Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Secondo Romanticismo Completamento Unità d’Italia Completamento Unità Germania Secondo Impero in Francia Crisi di fine secolo Scapigliatura Realismo Naturalismo Verismo Arte quadro di genere Francesco Paolo Michetti Età del Secondo Romanticismo Circa LuogoItalia CaratteriCrisi dei valori risorgimentali reazione scapigliatura Crisi degli ideali eroici del primo Romanticismo Maggiori esponentiPrati, Aleardi esasperato sentimentalismo Carducci classicismo - rigore filologico, accurata indagine linguistica e stilistica De Sanctis critica romantica la forma è intimamente connessa al contenuto Circa 1830 – 1870Realismo LuogoFrancia Poetica Rappresentazione delle condizioni di vita e dei moti interiori della quotidianità borghese secondo i criteri di fedeltà alla realtà Romanzo come studio del reale Realtà oggettiva: gli aspetti più umili della realtà sono degni di essere rappresentati nella letteratura alta. Tecnica narrativa Narratore esterno onnisciente, interviene a commentare l’azione Punto di vista Esterno Riferimenti storici:Riferimenti culturali: Correnti culturali Altri riferimenti:
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Correnti culturali: Naturalismo Seconda metà ottocento – inizio – 1890Massima espansione in coincidenza con consolidamento della borghesia (potere politico ed economico) Riferimenti filosoficiPositivismo: rifiuto della metafisica, (che si occupa di tutto ciò che non riguarda i fenomeni fisici) Unica realtà esistente è quella materiale, che si può sottoporre ad indagine della scienza La filosofia è positiva, cioè utile Poetica naturalistica Applicare all’opera d’arte i metodi di ricerca propri delle scienze naturali Riprodurre con oggettività scientifica il comportamento dell’uomo nel suo ambiente sociale (oggettività della rappresentazione) Il rapporto tra uomo ed ambiente sociale è ritenuto deterministico (evoluzionismo naturale e sociale di Spencer; darwinismo sociale) Impersonalità (l’artista non deve rivelarsi nella propria opera) Rifiuto della letteratura di pura evasione Romanzo sperimentale ereditarietà (race) ambiente sociale (milieu) epoca storica (moment) CaposcuolaZola 1880Romanzo sperimentale Funzione sociale della letteratura Maggiori esponenti Maupassant 1885Bel-Ami Storia di un arrampicatore sociale fratelli de Goncourt 1865Germinie Lacerteux Letteratura di impegno democratico e di valore sociale Il romanzo deve essere vero Raccontare fatti raccolti dalla strada Deve dare dignità letteraria alle miserie degli umili e dei poveri Francia
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Correnti culturali: Scapigliatura circa 1860 – 1880 DefinizioneCletto Arrighi nel suo romanzo, La scapigliatura e il 6 febbraio ModelliBohème parigina Baudelaire Naturalismo Poetica Temi polemiciValori e convenzioni sociali della classe borghese Modello economico borghese incentrato su denaro e successo Fallimento del Risorgimento Religione cristiana, vista come un insieme di pratiche esteriori TemiDualismo fra tensione al sublime e caduta nel vizio e nella dissolutezza Realismo, volto alla rappresentazione del brutto e del deforme Attenzione alle condizioni di vita del proletariato urbano, che sfocia spesso nel patetico Ricerca ossessiva del piacere Fascino per la morte SperimentalismoSemplificazione e commistione dei generi letterari e di diversi registri Fusione dei linguaggi di diverse discipline artistiche Negazione della centralità dell’intreccio nella narrativa e conseguente tendenza a bozzettismo e figurinismo Rinnovamento dall’interno delle forme metriche in poesia Lingua variegata e composta, costituita da lessico quotidiano, neologismi, termini specialistici. Italia: Milano
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Correnti culturali: Verismo circa 1870 – 1900 ModelloNaturalismo francese ( teorizzazione esplicita di poetica) Poetica veristaMancanza di teorizzazione esplicita Interesse rivolto alle masse dei contadini mancanza della classe operaia dovuta alla mancata industrializzazione Impersonalità della narrazione Tecniche stilisticheDiscorso indiretto libero Differenti registri di stile adeguati alla situazione sociale rappresentata Centro di diffusione Milano CaposcuolaLuigi Capuana diffonde la conoscenza di Zola PoeticaRomanzo storico politico vs Romanzo di costumi contemporanei Canone dell’impersonalità (tecnica del dialogo) Importanza della fantasia e dell’immaginazione 1901Il marchese di Roccaverdina Italia
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Correnti culturali Maggiori esponenti Autori meridionali Giovanni Verga Dichiarazioni di poetica 1879Fantasticheria 1880Amante di Gramigna 1881Prefazione Malavoglia Tecniche espressiveRegressione Narratore popolare Straniamento Eclissi dell’autore Matilde Seraogiornalista e scrittrice Influsso dei veristi siciliani Napoli/ classi povere Salotti borghesi ed aristocratici Grazia Deledda 1926Nobel per la letteratura Sardegna/ mondo rurale e pastorale 1913Canne al vento Federico De Roberto Rappresentazione oggettiva Approfondimento psicologico dei personaggi 1894I Viceré Verismo
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Correnti culturali: Verismo circa 1870 – 1900 ModelloNaturalismo francese ( teorizzazione esplicita di poetica) Poetica veristaMancanza di teorizzazione esplicita Interesse rivolto alle masse dei contadini mancanza della classe operaia dovuta alla mancata industrializzazione Impersonalità della narrazione Tecniche stilisticheDiscorso indiretto libero Differenti registri di stile adeguati alla situazione sociale rappresentata Centro di diffusione Milano CaposcuolaLuigi Capuana diffonde la conoscenza di Zola PoeticaRomanzo storico politico vs Romanzo di costumi contemporanei Canone dell’impersonalità (tecnica del dialogo) Importanza della fantasia e dell’immaginazione 1901Il marchese di Roccaverdina Italia