GRUPPO: “VALUE LOGISTICS” Conforti Michele N28/164 Nevola Enrico N27/483 Palmieri Francesco N27/463 PRE-MASTER IMPRESE TRASPORTI E LOGISTICA PROF. ENNIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Limpresa : prospettive di lettura Limpresa è un fenomeno complesso: è un insieme di attività e di processi svolti da una comunità di persone, ma anche.
Advertisements

Marketing I Canali di Distribuzione.
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
Il marketing mix nei mercati internazionali
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
PIANO DI MARKETING.
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
TECHNICAL COMPETENCES
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Marco Marini Intervento su La revisione delle serie in volume dei conti nazionali: innovazioni metodologiche e nuovi indici dei valori medi unitari. Coautori:
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
1. Assicurare che la produzione disponga dei materiali di cui ha bisogno, nella quantità, al momento e nei luoghi giusti 2.Fare in modo che il flusso dei.
Corso di Modelli e Algoritmi della Logistica
TRASPORTO MARITTIMO I-LE ROTTE
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
Dr. Renato Simoncelli LOGISTICA INTERNAZIONALE. Le forme di una filiera logistica internazionale sistema di distribuzione internazionale; fornitori internazionali;
La logistica La gestione dei materiali
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
Fattori di localizzazione di una impresa
Riccardo Fuochi, Presidente Propeller Club Milano.
Giornata di orientamento Logistica e gestione della produzione….
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Progettare per competenze
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
Osservazione Tutti i sistemi funzionano!, Anche i più complessi !!
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
I canali di distribuzione
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Analisi strategica Cap. 24.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
Mario Benassi Copyright
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Le ondate della globalizzazione
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
MAPPATURA DEI FLUSSI DISTRIBUTIVI NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO febbraio 2008.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
DINAMICHE COMPETITIVE E SVILUPPO DELLE IMPRESE COOPERATIVE DEI SERVIZI LOGISTICI IN TOSCANA Prof. Gaetano Aiello Università degli studi di Firenze Le imprese.
LEAN TRASPORTI. ANAGRAFICHE La gestione delle anagrafiche all'interno del nostro software per autotrasporti, permette di gestire facilmente le informazioni.
Transcript della presentazione:

GRUPPO: “VALUE LOGISTICS” Conforti Michele N28/164 Nevola Enrico N27/483 Palmieri Francesco N27/463 PRE-MASTER IMPRESE TRASPORTI E LOGISTICA PROF. ENNIO FORTE RAPPORTO LOGISTICA E SOFTWARE VEGA

IL MERCATO LUOGO VIRTUALE DI INCONTRO TRA LA DOMANDA E OFFERTA MERCATO DEI TRASPORTI BORSA NOLI (INTERMEDIARI SPECIALIZZATI; ) SERVIZI DI LINEA (LINES) CARATTERIZZATO DALLA CONCORRENZA IMPERFETTA TRASPORTO DI PERSONE E MERCI VARIE SERVIZI A DOMANDA (TRAMP; CHATER; AUTOTRASPORTI) CARATTERIZZATO DALLA CONCORRENZA PERFETTA TRASPORTO DI RINFUSE, CARICHI OMOGENEI, GRANDI PARTITE, NAVI SPECIALIZZATE IL TRASPORTO AVVIENE SULLE RETI (VEDI FILIERA DI SCALA MONDIALE CHE DOMINA I MERCATI) Prodotti FinitiRinfusiere PRE-MASTER IMPRESE TRASPORTI E LOGISTICA PROF. ENNIO FORTE

I MERCATI GLOBALI IL MERCATO GLOBALE POTENZIALE È CONCENTRATO IN UN LIMITATO NUMERO DI PAESI; SOLO I PAESI APPARTENENTI AL G8 DETENGONO CIRCA IL 70% DEL PRODOTTO LORDO MONDIALE (WORLD GROSS DOMESTIC PRODUCT), LA LIBERALIZZAZIONE DEL COMMERCIO HA DATO UN FORTISSIMO IMPULSO ALLA CRESCITA DEL TASSO DI SVILUPPO DEGLI SCAMBI E DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE. I FLUSSI DI MERCE SONO STATI MOLTO SPESSO ABBINATI A FLUSSI DI INVESTIMENTI INTERNAZIONALI CON UNA CONSEGUENTE RIALLOCAZIONE DELLE REGIONI DI MAGGIORE ATTRAZIONE DI CAPITALI ESTERI IN VIRTÙ DI VANTAGGI COMPARATIVI ANCHE SOTTO L'ASPETTO DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI DI TRASPORTO DISPONIBILI. LA NUOVA PROGRAMMAZIONE DEI TRASPORTI SI PONE IL PROBLEMA DELLA LOGISTICA EVIDENZIANDO L’ESIGENZA DI UN RIORDINO DEI FLUSSI DI TRAFFICO AL FINE DI:  CONTENERE I COSTI DI TRASPORTO RIDUCENDO LA DISTANZA TRA IL LUOGO DI PRODUZIONE ED IL LUOGO DI DESTINAZIONE (CENTRI INTERNI, PORTI, TERMINAL INTERNI E PORTUALI…);  ALLEGGERIRE I NODI NEVRALGICI ATTUALMENTE IMPRATICABILI ED IMPRODUTTIVI;  OTTENERE UN INEVITABILE BENEFICIO ECO-AMBIENTALE. GLOBALIZZAZIONE E LOGISTICA PRE-MASTER IMPRESE TRASPORTI E LOGISTICA PROF. ENNIO FORTE

LA LOGISTICA LA LOGISTICA, IN ORIGINE MATERIA DELLE ACCADEMIE MILITARI, STA CONOSCENDO NEGLI ULTIMI ANNI UNO SVILUPPO IN CAMPO INDUSTRIALE. OCCORRE OPERARE LE SEGUENTI DISTINZIONI: LOGISTICA INDUSTRIALE: HA COME OBIETTIVO LA GESTIONE FISICA, INFORMATIVA, ORGANIZZATIVA DEL FLUSSO DEI PRODOTTI DALLE FONTI DI APPROVVIGIONAMENTO AI CLIENTI FINALI; BULK LOGISTICS: RIGUARDA LA GESTIONE, LA MOVIMENTAZIONE DI MATERIALI SFUSI GENERALMENTE MATERIE PRIME IN GROSSI QUANTITATIVI, QUALI PETROLIO, CARBONE E CEREALI PROJECT LOGISTICS: RIGUARDA LA GESTIONE ED IL COORDINAMENTO DELLE OPERAZIONI CONCERNENTI LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI SISTEMI COMPLESSI QUALI CENTRALI ELETTRICHE, STABILIMENTI INDUSTRIALI; LOGISTICA DEI SISTEMI RIPARABILI: SI OCCUPA DELLA GESTIONE DEI PRODOTTI AD ALTA TECNOLOGIA (ES. TELECOMUNICAZIONI) PER I QUALI SONO ESSENZIALI CARATTERISTICHE COME AFFIDABILITA’, DISPONIBILITA’ E MANUTENIBILITA’. PRE-MASTER IMPRESE TRASPORTI E LOGISTICA PROF. ENNIO FORTE

LOGISTICA INTEGRATA LA LOGISTICA INDUSTRIALE SI E’ EVOLUTA NEL TEMPO FINO A DIVENTARE UN VERO E PROPRIO SISTEMA NOTO COME “FILIERA LOGISTICA”, “CATENA LOGISTICA” O “INDUSTRIAL SUPPLY CHAIN”. TALE SISTEMA E’ DEFINITO DALL’INSIEME DELLE INFRASTRUTTURE, DELLE ATTREZZATURE, DELLE RISORSE E DELLE POLITICHE OPERATIVE CHE PERMETTONO IL FLUSSO DELLE MERCI, DALL’ACQUISIZIONE DELLE MATERIE PRIME E DEI MATERIALI AUSILIARI ATTRAVERSO LA PRODUZIONE, FINO ALLA DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI FINITI AI CLIENTI. IL TUTTO CON LA FINALITA’ DI RENDERE DISPONIBILI, AL COSTO PIU’ BASSO POSSIBILE, I PRODOTTI FINITI, I MATERIALI IN LAVORAZIONE E LE MATERIE PRIME NEL PUNTO E NEL MOMENTO IN CUI SONO RICHIESTI, NELLE QUANTITA’ DOMANDATE E IN CONDIZIONI TALI DA POTER ESSERE UTILIZZATI. IL SISTEMA LOGISTICO CONSENTE, QUINDI, DI OTTIMIZZARE IL COLLEGAMENTO DELL’IMPRESA CON I SUOI MERCATI ESTERNI (CLIENTI E FORNITORI) E SI COMPONE DI “N” CICLI OPERATIVI ELEMENTARI OGNUNO DEI QUALI E’ CARATTERIZZATO DA: UN FLUSSO DI MATERIALI DA PUNTI NODALI DOVE I FLUSSI SI ARRESTANO PER ESSERE STOCCATI, TRASFORMATI E SMISTATI; DA LINEE DI COMUNICAZIONE ATTRAVERSO CUI SCORRONO I FLUSSI DI MATERIALI ED INFORMAZIONI. IL DESCRITTO PROCESSO REALIZZA LA COSIDDETTA “LOGISTICA INTEGRATA” INTESA, NON COME SEMPLICE SOMMATORIA DI ATTIVITA’ TRADIZIONALI, QUALI TRASPORTI, ORDINI, MAGAZZINI, PRODUZIONE MA COME VERA E PROPRIA FUNZIONE ORGANIZZATIVA BASATA SULLA GESTIONE INTEGRATA DELLE ATTIVITA’, FINALIZZATA ALL’OTTIMIZZAZIONE DEL SISTEMA LOGISTICO GLOBALE E NON DEI SINGOLI SOTTOSISTEMI. PRE-MASTER IMPRESE TRASPORTI E LOGISTICA PROF. ENNIO FORTE

LA LOGISITCA INTEGRATA VIENE SUDDIVISA IN: LOGISTICA PRODUTTIVA (LOGISTICA IN BOUND); RAGGRUPPA LE ATTIVITA’ DI SUPPORTO AL PROCESSO PRODUTTIVO QUALI APPROVVIGIONAMENTI, RIFORNIMENTI AL PUNTO DI UTILIZZO NEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE, GESTIONE DELLE SCORTE DI SEMILAVORATI E SI ESTENDE FINO AL COMPLETAMENTO DEL PRODOTTO FINITO; LOGISTICA DISTRIBUTIVA (LOGISTICA OUT BOUND) COMPRENDE LE ATTIVITA’ DI PROGRAMMAZIONE DELLE RICHIESTE DI PRODOTTI FINITI, LA GESTIONE DELLE SCORTE CENTRALI E PERIFERICHE, LA GESTIONE DEI FLUSSI FISICI DI PRODOTTI FINITI DALL’ USCITA DELLE LINEE DI PRODUZIONE ALLA CONSEGNA AL CLIENTE, LA GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE NECESSARIE A GARANTIRE I FLUSSI. E’ EVIDENTE COME I SERVIZI DI LOGISTICA FAVORISCANO VALORE AGGIUNTO, RICCHEZZA, PLUSVALORE SIA A LIVELLO MICRO-AZIENDALE CHE A LIVELLO MACROECONOMICO DI TERRITORIO O MEGLIO DI AREA SISTEMA; DA QUI’ IL CONCETTO DI LOGISTICA ECONOMICA AL QUALE CI RIFERIAMO PER ANALIZZARE UN CONTESTO PIU’ AMPIO DOVE RITROVIAMO LE INFRASTRUTTURE E GLI ASPETTI ESTERNI DEL TRASPORTO E DELLA TERZIARIZZAZIONE; PERTANTO LA LOGISTICA ECONOMICA INCLUDE ANCHE L’ECONOMIA DEI TRASPORTI IN RIFERIMENTO AL PRODOTTO/SERVIZIO LOGISTICIZZATO. LOGISTICA PRODUTTIVA E DISTRIBUTIVA PRE-MASTER IMPRESE TRASPORTI E LOGISTICA PROF. ENNIO FORTE

X = VETTORE QUANTITÀ,ESPRIME I VOLUMI MISURABILI IN UNITÀ DI PESO,DI CARICO STANDARD E MEZZI DI TRASPORTO DA “I” A “J” D = VETTORE DISTANZA, (DATO FISICO, ANALISI DEL DIAGRAMMA DI HOOVER) T = VETTORE TEMPI, ESPRIME I TEMPI DI PERCORRENZA E DELLE ATTIVITÀ LOGISTICA V = VETTORE VALORE AGGIUNTO CREATO ATTRAVERSO IL PROCESSO TRASLOG LA FUNZIONE DI FLUSSO EUROPA (2.670) NORD AMERICA (404) ASIA / PACIFICO (949) AMERICA LATINA (59) PRE-MASTER IMPRESE TRASPORTI E LOGISTICA PROF. ENNIO FORTE

NELL’AMBITO DEL CORSO PRE-MITEL, ABBIAMO TOCCATO TUTTI I PUNTI SALIENTI RIGUARDANTI LE ATTIVITA’ SVOLTE DAGLI OPERATORI LOGISTICI, FOCALIZZANDO LA NOSTRA ATTENZIONE NON SOLO SUL SINGOLO ATTO DI TRASPORTO, E QUINDI SUI VARI MODI E MODALITA’ DI TRASPORTO, MA ATTRAVERSO UN’ANALISI PIU’AMPIA DEL MERCATO DEI TRASPORTI, UNO STUDIO APPROFONDITO DELLE ATTIVITA’ LOGISTICHE, SIAMO GIUNTI ALLA COSTUZIONE DELLA FUNZIONE DI FLUSSO, INSERITA NEL MODELLO “A.C.I.T.”, CHE CI CONSENTE DI MINIMIZZARE IL TOTAL TRASLOG COST, OBBIETTIVO RAGGIUNGIBILE SOLO GRAZIE ALL’INTEGRAZIONE E AD UNA APPROPRIATA INDIVIDUAZIONE DELLA SUPPLY CHAIN. ABBIAMO, QUINDI, CERCATO DI ANALIZZARE UN SOFTWARE, SVILUPPATO SU RICHIESTA, DALL’ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI, DAL NOME VEGA, ACRONIMO DI VALORIZZAZIONE ECONOMICA GESTIONE AUTOTRASPORTO. IN PARTICOLARE, DOPO UNA ATTENTA ANALISI DEI PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA DEL VEGA SIAMO GIUNTI ALLA CONCLUSIONE CHE NESSUN SOFTWARE PUO’ SOSTITURE L’ATTIVITA’ DI UN OPERATORE LOGISTICO A CAUSA DELLE NUMEREVOLI VARIBILI CHE POSSONO O MENO ENTRARE IN GIOCO. PRE-MASTER IMPRESE TRASPORTI E LOGISTICA PROF. ENNIO FORTE

IL VEGA VEGA È UN SOFTWARE INNOVATIVO REALIZZATO DAL COMITATO CENTRALE DELL’ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI. VEGA CONSENTE DI CALCOLARE IL COSTO DIRETTO DI UN SERVIZIO DI TRASPORTO, TENENDO IN CONSIDERAZIONE TUTTI LE COMPONENTI CHE CONTRIBUISCONO A DETERMINARLO (COSTO DELL’AUTISTA, IL CONSUMO DI CARBURANTE, IL COSTO DI ACQUISTO DEL MEZZO, ECC.) E TUTTE LE ATTIVITÀ ACCESSORIE (ATTESA AL CARICO, VIAGGIO, SCARICO) VEGA SI RIVOLGE A TUTTE LE DIFFERENTI AZIENDE DI AUTOTRASPORTO, ED È UNO STRUMENTO UTILE SIA PER I SINGOLI AUTOTRASPORTATORI, SIA PER AZIENDE CHE GESTISCONO FLOTTE NUMEROSE, POICHÉ CONSENTE DI MIGLIORARE LA GESTIONE INTERNA E DI OTTIMIZZARE LE STIME DI COSTO. VEGA PUÒ ESSERE UTILIZZATO ANCHE DAL COMMITTENTE A SUPPORTO DELLE SCELTE DEI SERVIZI DI TRASPORTO DA UTILIZZARE VEGA SI APPLICA A MOLTEPLICI TIPOLOGIE DI VEICOLI DI RIFERIMENTO, DEFINITE SULLA BASE DEI VEICOLI PIÙ DIFFUSI E DELLE COMBINAZIONI MAGGIORMENTE RAPPRESENTATIVE DI MOTRICE E RIMORCHIO IL RISULTATO FINALE TIENE CONTO DI CINQUE DIFFERENTI TIPOLOGIE DI FILIERA (CONTAINERS, BISARCHE, IDROCARBURI, REFRIGERATI FARMACEUTICI, REFRIGERATI AGROALIMENTARI) E DI ALTRETTANTE CATEGORIE DI TONNELLAGGIO INDIVIDUATE TRAMITE SURVEYS EFFETTUATE PRESSO SOCIETÀ DI AUTOTRASPORTO SPECIALIZZATE. PERTANTO, NEL CALCOLARE IL COSTO DEL PERCORSO, VEGA CONSIDERA ANCHE I COSTI LEGATI ALLA SPECIFICITÀ DELLA FILIERA. PRE-MASTER IMPRESE TRASPORTI E LOGISTICA PROF. ENNIO FORTE

IL SOFTWARE PERMETTE LA VALORIZZAZIONE DEI COSTI DIRETTI DI UN SERVIZIO DI TRASPORTO RELATIVO AD UNA TRATTA ORIGINE-DESTINAZIONE. I.CONSIGLIA IL PERCORSO; II.CALCOLA LE VARIABILI CHIAVE DEL PERCORSO CONSIGLIATO: CHILOMETRI E TEMPO; III.CALCOLA IL COSTO DIRETTO; IV.CONSENTE DI PERSONALIZZARE. PRE-MASTER IMPRESE TRASPORTI E LOGISTICA PROF. ENNIO FORTE

LA REALIZZAZIONE DEL SOFTWARE HA RICHIESTO UNA LUNGA FASE DI STUDIO E DI IMPLEMENTAZIONE:  SI È PROCEDUTO AD UNA DETTAGLIATA ZONIZZAZIONE DEL TERRITORIO NAZIONALE, SECONDO IL CRITERIO ISTAT DEI SLL (SISTEMI LOCALI DEL LAVORO), SUDDIVIDENDO IL TERRITORIO NAZIONALE IN PIÙ DI 700 ZONE COMPLESSIVE ED IN 14 AREE METROPOLITANE I - CONSIGLIA IL PERCORSO 771 ZONE COMPLESSIVE: ► 674 ZONE SLL ► 35 ZONE DI CINTURA METROPOLITANA ► 51 ZONE METROPOLITANE ► 11 VALICHI ALPINI IL PERCORSO NON PUÒ ESSERE CONSIGLIATO SULLA SEMPLICE BASE DEL MINIMO TEMPO DI TRASPORTO PRE-MASTER IMPRESE TRASPORTI E LOGISTICA PROF. ENNIO FORTE

 È STATO REALIZZATO UN GRAFO DELLA RETE STRADALE  LE TRATTE MARITTIME SONO STATE INSERITE NELLO SCHEMA PRECEDENTEMENTE IMPLEMENTATO, TRADUCENDO LE STESSE IN ARCHI DEL GRAFO AGGIUNTIVI ALLA RETE STRADALE ESISTENTE PER EFFETTUARE LA LOCALIZZAZIONE DEI PUNTI DI ORIGINE E DI DESTINAZIONE DEI POSSIBILI PERCORSI SONO STATI INDIVIDUATI ARCHI E NODI, CHE COPRONO LA TOTALITÀ DEL TERRITORIO ITALIANO IN TERMINI DI RETE STRADALE (INCLUSI I 12 VALICHI ALPINI, CONSIDERATI PER I VINCOLI ED I COSTI AGGIUNTIVI CHE IL LORO ATTRAVERSAMENTO COMPORTA) E TENGONO CONTO ANCHE DELLE TRATTE MARITTIME (TRA I PRINCIPALI PORTI ITALIANI E TRA QUESTI E I PRINCIPALI PORTI DEL MEDITERRANEO) PER I SERVIZI DI TRASPORTO COMBINATO I - CONSIGLIA IL PERCORSO Roma PRE-MASTER IMPRESE TRASPORTI E LOGISTICA PROF. ENNIO FORTE

II - CALCOLA LE VARIABILI CHIAVE DEL PERCORSO CONSIGLIATO: CHILOMETRI E TEMPO PERCORSO STRADALE COMBINATO MARITTIMO ATTRAVERSAMENTO VALICO ALPINO PRE-MASTER IMPRESE TRASPORTI E LOGISTICA PROF. ENNIO FORTE

È STATA DEFINITA UNA FUNZIONE DI COSTO RELATIVA ALLA TOTALITÀ DEI COSTI DIRETTI DEL SERVIZIO, ALIMENTATA SULLA BASE DI DATI RELATIVI A VEICOLI CAMPIONE RAPPRESENTATIVI DELLE VARIE FILIERE E DELLE VARIE CATEGORIE DI TONNELLAGGIO PASSANDO AD UNA FORMULA PIÙ COMPLESSA PER CONSIDERARE I CASI DI TRASPORTO MARITTIMO RO-RO / PASSAGGIO VALICHI SI È PROCEDUTO, DOPO AVER PREDISPOSTO UN AMPIO DATA BASE CON I SUDDETTI DATI, ALLO SVILUPPO VERO E PROPRIO DI VEGA ED ALLA SUA SPERIMENTAZIONE     n ni iidnd AACAAC)()( 1     n ni iidnd AACAAC)()( 1 III - CALCOLA IL COSTO DIRETTO PRE-MASTER IMPRESE TRASPORTI E LOGISTICA PROF. ENNIO FORTE

IV – CONSENTE DI PERSONALIZZARE ATTRAVERSO UN APPOSITA SCHERMATA È POSSIBILE PERSONALIZZARE I COSTI DI GESTIONE, CREANDONE DI NUOVI O SEMPLICEMENTE EFFETTUANDO VARIAZIONI DI QUELLI ESISTENTI. TALI MODIFICHE SARANNO RIPORTATE IN AUTOMATICO, PER IL CALCOLO DI NUOVI PERCORSI. PRE-MASTER IMPRESE TRASPORTI E LOGISTICA PROF. ENNIO FORTE

A SEGUITO DELLA COMPUTAZIONE DELLE INFORMAZIONI SU TRATTA, FILIERA E CARICO DEL VEICOLO DA PARTE DELL’UTENTE, VEGA VISUALIZZA SU UNA MAPPA IL MINIMO PERCORSO, IL CHILOMETRAGGIO ED I TEMPI DI PERCORRENZA. A QUESTO PUNTO IL SISTEMA PROCEDE AL CALCOLO DEI COSTI. VEGA CALCOLA AUTOMATICAMENTE IL COSTO DEL PERCORSO LASCIANDO APERTA LA POSSIBILITÀ DI GESTIRE MANUALMENTE IL DETTAGLIO DEI COSTI, PERMETTENDO LA PERSONALIZZAZIONE DEL RISULTATO DA PARTE DELL’UTENTE, CHE PUÒ MODIFICARE ALCUNE VARIABILI CHE COMPONGONO IL COSTO (AD ES., ANZIANITÀ DELL’AUTISTA, RETRIBUZIONE, TEMPI DI PAUSA, I TEMPI DI CARICO /SCARICO, COSTI DI MANUTENZIONE, ETC.), RENDENDO IL COSTO CALCOLATO QUANTO PIÙ POSSIBILE ADERENTE ALLE REALI CARATTERISTICHE DI GESTIONE DELLA PROPRIA AZIENDA. Maschera di gestione dell’itinerario Maschera di gestione manuale dei costi VEGA: CARATTERISTICHE E FUNZIONALITÀ

STRENGHTS IL SOFTWARE PERMETTE DI AVERE UNA BUONA BASE DI PARTENZA PER OPERATORI CON BASSA CONOSCENZA DI LOGISTICA INTEGRATA; PERMETTE DI VISUALIZZARE LA DINAMICA DEI COSTI DEL TRASPORTO DI UN DETERMINATO ITINERARIO, CONSENTENDO ANCHE UNA PERSONALIZZAZIONE DEI VARI COSTI DI GESTIONE; PREVEDE LA POSSIBILITA’ DI COSTRUIRE ITINERARI INTERMODALI; CONSENTE LA VISUALIZZAZIONE DEI TEMPI DI TRASPORTO, CON L’OBIETTIVO DELLA SUA MINIMIZZAZIONE; IL SOFTWARE E DISPONIBILE A TUTTI GLI ISCRITTI ALL’ALBO. PRE-MASTER IMPRESE TRASPORTI E LOGISTICA PROF. ENNIO FORTE

WEAKNESSES PRE-MASTER IMPRESE TRASPORTI E LOGISTICA PROF. ENNIO FORTE

OPPORTUNITIES AZIONI CORRETIVE FOCALIZZATE AL MIGLIORAMENTO DEL DINAMISMO DEL SOFTWARE VEGA, IN MODO DA RENDERLO PIÙ FRUIBILE; SUPERARE LA GESTIONE DEL SINGOLO ATTO DI TRASPORTO, ORIENTANDO LO SVILUPPO DEL SOFTWARE VERSO UNA GESTIONE GLOBALE CHE TENGA CONTO ANCHE DELL’ASPETTO LOGISTICO; CREAZIONE DI UN VERO SOFTWARE DI LOGISTICA INTEGRATA UTILE ALLA CRESCITA DELLE PMI DI TRASPORTO; AUSPICHIAMO LA FORMAZIONE DI UN ORGANO IN SENO ALL’ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI, IN GRADO DI ASSUMERE IL RUOLO DI UN OPERATORE LOGISTICO SOVRAORDINATO DI COORDINAMENTO DELLE PMI DI TRASPORTO. PRE-MASTER IMPRESE TRASPORTI E LOGISTICA PROF. ENNIO FORTE

LO SVILUPPO DI NUOVI SOFTWARE CHE AIUTINO LE SINGOLE AZIENDE DI TRASPORTO, È SEMPRE COSA GRADITA, INQUANTO SONO UN VALIDO STRUMENTO PER AFFRONTARE IL CONTESTO COMPETITIVO NEL QUALE SONO INSERITE LE AZIENDE, MA TUTTO CIÒ NON BASTA. IL SOFTWARE VEGA ATTRAVERSO OPPORTUNI MIGLIORAMENTI PUÒ DI CERTO ASSOLVERE IL RUOLO DI GESTORE DEL SINGOLO ATTO DI TRASPORTO, MA NON CERTO DI GESTIONE ECONOMICA DI UN IMPRESA DI AUTOTRASPORTO E GIAMMAI AUSPICARE A DIVENIRE UN SOFTWARE DI LOGISTICA, ANCHE SULLA BASE DELLE CONSIDERAZIONI, PRECEDENTEMENTE, EFFETTUATE. PER AUMENTARE LA COMPETITIVITA’ DELLE IMPRESE, È NECESSARIO, OLTRE AD INVESTIMENTI INFRASTRUTTURALI E LA CREAZIONE DI HUB LOGISTICI, FORMARE OPERATORI CHE, CON LA LORO DINAMICITÀ E CAPACITA’, SIANO IN GRADO DI DIVENTARE INTERLOCUTORI PRIVILEGIATI DI CONTATTO TRA LE AZIENDE PRODUTTRICI E LE SINGOLE AZIENDE DI TRASPORTO, COSÌ DA CONDURRE, ANCHE GRAZIE ALL’AUSILIO DI OPPORTUNI SOFTWARE LOGISTICI, ALLA CRESCITA DEL PROFITTO GLOBALE. PRE-MASTER IMPRESE TRASPORTI E LOGISTICA PROF. ENNIO FORTE