ANALISI FUNZIONALE E DIAGRAMMI DI FLUSSO DEI DATI (Metodologia DFD)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmazione ad oggetti
Advertisements

Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Corso di Fondamenti di Informatica
DFD (Data Flow Diagram)
Modulo 5 - posta elettronica
Recupero debito quarto anno Primo incontro
Estendere i linguaggi: i tipi di dato astratti
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Macchine sequenziali Capitolo 4.
Introduzione Cosa sono le reti di Petri?
1 Il punto di vista Un sistema è una parte del mondo che una persona o un gruppo di persone, durante un certo intervallo di tempo, sceglie di considerare.
Basi di Dati prof. A. Longheu
ACCESS.
DIAGRAMMI DI FLUSSO DEI DATI
Analisi, rappresentazione e progettazione delle procedure
Macchine sequenziali.
Macchine sequenziali.
Introduzione alla programmazione ll
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Fondamenti di Informatica Algoritmi
Modello E-R Generalizzazioni
Progettazione di una base di dati
Modello E-R Generalizzazioni
PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA”
Esempi di Automi a stati Finiti
Elementi di Informatica
Candidato : Giuseppe Circhetta Relatori :
La progettazione di un sistema informatico
“ECCO IL PROBLEMA DI CHI BEVE, PENSAI BEVENDOMENE UN ALTRO: SE SUCCEDE QUALCOSA DI BRUTTO SI BEVE PER DIMENTICARE; SE SUCCEDE QUALCOSA DI BELLO SI BEVE.
Analisi dei requisiti di un'applicazione
L’ingegneria del software
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
DAGLI ARCHIVI AI DATABASE
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
Corso di Basi di Dati Progettazione di Basi di Dati
Corso di Controlli Automatici LA
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Lezione n° 18: Maggio Problema del trasporto: formulazione matematica Anno accademico 2008/2009 Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili Lezioni di.
11/10/2004Introduzione all'Informatica1 Che cose lInformatica Computer ScienceLInformatica (Computer Science) non è soltanto La scienza e la tecnologia.
Si ringrazia la RSO ed il sig
PROGETTAZIONE: SCOPO Requisiti: cosa realizzare; progetto: come realizzarlo Livelli di dettaglio: concettuale/logico/fisico; architetturale/di massima/dettagliato.
Informatica e Algoritmi
COME RAGIONA UN COMPUTER
Lezione 2: Simulink Ing. Raffaele Carli (
I DATABASE.
la centrale ____________
Grafi CORDA – Informatica A. Ferrari Testi da Marco Bernardo Edoardo Bontà Dispense del Corso di Algoritmi e Strutture Dati.
1.1 Progettazione di Basi di Dati PROGETTAZIONE: SCOPO Requisiti: cosa realizzare; progetto: come realizzarlo Livelli di dettaglio: concettuale/logico/fisico;
Diagramma delle Classi
Database Concetti di base
Informatica 3 V anno.
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche e/o attività operative che tipicamente costituiscono i passi.
Analisi Funzionale Fabio Scanu a.s. 2014/2015.
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Sintesi di reti a più.
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 3 - Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
Corso di Laboratorio primo modulo Introduzione all'uso di un sistema operativo. Introduzione all'uso della shell (bash). Java – –Introduzione – –Tipi di.
Flusso di Costo Minimo Trasformazioni Equivalenti e Trasformazioni Inverse Viene data la seguente rete di flusso, in cui i valori riportati vicino agli.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Algoritmi e Programmazione (in C) Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Diagrammi a blocchi.
Problemi, algoritmi e programmazione
DFD (Data Flow Diagram) Riferimenti: –Pressman, Cap. 8.
Diagramma degli Stati. Diagramma degli Stati … Definizione è un grafico con nodi ed archi in cui i nodi rappresentano gli stati di una classe e gli archi,
Modellizzazione e simulazione di un sistema â Introduzione teorica â Individuazione dei passi per modellizzare e simulare il comportamento di un sistema.
Unità di apprendimento 6
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
Transcript della presentazione:

ANALISI FUNZIONALE E DIAGRAMMI DI FLUSSO DEI DATI (Metodologia DFD)

Analisi Funzionale L’analisi funzionale consiste nell’attività di creazione di uno schema del sistema informativo in termini di: attività o processi flussi informativi tra di essi L’analisi funzionale genera gli schemi funzionali che descrivono il trattamento dell’informazione

Analisi Funzionale Per effettuare l’analisi funzionale useremo i DFD Cosa modella un DFD? Un sistema informativo è visto come una rete di processi funzionali interconnessi da depositi di dati i processi possono essere definiti a qualunque livello di astrazione, raffinabili mediante scomposizione in processi più semplici

Analisi Funzionale i DFD enfatizzano le operazioni effettuate sui dati e le dipendenze che vengono a crearsi tra i vari processi in base ai flussi di informazione un DFD è costruito a partire dai concetti base di: processo, agente o interfaccia flusso di dati deposito di dati

PROCESSO Un processo rappresenta un’attività del sistema informativo (simbolo grafico): I processi generano, usano, modificano, distruggono i dati o più semplicemente trasformano dati di flussi in ingresso in flussi in uscita

INTERFACCIA Una interfaccia rappresenta un agente esterno al sistema informativo che può essere l’origine o la destinazione dei flussi di dati (simbolo grafico): gli agenti (detti anche interfacce o terminatori) producono e/o consumano i dati in ingresso e/o in uscita

FLUSSO DI DATI Un flusso rappresenta un passaggio di informazione tra processi, tra processi ed agenti e tra processi e depositi (simbolo grafico):

DEPOSITO DATI Un deposito rappresenta un sistema di contenitori per la archiviazione temporanea o permanente di dati (simbolo grafico): o un flusso entrante significa che un processo modifica i dati, uscente che li estrae.

Rappresentazione a grafo Un DFD si rappresenta come un grafo orientato in cui ogni nodo appartiene a uno dei tre insiemi P, D, A e ogni arco orientato rappresenta un flusso di dati un arco può collegare due processi un arco può collegare un processo con un agente o con un deposito il tramite del collegamento è sempre un processo

Un esempio semplice

Gestione ordini

BIBLIOGRAFIA http://www-db.deis.unibo.it/courses/SIG/DFD1.pdf