Società in accomandita semplice

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondazione Emanuele Casale
Advertisements

Le società di persone Mario Campobasso
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE
La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
Società nome collettivo
Corso di Diritto commerciale Ottobre 2007
Il contratto di società
Società in accomandita semplice
Società (art. 2247) Tipi societari
Società accomandita per azioni
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
Atto costitutivo di società in nome collettivo (esempio semplificato)
CONFERIMENTI „GRIGLIA“ COSTITUZIONE REGIME DELLA PARTECIPAZIONE
GRIGLIA CONFERIMENTI REGIME DELLA PARTECIPAZIONE REGOLE DELLA ORGANIZZAZIONE CONTROLLO BILANCIO MODIFICHE DELLATTO COSTITUTIVO COSTITUZIONE NO divieto.
SOCIETA’ DI PERSONE società semplice attività non commerciale
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
Società in nome collettivo Società in accomandita semplice
Gli organi sociali delle s.r.l.
Corso di Diritto commerciale avanzato
Gestione collettiva del risparmio
Corso di Diritto commerciale avanzato
Istituzioni di diritto commerciale
E.G.I Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
B socio palese Socio palese C socio occulto Società palese.
RESPONSABILITA' E DELEGHE NEI SOGGETTI DELLE SOCIETA'
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Caratteristiche della “SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO”
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 8 SOCIETA’ DI PERSONE (parte 3)
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 6 SOCIETA’ DI PERSONE (PARTE 1)
La società Art c.c. Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l'esercizio in comune di un'attività economica.
Storia del Diritto Commerciale Diritto Commerciale X Diritto Civile (di carattere tipicamente nazionale) Specialità e vocazione universale - transnazionale.
il patrimonio sociale rimane invariato
SOCIETA SEMPLICE S.S..
SOCIETA’ NON COMMERCIALI
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
tuttavia, nelle società che:
LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ COOPERATIVE E’ MODELLATA SU QUELLA DELLA
ISCRIZIONE DELLA SOCIETA’ NEL REGISTRO DELLE IMPRESE:
56. La Società in accomandita semplice (S.a.s.) LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE  LA DISCIPLINA APPLICABILE ALLA STESSA COINCIDE IN GRAN PARTE CON.
CAUSE DI SCIOGLIMENTO DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI:
I CONFERIMENTI DEI SOCI
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
LA FUSIONE TRA SOCIETA’
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 15 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
LA SOCIETA’ SEMPLICE.
IMPRESE E SOCIETA’ SOGGETTO ECONOMICO (imprenditore)
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
L’operatore socio-sanitario
INDIVIDUALE SINGOLA PERSONA Impresa COLLETTIVA PLURALITA’ DI PERSONE.
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
L’impresa societaria.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
Società in accomandita semplice Istituzionale pluralità di categorie di soci Ben è possibile un unico socio accomandante o accomandatario Responsabilità.
L’impresa societaria.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
LE SOCIETÀ.
Società di persone Società semplice Società in nome collettivo Società in accomandita semplice.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
S.d.P. AMMINISTRAZIONE E SCIOGLIMENTO Dott. Mariasofia Houben.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Transcript della presentazione:

Società in accomandita semplice s.a.s

CARATTERISTICHE La disciplina coincide in larga parte con quella della società in nome collettivo. La s.a.s. è caratterizzata dalla coesistenza di due categorie di soci che vanno indicati nell'atto costitutivo: Soci accomandatari responsabili illimitatamente e solidalmente per le obbligazioni sociali (godono del beneficio della preventiva escussione del patrimonio sociale) Soci accomandanti responsabili solo nei limiti del capitale versato

I SOCI hanno il potere di amministrare la società; ACCOMANDATARI ACCOMANDANTI hanno il potere di amministrare la società; non sono necessariamente amministratori – ma amministratore può essere solo un accomandatario ; i loro poteri nei confronti dei terzi sono regolati dalla disciplina della s.n.c. sono esclusi dall’amministrazione hanno poteri di controllo sulla gestione HANNO IL DIRITTO DI AVERE COMUNICAZIONE ANNUALE DEL BILANCIO E DI CONTROLLARE L’ESATTEZZA DEL BILANCIO

Accomandanti NON POSSONO amministrare: un atto di amministrazione comporta la perdita della responsabilità limitata per tutte le obbligazioni sociali (con conseguente fallibilità) e la possibilità d’esclusione dalla società. Possono compiere singoli affari se hanno un'apposita procura speciale NON POSSONO far comparire il proprio nome nella ragione sociale: la violazione comporta la perdita della responsabilità limitata verso i terzi

Trasferimento delle quote La quota dell'accomandante è liberamente trasferibile agli eredi per atto tra vivi è trasferibile con l'approvazione di tanti soci che rappresentino la maggioranza del capitale sociale La quota dell'accomandatario è trasferibile con le stesse regole della s.s.

Scioglimento e liquidazione Valgono le stesse regole della s.n.c. Ulteriore causa è il venir meno di una categoria di soci (di tutti gli accomandanti o di tutti gli accomandatari). Se vengono meno tutti gli accomandanti la società potrebbe trasformarsi in una s.n.c di fatto Se vengono meno gli accomandatari la società si estingue perché mancano gli amministratori

Società in accomandita irregolare Se l'atto costitutivo non viene registrato nei rapporti con i terzi valgono le regole della s.s. Gli accomandanti tuttavia rispondono nei limiti della loro quota sempre che non abbiano partecipato alle operazioni sociali. Non può esistere una società in accomandita semplice di fatto.