LA REPUBBLICA OLIGARCHICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La riforma di Servio Tullio dell’ordinamento per tribù
Advertisements

Con le conquiste in Oriente
La nascita e le origini di Roma
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
11 Cesare Maccari (1840 –1919), Cicerone pronuncia in Senato la prima catilinaria, affresco Palazzo madama Roma La Repubblica.
Crisi e fine della repubblica 133 – 31 a. C.
Le elezioni avvengono tutte nel giro di un anno(per tutte le istituzioni, a partire dai Consigli Comunali al Governo) e avvengono ogni 5 anni. Unica eccezione.
Cesare e la fine della repubblica
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
L’età di Augusto L’età d’oro di Roma.
Gli Assiri: un popolo guerriero
La società romana arcaica
Il Presidente della Repubblica
Sparta Atene.
“La repubblica è un fantasma senza corpo”
STORIA DI UNA GRANDE CIVILTA’
Legionario romano del 1° secolo b. C.
IL PRINCIPATO DI AUGUSTO
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
La nascita di Roma 753 a.c..
I centri urbani degli anni attorno al 1000
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA REPUBBLICANA
Conflitto tra patrizi e plebei
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
Storia Argomenti: I sette re di Roma La monarchia.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Roma verso l’ Impero la crisi della Repubblica
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
A cura di: Cerroni Massimo Fiorentino Francesco Scarana Edoardo
LE MAGISTRATURE REPUBBLICANE ORDO CERTUS GERENDORUM HONORUM
le istituzioni repubblicane
LA REPUBBLICA ROMANA.
LA RIFORMA AGRARIA TIBERIO E CAIO GRACCO.
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
ROMA: IL PERIODO MONARCHICO
PRESIDENTE CAMERA DEPUTATI (630) GRUPPI PARLAMENTARI COMPOSIZIONE
Le istituzioni: dalla repubblica al principato
SENATO 300 MEMBRI VITA CONTROLLO VITA PUBBLICA E AMMINISTRAZIONE DELLO STATO ELEGGE DITTATORE ELETTO IN CASO DI PERICOLO PER LO STATO (6 MESI)
Le istituzioni nella Roma antica
I tribuni militum.
Roma Repubblicana.
Roma dalla monarchia alla repubblica
LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETA’ ROMANA p
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
L’età di Cesare 18/04/2017.
Diritto Stato, servizi, imprese.
La riorganizzazione dell’impero
Evoluzione della democrazia ad Atene
Roma imperiale.  Ottaviano, vinta la battaglia contro Antonio e Cleopatra (che intanto si erano suicidati), dichiara l’Egitto provincia romana e si appresta.
La società e le istituzioni di Roma
I ROMANI.
Le leggende sulle origini Enea fuggito da Troia, sposa Lavinia, figlia del re Latino e fonda LAVINIO, la più antica capitale del Lazio Iulo figlio di Enea,lascia.
La vita politica a Roma.
Il processo Latino.
DICTATOR - Magistrato straordinario non collegiale; - Anche detto magister populi (problema della magistratura delle origini). - Scelto/indicato (dictus),
COSTITUZIONE ITALIANA
Formazione della res publica Sesto Tarquinio violenta Lucrezia, moglie di Collatino che si suicida Rivolta del popolo capeggiata da Lucio Giunio Bruto.
Roma: la conquista dell’Italia e la Repubblica. Dal Lazio al Mediterraneo Nel corso del V secolo, Roma riuscì ad imporre il suo controllo sulle popolazioni.
Le istituzioni della repubblica romana
La crisi della Repubblica
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
La repubblica dominatrice
LE ISTITUZIONI POLITICHE ROMANE
Il sistema politico romano
Transcript della presentazione:

LA REPUBBLICA OLIGARCHICA ROMA LA REPUBBLICA OLIGARCHICA

I PROTAGONISTI DELLA POLITICA Consoli: avevano il supremo comando civile e militare ed erano impegnati in campagne militari. Assemblee: compito di eleggere i consoli e gli altri magistrati, e di votare le leggi senza modificarle. Senato: gestire la politica estera, formulare molte leggi, controllare le spese dello stato e attribuire le terre tolte ai nemici. Fu per secoli la guida dello stato romano

LE MAGISTRATURE DELLA REPUBBLICA DI ROMA Magistrati Numero Durata Poteri Dittatore 1 6 mesi Tutti i poteri (nominato solo in caso di grave pericolo per lo stato) Consoli 2 1 anno Comando supremo militare e civile (convocano senato e comizi, propongono leggi, curano l’ordine pubblico) Censori 18 mesi Censimento dei cittadini, cura della moralità pubblica con sanzioni, controllo degli appalti e delle opere pubbliche, gestione del bilancio dello stato Pretori Compiti giudiziari; dalla fine del III secolo a.C. anche governo di province Edili 4 Cura dei mercati, delle vie, degli edifici e dei giochi pubblici, dell’approvvigionamento della città Questori 8 Amministrazione del denaro pubblico a Roma Tribuni della plebe 10 Inviolabilità e diritto di veto sugli atti di tutti i magistrati

IL SISTEMA POLITICO ROMANO

I COMIZI CENTURIATI(193 CENTURIE) Composizione sociale Condizione economica Numero di centurie 1° classe (grandi proprietari terrieri, in gran parte patrizi) Oltre 100 000 assi di patrimonio 98 centurie, di cui 18 di cavalleria e 80 di fanteria pesante 2°, 3°, 4°, 5° classe (medi e piccoli proprietari) Da 100 000 a 10 000 assi 90 centurie, di cui 40 di fanteria pesante e 50 di fanteria leggera Infra classem (proletari) Nullatenenti 5 centurie di ausiliari

LA CARRIERA DEI NOBILI Per essere nobiles bisognava discendere da tre avi: (padre, nonno, bisnonno) che fossero stati alti magistrati. La vita di un nobile era interamente dedicata alla vita p0litica in una competizione lunga e faticosa. Per evitare un eccesso di competizione, nel 180 a.C. venne fissata per legge un età minima per ciascuna magistratura e obbligatorio un intervallo di 2 anni tra l’una e l’altra. Fin dall’adolescenza il figlio di un senatore prestava servizio militare, raggiunti i 30 anni tra le successive campagne militari si lanciava nella competizione elettorale.