FATTURAZIONE ELETTRONICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La fatturazione delle operazioni - LA FATTURA ELETTRONICA -
Advertisements

La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Sistema Gestione Progetti
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
1 Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione 1 FINANZIARIA 2008: lobbligo di fatturazione elettronica nei rapporti con la pubblica amministrazione.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Sistema di Comunicazione in INPS
Conservazione Sostitutiva a Norma
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
La gestione informatica dei documenti
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
20 maggio 2005 CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
“La Fatturazione Elettronica per la P.A., …6 Giugno 2014…
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Liquidazioni Spese di Giustizia On-LIne
FATTURA ELETTRONICA.
INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI Ala, 27 ottobre 2014.
Fatturazione Elettronica
LA FATTURA ELETTRONICA
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE OBBLIGATORIA PA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA.
La Fatturazione Elettronica
PRESENTA.
L’OBBLIGO DIVENTA OPPORTUNITÀ. 5 MLNle imprese italiane 2 MLNle imprese fornitrici PA 60 MLNle fatture scambiate all’anno 135 MLDil volume fatturato Fonte:
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
1 NUOVI ELENCHI IVA Corso di aggiornamento Napoli, 2 marzo 2011 a cura del Dott. Paolo Ricci.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
La fatturazione elettronica e la comunicazione PCC
Il Decreto Ministeriale 55/2013 in attuazione della Finanziaria 2008 introduce l’obbligo della fattura elettronica nei rapporti con la PA Perché?
Università degli Studi Roma Tre 6 Dicembre 2012 Paolo Cursi.
1 Dal 1 gennaio 2013 l’evoluzione normativa ha equiparato in tutto e per tutto le fatture cartacee e quelle elettroniche. Definizione di legge: deve intendersi.
IL MEDICO IERI E OGGI Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La fatturazione elettronica: attualità e prospettive delle documentazione digitale in azienda Gea Arcella Notaio
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
La fatturazione elettronica verso la PA Roma, 3 e 5 marzo
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione 1 DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI E FISCALI: prospettive e benefici Relatore: prof. avv.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
La fatturazione elettronica verso la PA 30 ottobre 2014 Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale In.
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
LA FATTURAZIONE ELETTRONICA P.A. CONVEGNO O.D.C.E.C. BARI Bari 6 giugno 2014 Relatore Dr. Vito SARACINO VITO SARACINO - DOTTORE COMMERCIALISTA - REVISORE.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

FATTURAZIONE ELETTRONICA Niccolò Baier www.infocamere.it www.registroimprese.it

2 Indice Perché elettronica Fattura elettronica PA Cos’è e come funziona Chi è interessato In pratica Il Servizio 2 www.infocamere.it www.registroimprese.it

Perché elettronica IERI OGGI DOMANI Genesi Con la diffusione di strumenti digitali e a seguito di normative comunitarie, il legislatore italiano ha introdotto importanti novità in tema di fatturazione elettronica e conservazione a norma dei documenti contabili. Ad oggi la fattura elettronica è stata parificata a quella cartacea IERI OGGI DOMANI www.infocamere.it www.registroimprese.it

Perché elettronica Contesto normativo Rispondendo all’obbligo normativo comunitario Per fatturazione elettronica si intende la possibilità di emettere e conservare le fatture nel solo formato digitale (Direttiva UE n. 115 del 20 dicembre 2001 e recepita in Italia dal Decreto Legislativo del 20 febbraio 2004 n. 52 e dal Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 23 gennaio 2004) www.infocamere.it www.registroimprese.it

Perché elettronica Contesto normativo Rispondendo all’obbligo normativo comunitario Art. 21 comma 1 DPR n.633/1972 (Decreto Iva): «Per fattura elettronica si intende la fattura che è stata emessa e ricevuta in un qualunque formato elettronico». Focus: formato elettronico Una semplice fattura in formato pdf spedita per email si potrebbe definire elettronica; Una fattura stampata e scansionata e sottoscritta con firma digitale è una fattura elettronica NON possono essere considerate elettroniche le fatture create tramite un programma di contabilità e inviate e ricevute in formato cartaceo www.infocamere.it www.registroimprese.it

Perché elettronica Contesto normativo Rispondendo all’obbligo normativo comunitario Art. 21 comma 1 DPR n.633/1972 (Decreto Iva) precisa che: «Il ricorso alla fattura elettronica è subordinato all’accettazione da parte del destinatario». Circ. n. 18/E del 2014: quando l’emittente trasmette o mette a disposizione del destinatario una fattura elettronica, anche se quest’ultimo non l’accetti, la fattura rimarrà elettronica in capo al primo, con conseguente obbligo di conservazione elettronica da parte dell’emittente; in più l’eventuale trattazione o pagamento della fattura ricevuta da parte del cliente costituirebbero comportamenti concludenti. www.infocamere.it www.registroimprese.it

Perché elettronica Contesto normativo Rispondendo all’obbligo normativo comunitario Art. 21 comma 3 DPR n.633/1972 Stabilisce i requisiti della «FATTURA ELETTRONICA» dal momento della sua emissione fino al termine del suo periodo di conservazione: autenticità: certezza dell’identità del fornitore integrità: inalterabilità dei dati leggibilità Inoltre: «Autenticità ed integrità possono essere garantite mediante sistemi di controllo di gestione che assicurino un collegamento affidabile tra la fattura e la cessione di beni o la prestazione di servizi ad essa riferibile, ovvero mediante l'apposizione della firma elettronica qualificata o digitale dell'emittente o mediante sistemi EDI di trasmissione elettronica dei dati o altre tecnologie in grado di garantire l'autenticità dell'origine e l'integrità dei dati» www.infocamere.it www.registroimprese.it

Perché elettronica Servizi Requisiti della Fattura elettronica Un sistema che integra tutti i processi di business rilevanti di un’azienda (es. ERP - Enterprise Resource Planning). Sistemi di controllo di gestione È una firma elettronica che identifica in modo univoco il titolare e che consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale garantendone autenticità e integrità. Firma digitale È un sistema di trasmissione dati caratterizzato dallo scambio di informazioni di tipo commerciale, amministrative, e logistiche in un formato standard, a mezzo di reti di telecomunicazioni nazionali ed internazionali (Electronic Data Interchange) Sistema EDI www.infocamere.it www.registroimprese.it

Vantaggi della fatturazione elettronica Perché elettronica Vantaggi della fatturazione elettronica Il processo permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa e spedizione. La fatturazione elettronica si configura come uno dei principali cardini dell'Agenda Digitale Italiana, quale strumento di controllo e razionalizzazione della spesa pubblica e nello stesso tempo di forte spinta all'innovazione per il mondo delle imprese. 9 www.infocamere.it www.registroimprese.it

Vantaggi della fatturazione elettronica Perché elettronica Vantaggi della fatturazione elettronica 10 www.infocamere.it www.registroimprese.it

Fattura elettronica PA Link: https://fattura-pa.intra.infocamere.it/fpmi/percheElettronica 11 www.infocamere.it www.registroimprese.it

Fattura elettronica PA Obbligo fatturazione verso le PA (Legge 244/2007, D.M. 55/2013) Fattura Elettronica PA significa: Scadenze normative: 6 giugno 2014 Fatturazione verso Ministeri, Agenzie fiscali, Enti previdenziali Formato XML firma digitale del soggetto emittente transito tramite sistema di interscambio nazionale gestito da Sogei S.p.A. 31 marzo 2015 Fatturazione verso tutte le altre PA (PAC e PAL) www.infocamere.it www.registroimprese.it

Fattura elettronica PA Pubblica Amministrazione Rispondendo all’obbligo normativo comunitario La legge finanziaria per il 2008 (legge n. 244 del 2007) ha introdotto divieto per le P.A. di accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea: «l'emissione, la trasmissione, la conservazione e l'archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni Pubbliche […], nonché con le amministrazioni autonome, anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili, deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica» www.infocamere.it www.registroimprese.it

Fattura elettronica PA Pubblica Amministrazione Rispondendo all’obbligo normativo comunitario Il DMEF N. 55/2013 art.6, c.6 ha rafforzato il divieto per le PA di non accettare fatture in forma cartacea: non procedendo al pagamento neanche parziale sino al ricevimento delle fatture in formato elettronico accettando solo fatture che siano trasmesse tramite il sistema di Interscambio www.infocamere.it www.registroimprese.it

Cos’è e come funziona Link: https://fattura-pa.intra.infocamere.it/fpmi/comeFunziona 15 www.infocamere.it www.registroimprese.it

16 Cos’è e come funziona Il formato Il nuovo formato in cui le fatture elettroniche devono essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate è un formato digitale chiamato XML (eXtensible Markup Language), un linguaggio informatico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento, verificando così le informazioni ai fini dei controlli previsti per legge. 16 www.infocamere.it www.registroimprese.it

Il processo della fatturazione elettronica Cos’è e come funziona Il processo della fatturazione elettronica Codice Univoco Flusso informativo per il monitoraggio di finanza pubblica FORNITORI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE SISTEMA DI INTERSCAMBIO Fatture Fatture validate Ricevute/Notifiche Notifiche Fatture validate Fatture INTERMEDIARI DEI FORNITORI INTERMEDIARI DELLA PA Ricevute/ Notifiche Notifiche 17 www.infocamere.it www.registroimprese.it

Il processo della fatturazione elettronica Cos’è e come funziona Il processo della fatturazione elettronica * Allegato B del DM 55/2013 18 www.infocamere.it www.registroimprese.it

Il processo della fatturazione elettronica Cos’è e come funziona Il processo della fatturazione elettronica * Allegato B del DM 55/2013 19 www.infocamere.it www.registroimprese.it

Chi è interessato? Link: https://fattura-pa.intra.infocamere.it/fpmi/chiInteressato www.infocamere.it www.registroimprese.it

Chi è interessato? Fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione Operatori Economici: compilazione e invio delle fatture in formato elettronico e conservazione a norma prevista per legge Pubblica Amministrazione: adempimenti collegati alla ricezione della fattura Intermediari: operano per conto sia degli operatori economici che della PA nella compilazione, invio e conservazione delle fatture 21 www.infocamere.it www.registroimprese.it

22 Chi è interessato? Il processo per la P.A. www.indicepa.gov.it La PA individua i propri uffici deputati alla ricezione delle fatture e ne cura l’inserimento nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (art. 3 DM. 55/2013) L’IPA assegna un codice ufficio per la fatturazione elettronica La PA deve comunicare ai propri fornitori tale «Codice Univoco» 22 www.infocamere.it www.registroimprese.it

I fornitori di beni e servizi verso le PA, possono: In pratica Indicazioni utili I fornitori di beni e servizi verso le PA, possono: adeguare i propri sistemi contabili per emettere delle fatture elettroniche PA rivolgersi ad intermediari che forniscono strumenti per la compilazione, trasmissione e per la conservazione a norma della fattura elettronica prevista dalla legge. 23 www.infocamere.it www.registroimprese.it

In pratica Gli strumenti di supporto per PMI previsti a livello istituzionale Il sistema delle Camere di Commercio mette a disposizione delle piccole e medie imprese italiane che intendono intraprendere un rapporto commerciale con le Pubbliche Amministrazioni, un servizio di fatturazione elettronica www.fattura-pa.infocamere.it In alternativa il Ministero dell' Economia e delle Finanze fornisce il servizio ME.PA, anch’esso rivolto alle solo PMI che hanno a catalogo beni o servizio in www.acquistinretepa.it 24 www.infocamere.it www.registroimprese.it

In pratica Il servizio di supporto alle PMI La compilazione, l’invio e la gestione di 24 documenti contabili (fatture, note di credito, etc.) nel periodo intercorrente tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre di ogni anno e conservazione a norma Il servizio Il Servizio viene messo a disposizione delle PMI in via non onerosa, come previsto dall’art.4, comma 2, D.M. 3 aprile 2013 n. 55. Costi Numero di dipendenti NON superiore a 250; fatturato dell’ultimo bilancio chiuso NON superiore a 50 milioni di euro oppure totale di bilancio (attivo patrimoniale) NON superiore a 43 milioni di euro PMI * * Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione Europea del 6 maggio 2003 www.infocamere.it www.registroimprese.it

26 In pratica A chi si rivolge? o Categoria di imprese N. Dipendenti Fatturato o Totale bilancio Micro Impresa < 10 occupati ≤ 2 milioni di euro ≤2 milioni di euro Piccola Imprese < 50 occupati ≤ 10milioni di euro ≤10milioni di euro Media Impresa < 250 occupati ≤ 50milioni di euro ≤43milioni di euro * Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione Europea del 6 maggio 2003 26 www.infocamere.it www.registroimprese.it

In pratica Conservazione a norma Che cosa è? E’ una procedura informatica in grado di garantire nel tempo la validità legale di un documento informatico e avente lo scopo di assicurare le caratteristiche di autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti informatici, come previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (art.44) Art. 39 comma 3 DPR N.633/1972 Prevede che registri, bollettari, schedari e tutta la documentazione rilevante ai fini fiscali vengano conservati ordinatamente per ciascun affare. I documenti in formato elettronico DEVONO essere conservati elettronicamente mentre quelli cartacei POSSONO essere conservati nella stessa modalità www.infocamere.it www.registroimprese.it

In pratica Piattaforma certificazione dei crediti Che cosa è? La Piattaforma per la certificazione dei crediti consente ai Creditori della P.A. di chiedere la certificazione dei crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali e di tracciare le eventuali successive operazioni di anticipazione, compensazione, cessione e pagamento, a valere sui crediti certificati. Integrazione con il servizio Il servizio Fe.PA. invia automaticamente le fatture alla Piattaforma. La PCC abbina il codice IPA a quello dell’ufficio preposto alla certificazione. In tal modo il fornitore può: attendere il pagamento dalla P.A.; recarsi presso una banca o un intermediario finanziario abilitato (per cessione del credito «pro-solvendo o pro-soluto»); rivolgersi ad un Agente della riscossione o compensare un debito nei confronti dell’Agenzia delle Entrate (indicando gli estremi della certificazione nel modello F24). www.infocamere.it www.registroimprese.it

In pratica Carta Nazionale dei Servizi (art. 64 C.A.D.) A cosa serve: identificazione certa dell’utente in rete consultazione dei dati personali resi disponibili dalle P.A. direttamente su sito web. La CNS rilasciata dalle Camere di Commercio consente, a chi ha una carica all’interno di un’impresa: firma digitale dei documenti informatici (bilanci, fatture, contratti, ecc.) accesso in rete ai servizi della P.A. Inoltre, consente, al legale rappresentante di un'impresa, di consultare nel Registro Imprese: Visura ordinaria, visura storica, visura artigiana e scheda società Modello di dichiarazione sostitutiva del certificato Registro Imprese Statuti, atti e bilanci depositati Situazione dei pagamenti del diritto annuale Stato pratiche Registro Imprese (trasparenza amministrativa) www.infocamere.it www.registroimprese.it

Il portale di supporto alle PMI Il servizio Il portale di supporto alle PMI www.infocamere.it www.registroimprese.it

Il servizio Contatti www.infocamere.it www.registroimprese.it

Contesto normativo 32 www.infocamere.it www.registroimprese.it