Giovani e comunicazione nella provincia di. 2 I temi su cui i giovani si informano di piu’ dati % cronaca locale % si informa regolarmente % non si informa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
“Intervista sul mondo del lavoro”
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA a cura di Alessandro Amadori.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dellOsservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
Un profilo speculare a quello della Tv Generalista
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
Sondaggio di opinione Le aspettative degli italiani su alcune tematiche ambientali Report finale Dipartimento Politico-Sociale 02d569 – ottobre 2003.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Ricerca I giovani in provincia di Pisa Primi risultati Settore Politiche Giovanili Servizio Sistemi Informativi, Studi.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Manuela Perrotta e Micaela Vettori Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini? 1.
Italiani e percezione della leadership RICERCA SULLA CRESCITA PERSONALE E SULLA LEADERSHIP 30 maggio 2012 Ricerca n
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Marzo La verifica di qualità del campione I dati ricavati dalla compilazione dei questionari sono passati attraverso un processo di verifica.
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
Analisi dei mezzi e target
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
Ricerca sugli stili di vita
La partecipazione politica in Italia
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Adolfo Morrone, Miria Savioli, Alessandra Tinto
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Transcript della presentazione:

Giovani e comunicazione nella provincia di

2 I temi su cui i giovani si informano di piu’ dati % cronaca locale % si informa regolarmente % non si informa l’informazione quotidiana televisionepolitica nazionale cronaca nazionale tecnologia e internet l’informazione frequente con elevata quota di disinteressati musicapolitica locale

3 I temi su cui i giovani si informano di piu’ dati % salute e benessere % si informa regolarmente % non si informa temi di interesse ma di informazione non quotidiana cinema, teatrosporteconomiaambientelibri viaggi scienzeeventi culturali

4 I temi su cui i giovani si informano di meno dati % % si informa regolarmente % non si informa temi di interesse targettizzato volontariato temi di basso interesse provincialavoro formazione professionale scuola e universita’ servizio civilemoda borse di studio gossipreligionecomune

5 attualità politica e cronacaistruzione e culturatempo libero ‘light’territorio e impegno cronaca nazionale politica nazionale cronaca locale politica locale manifestazioni, eventi culturali cinema, teatro viaggi borse di studio libri scuola e universita' moda, nuove tendenze gossip musica televisione servizio civile nazionale il tuo comune la tua provincia attivita' di volontariato scienza e tecnologialavoro e formazionesport e natura salute e benessere economia e costo della vita scienze tecnologia, computer e internet opportunita' di lavoro formazione professionale sport ambiente Le ‘famiglie’ dell’informazione alberi FOGLIEFOGLIE FOGLIEFOGLIE

6 Interesse per le informazioni il mondo per tutti il comune l a provincia volontariato ambiente sport salute e benessere servizio civile viaggi lavoro moda gossip formazione scuola e universita' religione borse di studio tecnologia e internet eventi culturali libri economia musica cinema, teatro politica nazionale scienze cronaca locale politica locale cronaca nazionale televisione per me il mio giardino le aree colorate raggruppano i temi (le ‘foglie’) nei fattori (gli ‘alberi’)

7 Come il sistema informativo risponde ai bisogni dei giovani informazione adeguata informazione carente informazione assente informazione subita scuola e universita' moda televisione gossip tecnologia e internet musica sport ambiente il tuo comune la tua provincia formazione professionale borse di studio eventi culturali lavoro religione libri scienze cinema, teatro servizio civile salute e benessere politica nazionale viaggi volontariato economia politica locale cronaca locale cronaca nazionale il crack dell’informazione

8 Gli strumenti informativi tra i giovani Con quale frequenza ti informi attraverso: dati % televisioni nazionali internet quotidiani nazionali pay tv nazionali televisioni locali quotidiani locali radio nazionali passaparola con amici, conoscenti passaparola con parenti radio locali NUMERO MEDIO VOLTE AL MESE 21,715,813,113,912,811,721,212,911,210,0 manifesti, affissioni volantini 4,66,1 % utilizza tutti i giorni % non utilizza mai

9 Gli strumenti più soddisfacenti Quanto ti fidi dell'informazione che ti arriva attraverso: Dati % abbastanza completamente

10 Familiarita’ e stima dei media volantini manifesti, affissioni radio locali passaparola parenti passaparola amici/conoscenti radio nazionali quotidiani locali televisioni nazionali a pagamento (sky, premium, ecc.) televisioni locali quotidiani nazionali internet televisioni nazionali (rai, mediaset) fiducia - stima fruizione - familiarità MEDIA D’ELEZIONE MEDIA INAFFIDABILI MEDIA CALDI MEDIA IN DECLINO

11 Le tribu’ dell’informazione Gli insostenibilmente pesanti, internet dipendenti quelli che hanno tutto questo tempo libero per il culturame Interessi informativi : cronaca, politica, ambiente, libri, scuola e università, formazione, borse di studio, cultura e viaggi. Mezzi preferiti : internet, internet e ancora internet, per accedere ai social network, costruirsi una seconda identità, chattare; quotidiani. Chi sono : ½ maschi e ½ femmine, quasi la metà studenti; vivono in 8 su 10 con la famiglia d’origine; si collocano politicamente per metà a sinistra e centro-sinistra. I leggeri, blog relativi quelli che tutto il loro tempo libero lo impiegano per lo svago Interessi informativi : musica, tecnologia e scienze, moda e nuove tendenze, economia, sport, gossip. Mezzi preferiti : internet – il 20% ha un proprio blog, tv in chiaro a pagamento, radio, passaparola. Chi sono : più maschi che femmine, quasi la metà ha tra i 26 e i 30 anni, il 40% è laureato; più del 60% lavora già – quasi sempre da dipendente e in genere con contratto stabile; più della metà vive nella zona di Lucca; si collocano per metà a sinistra e centro-sinistra. I passivi con scarsa fiducia nei media – 45% del campione quelli che nell’informazione si imbattono Interessi informativi : meno intensi della media su tutti gli argomenti. Mezzi preferiti : internet e tv nazionali, ma con assiduita’ minore della media. Chi sono : ½ maschi e ½ femmine, circa 1/3 ha soltanto la licenza media e la meta’ e’ diplomato; piu’ del 50% lavora gia’ e il 30% ha gia’ una famiglia e dei figli; piu’ della meta’ vive in Versilia; circa il 25% si colloca a destra a centro-destra, il 40% non si colloca politicamente.

12 Il passaparola - le fonti Parliamo delle informazioni che ti arrivano attraverso il passaparola. Di solito trovi le informazioni di cui hai bisogno attraverso: Dati % Non rispondenti: 2% il passaparola tra amici al bar o quando ci si incontra il passaparola sulla Rete, nei blog, su Facebook il passaparola a scuola, all’universita’ non mi arrivano mai informazioni attraverso il passaparola

13 Il passaparola - l’affidabilita’ Dai piu’ credito: Dati % Non rispondenti: 3% al passaparola tra amici al bar o quando ci si incontra al passaparola sulla Rete, nei blog, su Facebook al passaparola a scuola, all’universita’

14 Navigare che passione Con quale frequenza usi internet? Dati % nr. medio giorni alla settimana 5,3 tempo medio al giorno 2 h e 6 minuti

15 Gli usi della Rete Dati %

16 prov. LuccaToscanaItaliascarto scarto Lucca-ToscanaLucca-Italia Associazioni sportive (di praticanti) Associazioni culturali Gruppi parrocchiali Gruppi/ associazioni di volontariato Partiti, movimenti, collettivi politici/ sindacati Altri gruppi o associazioni Organizzazione per la difesa dei diritti dell'uomo o di soccorso umanitario Organizzazioni per la tutela dell'ambiente gruppi musicali/ band giovanili Club di tifosi Gruppi scout Associazioni/movimenti religiosi Partecipazione: giovani della provincia, toscani, italiani % di giovani che partecipano a:

17 L’interesse a partecipare Su quali delle seguenti questioni saresti disposto a dare un tuo contribuito attivo di partecipazione? Dati %. Possibili più risposte. Non rispondenti provincia di Lucca: 4; non rispondenti regione Toscana: 0 Provincia di Lucca Regione toscana

18 Le attivita’ della Provincia per i giovani Conoscenza e valutazione dati % centri per l’impiego Informagiovani progetti di servizio civile della Provincia concorso ‘Spazio per le idee’ sito ‘Squarciagola.net’ concorso giornalistico ‘Osvaldo’ VOTO MEDIO SCALA ,27,37,46,06,77,0 progetto ‘Non cadiamo in trappola’ 7,5 % conosce % non conosce

19 La prossimita’ dell’istituzione Provincia Dati % Non rispondenti: 9% Parliamo piu' in particolare della Provincia di Lucca. Intanto tu avverti la provincia come:

20 Che cosa rappresenta la Provincia per i giovani Quando pensi alla Provincia di Lucca a che cosa la associ? Dati % Non rispondenti spontanea: 3%; non rispondenti sollecitata: 1% risposta spontanea risposta sollecitata

21 Autopercezione del livello informativo Ti senti molto, poco o per niente informato sulle attivita' e le iniziative dell'amministrazione provinciale di Lucca? Dati % Non rispondenti: 3% poco abbastanza per niente molto

22 Nota informativa Nota informativa ai sensi dell’art. 2 della delibera n. 153/02/csp dell’autorità per le garanzie nelle comunicazioni Soggetto realizzatore: Istituto Iard rps Committente e acquirente: Provincia di Lucca Data di esecuzione: dal 29/03/2010 al 08/04/2010 Tipo di rilevazione; sondaggio telefonico CATI su un campione di 650 giovani 18-34enni residenti in provincia di Lucca, rappresentativi dell’universo di riferimento in base ai parametri di sesso, età e zona di residenza. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall'ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto al parametro dell’età e dell’area territoriale di residenza. Margine d’errore massimo: ± 3,8% Il documento completo è disponibile sul sito: Genere maschio51 femmina49 Eta’: anni anni anni anni31 Titolo di studio : elementare-licenza media25 diploma di scuola superiore46 laurea26 laurea specialistica1 specializzazione post-universitaria/master2 Professione : studente31 lavoratore50 studente-lavoratore5 in cerca di prima occupazione5 disoccupato9 Zona: area di Lucca43 Garfagnana14 Versilia43