TEOREMA DEL SALARIO 2 Tutti conoscono il Teorema del Salario, che stabilisce che i tecnici e gli scienziati non potranno MAI guadagnare quanto gli uomini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Statica dei fluidi Legge di Pascal. Consideriamo un recipiente contenente un liquido (per esempio dell'acqua) dotato di un pistone ben  aderente alla.
Advertisements

LE FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE
Notes on Growth Accounting
Equazioni di primo grado
Un percorso per le classi seconde
Particella in una buca di potenziale
Capitolo 8 Sistemi lineari.
Simulazione del lancio di una moneta
Lezione 7 IL MERCATO DEL LAVORO
MATEMATICA FINANZIARIA
Definizione (rigorosa) di limite
Esempio : 2x+5=11-x è un’uguaglianza vera se x è uguale a 2.
Funzioni esponenziali e logaritmiche
Elementi di Matematica
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
ASINTOTI CONCETTO DI ASINTOTO
LEGGE DELLA CIRCUITAZIONE
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Differenziale di una funzione
Classi seconde programmazione didattica
Funzioni elementari E relativi campi di esistenza.
Le funzioni esponenziali
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Prof.ssa Monica Fiaschi
SCHEMA A BLOCCHI DEL CALCOLO INTEGRALE
TEOREMA DEL SALARIO 2 Tutti conoscono il Teorema del Salario, che stabilisce che i tecnici e gli scienziati non potranno MAI guadagnare quanto gli uomini.
La diversificazione rappresenta un mistero. I tentativi di entrare in nuovi settori di attività sono stati probabilmente la causa di una distruzione di.
Prima lezione di matematica applicata
Ogni ingegnere impara subito a riformulare luguaglianza: in maniera piú professionale e matematicamente corretta. Prima lezione di matematica applicata.
Ogni ingegnere impara fin da subito a riformulare la seguente equazione: in maniera piú professionale e matematicamente corretta. Prima lezione di matematica.
Ogni ingegnere impara fin da subito a riformulare la seguente equazione: In maniera piú professionale e matematicamente corretta. Prima lezione di matematica.
STATISTICHE APPLICATE AL SESSO
Teorie e Tecniche di Psicometria
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
Corso di Formazione per docenti di Scuola Superiore: Il calcolo infinitesimale nei licei Marzo-Aprile 2012 LaboratorioDidattico effediesse Dipartimento.
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Corso di ELETTROTECNICA
Teoria della Complessità Concetti fondamentali
Equazioni di primo grado
Corso di Formazione per docenti di Scuola Superiore: Il calcolo infinitesimale nei licei non scientifici Marzo-Aprile 2014 LaboratorioDidattico effediesse.
Ripetizione La vera potenza dei programmi per computer risiede nella capacità di ripetere lo stesso calcolo o sequenza di istruzioni più volte, ogni volta.
EQUAZIONI BIQUADRATICHE
Definizione(i) di Ingegneria del Software (IEEE) Strategie sistematiche, a partire da richieste formulate del committente, per lo sviluppo, esercizio e.
LE POTENZE an = a x a x a ... x a n volte ( a, n N)
Valutare la difficoltà dei problemi
STATISTICHE APPLICATE AL SESSO. Il 10% delle donne ha fatto l’amore nell’ora che segue il primo incontro.
Condizione necessaria di derivabilità
Lezione 1: La matematica che serve
Piani della capacità di comprensione della lettura.
Come si risolve un problema?
MACROECONOMIA La macroeconomia si occupa dell’andamento del sistema economico nel suo complesso: delle fasi di espansione e di recessione della produzione.
AOT Lab Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento.
Intervalli di confidenza
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
GEOMETRIA EUCLIDEA NELLO SPAZIO
Campo elettrico generato da una distribuzione piana omogenea e infinita di carica Consideriamo il campo generato da una distribuzione piana, infinita e.
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
La Géométrie di Descartes Determinazione della tangente ad una curva Paolo Freguglia Dept. of Engineering and Science of Information and Mathematics (DISIM)
Modulo 1 funzioni reali, proprietà e operazioni (cap.14 del vol.2; pag )
Campo Elettrico Definizione operativa di campo elettrico: Il vettore campo elettrico associato ad una determinata carica sorgente Q, posta in un.
2. La relatività ristretta
TEOREMA DEL SALARIO Tutti conoscono il Teorema del Salario, che stabilisce che i tecnici e gli scienziati non potranno MAI guadagnare quanto gli uomini.
Sistemi di equazioni lineari. Sistemi di primo grado di due equazioni a due incognite Risolvere un sistema significa trovare la coppia di valori x e y.
La probabilità matematica
1 DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÁ. 2 distribu- zione che permette di calcolare le probabilità degli eventi possibili A tutte le variabili casuali, discrete.
TEOREMA DEL SALARIO.
Transcript della presentazione:

TEOREMA DEL SALARIO

2 Tutti conoscono il Teorema del Salario, che stabilisce che i tecnici e gli scienziati non potranno MAI guadagnare quanto gli uomini d ’affari, i manager e i commerciali. Tutti conoscono il Teorema del Salario, che stabilisce che i tecnici e gli scienziati non potranno MAI guadagnare quanto gli uomini d ’affari, i manager e i commerciali.

3 Questo teorema è dimostrabile con una semplice equazione matematica. Questo teorema è dimostrabile con una semplice equazione matematica.

4 La nostra equazione si basa su due noti postulati: Postulato N°1:Postulato N°1: La Conoscenza è Potenza Postulato N°2:Postulato N°2: Il Tempo è Denaro La nostra equazione si basa su due noti postulati: PostulatoPostulato N°1: La Conoscenza è Potenza N°2: Il Tempo è Denaro

5 Tutti gli ingegneri sanno che: Potenza = Lavoro / Tempo siccome: Conoscenza = Potenza e Tempo = Denaro Si ottiene: Conoscenza = Lavoro / Denaro Tutti gli ingegneri sanno che: Potenza = Lavoro / Tempo siccome: Conoscenza = Potenza e Tempo = Denaro Si ottiene: Conoscenza = Lavoro / Denaro

6 Da cui si ottiene facilmente: Denaro = Lavoro / Conoscenza Quindi, quando la Conoscenza tende a zero, il Denaro tende a infinito, indipendentemente dal valore attribuito al Lavoro, valore di per sé piuttosto variabile.Quindi, quando la Conoscenza tende a zero, il Denaro tende a infinito, indipendentemente dal valore attribuito al Lavoro, valore di per sé piuttosto variabile. Inversamente, se la Conoscenza tende a infinito, il Denaro tende a zero, anche se il valore del Lavoro è elevato.Inversamente, se la Conoscenza tende a infinito, il Denaro tende a zero, anche se il valore del Lavoro è elevato. Da cui si ottiene facilmente: Denaro = Lavoro / Conoscenza Quindi,Quindi, quando la Conoscenza tende a zero, il Denaro tende a infinito, indipendentemente dal valore attribuito al Lavoro, valore di per sé piuttosto variabile. Inversamente,Inversamente, se la Conoscenza tende a infinito, il Denaro tende a zero, anche se il valore del Lavoro è elevato.

7 Da cui si ricava l ’ovvia conclusione: Meno sapete, più denaro guadagnerete Da cui si ricava l ’ovvia conclusione: Meno sapete, più denaro guadagnerete

8 Concludendo, quelli tra di voi che hanno avuto qualche difficoltà di comprensione devono per forza essere quelli meglio pagati Concludendo, quelli tra di voi che hanno avuto qualche difficoltà di comprensione devono per forza essere quelli meglio pagati