Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari Gradimento – Soddisfazione Monitoraggio corsi PON
CORSI ANALIZZATI ( = 67 alunni) ( = 72 alunni) (28) ( = 47 alunni) (31 alunni) (27 alunni)
Questionari Alunni I risultati che seguono sono la somma dei risultati ottenuti negli undici corsi. L’analisi è stata effettuata per ogni corso e i risultati possono essere visionati dai docenti interessati. Inoltre, sono stati analizzati i corsi per tipologia di alunni: Primaria e Secondaria di 1°grado.
QUESTIONARI ANALIZZATI “Paroliamo” ( Scuola Primaria 3 Corsi ) “Giochiamo con i numeri” (Scuola Primaria 3 Corsi ) “Divertinglese” ( Scuola Primaria 2 Corsi ) “Matematicamente” (Scuola Secondaria 1°grado 2 Corsi) “Divertinglese” (Scuola Secondaria 1°grado 1 Corso ) “Cittadini Attivi” (Scuola Secondaria 1°grado 1 Corso)
Questionario Iniziale Alunni Scuola Primaria Elaborazione grafica dei dati emersi dai questionari di monitoraggio iniziale
LEGENDA 1. Sei stato accolto positivamente dall’esperto e dal tutor ? 2. Ti piacciono le attività svolte? 3. Sono attività diverse da quelle che solitamente fai in classe? 4. Stai imparando cose nuove? 5. Rispetti i compagni durante le attività? 6. Pensi che le prove di ingresso siano state somministrate in modo chiaro e comprensibile? 7. Frequentando questo corso ti aspetti di migliorare il tuo rendimento scolastico?
LEGENDA 1. Sei stato accolto positivamente dall’esperto e dal tutor ? 2. Ti piacciono le attività svolte? 3. Sono attività diverse da quelle che solitamente fai in classe? 4. Stai imparando cose nuove? 5. Rispetti i compagni durante le attività? 6. Pensi che le prove di ingresso siano state somministrate in modo chiaro e comprensibile? 7. Frequentando questo corso ti aspetti di migliorare il tuo rendimento scolastico?
LEGENDA 1. Sei stato accolto positivamente dall’esperto e dal tutor ? 2. Ti piacciono le attività svolte? 3. Sono attività diverse da quelle che solitamente fai in classe? 4. Stai imparando cose nuove? 5. Rispetti i compagni durante le attività? 6. Pensi che le prove di ingresso siano state somministrate in modo chiaro e comprensibile? 7. Frequentando questo corso ti aspetti di migliorare il tuo rendimento scolastico?
Questionario Iniziale Alunni Scuola Secondaria di 1°grado Elaborazione grafica dei dati emersi dai questionari di monitoraggio iniziale
Domanda 2 Legenda: A) perché posso approfondire la mia preparazione scolastica ; B) perché mi interessa l’argomento del corso; C) perché fornisce un titolo spendibile nel mio percorso formativo D) perché consente di esprimere la mia creatività E) per fare una cosa diversa dal solito F) perché spinto dai miei insegnanti
Domanda 3 Legenda: A) contenuti interessanti B) ampliamento della preparazione di base C) acquisizione di tecniche e pratiche operative D) sviluppo di capacità e competenze E) acquisizione di materiali utilizzabili in altri settori F) miglioramento dei rapporti interpersonali e della socializzazione
Domanda 2 Legenda: A) perché posso approfondire la mia preparazione scolastica ; B) perché mi interessa l’argomento del corso; C) perché fornisce un titolo spendibile nel mio percorso formativo D) perché consente di esprimere la mia creatività E) per fare una cosa diversa dal solito F) perché spinto dai miei insegnanti
Domanda 3 Legenda: A) contenuti interessanti B) ampliamento della preparazione di base C) acquisizione di tecniche e pratiche operative D) sviluppo di capacità e competenze E) acquisizione di materiali utilizzabili in altri settori F) miglioramento dei rapporti interpersonali e della socializzazione
Domanda 2 Legenda: A) perché posso approfondire la mia preparazione scolastica ; B) perché mi interessa l’argomento del corso; C) perché fornisce un titolo spendibile nel mio percorso formativo D) perché consente di esprimere la mia creatività E) per fare una cosa diversa dal solito F) perché spinto dai miei insegnanti
Domanda 3 Legenda: A) contenuti interessanti B) ampliamento della preparazione di base C) acquisizione di tecniche e pratiche operative D) sviluppo di capacità e competenze E) acquisizione di materiali utilizzabili in altri settori F) miglioramento dei rapporti interpersonali e della socializzazione
Competenze Iniziali: Votazioni riportate dagli alunni nei test d’ingresso Elaborazione grafica dei dati emersi
Questionario Iniziale Esperti Elaborazione grafica dei dati emersi dai questionari di monitoraggio iniziale
LEGENDA 1.Ritiene che il personale tutor è stato collaborativo nella fase del progetto? 2.Ritiene che il numero degli alunni sia funzionale alla tipologia di attività da svolgere? 3.Ritiene che il monte ore previsto sia funzionale alla realizzazione degli obiettivi programmati? 4.Quanto ritiene che i percorsi laboratori ali di didattica possano sollecitare l’acquisizione di conoscenze specifiche? 5. Quanto ritiene che la scelta dei contenuti sia funzionale al raggiungimento di abilità specifiche al modulo? 6. Quanto ritiene che l’utilizzo di una metodologia attiva per piccoli gruppi possa facilitare l’acquisizione di conoscenze specifiche?
Questionario Iniziale Tutor Elaborazione grafica dei dati emersi dai questionari di monitoraggio iniziale
Questionario Docenti di Classe Elaborazione grafica dei dati emersi dai questionari di monitoraggio iniziale
LEGENDA 1. Ha un’idea chiara di cosa gli alunni abbiano fatto nel PON? 2. Si è interessato /a al lavoro degli alunni nel PON? 3. Il PON è stata un’occasione di recupero /potenziamento per gli alunni? 4. Le attività del progetto sono state collegate agli argomenti e ai contenuti curriculari? 5. Nella classe gli argomenti e i contenuti trattati sono stati ripresi? 6. Ha scambiato informazioni con i tutor su metodologie e contenuti? 8. Ritiene che le attività del progetto PON hanno giovato alla formazione degli alunni? 9. Gli alunni che hanno partecipato al PON hanno integrato contenuti nuovi nelle conoscenze? 10. Gli alunni mostrano di aver acquisito maggiore sicurezza nelle proprie capacità? 11. Gli alunni mostrano maggiore interesse verso le discipline curricolari? 12. Gli alunni mostrano maggiore curiosità e attenzione?
LEGENDA - SI - A. I compagni hanno proposto l’argomento; B. I compagni erano curiosi di sapere; C. Volevo informarmi su l’attività svolta dai miei alunni ; D. Volevo verificare la ricaduta didattica; E. Penso che sia importante sapere ciò che viene fatto nei progetti extracurricolari ; F. Gli argomenti trattati nel corso sono attinenti alla mia disciplina d’insegnamento; G. Gli argomenti e i contenuti trattati sono stati importanti anche per gli altri alunni; H. Posso valutare meglio gli alunni.
Questionario Finale Alunni Scuola Primaria Elaborazione grafica dei dati emersi dai questionari di monitoraggio iniziale
LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività svolte al corso PON ? 2. Le spiegazioni dei docenti sono state chiare? 3. L’esperto e il tutor ti hanno aiutato quando ti trovavi in difficoltà? 4. Il tempo è passato velocemente quando hai fatto le attività del PON? 5. Gli insegnanti del PON ti hanno fatto fare attività nuove e divertenti? 6. I tuoi insegnanti di classe ti hanno chiesto cosa hai fatto al PON? 7. Hai raccontato ai tuoi genitori cosa hai fatto al PON? 8. Sai fare più cose da quando hai frequentato il PON? 9. Credi che, nel complesso, l’esperienza del corso PON sia stata un’esperienza positiva?
LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività svolte al corso PON ? 2. Le spiegazioni dei docenti sono state chiare? 3. L’esperto e il tutor ti hanno aiutato quando ti trovavi in difficoltà? 4. Il tempo è passato velocemente quando hai fatto le attività del PON? 5. Gli insegnanti del PON ti hanno fatto fare attività nuove e divertenti? 6. I tuoi insegnanti di classe ti hanno chiesto cosa hai fatto al PON? 7. Hai raccontato ai tuoi genitori cosa hai fatto al PON? 8. Sai fare più cose da quando hai frequentato il PON? 9. Credi che, nel complesso, l’esperienza del corso PON sia stata un’esperienza positiva?
LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività svolte al corso PON ? 2. Le spiegazioni dei docenti sono state chiare? 3. L’esperto e il tutor ti hanno aiutato quando ti trovavi in difficoltà? 4. Il tempo è passato velocemente quando hai fatto le attività del PON? 5. Gli insegnanti del PON ti hanno fatto fare attività nuove e divertenti? 6. I tuoi insegnanti di classe ti hanno chiesto cosa hai fatto al PON? 7. Hai raccontato ai tuoi genitori cosa hai fatto al PON? 8. Sai fare più cose da quando hai frequentato il PON? 9. Credi che, nel complesso, l’esperienza del corso PON sia stata un’esperienza positiva?
LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività svolte al corso PON ? 2. Le spiegazioni dei docenti sono state chiare? 3. L’esperto e il tutor ti hanno aiutato quando ti trovavi in difficoltà? 4. Il tempo è passato velocemente quando hai fatto le attività del PON? 5. Gli insegnanti del PON ti hanno fatto fare attività nuove e divertenti? 6. I tuoi insegnanti di classe ti hanno chiesto cosa hai fatto al PON? 7. Hai raccontato ai tuoi genitori cosa hai fatto al PON? 8. Sai fare più cose da quando hai frequentato il PON? 9. Credi che, nel complesso, l’esperienza del corso PON sia stata un’esperienza positiva?
LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività svolte al corso PON ? 2. Le spiegazioni dei docenti sono state chiare? 3. L’esperto e il tutor ti hanno aiutato quando ti trovavi in difficoltà? 4. Il tempo è passato velocemente quando hai fatto le attività del PON? 5. Gli insegnanti del PON ti hanno fatto fare attività nuove e divertenti? 6. I tuoi insegnanti di classe ti hanno chiesto cosa hai fatto al PON? 7. Hai raccontato ai tuoi genitori cosa hai fatto al PON? 8. Sai fare più cose da quando hai frequentato il PON? 9. Credi che, nel complesso, l’esperienza del corso PON sia stata un’esperienza positiva?
LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività svolte al corso PON ? 2. Le spiegazioni dei docenti sono state chiare? 3. L’esperto e il tutor ti hanno aiutato quando ti trovavi in difficoltà? 4. Il tempo è passato velocemente quando hai fatto le attività del PON? 5. Gli insegnanti del PON ti hanno fatto fare attività nuove e divertenti? 6. I tuoi insegnanti di classe ti hanno chiesto cosa hai fatto al PON? 7. Hai raccontato ai tuoi genitori cosa hai fatto al PON? 8. Sai fare più cose da quando hai frequentato il PON? 9. Credi che, nel complesso, l’esperienza del corso PON sia stata un’esperienza positiva?
LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività svolte al corso PON ? 2. Le spiegazioni dei docenti sono state chiare? 3. L’esperto e il tutor ti hanno aiutato quando ti trovavi in difficoltà? 4. Il tempo è passato velocemente quando hai fatto le attività del PON? 5. Gli insegnanti del PON ti hanno fatto fare attività nuove e divertenti? 6. I tuoi insegnanti di classe ti hanno chiesto cosa hai fatto al PON? 7. Hai raccontato ai tuoi genitori cosa hai fatto al PON? 8. Sai fare più cose da quando hai frequentato il PON? 9. Credi che, nel complesso, l’esperienza del corso PON sia stata un’esperienza positiva?
LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività svolte al corso PON ? 2. Le spiegazioni dei docenti sono state chiare? 3. L’esperto e il tutor ti hanno aiutato quando ti trovavi in difficoltà? 4. Il tempo è passato velocemente quando hai fatto le attività del PON? 5. Gli insegnanti del PON ti hanno fatto fare attività nuove e divertenti? 6. I tuoi insegnanti di classe ti hanno chiesto cosa hai fatto al PON? 7. Hai raccontato ai tuoi genitori cosa hai fatto al PON? 8. Sai fare più cose da quando hai frequentato il PON? 9. Credi che, nel complesso, l’esperienza del corso PON sia stata un’esperienza positiva?
Questionario Finale Alunni Scuola Secondaria di 1°grado Elaborazione grafica dei dati emersi dai questionari di monitoraggio iniziale
LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività che hai svolto? 2. Ritieni che frequentando il corso le tue conoscenze siano migliorate? 3. Ritieni che gli argomenti che avete trattato possano servirti nel futuro? 4. Il linguaggio utilizzato dal docente è stato semplice? 5. Quanto pensi l’esperto abbia reso interessante il corso? 6. Il docente quanto era disponibile a rispondere alle domande e chiarire i dubbi dei partecipanti? 8. Credi che, nel complesso, l’esperienza del PON sia stata un’esperienza positiva?
LEGENDA a) Era decisamente facile per le mie conoscenze. b) Era adeguata agli argomenti che abbiamo studiato. c) Non abbiamo studiato le cose che ci venivano chieste. d) Era troppo difficile. e) Siccome non sapevo rispondere ho copiato dai miei compagni. f) Il docente ci aiutava nelle risposte.
LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività che hai svolto? 2. Ritieni che frequentando il corso le tue conoscenze siano migliorate? 3. Ritieni che gli argomenti che avete trattato possano servirti nel futuro? 4. Il linguaggio utilizzato dal docente è stato semplice? 5. Quanto pensi l’esperto abbia reso interessante il corso? 6. Il docente quanto era disponibile a rispondere alle domande e chiarire i dubbi dei partecipanti? 8. Credi che, nel complesso, l’esperienza del PON sia stata un’esperienza positiva?
LEGENDA a) Era decisamente facile per le mie conoscenze. b) Era adeguata agli argomenti che abbiamo studiato. c) Non abbiamo studiato le cose che ci venivano chieste. d) Era troppo difficile. e) Siccome non sapevo rispondere ho copiato dai miei compagni. f) Il docente ci aiutava nelle risposte.
LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività che hai svolto? 2. Ritieni che frequentando il corso le tue conoscenze siano migliorate? 3. Ritieni che gli argomenti che avete trattato possano servirti nel futuro? 4. Il linguaggio utilizzato dal docente è stato semplice? 5. Quanto pensi l’esperto abbia reso interessante il corso? 6. Il docente quanto era disponibile a rispondere alle domande e chiarire i dubbi dei partecipanti? 8. Credi che, nel complesso, l’esperienza del PON sia stata un’esperienza positiva?
LEGENDA a) Era decisamente facile per le mie conoscenze. b) Era adeguata agli argomenti che abbiamo studiato. c) Non abbiamo studiato le cose che ci venivano chieste. d) Era troppo difficile. e) Siccome non sapevo rispondere ho copiato dai miei compagni. f) Il docente ci aiutava nelle risposte.
LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività che hai svolto? 2. Ritieni che frequentando il corso le tue conoscenze siano migliorate? 3. Ritieni che gli argomenti che avete trattato possano servirti nel futuro? 4. Il linguaggio utilizzato dal docente è stato semplice? 5. Quanto pensi l’esperto abbia reso interessante il corso? 6. Il docente quanto era disponibile a rispondere alle domande e chiarire i dubbi dei partecipanti? 8. Credi che, nel complesso, l’esperienza del PON sia stata un’esperienza positiva?
LEGENDA a) Era decisamente facile per le mie conoscenze. b) Era adeguata agli argomenti che abbiamo studiato. c) Non abbiamo studiato le cose che ci venivano chieste. d) Era troppo difficile. e) Siccome non sapevo rispondere ho copiato dai miei compagni. f) Il docente ci aiutava nelle risposte.
Questionario Finale Esperti Elaborazione grafica dei dati emersi dai questionari di monitoraggio iniziale
LEGENDA 1. Ritiene che, al termine del corso, siano state sostanzialmente soddisfatte, in generale, le sue aspettative iniziali? 2. Le risorse messe in campo per le attività previste dal progetto sono risultate fruibili ed efficaci? 3. L’organizzazione oraria e la scansione temporale delle attività ti è sembrata opportuna e funzionale rispetto alle azioni previste? 7. Rispetto al livello di partenza, le competenze di base degli alunni sono migliorate? 8. Gli alunni hanno mostrato interesse nelle attività svolte?
Questionario Finale Tutor Elaborazione grafica dei dati emersi dai questionari di monitoraggio FINALE
LEGENDA: Questionario Finale TUTOR 1. Gli obiettivi formativi sono stati coerenti con quanto programmato? 2. Riguardo all’articolazione del progetto sono stati modificati i contenuti? 3. I contenuti sono risultati chiari e flessibili? 4. Secondo lei, i contenuti proposti nel corso possono facilmente tradursi in percorsi educativi- didattici reali? 5. Le famiglie, secondo lei sue osservazioni, sono soddisfatte, in generale, dei i corsi PON? 6. Ci sono stati genitori che hanno chiesto informazioni circa il percorso curriculare, gli obiettivi, l’utilità del corso? 7. Gli alunni, secondo le sue osservazioni, hanno partecipato al corso con entusiasmo? 8. Gli alunni, durante le lezioni, hanno avuto un comportamento sostanzialmente corretto? 9. Il corso ha soddisfatto le iniziative degli alunni? 10. Le risorse messe a disposizione dalla Scuola per il progetto sono risultate utili e sufficienti?
Questionario Finale Alunni n. 174 Scuola Primaria Elaborazione grafica dei dati emersi dai questionari di monitoraggio FINALE
LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività svolte al corso PON ? 2. Le spiegazioni dei docenti sono state chiare? 3. L’esperto e il tutor ti hanno aiutato quando ti trovavi in difficoltà? 4. Il tempo è passato velocemente quando hai fatto le attività del PON? 5. Gli insegnanti del PON ti hanno fatto fare attività nuove e divertenti? 6. I tuoi insegnanti di classe ti hanno chiesto cosa hai fatto al PON? 7. Hai raccontato ai tuoi genitori cosa hai fatto al PON? 8. Sai fare più cose da quando hai frequentato il PON? 9. Credi che, nel complesso, l’esperienza del corso PON sia stata un’esperienza positiva?
Questionario Finale Tutti gli Alunni (n. 104) Scuola Secondaria di 1°Grado Elaborazione grafica dei dati emersi dai questionari di monitoraggio FINALE
LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività che hai svolto? 2. Ritieni che frequentando il corso le tue conoscenze siano migliorate? 3. Ritieni che gli argomenti che avete trattato possano servirti nel futuro? 4. Il linguaggio utilizzato dal docente è stato semplice? 5. Quanto pensi l’esperto abbia reso interessante il corso? 6. Il docente quanto era disponibile a rispondere alle domande e chiarire i dubbi dei partecipanti? 8. Credi che, nel complesso, l’esperienza del PON sia stata un’esperienza positiva?
LEGENDA a) Era decisamente facile per le mie conoscenze. b) Era adeguata agli argomenti che abbiamo studiato. c) Non abbiamo studiato le cose che ci venivano chieste. d) Era troppo difficile. e) Siccome non sapevo rispondere ho copiato dai miei compagni. f) Il docente ci aiutava nelle risposte.