SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTOANALISI di ISTITUTO
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
RETE Autoanalisi Standard di accettabilità input output Relazione a cura di Lia Blanna.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCUOLA
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Presentazione a cura di Lia Blanna
PROGETTO FARO Seminario 10/11 Marzo AZIONI di QUALIFICAZIONE Relazione a cura di Mirella Pezzini PERCORSI ESEMPLIFICATIVI DI.
Scuola coordinatrice S.M.S.G. Russo Via Tindari, 52 – Palermo Tel Rete internazionale di.
I.C. GIOVANNI XXIII TERRASINI REPORT DISTITUTO ANNO
ASSEMBLEA GENERALE ----SEMINARIO DI RICERCA 18 NOVEMBRE 2008 ASTORIA PALACE HOTEL MIRELLA PEZZINI I NUMERI della RETE LA STORIA della RETE I PRODOTTI della.
L’INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA
17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO1 che cosa significa valutare la ricerca docimologica da ieri a oggi.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Fernanda Zaffuto a. s. 2009/10. Valutazione sistematica della scuola allo scopo di impostare processi di miglioramento. QUESTIONARI: docenti, alunni,
Fondi strutturali europei PON 2007/2013 Competenze per lo Sviluppo C-1-FSE annualità 2012/2013 SCUOLA MEDIA STATALE SAN TOMMASO PIAZZA ETTORE.
INCONTRO RAPPRESENTANTI GENITORI PRIMARIA E INFANZIA
AUTOVALUTAZIONE 3° CIRCOLO DI PAVIA COLLEGIO DOCENTI 23 FEBBRAIO 2011.
Questionario di Autovalutazione dIstituto Anno scolastico
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
A cura delle insegnanti referenti del Progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 AUTODIAGNOSI DISTITUTO A cura del Referente per la Valutazione: docente Di.
Le attività della Cabina di Regia
ISTITUTO COMPRENSIVO “RONCALLI – GALILEI”- PISTOIA
Monitoraggio soddisfazione alunni SODDISFAZIONE MOLTOABB.POCO MI SONO TROVATO BENE CON I MIEI COMPAGNI92%8%/ MI SONO TROVATO BENE CON LE INSEGNANTI100%//
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
VSQ A.S. 2011/2012 Villanterio , 6 luglio 2012
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
A cura di Lina Barone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di.
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
Anno scolastico Dati generali La rilevazione è stata effettuata nel mese di Gennaio 2013 attraverso un questionario al quale si rispondeva.
Le restituzioni in percentuale:
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
L’alternanza scuola lavoro
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
RELAZIONE QUALITA’ ANALISI DELLA COMMISSIONE PROF.SSA PATRIZIA ALBÈRI (REFERENTE) PROFF. ANDREINA BALESTRERI (COLLABORATORE) LUISELLA FOIADELLI (COLLABORATORE)
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO «GIOVANNI XXIII» STATTE
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Il profilo di salute della scuola
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO ATA FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEI DOCENTI VALORI POSITIVI 74,6% (+10,4%) Rilevazione del maggio/giugno 2015 Nr. schede raccolte 39.
Transcript della presentazione:

SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE PROGETTO F.A.R.O. SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE V I L A B T E Anno Scolastico 2011-2012 R.PASSANANTE

F.A.R.O Dirigente scolastico: Prof.ssa Laura Piacenti FORMAZIONE A= AUTOANALISI R= RICERCA O= OUTPUT F.A.R.O Dirigente scolastico: Prof.ssa Laura Piacenti Docente referente: Prof.ssa Rosalia Passanante Gruppo di lavoro: Prof.ssa E. Italia Prof.ssa M. Lo Presti

I CONVEGNI 11 Gennaio 2012– Incontro territoriale I.T.C. Pareto 4 Maggio 2012 San Paolo Palace - Palermo Convegno delle scuole aderenti  

• redigere il Rapporto annuale di autoanalisi raccogliendo i dati oggettivi e percettivi previsti; • socializzarne i risultati in assemblee pubbliche e in seno al Collegio docenti; • individuare azioni di miglioramento e/o di rafforzamento a seconda dei punti deboli e/o forti riscontrati; • redigere un Rapporto annuale di qualificazione sulla base delle scelte migliorative adottate. OBIETTIVI

COSA VALUTARE: ESEMPI DI SOTTOAREE INPUT •Risorse disponibili •Tipologia del corpo docente • Ambiente di apprendimento OUTPUT (PRODOTTI) •Successo formativo •Proseguimento negli studi •Successo negli studi successivi

COSA VALUTARE: ESEMPI DI SOTTOAREE CONTESTO •Realtà del territorio •Integrazione scuola/territorio •Immagine della scuola nel territorio •Qualità dell’utenza (tipologia alunni, genitori, ecc.) PROCESSI •Organizzazione •Collegialità •Partecipazione •Clima •Monitoraggio degli apprendimenti

Il progetto di qualificazione La caratteristica del progetto FARO non è tanto legata alla raccolta dei dati né alla valutazione della scuola nel suo complesso. I dati debbono essere funzionali all’analisi valutativa e costituiscono parametri importanti di riferimento per discutere sulla scuola ed individuarne i punti di forza e di debolezza.

Il progetto di qualificazione Sulla base della scelta del punto di forza da consolidare, oppure del problema da affrontare, viene impostato un progetto di qualificazione che impegna la scuola per l’intera durata dell’anno scolastico. Poiché le scuole della rete sono già impegnate nella raccolta e nell’analisi dei dati percettivi ed oggettivi che conducono al Rapporto di scuola, si tratta di attivare - per ciascun anno scolastico - due azioni parallele: RAPPORTO DI SCUOLA

Il progetto di qualificazione • da una parte il lavoro di rilevazione dei dati che porta alla redazione del Rapporto di scuola; • dall’altra il lavoro di qualificazione che, a partire dall’interpretazione del Rapporto di scuola dell’anno precedente, consente di impostare azioni di miglioramento continuo.

Il progetto di qualificazione Per rendere possibile questa ulteriore azione progettuale è stato predisposto uno strumento di rilevazione comune, su base informatica, che consente alle scuole della rete FARO di presentare un Rapporto annuale di qualificazione che esplicita le azioni di miglioramento messe in campo.

RAPPORTO DI AUTOANALISI Da diversi anni la Scuola Media Statale Pietro Palumbo aderisce alla rete del F.A.R.O., un progetto di autoanalisi attuato attraverso la somministrazione di questionari per la valutazione e l’analisi dello Standard di Qualità di tutte le componenti scolastiche.

DATI RILEVATI PER L’ANNO 2011/2012 Il rapporto elaborato nell’anno scolastico 2011/2012 ci permette di individuare i punti deboli ed i punti forti della nostra scuola. PUNTI DEBOLI PUNTI FORTI

LA S.M.S. PIETRO PALUMBO DI VILLABATE Questionari Compilati Classi N° alunni N° classi 1 283 12 2 252 11 3 194 Totale 729 34 Questionari Compilati N° alunni consultati 206 N° docenti 74 57 N° addetti alla segreteria 4 N° collaboratori scolastici 10 N° famiglie consultate 535 347

LIVELLI DI PARTECIPAZIONE Questionari Compilati Questionari Compilati TARGET INTERVISTATO FARO 2012 Totale Questionari Compilati %  Trend rispetto allo anno precedente N° alunni consultati 252 206 81,75%  negativo N° docenti 74 57 77,03%  positivo N° assistenti amministrativi e tecnici 4 100,00%  stabile N° collaboratori scolastici 11 10 90,91% N° famiglie consultate 535 347 64,86%   positivo TARGET INTERVISTATO FARO 2011 Totale Questionari Compilati % Trend rispetto ad anno 2010 N° alunni consultati 234 208 88,89% positivo N° docenti 73 69 94,52% N° addetti alla segreteria 5 100,00% stabile N° collaboratori scolastici 11 N° famiglie consultate 512 321 62,70%

Opinioni espresse dai Docenti

Punti deboli rilevati dalla scheda Docenti SOTTOCRITERIO 2.3 - Implementare le strategie e le politiche nell’intera Istituzione Scolastica Indicatore 2.3 - Tradurre gli obiettivi strategici e operativi dell’ Istituzione Scolastica in corrispondenti piani e compiti significativi per le diverse unità organizzative e per gli individui all’interno dell’Istituzione Scolastica . PUNTI DEBOLI ANNO 2011/2012 Trend rispetto all’anno precedente Docenti 30 Hai utilizzato i supporti multimediali della scuola per il raggiungimento di obiettivi curricolari? 26 1  NEGATIVO   pf>65% pa65%-50% pd<50% 45,61% 1,75% 29 Hai realizzato, nell’anno in corso, nelle tue classi, attività didattiche e laboratoriali con la socializzazione dei prodotti? ( Mostre., manifestazioni,……) 14  POSITIVO 24,56% 0,00% PUNTI DEBOLI ANNO 2010/2011 Docenti 31 Hai realizzato, nell’anno in corso, nelle tue classi, attività didattiche e laboratoriali con la socializzazione dei prodotti? ( Mostre., manifestazioni,……) SI NO   pf>65% pa65%-50% pd<50% 27,94% 72,06% Rispetto alla media delle altre scuole aderenti al Progetto FARO l’impegno nelle attività laboratoriali e didattiche dei docenti è inferiore e necessita per il futuro di una maggiore attenzione migliorando l’interazione con gli enti locali sul territorio.

Punti deboli rilevati dalla scheda Docenti CRITERIO 7 - RISULTATI RELATIVI AL PERSONALE SOTTOCRITERIO 7.1 - I risultati della misurazione della soddisfazione e della motivazione percepiti dal personale. Indicatore 7.1 - L'immagine e la performance complessiva dell’ Istituzione Scolastica percepite dal personale PUNTI DEBOLI ANNO 2011/2012 Trend rispetto all’anno precedente Docenti 1 Perché hai scelto la nostra scuola ? pf>50% pa40%-50% pd>40% a) perché sapevo che è una scuola dove si lavora bene 19 33,93% positivo   b) per vicinanza all’abitazione ( per comodità) 20 35,71% c) per trasferimento da fuori comune 11 19,64% d) altro 6 10,71% PUNTI DEBOLI ANNO 2010/2011 Docenti 1 Perché hai scelto la nostra scuola (ai docenti in ingresso nella scuola negli ultimi due anni)? pf>50% pa40%-50% pd>40% a) perché sapevo che è una scuola dove si lavora bene 11 18,64%   b) per vicinanza all’abitazione ( per comodità) 19 32,20% c) per trasferimento da fuori comune 8 13,56% d) altro 21 35,59% L’immagine della nostra scuola rispetto al precedente anno è migliorata ed adesso sempre di più i docenti la scelgono perché si lavora bene. Chiaramente la percentuale di chi effettua questa scelta deve ancora migliorare per essere in linea con le altre scuole della rete.

Opinioni espresse dai docenti CRITERIO 1 - LEADERSHIP SOTTOCRITERIO 1.1 - Orientare l’Istituzione scolastica, attraverso lo sviluppo di una mission , una vision e dei valori Indicatore 1.1 a - Creare le condizioni per una comunicazione efficace FARO 2010 positive Ritieni che nella scuola vi sia una buona disponibilità allo scambio: a) di documentazione 58,33% b) di esperienze professionali 51,85% Ti senti coinvolto nei processi decisionali ? a) dei Consigli di classe 78,70% b) delle commissioni 57,41% c)del Collegio dei docenti 59,26% Ritieni adeguata la diffusione di informazioni, avvisi, circolari…? 80,56% Ritieni di avere ricevuto adeguate informazioni sul progetto FARO? 71,30% FARO 2009 positive Ritieni che nella scuola vi sia una buona disponibilità allo scambio: a) di documentazione 63,92% b) di esperienze professionali 63,29% Ti senti coinvolto nei processi decisionali ? a) dei Consigli di classe 78,48% b) delle commissioni 65,82% c)del Collegio dei docenti 64,56% Ritieni adeguata la diffusione di informazioni, avvisi, circolari…? Ritieni di avere ricevuto adeguate informazioni sul progetto FARO? 71,52%

Opinioni espresse dagli Assistenti Amministrativi

Punti deboli rilevati dalla scheda Assistenti Amministrativi SOTTOCRITERIO 1.3 - Motivare e supportare il personale dell’ Istituzione Scolastica e agire come modello di ruolo. Indicatore 1. 3 - Supportare il personale aiutandolo a realizzare i propri compiti, piani e obiettivi che convergono verso gli obiettivi globali dell’ Istituzione Scolastica;    PUNTI DEBOLI ANNO 2011 - 2012 6 Assistenti I rapporti con la dirigenza sono costruttivi? 2 1 37,50%    FARO 2010 - 2011 7 Amministrativi 6 I rapporti con la dirigenza sono costruttivi? 1 3 50,00%

Punti deboli rilevati dalla scheda Assistenti Amministrativi SOTTOCRITERIO 3.3 Coinvolgere il personale attraverso lo sviluppo del dialogo e dell’empowerment Indicatore 3.3 :Condurre regolarmente indagini sul personale e pubblicarne i relativi risultati /sintesi /interpretazioni     PUNTI DEBOLI ANNO 2011 - 2012 3 Assistenti 13 Sono stati socializzati i punti forti e deboli emersi nel rapporto di scuola? 1 37,50%    FARO 2010 - 2011 3 Amministrativi 13 Sono stati socializzati i punti forti e deboli emersi nel rapporto di scuola? 2 1 40,00%

Punti deboli rilevati dalla scheda Assistenti Amministrativi SOTTOCRITERIO 4.5 - Gestire le infrastrutture Indicatore 4.5 - Assicurare sulla base di obiettivi strategici ed operativi, un uso sicuro, economico ed ergonomico degli spazi/attrezzature di lavoro, promuovendo l’accessibilità al trasporto pubblico, prestando attenzione ai bisogni personali dei dipendenti, alla cultura locale, ai vincoli fisici e alle attrezzature tecniche.      PUNTI DEBOLI ANNO 2011 - 2012 4 Assistenti 2 Le attrezzature d’ufficio le sembrano adeguate? 1 3 37,50%    FARO 2010 - 2011 5 Amministrativi 2 Le attrezzature d’ufficio le sembrano adeguate? 1 3 50,00%

Punti deboli rilevati dalla scheda Assistenti Amministrativi CRITERIO 7 - RISULTATI RELATIVI AL PERSONALE SOTTOCRITERIO 7.1 - I risultati della misurazione della soddisfazione e della motivazione percepiti dal personale. Indicatore 7.1 - L'immagine e la performance complessiva dell’ Istituzione Scolastica percepite dal personale     PUNTI DEBOLI ANNO 2011 - 2012 2 Assistenti 1 Sente parlare bene della scuola all'esterno? 3 37,50%     FARO 2010 - 2011 2 Amministrativi 1 Sente parlare bene della scuola all'esterno? 4 60,00%

Opinioni espresse dai Collaboratori

Punti deboli rilevati dalla scheda Collaboratori SOTTOCRITERIO 1.3 - Motivare e supportare il personale dell’ Istituzione Scolastica e agire come modello di ruolo. Indicatore 1. 3 - Supportare il personale aiutandolo a realizzare i propri compiti, piani e obiettivi che convergono verso gli obiettivi globali dell’ Istituzione Scolastica;    PUNTI DEBOLI ANNO 2011 - 2012 10 Collaboratori 11 Ritieni adeguate le possibilità, offerte dalla Scuola, nella formazione? 5 4 1 30,00%    FARO 2010 - 2011 15 Collaboratori 11 Ritieni adeguate le possibilità, offerte dalla Scuola, nella formazione? 7 4 18,18%

Opinioni espresse dai Genitori

Punti deboli rilevati dalla scheda Genitori Le famiglie alle quali è stato somministrato il questionario hanno risposto esprimendo nel complesso un risultato più che accettabile nei riguardi non solo dell’istituzione scolastica e di ciò che essa offre, ma anche nei riguardi delle sue componenti. Talvolta, comunque, individualmente hanno espresso dei malcontenti legati soprattutto alla sorveglianza nei bagni e al fatto che questi spesso si trasformino in sale da fumo. Pertanto, il prossimo anno si cercherà di arginare questo problema sensibilizzando i collaboratori ad un maggior controllo in questi ambienti e a pene severe per chi viene scoperto ad infrangere questo divieto.

Punti deboli rilevati dalla scheda Genitori PUNTI DEBOLI ANNO 2011 - 2012 Quest’anno, a differenza del precedente anno, i Genitori non hanno espresso valutazioni negative rispetto alla media dei dati raccolti tra gli istituti partecipanti al progetto FARO FARO 2010 - 2011 % SI % NO 2 Genitori 7 Per la classe di suo figlio/a la scuola ha organizzato? a Attività di Educazione ambientale, di cittadinanza, di intercultura e/o prevenzione del disagio 31,78% 68,22%   b Visite guidate 49,53% 50,47% c Partecipazione a manifestazioni culturali, sociali e ad iniziative di solidarietà 34,27% 65,73% d Attività di orientamento 34,89% 65,11% e Cineforum , spettacoli teatrali e/o musicali ….. 45,48% 54,52% f Uso della biblioteca di scuola e/o di classe 49,22% 50,78%

Opinioni espresse dagli Alunni

Punti deboli rilevati dalla scheda Alunni CRITERIO 3 - GESTIONE DELLE RISORSE UMANE SOTTOCRITERIO 3.1 - Pianificare, gestire e potenziare le risorse umane in modo trasparente in linea con le politiche e le strategie. Indicatore 3.1 - Assicurare buone condizioni ambientali di lavoro nell’organizzazione, comprendenti tutela della salute e sicurezza; PUNTI DEBOLI ANNO 2011 - 2012 Alunni 9 I locali della scuola (aule, laboratori, bagni, etc.) ti sembrano puliti? 79 96 29 37,38% FARO 2010 - 2011 12 Alunni 9 I locali della scuola (aule, laboratori, bagni, etc.) ti sembrano puliti? 60 107 41 45,43%

Punti deboli rilevati dalla scheda Alunni CRITERIO 6 - RISULTATI RELATIVI ALL’UTENZA SOTTOCRITERIO 6.1 - I risultati della misurazione della soddisfazione dell’utenza Indicatore 6.1 - Risultati relativi all’immagine complessiva dell’ Istituzione Scolastica PUNTI DEBOLI ANNO 2011 - 2012 10 Alunni 19 Ti hanno fatto utilizzare laboratori e nuove tecnologie? 101 82 22 30,58% Su questo punto non abbiamo un confronto con il dato dell’anno precedente poiché è stato inserito solamente da quest’anno.

PROGETTO F.A.R.O. FINE R.PASSANANTE