Laboratorio di comportamento scenico applicato al canto Condotto da Silvia Beillard
Biografia Silvia Beillard Dopo alcuni anni di formazione teatrale presso la scuola di teatro QuellidiGrock, si diploma all’Accademia internazionale di teatro Kuniaki Ida. Prosegue la sua preparazione seguendo seminari teatrali di aggiornamento con professionisti quali Julia Varley, Pippo del Bono, Luciano Mastellari (Dizione), Odin Teatret, Danio Manfredini, Michael Margotta, Giovanni Dispenza, Nosari Pierr, Drammateatro, Cristobal Jodorowsky, Davide Jodice, Corrado d’Elia, Luca Mascia. Ha Collaborato con la scuola civica di teatro Paolo Grassi e il Teatro Libero di Milano, per la realizzazione di spettacoli di teatro di ricerca e con la compagnia teatrale stabile Teatro dell’Aleph di Bellusco. Ha lavorato a lungo con tecniche di meditazione e terapie alternative. Dal settembre 1999 ad oggi insegna comportamento scenico, dizione e recitazione ad adulti e bambini. Organizza e coordina corsi e seminari sulla creatività e sul parlare in pubblico, con particolare attenzione al rapporto comunicazione/emozione. Lavora come Speaker per filmati e video aziendalie come Voce fuori campo per numerosi spettacoli teatrali e video realizzati presso le strutture in cui lavora. Scrive una rubrica di teatro sul sito www.blogosfere.it Tra gli ultimi progetti: Nel Giugno 2007 Si occupa dei casting, della traduzione e revisione del testo oiginale e del coaching degli attori per la nuova produzione “Scooby-doo live on stage” prodotta in collaborazione con la Warner Bros e il MAS, per la stagione teatrale nazionale. Gennaio 2008 Partecipa come giurata per la selezione del volto Pantène Protagonist 2008
Presentazione corso: Lo stage è rivolto a CANTANTI PROFESSIONISTI o a coloro che studiano per diventare tali. Espressione e modulazione vocale - Approfondimento di educazione vocale con accenni di dizione ed esercizi sulla modulazione emotiva e sull’espressività della voce. Durante lo stage l’insegnante non interverrà a correggere i cantanti a livello tecnico- vocale, ma si occuperà di tutti quegli aspetti dell’espressione, interpretazione e coinvolgimento emozionale che, attraverso lo sguardo e il movimento corporeo, sostengono l’esecuzione canora del cantante.
Movimento e gestualità Narrazione corporea Voce nel racconto Lo stage si articola in diversi momenti volti a sviluppare le capacità di ognuno attraverso esercizi di: Movimento e gestualità Narrazione corporea Voce nel racconto Espressione emotiva Intenzionalità
Programma: Esercizi di rilassamento di corpo e voce Postura Il Corpo nello spazio Percezioni sensoriali Il mondo delle emozioni Il pensiero creativo L’attenzione L’intenzione Canto dei brani in programma
Il laboratorio dura due giornate, dalle 10:00 alle 17:00, con un massimo di 16 partecipanti. Si consiglia un abbigliamento comodo (tuta e felpe), un telo o una coperta per potersi sdraiare a terra, scarpe basse.
L’ultima parte del seminario verrà dedicata all’ esibizione dal vivo degli iscritti al laboratorio. E’ necessario che ognuno porti una base su CD o mp3 per cantare il proprio brano.