Progetto di musica OPERA DOMANI. Avvicinare i bambini al mondo della lirica Prendere consapevolezza (consapevolezza, non semplice informazione) che la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
Advertisements

“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
comunicazione genitori-figli
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
Teoria culturale e cognitiva
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
Onde sismiche onde sonore: dal terremoto alla musica
RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.
Lo sviluppo del linguaggio nel bambino
Dinamiche relazionali ed emozionali
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010
PROGETTO ACCOGLIENZA DEDICATO ALLA MUSICA a.s
«Canti dal mondo per giocare»
C.T.F. PRODUCTION presenta.
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Contenuti Disciplinari
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
Musica : Nachtigall Serenade Traduzione dal portoghese: Lulu Un bicchiere dacqua.
Terzo incontro 17 febbraio 2010
“Dove c'è musica non può esserci nulla di cattivo.”
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
QUESTIONARIO GEOGRAfico! Dati su un campione di 50 ragazzi/e tra i 14 e 18 anni 1 Comune di Buccinasco Cooperativa Azione SolidaleCooperativa Aurora 2000.
L'angelo dei bambini Una presentazione di Mike Sharobim
MUSIC LESSON.
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
LA BORSA DEL GATTO MATTO
Introduzione Roberto Zaniolo ha vinto numerosi premi
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Il Cammino della Musica
Il linguaggio musicale
Nel mio sogno, i bambini cantano una canzone di amore per ogni ragazzo e ragazza, il cielo è blu e i campi sono verdi: ridere mostrandosi appagati e.
I nostri progetti.
I NOSTRI NONNI CON NOI IN GIARDINO!!! TUTTI INSIEME NOI BAMBINI CANTIAMO ALLEGRE CANZONCINE PER VOI!
In collaborazione con il gruppo di musica popolare « I Cortili narranti» e il Centro Giovani del Comune di Napoli, il 19, il 20 e il 21 maggio si sono.
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
PROGETTO MUSICAL. CONTINUTIÀ: Il progetto prosegue il lavoro svolto gli ultimi due anni sul musical/teatro. SPECIFICITÀ: Forma interattiva di linguaggi.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
COSTRUIRE ED USARE GLI ACCORDI
QQ.storie ci consente di realizzare storie raccontate per immagini e disegnate su un quaderno a quadretti “magico”, consentendo un transfer dal quaderno.
Hanslick e il formalismo
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
UN MODELLO DI PERCORSO LUDICO-MOTORIO NELLA SCUOLA DELL’ INFANZIA
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
COMUNICAZIONE NON VERBALE
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
La piccola volpe astuta Spettacolo presentato agli alunni della scuola A. Moro da MUSICAL-MENTE.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
PROGETTO MUS-E Plesso “ Arene Candide” classe III B Anno Scolastico 2015/16.
…per cantare uniti insieme...
Progetto «ARMONIA» a.s. 2017/2018 plesso A. Rosmini
Transcript della presentazione:

Progetto di musica OPERA DOMANI

Avvicinare i bambini al mondo della lirica Prendere consapevolezza (consapevolezza, non semplice informazione) che la musica è un linguaggio, un mezzo che gli esseri umani adoperano per esprimere il proprio mondo interiore e renderlo noto agli altri; Capire che la musica è presente anche nel parlare comune; Capire che il canto è “un linguaggio a due dimensioni”, una sintesi di linguaggio verbale e linguaggio musicale;

La caratteristica principale di Opera domani sta nella partecipazione attiva del pubblico alla rappresentazione:bambini e ragazzi infatti intervengono durante lo spettacolo, cantando dalla platea alcune pagine dell'opera ed eseguendo alcuni semplici movimenti, appositamente scelti e appresi nei mesi precedenti la rappresentazione.