I bambini della scuola De Amicis sono lieti di presentarvi:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Usa e… rispetta l’ambiente
Advertisements

La mia scuola differenzia…
CIRCOLO DIDATTICO CORRIDONIA SCUOLA PRIMARIA S. CLAUDIO
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
A scuola di… valutazione
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Laboratorio di storia cl 4 B
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
Riciclaggio del vetro.
La Raccolta differenziata
I Rifiuti.
PROGETTO AMBIENTALE: LE RISORSE DEL CESTINO
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
IMPATTO AMBIENTALE DEL CIBO
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
i RiFiUtI sOnO uNa riSorSa RiCiCliAmOli
Differenziamo anche a scuola
Il ciclo vitale dei materiali
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
Il gruppo progetto della I^ B Igea
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
caccia al tesoro tra i rifiuti
ECOQUIZ.
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
« save your money , respect
L'ECOLOGIA.
Motore Alimentato Con Energie Rinnovabili
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
I RIFIUTI UNA RISORSA Istituto Comprensivo “A.M.Ricci”
Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura Fleres
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Progetto di educazione ambientale
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
Differenziare per riciclare
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
LA PAROLA A … « In casa siamo state separate dal resto dei rifiuti…
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Il ciclo di vita dei prodotti
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
I RIFIUTI.
EARTH DAY Il giorno della terra
DAL BIDONE ALLA TAVOLA PROGETTO REDDSO A cura della classe 1CC,
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
IL SUOLO.
Compostaggio con i lombrichi allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni © INDIRE
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
G UIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO CASTELNUOVO di PORTO 2013 Ing. Emanuele Federici Dott. Raniero Lucci.
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
C’era una volta un albero che amava un bambino …
Progetto INFEA “Ambiente, acqua, attività antropiche” Laboratorio Ambientale Provincia di Lucca AMICI DELLA TERRA LEZIONI CON ESPERTI 2 incontri in ogni.
Transcript della presentazione:

I bambini della scuola De Amicis sono lieti di presentarvi:

“DIFFERENZIAMOLA ANCHE A SCUOLA”

Le 4 R della raccolta differenziata Riciclo riutilizzo riduco riparo

RICICLARE: Significa recuperare materiali e utilizzarli per produrre nuovi prodotti, risparmiando così materie prime ed energia!!

RIUTILIZZARE: Usare di nuovo un oggetto in modo diverso dal precedente,riparandolo o anche modificandolo, prolungando cosi la sua esistenza.

Ridurre: Ridurre l’utilizzo di materie prime utilizzate per oggetti di uso quotidiano … ridurre l’uso degli alberi per la carta,ma anche ridurre la quantità di frazione organica destinata alle discarica:COMPOST. R

COS’E’ UN RIFIUTO ? Si definisce RIFIUTO qualsiasi sostanza o oggetto che non ha più valore né d’uso né di scambio. E’ importante non disperdere i rifiuti nell’ambiente, poiché la decomposizione di ogni oggetto richiede molto tempo!Es: MELA:15gg/3 mesi VETRO:4000 anni FILTRO SIGARETTA:2 anni

Classificazione rifiuti: Rifiuti solidi urbani(R.S.U.) rifiuti speciali(RS) Rifiuti tossici e nocivi(RTN) carta Plastica alluminio Vetro

Con l’esperta Marina Califano abbiamo eseguito una serie di esperimenti per testare l’importanza della raccolta differenziata e la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo!!

Vi presentiamo i nostri esperimenti: Sotteramento di oggetti: Decomposizione 2. Costruzione di una compostiera 3. Riciclaggio della carta 4. Produzione di un detersivo biologico 5.Due ospiti speciali:la catena alimentare

I° ESPERIMENTO SCOPO:determinare la decomposizione di oggetti di natura diversa MATERIALI:3 vaschette contente terreno,un mandarino,un tappo,e un fazzolettino di carta PROCEDIMENTO:abbiamo sotterrato i 3 oggetti nelle vaschette,aiutandoci con un cucchiaio e un bastoncino di legno ed infine abbiamo tagliato 3 bandierine con del cartoncino per identificare quale oggetto contenesse ogni vaschetta.

Il profilo del suolo: humus Strato A Strato B Sali minerali Strato C Roccia madre Roccia madre

I piccoli scienziati hanno ipotizzato che il mandarino,essendo una sostanza organica,viene trasformato dal terreno in un tempo minore da quello richiesto per la decomposizione del tappo di plastica e del fazzolettino di carta. mandarino carta plastica terreno

2° esperimento R Scopo:costruzione di una compostiera per ottenere un buon fertilizzante a partire dalla frazione umida. Materiali:contenitore di plastica,terreno, rifiuti organici,pala,paglia. Procedimento:all’interno della nostra compostiera abbiamo inserito strati alterni di terreno e rifiuti organici quali:resti di cibo, caffè,filtri di tè usati,bucce di frutta,foglie,noci,ma prima li abbiamo sminuzzati e schiacciati. L’ultimo passaggio, ma non meno importante,abbiamo messo della paglia sulla parte più superficiale di terreno in modo da mantenere il giusto equilibrio tra l’umidità e la secchezza del terreno. Solo così siamo sicuri di ottenere un buon COMPOST. R

I nostri scienziati all’ opera… 2 1 3 4 Frazione umida

Diamo un sorriso ai nostri rifiuti…

3° esperimento Scopo:riciclare la carta Materiali:carta usata,acqua,vaschetta,telaio,carta formica,phone. Procedimento:sminuzzare i fogli di carta usata e lasciare a macerare 1 gg in acqua. Il giorno dopo eliminare l’acqua e pestare i pezzetti di carta.Porre le fibre così ottenute nella vaschetta con l’acqua e sollevarle con il telaio,cercando di creare all’interno di questo un monostrato.Una volta sollevate,poggiare all’interno del telaio il foglio di formica in modo tale che la parte liscia di quest’ultimo vada a contatto con le fibre. Infine per velocizzare,asciughiamo il tutto con il phone ottenendo cosi un foglio di carta riciclata!!!!

Come salvare la vita ad un albero!!!! Carta sminuzzata dal quale otterremo il nostro foglio telaio Vaschetta contenente fibre separate

..ed ecco il nostro foglio di carta!!!! Foglio di carta riciclato

… i cartelloni.. La produzione della….. ……carta!!!

4° esperimento : ecotrucchi Scopo:produzione di un detersivo biologico per lavastoviglie. Materiali:3 limoni,400ml di acqua,200ml di aceto e 200gr di sale. Procedimento:tagliare i limoni a rondelle,togliendo i semi,e metterli in un pentolino con un pò di acqua e sale.Far bollire per 10 minuti,aggiungere l’acqua restante,l’aceto e passare con il frullatore Istruzioni per l’uso:2 cucchiai di questo detersivo funzionano in tutte le lavastoviglie.

…rimbocchiamoci le maniche… Misuriamo gli ingredienti materiali limoni pentolino fornellino

Vi presentiamo il detersivo del futuro: Shower glass: Detersivo che non inquina,può essere usato dai bambini ed è stato prodotto dai bambini. Se ingerito ha un pessimo sapore, ma non ha effetti collaterali.

5° esperimento: Abbiamo invitato a lezione 2 anelli importanti della catena alimentare,ed abbiamo visto come tutto si ricollega in un grande CICLO VITALE,dove sono comprese le piante(produttori primari),gli erbivori(consumatori primari),i carnivori (consumatori secondari)e come da questi organismi si passa all’humus(batteri e funghi),elemento fondamentale per un buon terreno fertile.

Alcuni anelli della catena: serpente serpente topo

..Ed infine siamo orgogliosi di presentarvi i nostri lavori fatti con materiali usati,con oggetti destinati ormai alla pattumiera,altri ancora costruiti da noi con l’aiuto della nostra amica fantasia.

Ecco alcuni lavoretti: cornice attaccapanni pupazzetti

Gli artisti: Gabriella Alessia Ewa Antonella Marina

….e ancora:il trio Medusa!! Rita Pia Drusiana Valentina

…i maschi del gruppo: Giuseppe Aurelio Pasquale

…. Salvatore Carmine Luigi Davide

Grazie per la gentile attenzione …..

Chiedi all’esperta: R.S.U. Sono i rifiuti solidi urbani suddivisi in: Ingombranti Non ingombranti

Chiedi all’esperta: RTN:rifiuti che contengono sostanza ritenute tossiche e nocive per l’uomo e l’ambiente,come il mercurio, come i solventi,i pesticidi,i medicinali ed acidi.

Chiedi all’esperta: RS:residui di lavorazione industriale,rifiuti di ospedali,materiali provenienti da demolizioni,macchinari ed apparecchi deteriorati veicoli a motore.