WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 R. Balducchi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO
Advertisements

ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
comunità della pianura bresciana
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Ruolo e aspettative degli enti pubblici di ricerca agroalimentare e ambientale in riferimento al VII Programma Quadro e ai programmi di ricerca nazionali.
1 La Ricerca alimentare a sostegno dello sviluppo del Mezzogiorno Ethel De Paoli CONVEGNO ITALIAN FOOD FOR LIFE PER UNA NUOVA PARTNERSHIP TRA INDUSTRIA.
Il ruolo della Ricerca pubblica RICERCA, INNOVAZIONE, COMPETITIVITA le sfide dellindustria alimentare italiana da oggi al 2020 Luigi Rossi, ENEA Direttore.
Le Politiche Europee e Nazionali di Ricerca nel Settore Alimentare Luigi Rossi Co-chairman della PT Italian Food for Life e Direttore del Dipartimento.
Consorzio Politecnico Innovazione
Il ruolo del MIUR per la promozione della ricerca e dellinnovazione tecnologica in Italia Francesco Polese.
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
P. 1 IL DISTRETTO HI-TECH DI LABORATORI A RETE PER LA MECCANICA AVANZATA IN EMILIA ROMAGNA.
Incontro CRESCO – ENEA PORTICI – 23 ottobre 2006 ITALIAN NATIONAL AGENCY FOR NEW TECNOLOGY, ENERGY AND THE ENVIRONMENT.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
SIIT Distretto Tecnologico Ligure sui
rete di alfabetizzazione alimentare
Metodi basati sulla eliminazione di acqua
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
CORSO TEORICO - PRATICO Tissue and Brain Banking Roma, 25 maggio 2006 LEONARDO SANTI PRESIDENTE Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie.
AGRI / CULTURA BIOLOGICO e le SCUOLE Convegno BioBenessere - Educazione alimentare biologica dei futuri consumatori - ROMA, 23 febbraio 2006 Criteri di.
Dott.ssa Antonella Covatta
Azienda Molino Pastificio Panificio
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
Cosa è la chimica fine? La chimica fine è la produzione di intermedi, materie prime, principi attivi, additivi, ausiliari, coadiuvanti tecnologici, enzimi.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Analisi della qualità nella filiera dellacquacoltura e della pesca nella Provincia di Grosseto e valutazioni preliminari alla costituzione di un marchio.
VERSO LA CITTA SOSTENIBILE: dal Progetto Lumière alla smart city La presenza dellENEA in Umbria e le azioni per lefficienza energetica sul territorio Rosilio.
Le filiere della Biodiversità: verso un progetto strategico
MACFRUT 2012 Novità varietali e protezione dei diritti del costitutore e degli aventi diritto – Stato dellarte Cesena, 26 settembre 2012 Servizio Valutazione,
1 L a P rovincia di L ucca C aratteristiche prevalenti e dinamiche significative del sistema economico.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
PROGETTO ONEV Omica e Nanotecnologie applicate agli Esseri Viventi per la diagnosi delle malattie F.P.Schena Consorzio CARSO, Valenzano 2 Dicembre 2014,
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
Tre Regioni leader in Europa
Applicazione degli strumenti PON e 297 nel Sistema Agroindustriale Il VII Programma Quadro ( ) “Building the Europe of Knowledge” e il Programma.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
“La Qualità Alimentare. La Relazione tra Alimentazione, Salute e Ambiente” - ENEA Casaccia 13 Maggio ° Priorità SICUREZZA E QUALITA’ DEI PRODOTTI.
La Supply Chain Integrata per la filiera agroalimentare BIOTEC - Direzione.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
DIAGNOSTICA CHIMICA PER LA AUTENTICITA’ ALIMENTARE Dott. ssa Mara Miglietta BIOTEC – AGRO C.R. Enea - Trisaia.
La nuova agricoltura e le nuove professoni Roma Monterotondo 21 settembre 2015 Biancamaria Torquati DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI.
PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE.
Dipartimento di Scienze della Vita e Ambiente Sezione di Scienze farmaceutiche, Farmacologiche e Nutraceutiche Laboratorio Food Toxicology (Food Toxicology.
Caratterizzazione e valorizzazione dei prodotti alimentari mediante l’applicazione di tecnologie innovative.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili FINAGRICOLA SCARL Viale Spagna, Zona Industriale
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA SICILIA RAVENNA 09-11/02/2015.
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
Transcript della presentazione:

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 R. Balducchi BIOTEC-AGRO R. Balducchi BIOTEC-AGRO TECNOLOGIE PER LA QUALITA’

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Tecnologie per la Qualità” “Tecnologie per la Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 R. Balducchi BIOTEC-AGRO IL CONCETTO DI QUALITA’ ALIMENTARE IL CONCETTO DI QUALITA’ ALIMENTARE

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Tecnologie per la Qualità” “Tecnologie per la Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 ASPETTI DELLA QUALITA’ ALIMENTARE ASPETTI DELLA QUALITA’ ALIMENTARE SALUBRITA’ SALUBRITA’ GUSTO GUSTO FRESCHEZZA FRESCHEZZA TIPICITA’ TIPICITA’ ORIGINE GEOGRAFICA ORIGINE GEOGRAFICA RINTRACCIABILITA’ RINTRACCIABILITA’ ETICHETTATURA ETICHETTATURA R. Balducchi BIOTEC-AGRO

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Tecnologie per la Qualità” “Tecnologie per la Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 QUALITA’ ALIMENTARE TECNOLOGIE INNOVATIVE TECNOLOGIE INNOVATIVE OBIETTIVO DISPORRE DI PRODOTTI CARATTERIZZATI DA UNA ELEVATA QUALITA’ GLOBALE R. Balducchi BIOTEC-AGRO

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Tecnologie per la Qualità” “Tecnologie per la Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 LE TECNOLOGIE POSSONO RISPONDERE ALLA CRESCENTE DOMANDA DI QUALITA’ DELL’INDUSTRIA E DEL MERCATO COMPETITIVITA’SOSTENIBILITA’ R. Balducchi BIOTEC-AGRO

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Tecnologie per la Qualità” “Tecnologie per la Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 TECNOLOGIE INNOVATIVE FILIERA AGRO-ALIMENTARE PRODUZIONE PROTEZIONEAUTOMAZIONE LOGISTICA CONFEZIONAMENTO TRASFORMAZIONE DISTRIBUZIONE R. Balducchi BIOTEC-AGRO

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Tecnologie per la Qualità” “Tecnologie per la Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 SISTEMI DI DIAGNOSTICA ALIMENTARE SISTEMI DI COLTURE PROTETTE R. Balducchi BIOTEC-AGRO PRODUZIONE

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Tecnologie per la Qualità” “Tecnologie per la Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 FERMENTAZIONE: LIEVITI AD ATTIVITA’ ANTAGONISTA TECNOLOGIE DI ALLEVAMENTO MASSALE: ARTROPODI ESTRAZIONE CON FLUIDI SUPERCRITICI: SOSTANZE NATURALI AD ATTIVITA’ BIOCIDA R. Balducchi BIOTEC-AGRO PROTEZIONE

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Tecnologie per la Qualità” “Tecnologie per la Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 R. Balducchi BIOTEC-AGRO PROTEZIONE TRATTAMENTI TERMICI: COLD TREATMENT TECNOLOGIE DI ESTRAZIONE: CONSERVANTI NATURALI

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Tecnologie per la Qualità” “Tecnologie per la Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 MILD TECHNOLOGIES OBIETTIVO CONSERVARE LA QUALITA’ DEI PRODOTTI SOTTOPOSTI A PROCESSI DI TRASFORMAZIONE INTEGRATED HURDLE TECHNOLOGIES R. Balducchi BIOTEC-AGRO TRASFORMAZIONE

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Tecnologie per la Qualità” “Tecnologie per la Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 MILD TECHNOLOGIES MILD TECHNOLOGIES TECNOLOGIE DI CONSERVAZIONE (LIOFILIZZAZIONE, REFRIGERAZIONE, etc.) TECNOLOGIE DI FRAZIONAMENTO (SEPARAZIONE CROMATOGRAFICA, DI MEMBRANA) TECNOLOGIE ENZIMATICHE E MICROBICHE (STARTERS, ADDITIVI) R. Balducchi BIOTEC-AGRO

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Tecnologie per la Qualità” “Tecnologie per la Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 TECNOLOGIE PER LA SELEZIONE TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE R. Balducchi BIOTEC-AGRO AUTOMAZIONE

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Tecnologie per la Qualità” “Tecnologie per la Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 ATMOSFERA PROTETTIVA (MODIFICATA, CONTROLLATA E SOTTO VUOTO) IMBALLAGGIO FUNZIONALE (ACTIVE E INTELLIGENT PACKAGING) R. Balducchi BIOTEC-AGRO CONFEZIONAMENTO

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Tecnologie per la Qualità” “Tecnologie per la Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 R. Balducchi BIOTEC-AGRO Funzione di R&ST Centri di Ricerca pubblici e privati Funzione di R&ST Centri di Ricerca pubblici e privati Funzione di dimostrazione e trasferimento Sistema produttivo Funzione di dimostrazione e trasferimento Sistema produttivo Funzione di R&STD di piccola-media scala Funzione di servizio tecnico-scientifico avanzato alle imprese CONSORZI E SOCIETA’ PARTECIPATE   Infrastrutture e impianti   Laboratori specialistici   Demo Center Funzione di R&STD di piccola-media scala Funzione di servizio tecnico-scientifico avanzato alle imprese CONSORZI E SOCIETA’ PARTECIPATE   Infrastrutture e impianti   Laboratori specialistici   Demo Center IMPRESE ED INFRASTRUTTURE INDUSTRIALI INDUSTRIALI CENTRI DI RICERCA ENEA (Casaccia e Trisaia) (Casaccia e Trisaia) UniversitàUniversità Istituti e Centri di Ricerca Istituti e Centri di Ricerca Parchi scientifici e tecnologici CNRCNR Rete Integrata per la Ricerca e l’Innovazione nel settore delle Biotecnologie e dell’Industria agro-alimentare

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Tecnologie per la Qualità” “Tecnologie per la Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 R. Balducchi BIOTEC-AGRO IL CENTRO “AGROBIOPOLIS”

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Tecnologie per la Qualità” “Tecnologie per la Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 R. Balducchi BIOTEC-AGRO STRUMENTI DI FINANZIAMENTO Strumenti finanziari orientati a sostenere azioni congiunte prevalentemente con ENEA RICERCA E INNOVAZIONE PER LE BIOTECNOLOGIE E L’INDUSTRIA AGRO-ALIMENTARE UE MIUR UE MIUR UE PON/POR PON/POR D.lgs. 297/99 D.lgs. 297/99 Piano Nazionale Ricerca Piano Nazionale Ricerca - FIRB - FIRS - FIRB - FIRS VI Programma Quadro SISTEMA PRODUTTIVO SISTEMA RICERCA

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Tecnologie per la Qualità” “Tecnologie per la Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 R. Balducchi BIOTEC-AGRO VALORE PON : 40,1 ML € (12,1 ML € )

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Tecnologie per la Qualità” “Tecnologie per la Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare PROGETTI IN CORSO DI VALUTAZIONE O PRESENTAZIONE La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 R. Balducchi BIOTEC-AGRO PROGETTO “Metodologie diagnostiche e tecnologie avanzate per la qualità e sicurezza di prodotti alimentari (Me.Di.T.A.)” - (5,5 M€) PROGETTO “Valorizzazione della filiera grano saraceno (Val.Gra.Sar.)” - (4 M€) PROGETTO “Alimenti salutistici (Ali.Sal.)”

WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC “Tecnologie per la Qualità” “Tecnologie per la Qualità” La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 R. Balducchi BIOTEC-AGRO Partners dell’ENEA nei Progetti PON, D.lgs. 297/99, etc. ESEMPI DI COLLABORAZIONI ATTIVATE C.R. Casaccia C.R. Trisaia