Bando n. 2373 del 26/02/2013 - Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE-2013-2178 Annualità 2013/2014 Questionari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Advertisements

Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
TI RACCONTO I PIANETI Realizzato dalla I A – IPS Stendhal
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO A.S GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO.
GπG ® Giovani per i Giovani Iniziativa per il recupero e per la valorizzazione delle eccellenze Istituto Calamandrei Risultati Controllo Qualità 1° trimestre.
Scuola Media “A. Volta” A.S
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
Fondi strutturali europei PON 2007/2013 Competenze per lo Sviluppo C-1-FSE annualità 2012/2013 SCUOLA MEDIA STATALE SAN TOMMASO PIAZZA ETTORE.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Storia del mio rapporto con la geometria
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Alunni classi V Anno scolastico 2008/09 IL LUPO TRISTANO Brano liberamente tratto da una favola di Esopo.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
Intervista alla maestra modello
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
C-1-FSE ANNUALITÀ 2013/2014 SCUOLA MEDIA S. TOMMASO MERCATO S. SEVERINO Fondi strutturali europei PON 2007/2013 “Competenze per lo Sviluppo”
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ALUNNI PRIMARIA.
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Transcript della presentazione:

Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari Gradimento – Soddisfazione Monitoraggio corsi PON

CORSI ANALIZZATI ( = 67 alunni) ( = 72 alunni) (28) ( = 47 alunni) (31 alunni) (27 alunni)

Questionari Alunni I risultati che seguono sono la somma dei risultati ottenuti negli undici corsi. L’analisi è stata effettuata per ogni corso e i risultati possono essere visionati dai docenti interessati. Inoltre, sono stati analizzati i corsi per tipologia di alunni: Primaria e Secondaria di 1°grado.

QUESTIONARI ANALIZZATI “Paroliamo” ( Scuola Primaria 3 Corsi ) “Giochiamo con i numeri” (Scuola Primaria 3 Corsi ) “Divertinglese” ( Scuola Primaria 2 Corsi ) “Matematicamente” (Scuola Secondaria 1°grado 2 Corsi) “Divertinglese” (Scuola Secondaria 1°grado 1 Corso ) “Cittadini Attivi” (Scuola Secondaria 1°grado 1 Corso)

Questionario Iniziale Alunni Scuola Primaria Elaborazione grafica dei dati emersi dai questionari di monitoraggio iniziale

LEGENDA 1. Sei stato accolto positivamente dall’esperto e dal tutor ? 2. Ti piacciono le attività svolte? 3. Sono attività diverse da quelle che solitamente fai in classe? 4. Stai imparando cose nuove? 5. Rispetti i compagni durante le attività? 6. Pensi che le prove di ingresso siano state somministrate in modo chiaro e comprensibile? 7. Frequentando questo corso ti aspetti di migliorare il tuo rendimento scolastico?

LEGENDA 1. Sei stato accolto positivamente dall’esperto e dal tutor ? 2. Ti piacciono le attività svolte? 3. Sono attività diverse da quelle che solitamente fai in classe? 4. Stai imparando cose nuove? 5. Rispetti i compagni durante le attività? 6. Pensi che le prove di ingresso siano state somministrate in modo chiaro e comprensibile? 7. Frequentando questo corso ti aspetti di migliorare il tuo rendimento scolastico?

LEGENDA 1. Sei stato accolto positivamente dall’esperto e dal tutor ? 2. Ti piacciono le attività svolte? 3. Sono attività diverse da quelle che solitamente fai in classe? 4. Stai imparando cose nuove? 5. Rispetti i compagni durante le attività? 6. Pensi che le prove di ingresso siano state somministrate in modo chiaro e comprensibile? 7. Frequentando questo corso ti aspetti di migliorare il tuo rendimento scolastico?

Questionario Iniziale Alunni Scuola Secondaria di 1°grado Elaborazione grafica dei dati emersi dai questionari di monitoraggio iniziale

Domanda 2 Legenda: A) perché posso approfondire la mia preparazione scolastica ; B) perché mi interessa l’argomento del corso; C) perché fornisce un titolo spendibile nel mio percorso formativo D) perché consente di esprimere la mia creatività E) per fare una cosa diversa dal solito F) perché spinto dai miei insegnanti

Domanda 3 Legenda: A) contenuti interessanti B) ampliamento della preparazione di base C) acquisizione di tecniche e pratiche operative D) sviluppo di capacità e competenze E) acquisizione di materiali utilizzabili in altri settori F) miglioramento dei rapporti interpersonali e della socializzazione

Domanda 2 Legenda: A) perché posso approfondire la mia preparazione scolastica ; B) perché mi interessa l’argomento del corso; C) perché fornisce un titolo spendibile nel mio percorso formativo D) perché consente di esprimere la mia creatività E) per fare una cosa diversa dal solito F) perché spinto dai miei insegnanti

Domanda 3 Legenda: A) contenuti interessanti B) ampliamento della preparazione di base C) acquisizione di tecniche e pratiche operative D) sviluppo di capacità e competenze E) acquisizione di materiali utilizzabili in altri settori F) miglioramento dei rapporti interpersonali e della socializzazione

Domanda 2 Legenda: A) perché posso approfondire la mia preparazione scolastica ; B) perché mi interessa l’argomento del corso; C) perché fornisce un titolo spendibile nel mio percorso formativo D) perché consente di esprimere la mia creatività E) per fare una cosa diversa dal solito F) perché spinto dai miei insegnanti

Domanda 3 Legenda: A) contenuti interessanti B) ampliamento della preparazione di base C) acquisizione di tecniche e pratiche operative D) sviluppo di capacità e competenze E) acquisizione di materiali utilizzabili in altri settori F) miglioramento dei rapporti interpersonali e della socializzazione

Competenze Iniziali: Votazioni riportate dagli alunni nei test d’ingresso Elaborazione grafica dei dati emersi

Questionario Iniziale Esperti Elaborazione grafica dei dati emersi dai questionari di monitoraggio iniziale

LEGENDA 1.Ritiene che il personale tutor è stato collaborativo nella fase del progetto? 2.Ritiene che il numero degli alunni sia funzionale alla tipologia di attività da svolgere? 3.Ritiene che il monte ore previsto sia funzionale alla realizzazione degli obiettivi programmati? 4.Quanto ritiene che i percorsi laboratori ali di didattica possano sollecitare l’acquisizione di conoscenze specifiche? 5. Quanto ritiene che la scelta dei contenuti sia funzionale al raggiungimento di abilità specifiche al modulo? 6. Quanto ritiene che l’utilizzo di una metodologia attiva per piccoli gruppi possa facilitare l’acquisizione di conoscenze specifiche?

Questionario Iniziale Tutor Elaborazione grafica dei dati emersi dai questionari di monitoraggio iniziale

Questionario Docenti di Classe Elaborazione grafica dei dati emersi dai questionari di monitoraggio iniziale

LEGENDA 1. Ha un’idea chiara di cosa gli alunni abbiano fatto nel PON? 2. Si è interessato /a al lavoro degli alunni nel PON? 3. Il PON è stata un’occasione di recupero /potenziamento per gli alunni? 4. Le attività del progetto sono state collegate agli argomenti e ai contenuti curriculari? 5. Nella classe gli argomenti e i contenuti trattati sono stati ripresi? 6. Ha scambiato informazioni con i tutor su metodologie e contenuti? 8. Ritiene che le attività del progetto PON hanno giovato alla formazione degli alunni? 9. Gli alunni che hanno partecipato al PON hanno integrato contenuti nuovi nelle conoscenze? 10. Gli alunni mostrano di aver acquisito maggiore sicurezza nelle proprie capacità? 11. Gli alunni mostrano maggiore interesse verso le discipline curricolari? 12. Gli alunni mostrano maggiore curiosità e attenzione?

LEGENDA - SI - A. I compagni hanno proposto l’argomento; B. I compagni erano curiosi di sapere; C. Volevo informarmi su l’attività svolta dai miei alunni ; D. Volevo verificare la ricaduta didattica; E. Penso che sia importante sapere ciò che viene fatto nei progetti extracurricolari ; F. Gli argomenti trattati nel corso sono attinenti alla mia disciplina d’insegnamento; G. Gli argomenti e i contenuti trattati sono stati importanti anche per gli altri alunni; H. Posso valutare meglio gli alunni.

Questionario Finale Alunni Scuola Primaria Elaborazione grafica dei dati emersi dai questionari di monitoraggio iniziale

LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività svolte al corso PON ? 2. Le spiegazioni dei docenti sono state chiare? 3. L’esperto e il tutor ti hanno aiutato quando ti trovavi in difficoltà? 4. Il tempo è passato velocemente quando hai fatto le attività del PON? 5. Gli insegnanti del PON ti hanno fatto fare attività nuove e divertenti? 6. I tuoi insegnanti di classe ti hanno chiesto cosa hai fatto al PON? 7. Hai raccontato ai tuoi genitori cosa hai fatto al PON? 8. Sai fare più cose da quando hai frequentato il PON? 9. Credi che, nel complesso, l’esperienza del corso PON sia stata un’esperienza positiva?

LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività svolte al corso PON ? 2. Le spiegazioni dei docenti sono state chiare? 3. L’esperto e il tutor ti hanno aiutato quando ti trovavi in difficoltà? 4. Il tempo è passato velocemente quando hai fatto le attività del PON? 5. Gli insegnanti del PON ti hanno fatto fare attività nuove e divertenti? 6. I tuoi insegnanti di classe ti hanno chiesto cosa hai fatto al PON? 7. Hai raccontato ai tuoi genitori cosa hai fatto al PON? 8. Sai fare più cose da quando hai frequentato il PON? 9. Credi che, nel complesso, l’esperienza del corso PON sia stata un’esperienza positiva?

LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività svolte al corso PON ? 2. Le spiegazioni dei docenti sono state chiare? 3. L’esperto e il tutor ti hanno aiutato quando ti trovavi in difficoltà? 4. Il tempo è passato velocemente quando hai fatto le attività del PON? 5. Gli insegnanti del PON ti hanno fatto fare attività nuove e divertenti? 6. I tuoi insegnanti di classe ti hanno chiesto cosa hai fatto al PON? 7. Hai raccontato ai tuoi genitori cosa hai fatto al PON? 8. Sai fare più cose da quando hai frequentato il PON? 9. Credi che, nel complesso, l’esperienza del corso PON sia stata un’esperienza positiva?

LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività svolte al corso PON ? 2. Le spiegazioni dei docenti sono state chiare? 3. L’esperto e il tutor ti hanno aiutato quando ti trovavi in difficoltà? 4. Il tempo è passato velocemente quando hai fatto le attività del PON? 5. Gli insegnanti del PON ti hanno fatto fare attività nuove e divertenti? 6. I tuoi insegnanti di classe ti hanno chiesto cosa hai fatto al PON? 7. Hai raccontato ai tuoi genitori cosa hai fatto al PON? 8. Sai fare più cose da quando hai frequentato il PON? 9. Credi che, nel complesso, l’esperienza del corso PON sia stata un’esperienza positiva?

LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività svolte al corso PON ? 2. Le spiegazioni dei docenti sono state chiare? 3. L’esperto e il tutor ti hanno aiutato quando ti trovavi in difficoltà? 4. Il tempo è passato velocemente quando hai fatto le attività del PON? 5. Gli insegnanti del PON ti hanno fatto fare attività nuove e divertenti? 6. I tuoi insegnanti di classe ti hanno chiesto cosa hai fatto al PON? 7. Hai raccontato ai tuoi genitori cosa hai fatto al PON? 8. Sai fare più cose da quando hai frequentato il PON? 9. Credi che, nel complesso, l’esperienza del corso PON sia stata un’esperienza positiva?

LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività svolte al corso PON ? 2. Le spiegazioni dei docenti sono state chiare? 3. L’esperto e il tutor ti hanno aiutato quando ti trovavi in difficoltà? 4. Il tempo è passato velocemente quando hai fatto le attività del PON? 5. Gli insegnanti del PON ti hanno fatto fare attività nuove e divertenti? 6. I tuoi insegnanti di classe ti hanno chiesto cosa hai fatto al PON? 7. Hai raccontato ai tuoi genitori cosa hai fatto al PON? 8. Sai fare più cose da quando hai frequentato il PON? 9. Credi che, nel complesso, l’esperienza del corso PON sia stata un’esperienza positiva?

LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività svolte al corso PON ? 2. Le spiegazioni dei docenti sono state chiare? 3. L’esperto e il tutor ti hanno aiutato quando ti trovavi in difficoltà? 4. Il tempo è passato velocemente quando hai fatto le attività del PON? 5. Gli insegnanti del PON ti hanno fatto fare attività nuove e divertenti? 6. I tuoi insegnanti di classe ti hanno chiesto cosa hai fatto al PON? 7. Hai raccontato ai tuoi genitori cosa hai fatto al PON? 8. Sai fare più cose da quando hai frequentato il PON? 9. Credi che, nel complesso, l’esperienza del corso PON sia stata un’esperienza positiva?

LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività svolte al corso PON ? 2. Le spiegazioni dei docenti sono state chiare? 3. L’esperto e il tutor ti hanno aiutato quando ti trovavi in difficoltà? 4. Il tempo è passato velocemente quando hai fatto le attività del PON? 5. Gli insegnanti del PON ti hanno fatto fare attività nuove e divertenti? 6. I tuoi insegnanti di classe ti hanno chiesto cosa hai fatto al PON? 7. Hai raccontato ai tuoi genitori cosa hai fatto al PON? 8. Sai fare più cose da quando hai frequentato il PON? 9. Credi che, nel complesso, l’esperienza del corso PON sia stata un’esperienza positiva?

Questionario Finale Alunni Scuola Secondaria di 1°grado Elaborazione grafica dei dati emersi dai questionari di monitoraggio iniziale

LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività che hai svolto? 2. Ritieni che frequentando il corso le tue conoscenze siano migliorate? 3. Ritieni che gli argomenti che avete trattato possano servirti nel futuro? 4. Il linguaggio utilizzato dal docente è stato semplice? 5. Quanto pensi l’esperto abbia reso interessante il corso? 6. Il docente quanto era disponibile a rispondere alle domande e chiarire i dubbi dei partecipanti? 8. Credi che, nel complesso, l’esperienza del PON sia stata un’esperienza positiva?

LEGENDA a) Era decisamente facile per le mie conoscenze. b) Era adeguata agli argomenti che abbiamo studiato. c) Non abbiamo studiato le cose che ci venivano chieste. d) Era troppo difficile. e) Siccome non sapevo rispondere ho copiato dai miei compagni. f) Il docente ci aiutava nelle risposte.

LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività che hai svolto? 2. Ritieni che frequentando il corso le tue conoscenze siano migliorate? 3. Ritieni che gli argomenti che avete trattato possano servirti nel futuro? 4. Il linguaggio utilizzato dal docente è stato semplice? 5. Quanto pensi l’esperto abbia reso interessante il corso? 6. Il docente quanto era disponibile a rispondere alle domande e chiarire i dubbi dei partecipanti? 8. Credi che, nel complesso, l’esperienza del PON sia stata un’esperienza positiva?

LEGENDA a) Era decisamente facile per le mie conoscenze. b) Era adeguata agli argomenti che abbiamo studiato. c) Non abbiamo studiato le cose che ci venivano chieste. d) Era troppo difficile. e) Siccome non sapevo rispondere ho copiato dai miei compagni. f) Il docente ci aiutava nelle risposte.

LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività che hai svolto? 2. Ritieni che frequentando il corso le tue conoscenze siano migliorate? 3. Ritieni che gli argomenti che avete trattato possano servirti nel futuro? 4. Il linguaggio utilizzato dal docente è stato semplice? 5. Quanto pensi l’esperto abbia reso interessante il corso? 6. Il docente quanto era disponibile a rispondere alle domande e chiarire i dubbi dei partecipanti? 8. Credi che, nel complesso, l’esperienza del PON sia stata un’esperienza positiva?

LEGENDA a) Era decisamente facile per le mie conoscenze. b) Era adeguata agli argomenti che abbiamo studiato. c) Non abbiamo studiato le cose che ci venivano chieste. d) Era troppo difficile. e) Siccome non sapevo rispondere ho copiato dai miei compagni. f) Il docente ci aiutava nelle risposte.

LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività che hai svolto? 2. Ritieni che frequentando il corso le tue conoscenze siano migliorate? 3. Ritieni che gli argomenti che avete trattato possano servirti nel futuro? 4. Il linguaggio utilizzato dal docente è stato semplice? 5. Quanto pensi l’esperto abbia reso interessante il corso? 6. Il docente quanto era disponibile a rispondere alle domande e chiarire i dubbi dei partecipanti? 8. Credi che, nel complesso, l’esperienza del PON sia stata un’esperienza positiva?

LEGENDA a) Era decisamente facile per le mie conoscenze. b) Era adeguata agli argomenti che abbiamo studiato. c) Non abbiamo studiato le cose che ci venivano chieste. d) Era troppo difficile. e) Siccome non sapevo rispondere ho copiato dai miei compagni. f) Il docente ci aiutava nelle risposte.

Questionario Finale Esperti Elaborazione grafica dei dati emersi dai questionari di monitoraggio iniziale

LEGENDA 1. Ritiene che, al termine del corso, siano state sostanzialmente soddisfatte, in generale, le sue aspettative iniziali? 2. Le risorse messe in campo per le attività previste dal progetto sono risultate fruibili ed efficaci? 3. L’organizzazione oraria e la scansione temporale delle attività ti è sembrata opportuna e funzionale rispetto alle azioni previste? 7. Rispetto al livello di partenza, le competenze di base degli alunni sono migliorate? 8. Gli alunni hanno mostrato interesse nelle attività svolte?

Questionario Finale Tutor Elaborazione grafica dei dati emersi dai questionari di monitoraggio FINALE

LEGENDA: Questionario Finale TUTOR 1. Gli obiettivi formativi sono stati coerenti con quanto programmato? 2. Riguardo all’articolazione del progetto sono stati modificati i contenuti? 3. I contenuti sono risultati chiari e flessibili? 4. Secondo lei, i contenuti proposti nel corso possono facilmente tradursi in percorsi educativi- didattici reali? 5. Le famiglie, secondo lei sue osservazioni, sono soddisfatte, in generale, dei i corsi PON? 6. Ci sono stati genitori che hanno chiesto informazioni circa il percorso curriculare, gli obiettivi, l’utilità del corso? 7. Gli alunni, secondo le sue osservazioni, hanno partecipato al corso con entusiasmo? 8. Gli alunni, durante le lezioni, hanno avuto un comportamento sostanzialmente corretto? 9. Il corso ha soddisfatto le iniziative degli alunni? 10. Le risorse messe a disposizione dalla Scuola per il progetto sono risultate utili e sufficienti?

Questionario Finale Alunni n. 174 Scuola Primaria Elaborazione grafica dei dati emersi dai questionari di monitoraggio FINALE

LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività svolte al corso PON ? 2. Le spiegazioni dei docenti sono state chiare? 3. L’esperto e il tutor ti hanno aiutato quando ti trovavi in difficoltà? 4. Il tempo è passato velocemente quando hai fatto le attività del PON? 5. Gli insegnanti del PON ti hanno fatto fare attività nuove e divertenti? 6. I tuoi insegnanti di classe ti hanno chiesto cosa hai fatto al PON? 7. Hai raccontato ai tuoi genitori cosa hai fatto al PON? 8. Sai fare più cose da quando hai frequentato il PON? 9. Credi che, nel complesso, l’esperienza del corso PON sia stata un’esperienza positiva?

Questionario Finale Tutti gli Alunni (n. 104) Scuola Secondaria di 1°Grado Elaborazione grafica dei dati emersi dai questionari di monitoraggio FINALE

LEGENDA 1. Ti sono piaciute le attività che hai svolto? 2. Ritieni che frequentando il corso le tue conoscenze siano migliorate? 3. Ritieni che gli argomenti che avete trattato possano servirti nel futuro? 4. Il linguaggio utilizzato dal docente è stato semplice? 5. Quanto pensi l’esperto abbia reso interessante il corso? 6. Il docente quanto era disponibile a rispondere alle domande e chiarire i dubbi dei partecipanti? 8. Credi che, nel complesso, l’esperienza del PON sia stata un’esperienza positiva?

LEGENDA a) Era decisamente facile per le mie conoscenze. b) Era adeguata agli argomenti che abbiamo studiato. c) Non abbiamo studiato le cose che ci venivano chieste. d) Era troppo difficile. e) Siccome non sapevo rispondere ho copiato dai miei compagni. f) Il docente ci aiutava nelle risposte.