Progetto “Reperibilità h 24” Per interventi nei comuni del distretto e adesione alla colonna mobile provinciale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOCCORSO CINOFILO LIGURIA NUCLEO PROVINCIALE DI SAVONA
Advertisements

Il governo del territorio
Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria Antonio Ragonesi Torino, 20 settembre 2011 in preparazione del Convegno.
Esercitazione Mesimex Rischio Vesuvio ottobre 2006 ATTIVITA A CURA DELLE REGIONI.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Enti Locali ed Emergenze l’esperienza di SISMA 2012
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
Settore Protezione Civile e GEV
Colonna Mobile Provinciale
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici Qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: ALBO VENETO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI La partecipazione.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
Capitolo 2 : Segreteria & Back Office Secondo Incontro: I compiti in Segreteria.
Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Diritti sindacali nelle pubbliche amministrazioni.
…identità associativa
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
La contabilità del personale
SCHEMA PER LA DEFINIZIONE DEL MODELLO D’INTERVENTO
CONVENZIONI ASSICURATIVE
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
TERZO MODULO Fasi – Azioni – Prodotti Responsabilità chiamate in causa nel processo programmatorio locale con particolare attenzione agli aspetti di metodo.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Enna
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
STATUTO gavardo in movimento contiene due macro-aree 1.PRINCIPI E VALORI art 1 2.REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO art
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al numero al corso “RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)”
COORDINAMENTO REGIONALE Art. 7 CCNL Protocolli su argomenti e modalità di confronto su stato di attuazione del CCNL in particolare: a)formazione.
ASTRA ifs S.R.L. SERVIZI INTEGRATI DI INGEGNERIA Istituto Tecnico per Geometri BELZONI Classe 4 Referente Prof. Peretti PADOVA.
Castellamonte, 18 febbraio 2003 Servizio Protezione Civile Area Territorio, Trasporti e Protezione Civile G.E.V. e Protezione Civile Argomenti trattati:
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (D.L. 81 DEL 2008)
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Gruppo Comunale di Protezione Civile Pordenone PORDENONE 22 Aprile 2014.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
Reperibilità h 24 Legnaro, giovedì 19 dicembre 2002.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
INSERIMENTO DISABILI E CATEGORIE PROTETTE. La legge n. 68 del 23 marzo 1999 Possono beneficiare del collocamento obbligatorio i seguenti soggetti: ●le.
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
Il ruolo delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile:
PROCEDURA PER Somministrazione dei farmaci a scuola Circ.del del Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute Linee guida per la definizione.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
1 BANCA DEL TEMPO: uno strumento a supporto dei professionisti e delle politiche di conciliazione Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Transcript della presentazione:

Progetto “Reperibilità h 24” Per interventi nei comuni del distretto e adesione alla colonna mobile provinciale.

Reperibilità h 24

Natura della convenzione. Organi riconosciuti e loro funzioni. Gestione – attivazione. Copertura finanziaria. Assicurazione. Convenzione

Progetto “Reperibilità h 24”

Assemblea dei Sindaci. Presidente dell’Assemblea dei Sindaci. Delegato dei GCVPC. Dirigente Comunale Coordinatore. Convenzione - Organi

Convenzione Delegato GCVPC Il Delegato dei GCVPC attiva i coordinatori locali su richiesta del Sindaco o di un suo delegato (art 7 c. 3). Convenzione - Delegato GCVPC

Convenzione Regolamenti Interni Per la disciplina e il dettaglio particolare potranno essere emanati Regolamenti Interni di gestione approvati dall’Assemblea dei Sindaci (art 11 c4). Convenzione - Regolamenti Interni

Il servizio sarà introdotto gradualmente. La squadra potrà essere attivata all’interno di qualsiasi Comune del distretto (art 16 ). Convenzione - Reperibilità

Convenzione Oneri Gli oneri fanno carico all’Amministrazione che ha chiesto l’intervento o dichiarato l’emergenza (art 16 quater). Convenzione - Oneri

Attivazione nel Distretto La squadra può essere attivata tramite il numero di reperibilità abbinato al cellulare da : singolo sindaco dei comuni aderenti al comprensorio o proprio delegato riconosciuto precedentemente, competente territorialmente per l’intervento.

La squadra può essere attivata tramite il numero di reperibilità abbinato al cellulare da : funzionari della provincia di Padova (responsabile servizio P.C.), funzionario della regione Veneto. Attivazione fuori Distretto

Attivazione squadra Giunti alla sede di partenza, i volontari dovranno: darne informazione al Coordinatore comprensoriale, accertarsi che l’intervento sia confermato. Nota per il capo squadra: le telefonate di servizio vanno fatte tutte con il cellulare in dotazione perché rimanga traccia nel tabulato della società telefonica

A. logistici operativi 1 Sede per deposito mezzo pronto intervento. Mezzo 5 posti. Carrello da traino con peso complessivo fino a 750 Kg. Attrezzature specifiche per intervento. Mezzo (inferiore a 3,5 t) + rimorchio leggero possono essere condotti con la patente B.

A. logistici operativi 2 telefono cellulare per capo squadra con relativo contratto finalizzato alla registrazione delle telefonate ricevute e fatte. Scheda con n. telefonici utili di riferimento volontari. Radio fissa su mezzo e radio portatili. Dotazioni tecniche specifiche per l’intervento, torce elettriche, fiaccole …

A. struttura 1 Squadre da 5 volontari operativi su mezzo. Turno montante ogni 7 gg di sabato e smontante il sabato successivo. Inizio turno ogni squadra controlla e manutenziona i mezzi e le dotazioni.

A. struttura 2 –La reperibilità riguarda in un primo tempo le ore serali notturne e festive. Se le istituzioni o i comuni perfezionano i rapporti con i datori di lavoro, a regime il servizio potrà essere garantito h 24. –La squadra sarà mista, i volontari provengono dai vari comuni del comprensorio.

A. struttura 3 –Professionalità all’interno della squadra: Capo squadra, vice caposquadra e autista. –La dotazione personale dei componenti dovrà garantire la divisa, gli stivali, l’elmetto, guanti, una giacca impermeabile.

Dati esemplificativi Settimane all’anno 52 X 5 volontari = 260 presenze annue di servizio. Si ritiene che un volontario possa dare la propria disponibilità per 2 settimane all’anno. Per il servizio necessitano circa 130 volontari.

Note 1 Per fare la squadra operativa bisogna avviare anche appositi corsi formativi per i capi squadra. Predisporre un protocollo operativo con idonei stampati. Avviare una serie di incontri con i VV.FF. locali a livello formativo e programmatico Definire competenze e responsabilità della squadra.

A. Finanziari E’ una decisione politica ai politici valutare i vantaggi e i costi (sia nel caso in cui venga oppure non venga realizzata - ci sono costi anche in questo secondo caso).