L’ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I tessuti del corpo umano Epiteliale Connettivo Muscolare nervoso.
Advertisements

Presentazione dell’argomento rivolta ad un alunno diversamenteabile
Il tessuto connettivo Il tessuto connettivo è costituito da cellule ampiamente separate da abbondante matrice extracellulare (sintetizzata dalle cellule.
Il tessuto muscolare Il tessuto muscolare è specializzato per la contrazione e costituisce tutti i muscoli del corpo tra cui il muscolo scheletrico, il.
IL SISTEMA MUSCOLARE.
Il corpo umano.
APPARATO LOCOMOTORE SISTEMA SCHELETRICO SISTEMA MUSCOLARE
fibre, proteoglicani, glicoproteine
Sistema scheletrico.
Anatomia e fisiologia umana Miriam Musumarra I.C. Mongibello
DI CIRILLO CHRISTIAN MASMOUDI ANDREA
Il carbonato di calcio (componente del marmo)
ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
IL SISTEMA MUSCOLARE …E’ L’INSIEME DI TUTTI I MUSCOLI, CHE SONO GLI ORGANI ATTIVI DEL MOVIMENTO.
Tessuto Muscolare S.Beninati.
Lo scheletro Cosa è; Come è fatto;.
I tessuti animali.
Introduzione al corpo umano
Apparati Introduzione agli apparati Strutture e funzioni degli animali: i concetti unificanti 0.
Sistema vascolare Rispetto agli effetti dell’invecchiamento le arterie possono essere in generale classificate in due categorie: - Arterie di piccolo calibro.
L’apparato scheletrico L’apparato muscolare
1. Il sistema muscolare Circa il 40% del peso corporeo è costituito da tessuto muscolare striato. I muscoli sono attaccati alle ossa mediante i tendini.
cartilagine connettivo a carattere “solido”
SISTEMA SCHELETRICO.
TESSUTO OSSEO Tessuto connettivo iperspecializzato.
Il corpo umano A cura di Matteo Aiana classe 2ªB scuola media Via Don Palmas istituto statale Mons. Saba Elmas.
1. Panoramica del tessuto muscolare
Anatomia del sistema nervoso
LA CARTILAGINE Insieme al tessuto osseo, appartiene ai tessuti scheletrici e di sostegno. E’ una forma specializzata di tessuto connettivo e ha funzione.
L’apparato scheletrico L’apparato muscolare
I muscoli Insieme alle ossa, la muscolatura contribuisce a proteggere e sostenere il corpo e gli organi interni. La contrazione di un muscolo inoltre sviluppa.
dalla cellula all'apparato
LA CARTILAGINE Insieme al tessuto osseo, appartiene ai tessuti scheletrici e di sostegno. E’ una forma specializzata di tessuto connettivo e ha funzione.
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Le parti del corpo umano
LE FUNZIONI DELL’ APPARATO
Sistema scheletrico.
Organizzazione del corpo umano
I muscoli.
09/09/12 27/11/11 Istologia
L'ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
Lo scheletro A cura della prof.ssa M. Bellomo.
Cellule dello stesso tipo, funzione e forma, formano un tessuto.
IL TESSUTO OSSEO Tessuto connettivo vivo formato da cellule dette osteociti, immerse nella sostanza fondamentale: l’osseina.
Strutture e funzioni degli animali
A.S. 2014/2015 Classe 2^B IL MOVIMENTO
Tessuti organi apparati
APPARATO LOCOMOTORE Sanua Pasquale.
Scheletro ossa e articolazioni
Sistema muscolare.
L’apparato scheletrico L’apparato muscolare
Tessuto Le scienze Gli strumenti
IL MOVIMENTO Per l’insegnante:
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Dalla cellula all'organismo
L’APPARATO LOCOMOTORE
Gerard Tortora, Brian Derrickson
I TESSUTI.
Le cellule sono organizzate in tessuti (gruppi di cellule che adempiono una medesima funzione). Diversi tipi di tessuti, uniti strutturalmente e coordinati.
Epitelio semplice cilindrico ciliato
Le dimensioni degli organismi viventi e le tecniche per osservarli proteinebatteri cellule animali e vegetali cloroplasto virus uova di rana colibrì essere.
Transcript della presentazione:

L’ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO

Un organismo è costituito da un insieme di sistemi, formati a loro volta da organi, tessuti e cellule.

TESSUTO EPITELIALE Il tessuto epiteliale ha il compito di formare le ghiandole e di rivestire e proteggere organi o tessuti è composto da cellule di forma regolare unite tra loro a formare una superficie continua. Tessuto epiteliale ghiandolare Tessuto epiteliale semplice

Le ghiandole sono formate da cellule epiteliali cubiche o cilindriche. Gli epiteli di rivestimento sono formati da uno o da più strati di cellule

TESSUTO CONNETTIVO Il tessuto connettivo tiene uniti, sostiene e protegge gli altri tipi di tessuti E’ uno dei tessuti più abbondanti del nostro organismo. Forma le ossa, la cartilagine, i tendini e i legamenti. Le cellule del tessuto connettivo non si trovano a stretto contatto le une con le altre ma sono immerse in una sostanza detta matrice extracellulare.

Tessuto osseo Il tessuto osseo è il tessuto più abbondante nello scheletro Le cellule (osteociti) sono immerse in un’abbondante matrice costituita da fibre collagene e arricchita da sali di calcio. L’unità fondamentale del tessuto osseo si chiama osteone.

Tessuto cartilagineo Il tessuto cartilagineo è meno duro del tessuto osseo e più flessibile; la cartilagine più diffusa è la cartilagine ialina

Tessuto connettivo denso e lasso Il tessuto connettivo denso detto anche tessuto fibroso, ha il compito di difendere l’organismo da strappi o traumi meccanici e conferisce robustezza agli organi che riveste. Il tessuto connettivo lasso è un tessuto soffice e cedevole; contiene meno fibre e più cellule di forma stellata dotate di attività ameboide, immerse in una sostanza amorfa piuttosto fluida.

TESSUTO MUSCOLARE Il tessuto muscolare è formato da cellule allungate chiamate fibre muscolari. Può essere di tre tipi: tessuto muscolare scheletrico tessuto muscolare cardiaco tessuto muscolare liscio

Tessuto muscolare scheletrico Il tessuto muscolare scheletrico costituisce i muscoli che ci permettono di muoverci e sono sotto il diretto controllo della volontà e per questo sono detti volontari.

Tessuto muscolare cardiaco Il tessuto muscolare cardiaco costituisce le pareti del cuore. Ha un aspetto molto simile al tessuto muscolare scheletrico; le sue fibre hanno un nucleo centrale e sono involontarie.

Tessuto muscolare liscio Il tessuto muscolare liscio si trova nelle pareti del tubo digerente, nella vescica e nei vasi sanguigni. Non sono presenti striature ed è involontario.

TESSUTO NERVOSO Il tessuto nervoso costituisce il sistema nervoso ed è formato da due tipi di cellule: le cellule gliali e i neuroni. La maggior parte dei neuroni è costituita da un corpo cellulare, contenente il nucleo, e da due tipi di prolungamenti: i dendriti, corti, ramificati e numerosi; l’assone, molto più lungo.