FONDOPOSTE La previdenza complementare dei dipendenti di Poste Italiane S.p.A. (Accordo del 26 luglio 2002 tra Poste Italiane S.p.A. e tutte le OO.SS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sulla previdenza pubblica ed integrativa
Advertisements

La previdenza complementare collettiva e il fondo pensione aperto
LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per la prima volta, alla previdenza obbligatoria dal PERCORSO DECISIONALE 1 LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per.
Le riforme della previdenza obbligatoria
Il trattamento di fine rapporto (TFR)
Previdenza Complementare
IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
FONDO PENSIONE PREVEDI
Presentazione di.
INCONTRO CON COOPERLAVORO Cooperlavoro è promosso da:
LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per la prima volta, alla previdenza obbligatoria dal PERCORSO DECISIONALE 1 LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
Scuola Superiore Economia e Finanza
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Il sistema di previdenza pubblico e i fondi pensione INPS FONDI LAVORATORE PIP Aperti Chiusi Le prestazioni, le anticipazioni e i riscatti.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
5/10/ it 1 La previdenza complementare Le prestazioni per gli iscritti ai Fondi.
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
La previdenza in Italia: le principali caratteristiche del sistema pubblico obbligatorio e del sistema complementare Impruneta 9 Febbraio 2008.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
FONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDO
F o n c h i m C.d.A. Fonchim.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
1 manifesta una SCELTA ESPLICITA sceglie di destinare il TRF residuo maturando (quello non già destinato a FONDOPOSTE e cioè il 4,41% della retribuzione.
Lucidi a cura dell’Ufficio Formazione FIM CISL Piemonte
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
I FONDI PENSIONE Amedeo Coletta Filippo Lanterna Lara Piomboni.
Fondo Pensione Complementare
Intesa col Governo in materia previdenziale PENSIONI DI ANZIANITA…ed altro A cura dellUfficio Studi e formazione Cisl Toscana –23 Luglio 2007.
Fondo Pensione Medici Aggiornamento sulle caratteristiche del Fondo e sulla Assicurazione TCM - giugno
Soluzioni Professionali Integrate
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
TFR E PREVIDENZA COMPLEMENTARE E il momento di scegliere A cura della Struttura di Comparto Scuola non statale.
IL SISTEMA PENSIONISTICO
1InpdapTFR. 2 TFR per i dipendenti delle PP. AA.
1 Come scegliere la destinazione del proprio TFR Decreto legge n.279.
Fondo SIRIO 09/04/1 3 1 Come funziona il Fondo Pensione SIRIO perché come, convenienza.
I fondi pensione dei dipendenti pubblici: un’occasione di rilancio per la previdenza complementare italiana Roma 14 novembre 2012 Renato Berretta (Presidente)
TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO
FILT CGIL Federazione Italiana Lavoratori Trasporti 1 Finalità del Fondo Il Fondo ha lo scopo di erogare prestazioni a sostegno del reddito e dell’occupazione.
La contribuzione ed il conferimento del tfr nei fondi pensione nei fondi pensione I cinque profili 1. Lavoratori assunti prima del 29 aprile 1993 già aderenti.
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
PERCORSO DI TRATTATIVA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E FONDI PENSIONE.
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
1 LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE BERGAMO, 20 Febbraio 2009.
SETTORE RISCOSSIONE TRIBUTI: QUALE FUTURO PER LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE DEI LAVORATORI? Una proposta per un nuovo fondo di settore Torino, 6 novembre.
Iscritto all’Albo COVIP n. 164
LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per la prima volta, alla previdenza obbligatoria (*) dal PERCORSO DECISIONALE 1 LAVORATORE DIPENDENTE iscritto,
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
Fondo Pensione Complementare
 50% (*), in caso di disoccupazione da 12 a 48 mesi o in caso di ricorso da parte del datore di lavoro a procedure di mobilità, cassa integrazione  100%
PREVIDENZA COMPLEMENTARE INFORMAZIONE: 1 GENNAIO 2007TRASFERIMENTO TFR Conviene aderire ad un Fondo Pensione? 1.Quale strategia d’investimento adottare.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Fondo Futura Assemblea dei Presidenti - 26 Marzo 2014.
Assemblea dei Delegati Approvazione del Bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2014 Roma, 22 aprile 2015.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE DEI LAVORATORI DELLA PA E DELLA SANITÀ Iscritto al n. 164 dell’Albo COVIP Sede legale: via Aniene, Roma.
La tassazione dei fondi pensione: ragioni e modalità Aprile 2015 Mefop.
Fondo nazionale pensione complementare per i dipendenti delle Regioni, Autonomie Locali e Sanità Iscritto all’Albo COVIP n. 164 Sede legale: via Aniene,
FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE DEI LAVORATORI DELLA PA E DELLA SANITÀ Iscritto al n. 164 dell’Albo COVIP Sede legale: via degli Scialoja,
FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE DEI LAVORATORI DELLA PA E DELLA SANITÀ Iscritto al n. 164 dell’Albo COVIP Sede legale: via degli Scialoja,
Astri fondo pensione Autostrade strade trasporti infrastrutture.
La nuova legislazione sulla previdenza complementare (d.lgs. 252 del 2005) Seminario sulla nuova previdenza complementare Bologna, 12 gennaio 2007 Fondo.
Anna Trovò - FIM Nazionale1 Riforma della Previdenza Complementare e nuove regole Fondo COMETA.
La convenienza ad aderire dipende:  dalla dimensione del patrimonio e conseguente possibilità di frazionamento del rischio degli investimenti;  dalla.
Transcript della presentazione:

FONDOPOSTE La previdenza complementare dei dipendenti di Poste Italiane S.p.A. (Accordo del 26 luglio 2002 tra Poste Italiane S.p.A. e tutte le OO.SS. di categoria ed autorizzato dalla Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP) il 21 luglio 2003) SCHEDA INFORMATIVA SINTETICA UILPOST – SEGRETERIA GENERALE

Possono volontariamente iscriversi al Fondoposte tutti i dipendenti a tempo indeterminato e quelli con contratto di apprendistato e di formazione e lavoro All’atto dell’adesione il lavoratore dovrà versare una quota di iscrizione una tantum pari a € 5,00 e una cifra dello stesso importo sarà invece versata al Fondo dall’Azienda per ogni lavoratore iscritto L’iscrizione può avvenire in qualsiasi momento ed ha effetto dal 1° giorno del mese successivo all’accettazione del modulo di adesione Il modulo di adesione debitamente compilato e sottoscritto può essere presentato dal lavoratore direttamente a Fondoposte o all’Azienda di appartenenza oppure alle OO.SS. sottoscrittici l’accordo Istitutivo del Fondo

Con l’iscrizione al Fondo il lavoratore avrà diritto ad una pensione complementare vitalizia o alla restituzione del capitale accumulato ( rendimenti maturati compresi) ed inoltre avrà la possibilità di ottenere un’anticipazione di una parte del contributi versati. Per ottenere la pensione complementare è necessario avere almeno 5 anni di versamento al Fondo ed aver maturato la pensione di vecchiaia (60 anni di età per le donne e 20 anni di contribuzione, 65 anni di età per gli uomini e 20 anni di contribuzione oppure a prescindere dall’età aver maturato 40 anni di contribuzione). La pensione complementare si può ottenere anche con almeno 15 anni di contribuzione al Fondo ed aver raggiunto 50 anni di età per le donne e 55 anni per gli uomini. In caso di interruzione del rapporto del lavoro prima del diritto alla pensione complementare spetta al lavoratore la restituzione del capitale accumulato comprensivo degli interessi maturati. La posizione contributiva accumulata nel Fondoposte può essere trasferita presso un altro Fondo pensione In caso di decesso del lavoratore i benefici del Fondo saranno erogati agli eredi legittimi.

Gli organismi di Fondoposte, sono costituiti dall’Assemblea dei delegati (60 delegati), da un Consiglio di Amministrazione (14 consiglieri) e dal Collegio dei Revisori Contabili (4 membre effettivi e 2 supplenti) Negli organismi del Fondo l’Azienda e le OO.SS. di categoria sono rappresentate in forma paritetica. I 30 rappresentanti dell’Assemblea dei delegati in rappresentanza dei soci lavoratori saranno eletti, dopo la fase di avvio del Fondo, da tutti i lavoratori iscritti a Fondoposte Informazioni sull’andamento di Fondoposte saranno periodicamente portate a conoscenza del lavoratore associato. Il controllo dell’attività del Fondo è affidato alla Commissione di Vigilanza sui Fondi pensione (COVIP) e i contributi vengono versati in una Banca depositaria controllata anch’essa da Banca d’Italia, Consob e ISVAP Per i lavoratori che hanno instaurato l’attività lavorativa prima del la contribuzione minima è composta dall’ 1 % versato dal lavoratore, dall’ 1 % versato dall’Azienda e dal 2,50 % dell’accantonamento annuo del TFR. Per i lavoratori che hanno instaurato l’attività lavorativa dopo il la contribuzione minima è composta dall’ 1 % versato dal lavoratore, dall’1 % versato dall’Azienda e dal 100 % dell’accantonamento annuo del TFR

Il lavoratore all’atto dell’adesione può optare di incrementare la contribuzione al Fondo fino al 4 % della sua retribuzione, con incrementi minimi di 0,50 punti di percentuale (1,50 % o 2 % o 2,50 % o 3 % o 3,50 % o 4 %.) I vantaggi principali del lavoratore che aderisce al Fondoposte sono: Garantirsi una pensione aggiuntiva rispetto a quella erogata dall’Ipost, che per effetto della riforma pensionistica e del passaggio al sistema contributivo nel prossimo futuro non garantirà gli stessi livelli di copertura economica dell’attuale sistema. Ottenere da parte dell’Azienda un contributo dell’1 % della retribuzione, esente dalle tasse, che sarà attribuito solo al lavoratore che si iscrive al Fondo. Un forte risparmio fiscale per i contributi a carico dell’iscritto in quanto sulle quote prelevate direttamente dallo stipendio sarà applicata una riduzione Irpef che consente un risparmio fiscale pari alla relativa aliquota Irpef applicata sulla quota più elevata della sua retribuzione. Investire in modo più conveniente parte del reddito e del TFR