The legislative decree n. 77, regulates integrated alternatival School-work as a teaching method of the System of Education to allow 15 years old students.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

Progetto Alternanza scuola - lavoro
Prof. Bertolami Salvatore
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Intervista alla maestra
Alternanza Scuola Lavoro
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Tecnica Amministrativa
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (seconda parte) Laura Properzi.
alternanza scuola-lavoro
Banca di Credito Cooperativo
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Regolamento di avaria comune
4. Check-out e post check-out
RETE TELEMATICA DI IMPRESE FORMATIVE SIMULATE Clic per continuare uscita.
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2006/2007 CLASSE 3^ AZ PROF. SALVATORE BRAY.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2008/2009
Corso di Ragioneria Generale 2012/2013
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
Gardini Alessandro Azienda Raggio di Sole Dal 9/01 al 27/01.
Lo stage che ho seguito presso il Comune di Santa Teresa Gallura mi è stato molto utile per osservare da vicino le attività svolte quotidianamente negli.
IL METODO della PARTITA DOPPIA
Network Officine Officinaoutlet.it [Powered by MediaToday.it]
Incontro CCSE - Confindustria Energivori – DM 5 Aprile Ottobre 2013.
Mappa concettuale di sintesi
Scheda 04. PROCESSO “AFFIDAMENTO DIRETTO E VALUTAZIONE CONFORMITÁ”
Il software per la gestione dei Panifici
Fragole e Iva Gian Carlo Bondi
Europen Centrale Nazionale.
La vendita di beni e servizi ed il regolamento dei crediti commerciali Corso di Economia Aziendale 08/01/2009.
LA MONETA.
La gestione.
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
LE SCRITTURE CONTABILI DELL’IMPRENDITORE
L’IVA e la documentazione delle vendite
Dipartimento di Amministrazione, Finanza e Controllo Responsabili: Francesco Matano & Matteo Meloni.
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
INFORMAZIONI DI BASE INFORMATIVE & PARTNER Dal 26 gennaio al 6 febbraio Dalle 8.30 alle Dalle alle
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
IISS“Ettore Bolisani”
1Mariia Volokhina.  Separare i documenti in: fatture di acquisto e fatture di vendita, corrispettivi e documenti di trasporto.  Allegare i documenti.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
PORCARI SARA CLASSE 4^B ITC PEUGEOT - BUSSANDRI SRL VIA UMBRIA, 7/ FIORENZUOLA D’ARDA (PC)
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
ROCCO CATERINA CLASSE 3^A ITC ISTITUTO “E. Mattei” TUTOR AZIENDALE: Perazzoli Silvia TUTOR SCOLASTICO: Angela Ferrari DITTA: Centro Ceramico Botti.
Avino Elisa Classe 4^B I.T.E.. La Società Patrimoniale… Di CHI è?! Di CHI è?! L’unico proprietario è il Comune di Fiorenzuola d’Arda. In COSA consiste?!
Pagani Kimberly 4^B – ITE Alternanza Scuola – Lavoro 2013 COP.A.V. SCRL Via Abruzzo n°18 Fiorenzuola d’Arda (PC)
I.T.G.C. “SALVEMINI- D’AOSTA” ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S.2014/2015 Erica Lazzeri CLASSE 4^AFM Tutor aziendali: Francesco VIGIANI Paolo NENCIONI Tutor.
Alternanza scuola/lavoro Alunno: Grilli Lisa 4^B ITE Studio Commercialista Benzi Marisa.
Il centro ceramico botti è una società a responsabilità limitata, nasce intorno al 1940 e attualmente e’composta da 2 soci amministratori, si trova a.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DAL 14/01/2013 AL 01/02/2013 CREMONA ALBERTO 3^A I.T.E. TUTOR AZIENDALE: Dott.ssa Claudia Ghisoni TUTOR SCOLASTICO: Prof.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
-amministrazione e liquidazione di aziende -indagine e verifica sull’attendibilità di bilanci,conti e documenti contabili delle imprese -perizie e.
Classe 4°A I.T.E MARTINA ILLICA MAGRINI 1 Grande magazzino articoli Consulenza sugli acquisti Servizio a domicilio Qualità e convenienza 40 dipendenti.
IIS “M. BUNIVA” PINEROLO APPRENDERE IN CONTESTI NUOVI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO CLASSE 4^ A Liceo Tecnico Gestionale.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Mattia Soncin 3°A I.T.E 14/01/2013 – 02/02/2013.
Tipologie costi OGGETTO ATTRIBUIBILITA’COMPORTAMENTO diretti indiretti fissivariabilimisti Il controllo di gestione diretti indiretti fissivariabili fissivariabili.
Transcript della presentazione:

The legislative decree n. 77, regulates integrated alternatival School-work as a teaching method of the System of Education to allow 15 years old students to enrich their schooling experience alternating periods of study. The final purpose is to acquire competence to use in the world of work.

La ditta Ofra, ubicata in Via Maestri del Lavoro, 29 a Fiorenzuola d’Arda è specializzata nella riparazione dei veicoli industriali. E’ un’officina autorizzata IVECO: questo significa che vengono utilizzati solo ricambi originali. L’officina si propone come punto di riferimento per la revisione dei veicoli assicurando in qualsiasi intervento grande competenza e precisione.

Ofra è una Società a responsabilità limitata, siglabile s.r.l. La s.r.l. appartiene ad una delle categorie delle società di capitali, e pertanto risponde delle obbligazioni sociali soltanto con il proprio patrimonio. Le quote di partecipazione dei soci non possono essere rappresentate da azioni. (Le quote rappresentano la misura della partecipazione di un socio alla Società).

La denominazione sociale deve necessariamente contenere l'indicazione di società a responsabilità limitata e deve costituirsi con un capitale non inferiore a Euro. Per la sua costituzione è necessaria la redazione di un atto costitutivo contenente indicazioni fondamentali sulla società come l'ammontare del capitale sociale, la denominazione, l'oggetto sociale e lo statuto dove sono indicate le regole sociali quali rappresentanza, funzionamento e amministrazione.

Alle ore nove del giorno 9 gennaio 2012 mi sono presentata presso la ditta per iniziare il “mio primo giorno di lavoro”. Al mio arrivo sono stata inserita presso l’ufficio Amministrativo composto da tre persone: Rag. Marco Rocca Rag. Claudia Lambri e infine

La mia tutor Aziendale Rag.ra Benedetta Bonelli

Ho conosciuto in seguito anche il proprietario Sig. Gianfranco Lambri e via via anche il personale che lavora in officina.

L’ambiente è molto cordiale e sereno e con la mia tutor ho instaurato subito un ottimo rapporto. La Rag.ra Benedetta Bonelli è un’ex alunna dell’Istituto Mattei.

Queste sono state le attività che ho svolto nei primi giorni: Registrazione documenti di trasporto (ddt), Registrazione fatture Redazione prima nota Pagamenti on-line Creazione preventivi Fotocopie e invio fax Imbustamento e spedizione lettere …

La prima nota è il registro fondamentale per la preparazione e la successiva compilazione del libro giornale. La forma di tale registro è libera dato che si tratta di un registro non obbligatorio. La prima nota è una scrittura elementare dove sono annotati tutti i documenti originari relativi a fatti esterni di gestione.

La gestione è l’insieme delle operazioni che l’impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè il conseguimento di un profitto. I fatti esterni di gestione possono essere: - i prelevamenti del denaro in cassa; - le fatture emesse e ricevute; - il pagamento di salari e stipendi; - il pagamento di bollette; - incassi e versamenti di ogni genere

Il DDT (documento di trasporto) o bolla di vendita nasce nel momento in cui vi è una vendita di prodotti alla quale non segue una fattura immediata di vendita. In caso di controllo da parte della finanza la bolla certifica la transazione e da libera circolazione alla merce in attesa che venga emessa la regolare fattura. Al DDT seguirà la fattura che riporterà la quantità della merce già consegnata e gli importi ai quali vengono vendute.

Ho apprezzato che la tutor si mettesse al mio fianco per spiegarmi cosa dovessi fare e il motivo ma lasciasse a me l’operatività. Ho visto anche il calcolo dell’IVA. L‘IVA (imposta sul valore aggiunto) è l'imposta in vigore in tutti i paesi della Unione Europea (UE) per assoggettare a tassazione il consumo di beni e servizi. Purtroppo l’ultimo aumento dell’IVA ha portato ad un aumento dei prezzi dei ricambi e delle merci.

Ho imparato ad utilizzare il programma gestionale “passpartout” grazie al quale ho capito meglio le scritture fondamentali della partita doppia. Ho anche provveduto alla redazione di preventivi, consuntivi ed inviato l’ordine on-line per il materiale d’ufficio.

Questa esperienza è stata molto utile per la mia crescita personale, infatti ho capito meglio come è realmente il mondo del lavoro. Personalmente penso che, dopo aver acquisito le competenze necessarie, lo svolgimento del lavoro sia la parte meno impegnativa. Ci sono altre cose molto importanti, prima fra tutte “IL RISPETTO” dell’orario di lavoro ma soprattutto il rispetto nei confronti dei colleghi, dei clienti e della loro privacy.

In OFRA ho potuto notare che tutte queste regole vengono rispettate, infatti si lavora in un ambiente sereno ed accogliente dove ognuno svolge le proprie mansioni con tranquillità ma al tempo stesso si può anche ridere e scherzare e ciò fa si che il tempo passi più velocemente.

Pendant mon séjour, je n’ai eu aucun problèmes. Je suis reconnaissant à OFRA parce que j'ai vraiment fait tout le travail de l’office.