Comitato Unico di Garanzia MISE Le attività del CUG nel 2013 1 Paola Ferri – Ministero dello sviluppo economico - 18/03/2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Costituzione dei Comitati Paritetici per le Pari Opportunità ed aggiornamento sulla programmazione delle attività Dott.ssa Fulvia Signani Presidentessa.
Agenda Contesto di riferimento e obiettivi del GdL
Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
Ciclo di seminari Pari Opportunità INGV
Università di Messina 27 Giugno 2013 Patrizia Tomio Università degli Studi di Trento.
1 Società a partecipazione diretta Quota di partecipazione dellAgenzia delle Entrate in Equitalia S.p.A. 51% Durata dellimpegno dal 27/10/2005 (data costituzione.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LETICA IN SANITA 24 GIUGNO 2013 DOTT. VALERIO ALBERTI PRESIDENTE NAZIONALE FIASO.
PON RICERCA E COMPETITIVITA’ 2007 – 2013
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
DAI COMITATI PARI OPPORTUNITA’ AI COMITATI UNICI DI GARANZIA.
Il sociale nelle politiche regionali di sviluppo e coesione Emanuele Villa Palermo, 18 gennaio 2013 Emanuele Villa Palermo, 18 gennaio 2013 Il welfare.
Roma, 19 Marzo 2008 Fulvio Obici Responsabile della Comunicazione del PON Ricerca e Competitività UNIONE EUROPEA.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
1 Il primo giro dItalia delle donne che fanno impresa Tiziana Pompei Vice Segretario Generale Unioncamere Roma, 28 giugno 2012 Legge 580/93 – Riforma dellordinamento.
PROVINCIA DI PESARO E URBINO ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA Piano triennale delle Azioni Positive della Provincia di Pesaro e Urbino 2012/2014.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
Osservatorio sulla contrattazione decentrata Comitato Interregionale Codau per il Nord Italia Milano, 18 novembre 2005.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
1 IL PERCORSO DELL'ASSOCIAZIONISMO, DELLA COOPERAZIONE E DEL VOLONTARIATO NEL TRIENNIO TAVOLO DI CONFRONTO CON IL TERZO SETTORE – CTSS Provincia.
Chi sono è che fanno le Consigliere di Parità
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
1 PIANO INTEGRATO DI SALUTE Consulta Terzo Settore Comitato di Partecipazione Nottola 20 luglio 2012.
Il sistema di misurazione e valutazione della performance.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
PROGETTO ATHENA ID A335 Modulo Pari Opportunità Istituzioni e referenti per le Pari Opportunità nella Regione Siciliana.
Sistema di Monitoraggio Unitario
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
XII CONVEGNO ANNUALE CODAU SORRENTO, 26 SETTEMBRE 2014
Con il patrocinio di: Executive Summary. Contesto di riferimento Numerosi studi evidenziano che nelle economie del Nord- America e dell’Europa le Start-Up.
COMUNE DI CORATO IL SEGRETARIO GENERALE 1^ GIORNATA DELLA TRASPARENZA Ai sensi dell’art. 10, comma 6 del D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante.
Modello di approccio integrato per il CONTRASTO alla VIOLENZA di GENERE (elaborato dalle esperienze dei Club della Lombardia e del Triveneto)
I NUOVI COMITATI UNICI DI GARANZIA A TUTELA DEI DIRITTI Modalità di costituzione e funzionamento dei CUG.
Comune di Taranto PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ ANNI
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Anticorruzione.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Cinquantapercento Foto di Paola Gareri
A cura della Task Force DPO Sintesi delle modifiche e integrazioni in chiave di genere accolte nella revisione di metà periodo del POR Sicilia 2000/2006.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Anna Gammaldi Potenza, 25 gennaio 2005.
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Anna Gammaldi Campobasso, 12 novembre 2004.
Comitato pari opportunità Poste Italiane Intervento Consigliera di parità regionale Antonella Barillà.
Il COMITATO UNICO DI GARANZIA Materiale didattico A cura di Mariantonietta Calasso Specialista in Politiche di Genere e P.O. Presidente del C.U.G. di AIPo.
Città di Albano Laziale Comitato Unico di Garanzia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA LE PARI OPPORTUNITÀ NEL RISPETTO DELLE DIVERSITÀ Il ruolo svolto dal CPO dell’Insubria Prof.ssa Anna Arcari - Presidente.
CUG Proposte del 22/09/15.  proporvi un'assemblea congiunta : TTA, RIC e CUG per discutere insieme del PTAP e di azioni comuni  4 rappresentanti TTA.
SVILUPPO DELLE PARI OPPORTUNITÀ NEL CICLO DI GESTIONE DELLA PERFORMANCE NEL MINISTERO DELLA DIFESA (DELIBERA CIVIT N° 22/2011) Referente per il Ministero.
Transcript della presentazione:

Comitato Unico di Garanzia MISE Le attività del CUG nel Paola Ferri – Ministero dello sviluppo economico - 18/03/2014

CUG MISE Componenti: delegati OO.SS. rappresentanti PA Presidente – Maria Ludovica Agrò Direttore generale per la politica industriale, la competitività e le PMI Componenti: delegati OO.SS. rappresentanti PA Presidente – Maria Ludovica Agrò Direttore generale per la politica industriale, la competitività e le PMI 2

C UG MISE – 2013 attività 1) Analisi della composizione del personale dell’amministrazione in un ottica di genere 2) Piano triennale azioni positive 3) Codice etico 4) Osservatorio di impatto delle politiche di genere 5) Comunicazione 1) Analisi della composizione del personale dell’amministrazione in un ottica di genere 2) Piano triennale azioni positive 3) Codice etico 4) Osservatorio di impatto delle politiche di genere 5) Comunicazione 3

CUG MISE – 2013 attività 1 – composizione personale Forte accrescimento numerico per accorpamento e riorganizzazione Modifica della composizione interna uomo/donna (personale con formazione tecnica ex Mincomunicazioni) – IPI – ICE - DPS Modifica della numerosità delle aree Presenza femminile ai vertici in calo Distribuzione degli incarichi Status: in via di redazione documento finale Forte accrescimento numerico per accorpamento e riorganizzazione Modifica della composizione interna uomo/donna (personale con formazione tecnica ex Mincomunicazioni) – IPI – ICE - DPS Modifica della numerosità delle aree Presenza femminile ai vertici in calo Distribuzione degli incarichi Status: in via di redazione documento finale 4

CUG MISE – 2013 attività 2 – Piano triennale A.P. Aree di intervento Ruolo del CUG Formazione/sensibilizzazione/comunicazione Conciliazione tempi vita/lavoro Valorizzazione risorse umane Modalità operative Gruppi di lavoro Analisi dei fabbisogni e criticità Obiettivi Azioni Status: approvato dall’UAGR, inviato alle OO.SS., prossima la validazione e la pubblicazione Aree di intervento Ruolo del CUG Formazione/sensibilizzazione/comunicazione Conciliazione tempi vita/lavoro Valorizzazione risorse umane Modalità operative Gruppi di lavoro Analisi dei fabbisogni e criticità Obiettivi Azioni Status: approvato dall’UAGR, inviato alle OO.SS., prossima la validazione e la pubblicazione 5

CUG MISE – 2013 attività 3 – codice etico Avviata nel maggio 2012 Bozza condivisa ottobre 2012 Sentiti OO.SS. – OIV Inviato all’UAGR per adozione Normativa anticorruzione: l.n. 190/2012; d.lgs. n. 33/2013; art. 54, d. lgs. n. 165/2001; DPR n. 62/ Costituisce la base per il codice di comportamento integrativo ex art. 54, co. 5 Status: in corso di lavorazione UAGR Avviata nel maggio 2012 Bozza condivisa ottobre 2012 Sentiti OO.SS. – OIV Inviato all’UAGR per adozione Normativa anticorruzione: l.n. 190/2012; d.lgs. n. 33/2013; art. 54, d. lgs. n. 165/2001; DPR n. 62/ Costituisce la base per il codice di comportamento integrativo ex art. 54, co. 5 Status: in corso di lavorazione UAGR 6

CUG MISE – 2013 attività 4 – osservatorio P.D.G. Orientare le politiche attive del MISE alle politiche di genere: il contratto di servizio RAI come best practice Collaborazione CUG MISE – CUG RAI – società civile Immagine femminile nei media: dal contratto di servizio RAI all’autoregolamentazione dei media Altri sviluppi: choisir la cause des femmes, i tavoli MISE, start up, sostegno all’imprenditoria femminile Orientare le politiche attive del MISE alle politiche di genere: il contratto di servizio RAI come best practice Collaborazione CUG MISE – CUG RAI – società civile Immagine femminile nei media: dal contratto di servizio RAI all’autoregolamentazione dei media Altri sviluppi: choisir la cause des femmes, i tavoli MISE, start up, sostegno all’imprenditoria femminile 7

CUG MISE – 2013 attività 5 – Comunicazione Diffondere la cultura delle politiche di genere nell’organizzazione Confrontarsi con altri soggetti istituzionali: il caso del sottogruppo “Comunicazione e rappresentazione dell’immagine femminile nei media” (task force interministeriale per la violenza contro le donne, d.l. n. 93/2013) Restyling sito web CUG Diffondere la cultura delle politiche di genere nell’organizzazione Confrontarsi con altri soggetti istituzionali: il caso del sottogruppo “Comunicazione e rappresentazione dell’immagine femminile nei media” (task force interministeriale per la violenza contro le donne, d.l. n. 93/2013) Restyling sito web CUG 8

CUG MISE Grazie per l’attenzione e buon lavoro! 9 Paola Ferri – Ministero dello sviluppo economico - 18/03/2014