Progetto “Reperibilità h 24” Per interventi nei comuni del distretto e adesione alla colonna mobile provinciale.
Reperibilità h 24
Natura della convenzione. Organi riconosciuti e loro funzioni. Gestione – attivazione. Copertura finanziaria. Assicurazione. Convenzione
Progetto “Reperibilità h 24”
Assemblea dei Sindaci. Presidente dell’Assemblea dei Sindaci. Delegato dei GCVPC. Dirigente Comunale Coordinatore. Convenzione - Organi
Convenzione Delegato GCVPC Il Delegato dei GCVPC attiva i coordinatori locali su richiesta del Sindaco o di un suo delegato (art 7 c. 3). Convenzione - Delegato GCVPC
Convenzione Regolamenti Interni Per la disciplina e il dettaglio particolare potranno essere emanati Regolamenti Interni di gestione approvati dall’Assemblea dei Sindaci (art 11 c4). Convenzione - Regolamenti Interni
Il servizio sarà introdotto gradualmente. La squadra potrà essere attivata all’interno di qualsiasi Comune del distretto (art 16 ). Convenzione - Reperibilità
Convenzione Oneri Gli oneri fanno carico all’Amministrazione che ha chiesto l’intervento o dichiarato l’emergenza (art 16 quater). Convenzione - Oneri
Attivazione nel Distretto La squadra può essere attivata tramite il numero di reperibilità abbinato al cellulare da : singolo sindaco dei comuni aderenti al comprensorio o proprio delegato riconosciuto precedentemente, competente territorialmente per l’intervento.
La squadra può essere attivata tramite il numero di reperibilità abbinato al cellulare da : funzionari della provincia di Padova (responsabile servizio P.C.), funzionario della regione Veneto. Attivazione fuori Distretto
Attivazione squadra Giunti alla sede di partenza, i volontari dovranno: darne informazione al Coordinatore comprensoriale, accertarsi che l’intervento sia confermato. Nota per il capo squadra: le telefonate di servizio vanno fatte tutte con il cellulare in dotazione perché rimanga traccia nel tabulato della società telefonica
A. logistici operativi 1 Sede per deposito mezzo pronto intervento. Mezzo 5 posti. Carrello da traino con peso complessivo fino a 750 Kg. Attrezzature specifiche per intervento. Mezzo (inferiore a 3,5 t) + rimorchio leggero possono essere condotti con la patente B.
A. logistici operativi 2 telefono cellulare per capo squadra con relativo contratto finalizzato alla registrazione delle telefonate ricevute e fatte. Scheda con n. telefonici utili di riferimento volontari. Radio fissa su mezzo e radio portatili. Dotazioni tecniche specifiche per l’intervento, torce elettriche, fiaccole …
A. struttura 1 Squadre da 5 volontari operativi su mezzo. Turno montante ogni 7 gg di sabato e smontante il sabato successivo. Inizio turno ogni squadra controlla e manutenziona i mezzi e le dotazioni.
A. struttura 2 –La reperibilità riguarda in un primo tempo le ore serali notturne e festive. Se le istituzioni o i comuni perfezionano i rapporti con i datori di lavoro, a regime il servizio potrà essere garantito h 24. –La squadra sarà mista, i volontari provengono dai vari comuni del comprensorio.
A. struttura 3 –Professionalità all’interno della squadra: Capo squadra, vice caposquadra e autista. –La dotazione personale dei componenti dovrà garantire la divisa, gli stivali, l’elmetto, guanti, una giacca impermeabile.
Dati esemplificativi Settimane all’anno 52 X 5 volontari = 260 presenze annue di servizio. Si ritiene che un volontario possa dare la propria disponibilità per 2 settimane all’anno. Per il servizio necessitano circa 130 volontari.
Note 1 Per fare la squadra operativa bisogna avviare anche appositi corsi formativi per i capi squadra. Predisporre un protocollo operativo con idonei stampati. Avviare una serie di incontri con i VV.FF. locali a livello formativo e programmatico Definire competenze e responsabilità della squadra.
A. Finanziari E’ una decisione politica ai politici valutare i vantaggi e i costi (sia nel caso in cui venga oppure non venga realizzata - ci sono costi anche in questo secondo caso).