“Sussidiarietà e… neolaureati e lavoro” Rapporto sulla Sussidiarietà 2012/2013 Presentazione di Giorgio Vittadini Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
EXCELSIOR 2013 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
LE SCELTE DEI DIPLOMATI INDAGINE 2011 Condizione occupazionale e formativa ad uno e tre anni dal diploma Silvia Ghiselli Napoli, 22 maggio 2012.
Donata Favaro Università di Padova
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
1 PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI Tavolo tecnico di monitoraggio 28 febbraio 2012.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
EXCELSIOR 2011 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
1 Occupazione e competenze Occupazione e competenze a medio termine Scenari per le professioni in Italia Roma, 27 giugno 2012 seminario di monitoraggio.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
I segnali del Rapporto Excelsior 2008: minacce o opportunità? I segnali del Rapporto Excelsior 2008: minacce o opportunità? Andrea Sammarco.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Gli stagisti italiani allo specchio. Primi risultati del Sondaggio ISFOL-Repubblica degli Stagisti Ginevra Benini, ISFOL – Eleonora Voltolina, Repubblica.
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Lo stage Enrica Savoia.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Alcune tipologie contrattuali
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
CNEL, Roma - Viale Lubin, 2 – Aula della Biblioteca Martedì 7 luglio 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Convegno Alta formazione e occupabilità:
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
EXCELSIOR 2014 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
L’INSERIMENTO LAVORATIVO come strumento di sviluppo sostenibile delle comunità FIRENZE 16 novembre 2005.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Adriana Luciano e Silvia Pilutti
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
INDAGINE SUL FABBISOGNO DELLE FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE METALMECCANICO IN PROVINCIA DI CREMONA (effettuata dai proff. P.Ganugi e G.Gozzi Università.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
1 Cause Fattore demografico Insegnamento demotivante Maggiori difficoltà corsi scientifici Carriere limitate (ricerca università, insegnamento) e poco.
Modelli formativi nelle scuole d'istruzione secondaria in Italia e in Europa Scuola e mondo del lavoro Giuseppe Santisi (Università di Catania – Dip. Processi.
Mercato del lavoro. Chi domanda lavoro? Tutti quei soggetti che comprano forza-lavoro (imprese, amministrazioni pubbliche, famiglie) Chi offre lavoro?
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
SCUOLA E LAVORO: L’IMPORTANZA DI UNA SCELTA CONSAPEVOLE CONFARTIGIANATO INTENDE FAVORIRE UNA CONSAPEVOLE SCELTA DELL’INDIRIZZO SCOLASTICO DI SECONDO GRADO,
Le forze di lavoro a Firenze nel 2014 Principali indicatori Le persone occupate Le persone in cerca di occupazione A cura di Massimiliano Sifone, Sara.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
SPECULA LOMBARDIA Quali orizzonti per i neolaureati lombardi? Parte generale 26 settembre 2012.
Transcript della presentazione:

“Sussidiarietà e… neolaureati e lavoro” Rapporto sulla Sussidiarietà 2012/2013 Presentazione di Giorgio Vittadini Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà In collaborazione con AlmaLaurea e Università Cattolica di Milano Parma, 26 settembre 2013

1. Il quadro internazionale

Popolazione con istruzione di terzo livello per classi di età Fonte: OECD, 2012 Anno rif.: 2010 valori percentuali

Popolazione di età anni con istruzione di terzo livello Fonte: OECD, 2012 Anno rif.: 2010 valori percentuali

Spesa pubblica e privata per Istruzione di terzo livello (% PIL) ITALIA Fonte: OECD, 2012 Anno rif.: 2009 valori percentuali

Fonte: OECD, 2012 Anno rif.: 2009 S PESA PER L AUREATO ITALIA : $ USA (ppa)

Spesa per Ricerca e Sviluppo totale e sostenuta dalle imprese (% PIL) Fonte: OECD Anno rif.: 2009 valori percentuali USA: spesa totale 2,90

Occupati nelle professioni ad elevata specializzazione Fonte: elaboraz su dati Eurostat Classific. Isco 88 1, 2 valori percentuali

Quota di occupati per titolo di studio Fonte: elaboraz su dati Eurostat 2010 valori percentuali Paese/area Scuola dell’obbligo o titolo inferiore Diploma superiore Laurea o titolo superiore Regno Unito Spagna Svezia Svizzera Francia Germania Grecia Italia EU

Quota di occupati con qualifica di manager per titolo di studio Fonte: elaboraz su dati Eurostat 2010 valori percentuali Paese/area Scuola dell’obbligo o titolo inferiore Laurea o titolo superiore EU EU Germania744 Italia3715

Previsioni di assunzione da parte delle imprese Fonte: elaboraz su dati Unioncamere Excelsior 2012 valori percentuali Tipologia imprese Laureati che si prevede di assumere Imprese con 1-9 dipendenti8 Imprese con dipendenti14 Imprese con 50 dipendenti e oltre41 Imprese esportatrici23 Imprese innovatrici (prodotto/processo)22 Totale imprese14

2. Tendenze occupazionali dell’università italiana

Dalla ricerca di AlmaLaurea Atenei aderenti: 64 oltre 75% dei laureati italiani Atenei aderenti al Consorzio

Occupazione ad un anno a confronto per tipo di corso occupati secondo def. ISTAT–Forze di Lavoro occupati secondo def. ISTAT–Inserimento prof. laureati LAUREATI primo livello: considerati solo i laureati non iscritti ad altro corso di laurea Valori percentuali AlmaLaurea

Tasso di disoccupazione ad un anno a confronto per tipo di corso LAUREATI primo livello: considerati solo i laureati non iscritti ad altro corso di laurea Valori percentuali +12 punti % +10 punti % +12 punti % Primo livello Specialistici Specialistici a ciclo unico AlmaLaurea

SPECIALISTICI 2011 def. ISTAT Forze Lavoro Tasso di occupazione e disoccupazione ad un anno per regione di residenza Tasso di occupazione 50% 100% Tasso di disoccupazione 0% 40% AlmaLaurea

LAUREATI primo livello: considerat i solo i laureati non iscritti ad altro corso di laurea * in base agli indici ISTAT dei prezzi al consumo Guadagno mensile netto ad un anno a confronto per tipo di corso: valori rivalutati* Primo livello Specialistici Specialistici a ciclo unico -18% -17% -16% Valori Medi in euro AlmaLaurea

primo livello 2007 primo livello: considerati solo i laureati non iscritti ad altro corso di laurea Guadagno mensile netto ad un anno per genere e gruppo disciplinare Valori Medi in euro  guadagno (U-D) +178 € A parità di condizioni … (UOMINI-DONNE) +111€ AlmaLaurea

SPECIALISTICI 2011 considerati solo quanti hanno iniziato l’attuale attività dopo la laurea e lavorano a tempo pieno gruppo difesa e sicurezza non riportato Evoluzione degli esiti occupazionali ad uno, tre e cinque anni Valori percentuali e medie in euro Tasso occupazione Tasso disoc- cupaz. Occupati stabili Gua- dagno Laurea molto eff./ efficace def. ISTAT Indagine Laureati def. ISTAT Forze lavoro 1 anno anni anni AlmaLaurea

SPECIALISTICI 2007 Evoluzione degli esiti occupazionali ad uno, tre e cinque anni Valori percentuali e medie in euro Tasso occupazione Tasso disoc- cupaz. Occupati stabili Gua- dagno Laurea molto eff./ efficace def. ISTAT Indagine Laureati def. ISTAT Forze lavoro 1 anno anni anni AlmaLaurea

POPOLAZIONE ITALIANA Laurea = maggiore occupabilità? non si deve dimenticare … ! def. ISTAT Forze Lavoro AlmaLaurea

POPOLAZIONE ITALIANA Laurea = maggiore occupabilità? def. ISTAT Forze Lavoro Valori percentuali Differenze anche per tipologia dell’attività lavorativa, guadagno e confermate, in generale, per gruppo disciplinare AlmaLaurea

SPECIALISTICI 2007 Condizione occupazionale a cinque anni per gruppo disciplinare TOTALE

SPECIALISTICI 2007 Guadagno mensile netto a cinque anni per gruppo disciplinare valori medi in euro AlmaLaurea

SPECIALISTICI 2007 Efficacia* della laurea a cinque anni per gruppo disciplinare valori medi in euro * combina richiesta della laurea e uso delle competenze acquisite all’università TOTALE AlmaLaurea

Occupazione e laureati: alcuni fattori che incidono positivamente sulla probabilità di lavorare ad un anno PRIMO LIVELLO E SPECIALISTICI 2011 modello regressione logistica (corretta classific.: 64%) prof. sanitarie e gruppo difesa e sicurezza esclusi considerati solo quanti: - non lavoravano alla laurea; – risiedono in Italia Caratteristiche socio-demografiche  uomini  residenti al Nord  genitori non laureati Titolo universitario conseguito  laurea di primo livello  ingegneria, scientifico  atenei del Nord Esperienze durante l’università  tirocinio/stage  esperienze lavorative Competenze extra-curricolari, intenzioni  conoscenza strumenti informatici  periodo di studio all’estero +12% +18% +7% +11% AlmaLaurea

3. Sussidiarietà e… neolaureati e lavoro

Trovare il lavoro: intraprendenza e adattabilità dei laureati italiani

L’intraprendenza personale durante l’università Sussidiarietà e… neolaureati e lavoro

Importanza ai fini occupazionali delle attività di orientamento (1= per niente importanti; 10= moltissimo importanti), valori medi Sussidiarietà e… neolaureati e lavoro

Indice di efficacia della laurea Utilizzo competenze universitarie Utilità della laurea Richiesta per legge NecessariaUtile Non rich. né utile ElevatoME ENC RidottoEAE PE Per nienteNC PENE MEMolto efficaceEEfficaceAEAbbastanza eff. PEPoco efficaceNEPer nulla eff.NCNon classificabile Sussidiarietà e… neolaureati e lavoro

Efficacia della laurea per l’inserimento nel mondo del lavoro in base alla partecipazione a stage Sussidiarietà e… neolaureati e lavoro

Canali utilizzati per cercare lavoro (possibili più scelte) Contatto con datore di lavoro su iniziativa personale 44 Risposte ad annunci30 Agenzia privata di collocamento15 Pubblicazione di inserzioni15 Utilizzo di siti di social network/social media 6 Canali di mercato (67%) Canali relazionali (33%) Contatti con datori di lavoro su segnalazione di … …conoscenti18 …amici17 …parenti10 Canali di istituzionali (30%) Servizi di placement forniti dall’università 16 Concorsi pubblici/ Domande per insegnare 13 Ufficio pubblico di collocamento 9 Altri canali (16%) Formaz. pre o post-laurea/stage, praticantato, master 13 Avvio attività autonoma/ Prosecuz. attività familiare 2 Altro canale1 Sussidiarietà e… neolaureati e lavoro

Canali più efficaci per trovare l’attuale lavoro Canali utilizzati di mercato67 relazionali33 istituzionali30 altri canali16 contatto con datore di lavoro 25% risposte annunci 13% servizi placement univ.  8% concorsi pubblici/ dom.insegn.  7% conoscenti  10% amici  9% parenti  4% formazione pre o post-laurea/ master  7% Sussidiarietà e… neolaureati e lavoro

Disponibilità al pendolarismo per migliorare la propria posizione professionale (valori %) Sussidiarietà e… neolaureati e lavoro

Disponibilità a trasferire la propria residenza per migliorare la propria posizione professionale (valori %) Sussidiarietà e… neolaureati e lavoro

Indice di adattabilità al mercato del lavoro Sarebbe disposto a trasferire la sua residenza anche in un’altra città? sì, ma al più in un’altra città della sua regione sì, ma al più in un’altra regione italiana, purché limitrofa alla sua sì, in qualunque altra regione italiana, anche non limitrofa alla sua sì, all’estero no, non sarebbe disposto a trasferire la Sua residenza Quanto tempo sarebbe disposto ad impiegare per il tragitto casa-sede di lavoro pur di svolgere un impiego adeguato alle sue aspettative? non più di 30 minuti scarsamedia altascarsa tra 30 minuti e un’ora media altamolto altascarsa anche più di un’ora mediaaltamolto alta media Sussidiarietà e… neolaureati e lavoro

Indice di adattabilità al mercato del lavoro: % di laureati con adattabilità “alta” o “molto alta” Sussidiarietà e… neolaureati e lavoro

Guadagno medio dei laureati in base all’indice di adattabilità al mercato del lavoro (valori in euro) Sussidiarietà e… neolaureati e lavoro

Indice di intraprendenza dei laureati numero di canali utilizzati per cercare lavoro adattabilità al mercato del lavoro attivismo universitario (partecipazione ad iniziative di orientamento al lavoro e stage) nessuna solo orientamento solo stage orientamento e stage oltre 3 canali scarsa1112 media1122 alta1223 molto alta2233 2/3 canali scarsa1122 media1223 alta2233 molto alta solo canale o mai cercato lavoro scarsa1223 media2233 alta2334 molto alta3344 1I rassegnati3I precari in cerca di gloria 2Adattivi ma deboli4Le élites intraprendenti Sussidiarietà e… neolaureati e lavoro

Orientamento all’intraprendenza e tipologia di laureati Sussidiarietà e… neolaureati e lavoro

Reti sociali e relazioni interpersonali come risorse e come vincoli per l’accesso al lavoro

Tipologia degli intervistati in base alle loro reti sociali Sussidiarietà e… neolaureati e lavoro

Presenza di una persona determinante in base al canale di accesso al lavoro risultato più efficace: sottogruppo pari al 27% del totale Sussidiarietà e… neolaureati e lavoro

Realizzazione professionale per tipo di legame con la persona di contatto Sussidiarietà e… neolaureati e lavoro

Motivo prevalente della scelta di intraprendere un'attività in conto proprio (valori %) Sussidiarietà e… neolaureati e lavoro

Laurea e mobilità sociale tra padri e figli

Mobilità scolastica tra padri e figli Sussidiarietà e… neolaureati e lavoro

Probabilità di laurearsi in funzione dell'origine sociale (valore 1 = eguaglianza delle opportunità) Sussidiarietà e… neolaureati e lavoro