità e gli obiettivi a cui i laboratori si ispirano
Clicca per continuare.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
UNA COMPAGNIA PER IL TEATRO UN TEATRO PER COMPAGNIA.
Dinamiche relazionali ed emozionali
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
I.P.S.I.A MARCONI Laboratorio Intercultura Laboratorio Intercultura La lingua, strumento di espressione Conoscere la Costituzione e vivere la legalità
le spectacle musical en live dàpres lœuvre de William Shakespeare de la Haine à lAmour A.S Vendredi 9 Mai 2008 Téâtre Storchi LEcole Cavour.
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
Tipologie di comunicazione
Per dirigenti scolastici e docenti
Presentazione Progetto Natale 2006
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
PROGETTO ACCOGLIENZA DEDICATO ALLA MUSICA a.s
S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie.
Danze strutturate in educazione musicale
Scuola Primaria di Via Massaua
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
Scuola Primaria BOIFAVA.
LA SETTIMANA PER LA PACE 1 – 7 OTTOBRE OTTOBRE LAmministrazione comunale, la Scuola, le famiglie e lAssociazione Pentalux presentano la settimana.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Scuola Secondaria di 1° grado
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
    2.
Musical – Theatre Percorso formativo. STEP 1 – CONOSCERE E CONOSCERSI Il primo passo per linterprete, che sia attore di prosa, performer musical o cantante,
INCONTRI SUL RAPPORTO GENITORI-FIGLI
Tempi per l’informazione e la formazione
Presentazione azioni per le imprese culturali e creative Milano, 5 dicembre 2013.
IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
Mar-gio: su appuntamento
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
I nostri progetti.
Il Laboratorio Arte & Benessere Presenta: Il nuovo centro polifunzionale Propone attività e accoglie iniziative, realizzando un luogo dove creatività,
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
MATEMAGICA ● Attività del tempo libero ● E' previsto un contributo una tantum da parte delle famiglie ● Laboratori annuali con un saggio /prova finale.
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Laboratorio di Lettura scenica del Liceo Classico Statale “TITO LIVIO” di Mila no CON IL CORPO E CON LA VOCE.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
In collaborazione con presenta …. Il Corso per diventare Instructor Indoor Cycling 1° Livello.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di comportamento scenico applicato al canto Condotto da Silvia Beillard

Biografia Silvia Beillard Dopo alcuni anni di formazione teatrale presso la scuola di teatro QuellidiGrock, si diploma all’Accademia internazionale di teatro Kuniaki Ida. Prosegue la sua preparazione seguendo seminari teatrali di aggiornamento con professionisti quali Julia Varley, Pippo del Bono, Luciano Mastellari (Dizione), Odin Teatret, Danio Manfredini, Michael Margotta, Giovanni Dispenza, Nosari Pierr, Drammateatro, Cristobal Jodorowsky, Davide Jodice, Corrado d’Elia, Luca Mascia. Ha Collaborato con la scuola civica di teatro Paolo Grassi e il Teatro Libero di Milano, per la realizzazione di spettacoli di teatro di ricerca e con la compagnia teatrale stabile Teatro dell’Aleph di Bellusco. Ha lavorato a lungo con tecniche di meditazione e terapie alternative. Dal settembre 1999 ad oggi insegna comportamento scenico, dizione e recitazione ad adulti e bambini. Organizza e coordina corsi e seminari sulla creatività e sul parlare in pubblico, con particolare attenzione al rapporto comunicazione/emozione. Lavora come Speaker per filmati e video aziendalie come Voce fuori campo per numerosi spettacoli teatrali e video realizzati presso le strutture in cui lavora. Scrive una rubrica di teatro sul sito www.blogosfere.it Tra gli ultimi progetti: Nel Giugno 2007 Si occupa dei casting, della traduzione e revisione del testo oiginale e del coaching degli attori per la nuova produzione “Scooby-doo live on stage” prodotta in collaborazione con la Warner Bros e il MAS, per la stagione teatrale nazionale. Gennaio 2008 Partecipa come giurata per la selezione del volto Pantène Protagonist 2008

Presentazione corso: Lo stage è rivolto a CANTANTI PROFESSIONISTI o a coloro che studiano per diventare tali. Espressione e modulazione vocale - Approfondimento di educazione vocale con accenni di dizione ed esercizi sulla modulazione emotiva e sull’espressività della voce. Durante lo stage l’insegnante non interverrà a correggere i cantanti a livello tecnico- vocale, ma si occuperà di tutti quegli aspetti dell’espressione, interpretazione e coinvolgimento emozionale che, attraverso lo sguardo e il movimento corporeo, sostengono l’esecuzione canora del cantante.

Movimento e gestualità Narrazione corporea Voce nel racconto Lo stage si articola in diversi momenti volti a sviluppare le capacità di ognuno attraverso esercizi di: Movimento e gestualità Narrazione corporea Voce nel racconto Espressione emotiva Intenzionalità

Programma: Esercizi di rilassamento di corpo e voce Postura Il Corpo nello spazio Percezioni sensoriali Il mondo delle emozioni Il pensiero creativo L’attenzione L’intenzione Canto dei brani in programma

Il laboratorio dura due giornate, dalle 10:00 alle 17:00, con un massimo di 16 partecipanti. Si consiglia un abbigliamento comodo (tuta e felpe), un telo o una coperta per potersi sdraiare a terra, scarpe basse.

L’ultima parte del seminario verrà dedicata all’ esibizione dal vivo degli iscritti al laboratorio. E’ necessario che ognuno porti una base su CD o mp3 per cantare il proprio brano.