Linguaggi di programmazione dalla prima generazione alla quinta ed attuale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio C e C++.
Advertisements

C C++ &.
Traduzione ed Interpretazione
Intelligenza artificiale
Il Software.
Software di base: Linguaggi di Programmazione
Interazione Uomo - Macchina
Analisi e progettazione
INTRODUZIONE Il framework.NET. Un po di storia Sin dalla prima versione del sistema operativo Windows (1990 circa), nacque la necessità di far comunicare.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
I linguaggi di programmazione
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Linguaggi di programmazione
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Basi di Dati prof. A. Longheu
Informatica giuridica Origine e sviluppo dellinformatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008.
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
Il Sistema Informativo sulle Professioni Aldo Scarnera Dirigente dellUfficio Istat per la Puglia X Conferenza Nazionale di Statistica Roma, dicembre.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
L’uso dei database in azienda
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
LOGICA INFORMATICA Corso annuale per il 4° anno del CdL in Scienze della Formazione Primaria.
Fondamenti di Informatica1 Software di base Tra il linguaggio macchina (basso livello) e i linguaggi evoluti (alto livello) esiste uno strato di software.
Fondamenti di Informatica
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
...dal bit al linguaggio R. In principio era il bit… …Per intenderci 0 e 1, il linguaggio macchina. Tra gli anni '40 e gli anni '50, la programmazione.
DAGLI ARCHIVI AI DATABASE
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
Introduzione al linguaggio assembly del microprocessore a parte
Introduzione al linguaggio assemby del microprocessore a parte
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Macchine astratte, linguaggi, interpretazione, compilazione
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
La Formazione a Distanza
Queste sono organizzate in modo relativamente omogeneo, secondo le autonome iniziative regionali dei vari gruppi ed associazioni speleologiche, nel rispetto.
Linguaggi per COMUNICARE
Informazioni e dati A. Ferrari. Informazione automatica Informatica deriva dalla contrazione di altri due termini: informazione e automatica e sta a significare.
Intelligenze artificiali (I.A.)
I DATABASE.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
la traduzione dei programmi
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Informatica e Telecomunicazioni
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
29 giugno – 7 luglio 2007Ignazio TestoniOrdine degli Ingegneri Provincia di Catania I linguaggi di programmazione  In principio era il bit anni '40 
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Concetti Fondamentali sulla Programmazione
1 Macchine astratte, linguaggi, interpretazione, compilazione.
1 Linguaggi: guardando la semantica §esistono un insieme di concetti semantici e di strutture di implementazione in termini dei quali si descrivono in.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Linguaggi di programmazione dalla prima generazione alla quinta ed attuale.
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
Quinta generazione Quarta generazione Terza generazione Seconda generazione Prima generazione Linguaggio Binario Assembly Cobol Fortran Pascal C C++ Basic.
Le basi di dati.
Untitled Computer Dispositivo elettronico in grado di ricevere ed eseguire sequenze di istruzioni svolgendo calcoli ed elaborazioni su dati numerici o.
I linguaggi di programmazione -GALBIATI ALBERTO -ESPOSITO MATTIA.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E' un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Unità di apprendimento 6
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
L ’ O RGANIZZAZIONE DEL L AVORO D ALLA P RODUZIONE DI M ASSA ALLA P RODUZIONE F LESSIBILE Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Lavoro di gruppo 3^E sia Peroni Jessica Mascheroni Beatrice
Transcript della presentazione:

Linguaggi di programmazione dalla prima generazione alla quinta ed attuale

Linguaggio di prima generazione Nasce intorno agli anni ’50 del secolo scorso e utilizza sequenze di numeri binari: 0-1

Linguaggio di seconda generazione Nasce intorno agli anni ’60. È il linguaggio assemblativo o Assembly che utilizza sia linguaggio binario, sia caratteri. Viene definito mnemonico poiché i caratteri devono essere tradotti dall’assemblatore in linguaggio macchina.

I linguaggi più diffusi erano l’IBM BAL e il VAX Macro.

Cobol Utilizzato per : Problemi gestionali Fortran Utilizzato per : Sviluppo di applicazioni scientifiche Linuaggi procedurali

Basic Successore del COBOL e del FORTRAN Successore del COBOL e del FORTRAN Utilizza istruzioni derivanti dal COBOL e dal FORTRAN è un linguaggio semplice ed intuitivo, utilizzabile anche dai principianti PROBLEMA: Spaghetti code: Il codice si intrecci molto ed è difficile riconoscere le istruzioni I problemi erano dati soprattutto dall’utilizzo sfrenato dell’istruzionegoto

Sono stati introdotti negl’anni 80 Possiedono un ulteriore grado di astrazione Linguaggio per la gestione di database SQL Utilizzati nel campo dell’intelligenza artificiale e dei sistemi esperti Sono chiamati linguaggi ad alto livello Sono indipendenti dall’hardware della macchina

Classificazione Livello di astrazione Confronto fra linguaggi ad alto e a basso livello: Basso livello Apprendimento: difficoltoso Uso: difficoltoso Portabilità: nulla Alto livello Apprendimento: facile Uso: facile Portabilità: buona

I LINGUAGGI DI 4 GENERAZIONE Negli anni ’70 i CED erano caratterizzati dalla presenza di mainframe- multiutenza, i linguaggi di programmazione utilizzati erano quello di 3° generazione sui quali la prima rivoluzione del software (programmazione strutturata ’66) non era stata sufficientemente innovativa. In questo contesto si assiste ad una decisa evoluzione delle esigenze degli utenti che, dai primi programmi di automazione di procedure continuamente ripetute, chiedono oggi di essere forniti dei mezzi necessari per reperire, riassumere, elaborare ed esaminare tutte le notizie di rilievo per la propria attività, in tutte le combinazioni possibili (INFORMATICA INDIVIDUALE). Cambiano pertanto completamente i requisiti dei programmi da sviluppare che, da rigide routine standard, si dovrebbe trasformare in strumenti flessibili, personalizzati utilizzabili con facilità, in grado di accedere ai dati necessari anche se strutturati in modo tra loro differenti, capaci di gestire le informazioni in tempi brevissimi per essere d’aiuto nei processi decisionali e permettere la scelta immediata di analisi alternative, disponibili per il question answering, anche con la simulazione delle conseguenze di situazioni ipotizzate. Cambiano anche i tempi che si è disposti ad aspettare per lo sviluppo di ogni richiesta e i cicli di vita delle applicazioni, utilizzate in alcuni casi una volta sola, in altri per poche settimane: tutto deve essere all’insegna dell’efficienza, della velocità e dell’adattabilità alla mutevolezza delle condizioni di lavoro.

5 generazione La Quinta Generazione si è inoltre specializzata sulla ricerca robotica, ponendo particolare attenzione sulla costruzione di Intelligenze Artificiali e patterns neurali. Due linguaggi particolarmente importanti sono il Lisp ed il Prolog poiché, essendo stati scritti decenni prima che anche solo si immaginasse tale livello logico (In particolare il Lisp che è considerato il secondo linguaggio di programmazione ad alto livello più vecchio subito dopo il Fortran), sono dei capolavori di ingegno, pionieri di un futuro che ancora non esiste. Infatti, quest’ultima generazione non si è ancora imposta, essendo tuttora in fase di ricerca nei laboratori di tutto il mondo, e diventerà popolare solamente quando la robotica sarà una realtà apprezzata e sviluppata nella nostra vita giornaliera.