Corso di laurea in ostetricia Cristina Papa anno acc. 2014-2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le filosofie della differenza sessuale
Advertisements

2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
INDAGINE SULLA COPERTURA VACCINALE
Charles Darwin e la Selezione Naturale
Le filosofie della differenza sessuale
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Charles Darwin e la Selezione Naturale
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Generazioni che si formano e si incrociano: scelte di vita nel difficile contesto italiano Istat, 16 settembre 2011 Tavola rotonda Quali politiche per.
Un mondo da scoprire.
JEROM BRUNER Bruner nasce a New York il 1 ottobre 1915.
“Il linguaggio ha un aspetto interno e uno esterno…”
GLI ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
I.C.S. SECONDO DI SCANDICCI (FI)
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Condizione della donna nell’antica Roma…
Istruzione Romana ceti alti
La sua infazia ed Hannibal passa le giornate a studiare o a giocare con la sorellina a cui vuole tanto bene. Questa vita da sogno viene interrotta dall'avvento.
Corso di Antropologia Culturale
IL LAVORO SUL CAMPO: ULTIMI SVILUPPI Corso di Antropologia Culturale GIOVEDI 18 OTTOBRE 2012.
Primi passi per la ricerca sul campo: Breve guida ai laureandi che si preparano ad effettuare una ricerca empirica.
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
IL RUOLO DELLE DONNE.
Introduzione Infanzia e adolescenza: riflessioni alla luce del testo montessoriano Clara Tornar Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani.
La fame di un bambino piccolo per l’amore e la presenza della madre è grande quanto la sua fame per il cibo… (Bowlby)
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
La costruzione sociale del corpo
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
IlsantoIlsanto rosariorosario I MISTERI DELLAGLORIA DELLAGLORIA.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
Cosa accade nellinterno della persona che vive una situazione di stress distruttivo che si protrae nel tempo? Quali devastanti sismi annientano il nucleo.
12° incontro.
Essere genitori oggi: il ruolo del padre
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
OPPENHEIM Egli si concentra sulla libertà come libertà sociale (ovvero come relazione di individui o gruppi che interagiscono nella società) ed è in questo.
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
LA DURATA DELL’ADOLESCENZA
Telethon AVANTI.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO L’ANTROPOLOGIA AMERICANA E FRANCESE, L’ANTROPOLOGIA CONTEMPORANEA GIOVEDI 23 OTTOBRE.
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
Prende in considerazione i possibili soggetti e le relative relazioni in una situazione didattica: il sapere, l’insegnante, l’allievo. di Guy Brousseau.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
L’ evoluzione dei viventi …..
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
Jean-Baptiste de Lamarck
Peter Pan non abita più qui
Anita Fuda 1°N Quasi tutti sappiamo cos’è un CPU (Central Processing Unit). Questa è una giuda che vi dovrebbe aiutarla a spiegare hai vostri amici o.
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
TALETE ANASSIMANDRO ANASSIMENE
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
L’auto oggettivazione e il corpo nel tempo. LA DONNA NELL’ANTICHITA’ VENIVA PARAGONATA:
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
BLAISE PASCAL “Attraverso lo spazio, l’universo mi afferra e mi inghiotte come un granello; attraverso il pensiero, io afferro l’universo”
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Nutrire i figli altrove Madri e bambini nella migrazione Graziella Favaro Torino, 8 febbraio 2014.
Transcript della presentazione:

Corso di laurea in ostetricia Cristina Papa anno acc

Fu il francese Arnold Van Gennep ad elaborare la nozione di riti di passaggio partendo dalle società esotiche, per applicarla poi alla nostra realtà la teoria fu elaborata a tavolino affidandosi a materiale di documentazione raccolto da altri (A. Van Gennep, I riti di passaggio, 1909) e successivamente verificata nella cultura popolare francese

Donne giraffa Karen della Birmania Dall’età di 5 anni cominciano a portare i primi 5 chili di ottone al collo

Etiopia donna Suri da 15,16 anni tolti gli incisivi vien tagliato il labbro inferiore e inserito un piattello

TECNICHE DEL CORPO “I modi in cui gli uomini, nelle diverse società, si servono, uniformandosi alla tradizione, del loro corpo”. Marcel Mauss, Le tecniche del corpo, 1934.

Purezza e pericolo (Douglas) Puro e impuro Il corpo femminile ( mestruazioni, parto) è contaminante e impuro Pratiche di purificazione Cibo puro e impuro

I modi possono essere molti e diversi. Dipendono dalla tradizione e dunque essi sono appresi, non sono trasmessi geneticamente. Capacità del corpo di naturalizzare le tecniche apprese…

Enumerazione biografica delle tecniche del corpo: tecniche della ostetricia, tecniche di allevamento e nutrimento del bambino, tecniche dello svezzamento, tecniche della seconda infanzia, tecniche della adolescenza [iniziazione], tecniche della età adulta…

Cercare di vedere, infatti, appare direttamente legato al tentativo di influenzare, modificare Si interviene anche solo attraverso lo sguardo anche l'illiceità del vedere rappresenta un'ulteriore sollecitazione per i genitori a costruire una relazione con il bambino nell'immaginazione prima che nella realtà.

Il confronto con il «bambino reale» avverrà al momento giusto, con la nascita, quando questi possiederà la propria autonomia corporea rispetto al corpo della madre si porrà nella relazione parentale come soggetto, rendendo necessari nuovi livelli di elaborazione della relazione

L'informazione sul sesso del nascituro, fornita dalla ecografia e dall'amniocentesi, finisce quindi per essere paradossalmente rifiutata anche perché sembra ostacolare in primo luogo la possibilità di costruire uno spazio immaginario a causa del suo elevato grado di realtà e non per il suo possibile margine di errore

I pronostici sul sesso del nascituro coinvolgono una molteplicità di soggetti (amici, parenti, conoscenti) Anche essi contribuiscono a formulare l'identità del bambino, ponendosi in relazione con lui.

il dibattito settecentesco sulle voglie, che ha visto impegnati medici e filosofi illustri, era stato caratterizzato dal confronto tra due tesi: *immaginazionisti o immaginari che sostenevano che la mente della madre può influire sul corpo del figlio *antiimmaginazionisti che postulavano la separazione tra madre e feto e negavano il potere dell'«immaginazione» sul corpo.