Le Street Arts in Europa Lavoro di Elena Manzoni Matricola 1098102 II anno Cleacc Ls.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Le “due carriere” della diplomazia
Laboratorio di Progettazione urbanistica
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
La filantropia prossima ventura Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 21 settembre /03/2011.
Azioni Strutturali Politica regionale Le proposte dellUnione europea per il Nuove prospettive finanziarie Proposte legislative.
Azioni Strutturali Politica regionale Rafforzare la concentrazione Obiettivi7 3 Iniziative comunitarie13 4 % della popolazione.
Storia ed evoluzione della politica regionale e di coesione dell’UE
OSSERVATORIO CONGIUNTURALE
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
Cenni storici L’AZIENDA VIENE FONDATA A BOLOGNA – LA PRIMA AZIENDA IN EUROPA PRODUTTRICE DI CINTURINI PER OROLOGIO L’AZIENDA VIENE TRASFERITA A.
Il genere e le pari opportunità
20 giugno POR FSE Obiettivo /06 20 giugno 2008 Obiettivi del Programma Occupabilità Inclusione sociale Riforme dei sistemi dellistruzione.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
LA POLITICA EUROPEA AL SERVIZIO DELLE REGIONI La politica regionale ed il Friuli Venezia Giulia.
COMUNE DI CESENA Settore Sviluppo Economico Servizio Agricoltura LAGRICOLTURA DEL COMUNE DI CESENA NEI DATI DEL CENSIMENTO 2000 Presentazione a Convegno.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO RUOLO DELLA COOPERAZIONE DECENTRATA.
SirQ Scuole In Rete per la Qualità
Silvi Marina, 2 ottobre 2009 Il ruolo della Confartigianato nella promozione di un centro polifunzionale a supporto delle imprese e di collegamento con.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
IL CASO ECOFIN Gli equilibri della Corte tra tensioni politiche, costituzione economica europea e soluzioni procedurali Dott. Marcello Salerno.
Gestione degli eventi culturali (2) (1)Aspetti generali
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
Creazione dellingegno e prodotto industriale coautori: autore soggetto, autore sceneggiatura, direttore artistico, autore musiche creazione dellingegno.
L’importanza della tutela dell’infanzia
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
Alcuni dati che raccontano il cambiamento della realtà famiglia in Italia.
Associazione Ligure Sindrome X Fragile
LA FAMIGLIA ITALIANA MODERNA
Il contesto industriale 1. 2 Lo sport in Italia Le dimensioni del fenomeno: Oltre società 11.5 m. praticanti attivi 21 m. praticanti saltuari.
Presentazione a cura di:
Il riciclaggio.
CONFERENZA DI SERVIZI RELATORE MAURIZIO LUCCA
TEATRO della CADUTA ENTRATE e DATI ATTIVITA ANNO 2009.
Proposta per le circoscrizioni periferiche e le frazioni. La legge 24 Dicembre 2007, n. 244, avrà come conseguenza la soppressione delle Circoscrizioni.
DL 70/2011: CREDITO DI IMPOSTA ALLA RICERCA A cura dell Ufficio Fiscale dell Università di Pisa Giugno 2011.
Il portafoglio Europass
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
IN BUONA COMPAGNIA Stime del mercato PET in Italia – 1998 Presentazione di Colombo Claudio UNIMI 20/05/2011.
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Osservatorio turistico di destinazione
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
Mario Catania Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
Diritto di voto agli immigrati
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Il teatro.
MITI& FATTI EU BUDGET EU BUDGET. L'Unione Europea costa troppo! MITO.
SUPERFICIE COLTIVATA A CEREALI E SOIA Andamento della superficie delle principali coltivazioni cerealicole dal 2000 ad oggi. Fonte dati: Istat.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
La crisi degli anni Trenta e la società di massa
Matteo Fornara Rappresentanza della Commissione Europea a Milano La politica UE per le PMI e gli strumenti di accesso al credito Conferenza PMI e globalizzazione.
IL PARLAMENTO EUROPEO.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
Azione 2 – Sostegno ad organizzazioni attive a livello europeo nel campo della cultura Silvana VERDIANI - Unità Cultura - P5 ROMA - 4 Settembre 2009.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Transcript della presentazione:

Le Street Arts in Europa Lavoro di Elena Manzoni Matricola II anno Cleacc Ls

Street Arts- La storia Anni 60/70, soprattutto con sconvolgimenti, luoghi e linguaggi vengono messi in discussione ed “allargati” Nel ‘68 il moto era “scendi in strada”

La storia (2) La Strada diventa lo spazio comune dove tutti possono esteriorizzare il proprio militarismo politico Anni 80 l’ordine viene ristabilito e con esso lo spazio Gli artisti che restano in strada fondano una propria identità e creano la base per quelle oggi chiamate “arti di strada”

Aiuti statali in Francia Anni 90 : in Francia inizia il dialogo con le Istituzioni 1993: prime misure a favore delle Arti da Strada 1996: 1mil di franchi per 20 compagnie come contributo alla scrittura e alla creazione di opere ed in generale aiuti ad artisti di strada per 12 mil di Franchi per 60 compagnie Festival: finanziati per lo più dai comuni

Aiuti Statali in Francia (2) Dal 99 la situazione muta: non più aiuti alla scrittura e creazione opere, ma aiuti “al luogo di produzione” e “al luogo di residenza degli artisti” Creazione di una nuova Commissione Nazionale per le Arti di Strada, composta da 8 membri. Nel 1999 le Arti di Strada hanno beneficiato di circa 34,5 mil di Franchi (con grosse differenze da una regione all’altra)

Confronti con altri settori dello spettacolo dal vivo… Il teatro e la danza tradizionali vengono sovvenzionati molto di più delle arti di strada Es: teatro tradizionale in Francia registra 44 centri che beneficiano di aiuti statali, la danza tradizionale 17 centri, le Arti di Strada solo 1.

Oggi L’Arcipelago delle Arti di Strada è molto eterogeneo: teatro/danza,circo,musica,arti plastiche - Le compagnie fatturano 350 milioni di franchi annui /4000 persone mobilitate permanentemente spettacoli annui in tutta Francia 21% degli artisti sono indipendenti e spesso annualmente hanno un budget <25000 Franchi 79% sono compagnie (dalle 3 alle 10 persone)

Oggi (2) Manca un canale vero e proprio di distribuzione delle Arti da strada Sono organizzate secondo logica della domanda “Vendere per vivere”: introiti propri costituiscono l’80% delle risorse e di questi il 68% provengono dalle vendite di spettacoli. Solo il 17% sono aiuti statali.

Festival Segmento di mercato ancora ristretto ma strategico - 78% dei Festival possiedono un proprio statuto giuridico - Concentrati nei mesi estivi - Per il 69% sopravvivono grazie a sovvenzioni pubbliche - 6% aiuti privati - 19% proprie risorse (biglietti, vendita prodotti…)

E noi? D.M Dicembre 2005 Presenta una sezione dedicata al teatro Art 15 dedicato a teatro di figura e artisti di strada: Vero cambiamento grazie all’opera FNAS Della FNAS

Eventi in Francia… Si continua a dare fiducia alle Street Arts e si cercano forme di partnership internazionali (es: Panos Fake Rodasigns Lione, 2004) Alcune forme di arte addirittura passano dalla strada al museo (es: Galleria Speerstra, ottobre 2006)

Eventi in Italia La Street Art in Italia non è ancora“decollata”, non è considerata né arte né entertainment, semplicemente non le viene dato molto spazio Ma ultimamente: Pao,Urban Design, Sgarbi Comunque non ci sono Festival veri e propri di Street Arts

Il network di Eunetstar Nove Festival europei messi a confronto nel intervistati per ciascun Festival, dai 15 anni in sù Questionario suddiviso in domande socio- demografiche, sull’intensità di frequentazione di Festival, sulle abitudini culturali e sulla percezione riguardo ai Festival stessi

Pubblico 54% donne e 46% uomini 46% single, 43% sposati 30% sotto i 25 anni, 27% dai 25 ai 34 anni Quasi il 60% del pubblico è composto da “giovani”

Pubblico (2) 42% alto livello d’istruzione (laurea) 42% medio livello d’istruzione (diploma secondario) 9% basso livello d’istruzione (scuola dell’obbligo) Pubblico generalmente “colto”

Questione di Fedeltà… Facendo una media, si ottiene che un terzo degli spettatori sono “aficionados”, ma i risultati sono molto diversi a seconda dei Festival L’unico dato omogeneo è che alle manifestazioni non si va quasi mai soli, ma con amici (60%) o con la famiglia (20%)

Interrogativi La Convivialità sembra quindi il driver fondamentale della partecipazione, anche reiterata ai Festival di strada Ma possono la “Party atmosphere” e la liberta di movimento, data dalla location priva di confini strutturali, garantire la sopravvivenza delle Street Arts anche nel futuro?

Interrogativi (2) Le street arts si collocano a cavallo tra art ed entertainment, non possono essere catalogate con esattezza in un genere ben definito Il rischio è attrarre un pubblico di “curiosi” che però non saranno fedeli anche nel futuro A questa domanda ancora non si è data una risposta univoca…(es: Donnat 1997)

Grazie