La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:"— Transcript della presentazione:

1 Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali: tutto quanto non deve mancare perché l’interazione funzioni. In classe con le CHAT

2 Ragioni basilari del successo delle chat Necessità di reperire informazioni specifiche esigenza di comunicare, relazionarsi e conoscere nuove persone attraverso canali alternativi al contesto reale.

3 Ambienti funzionali o emozionali? Denominatore comune delle chat particolare approccio psicologico che l’utente deve avere acquisito, al fine di poter utilizzare al meglio tali strumenti. le chat online richiedono una predisposizione mentale al dialogo a distanza, del tutto privo delle componenti che normalmente intervengono nella relazione fra persone in un contesto reale: contatto fisico, espressioni del viso, toni verbali, gestualità e così via.

4 Spazi fisici o luoghi virtuali? In Rete vi sono soluzioni fra loro molto eterogenee: dalla ricostruzione di ambienti e mondi definiti in ogni più piccolo particolare (spesso simulazioni del contesto reale), al puro e semplice scambio di informazioni testuali, rapido ed efficace, ma emotivamente meno coinvolgente.

5 Linguaggio iconografico o testuale? Chattare richiede esperienza. Le parole, infatti, acquisiscono significati molto diversi se espresse testualmente o se accompagnate da segni e simboli valorizzanti ed espressivi.

6 I percorsi di una nuova chat Il primo grande dilemma che si pone nel progettare una nuova chat risiede nella definizione della modalità d’accesso da proporre agli utenti. Esistono, infatti, chat a ingresso libero e altre (la maggior parte) che richiedono invece una registrazione, seppure attraverso l’inserimento di dati molto semplici quali il nickname, la password e l’e-mail.

7 Funzionalità di base e innovative l’elenco delle stanze: nella maggior parte dei casi vi sono svariate aree, connotate da specifici argomenti di discussione (sport, amore, tecnologia ecc.). A ogni argomento viene solitamente associata una stanza, un ambiente virtuale in cui entrare per partecipare alla conversazione.

8 gli utenti collegati: una funzionalità utile è rappresentata dall’elenco di chi è collegato attivamente alla chat. In questo modo, infatti, i nuovi entrati possono valutare se è di loro interesse la comunità attiva in quel momento. Spesso, associata a questa funzione, vi è un richiamo (visivo o sonoro) che segnala l’ingresso o l’uscita di un utente dalla stanza o dalla chat. Al singolo nickname, in genere,

9 la visualizzazione dei messaggi: all’interno di un box o dell’elenco stesso, è possibile visualizzare il testo integrale di uno o più messaggi, spesso accompagnati da molte informazioni aggiuntive: la data, l’orario della pubblicazione ecc. l’invio di risposta: ogni utente può inserirsi nelle conversazioni pubbliche delle singole stanze e inviare i propri commenti o considerazioni, rivolgendosi a tutti o solo a una particolare persona.

10 Novità più diffuse: l’utilizzo di emoticon grafiche: le semplici faccine create con la tastiera non bastano più. Ecco, dunque, la nascita dei piccoli strumenti che permettono di associare ai propri messaggi icone grafiche scelte sulla base dei propri stati d’animo del momento.

11 l’inserimento di foto, immagini e Webcam: per chi è alla ricerca di un realismo totale e vuole capire con chi sta parlando. Sono strumenti che crescono in parallelo alle nuove generazioni di telefoni cellulari. Da un lato avvicinano le persone, dall’altro rendono meno efficace il meccanismo di mascheramento che ha reso le chat tanto frequentate.

12 l’utilizzo di effetti sonori: funzionalità presente soprattutto all’interno di chat grafiche e maggiormente visive. In questi contesti l’elemento sonoro segnala l’arrivo di un messaggio da parte di un altro utente della chat o da parte della chat stessa (apertura di pop up o box pubblicitari ecc.) o può anche essere utilizzato dai frequentatori per esprimere attraverso suoni digitali i propri stati d’animo..

13 Esistono, inoltre, chat che consentono agli utenti che possiedono un particolare microfono collegabile al computer, di dialogare a distanza con l’ausilio della propria voce

14 Gli strumenti in Rete Studenti.it [www.studenti.it] Chatmania [www.chatmania.it], Mondo Chat [www.mondochat.it],

15 La chat di Superfighetto offre ai suoi utenti un luogo d’interazione dal concept design fortemente innovativo. I frequentatori della chat, infatti, oltre a scegliere un personaggio digitale, possono vestirlo, acconciarlo, tatuarlo, inserirlo in contesti differenti (il pub, la piazzetta, la scuola ecc.) e fargli compiere azioni che sono solitamente associate al contesto reale (inviare Sms, svolgere lavoretti per acquistare nuovi oggetti o capi d’abbigliamento ecc.). L’utente, quindi, può caratterizzare il proprio personaggio e prendersene cura proprio come se vestisse o acconciasse se stesso, frequentando la chat e vivendo all’interno di un universo parallelo, simile per molti aspetti a quello reale Il sito di MSN propone una serie di emoticon e di icone, statiche o animate, di indubbio effetto. Queste ultime, se messe a disposizione degli utenti di una chat, possono supportare efficacemente il linguaggio testuale, conferendogli sfumature emotive che difficilmente possono essere espresse attraverso l’ausilio delle parole o dei segni che la tastiera consente normalmente di digitare


Scaricare ppt "Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:"

Presentazioni simili


Annunci Google