Esercitazione GenereTitolo di studioEtà MLicenza media24 FLaurea25 MLicenza superiore30 MLicenza superiore27 FLicenza media28 FLicenza superiore25 MLaurea24.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La scienza che raccoglie i dati e li interpreta si chiama STATISTICA
Advertisements

- le Medie la Moda la Mediana
Percorso: la rappresentazione dei dati Come costruirla con Excel
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
Traccia di lavoro di lavoro per EMMA 2010:
SCOMPOSIZIONE DI UN NUMERO IN FATTORI PRIMI
Le rappresentazioni grafiche
| | | | | | Anno Scol| Anno Scol Anno Scol|
La divulgazione della statistica
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Pianificare l'investigazione – Progetto sperimentale E' necessario assolutamente conoscere quali sono le variabili –Cosa state facendo cambiare Come lo.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Descrizione dei dati Metodi di descrizione dei dati
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Cap. 4 Distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici Cioè come si sfruttano i dati grezzi, perché è da qui che inizia l’analisi statistica.
Tipi di grafici Caratteri Qualitativi Nominali o sconnessi Ordinati
Esercizio 1 In una indagine statistica si vuole rilevare il numero di cellulari posseduti dagli studenti iscritti alla facoltà di economia. Si dica: -
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Applicazioni del foglio elettronico
Microsoft Excel Nozioni avanzate
Lezioni per Insegnanti mod 4 Prof. Giovanni Raho 1 I metodi della ricerca sociale Corso S. I. S. S Mod. 4.
VARIABILI E DISTRIBUZIONI DI FREQUENZA
Misurazione Le osservazioni si esprimono in forma di misurazioni
La rappresentazione dei dati: i grafici
Esercizio 1 casi titolo di studio 1medie 2elementari 3medie 4 5superiori 6 7medie 8laurea 9superiori 10laurea Considerando la seguente matrice di dati,
N 1 + n 2 + … + n k = Σ n i = n i=1 k n 1 + n 2 + n 3 + n 4 = = 10 (= n) Esercizio 1 casi titolo di studio 1medie 2elementari 3medie 4 5superiori.
Esercizio 1 casi titolo di studio 1medie 2elementari 3medie 4 5superiori 6 7medie 8laurea 9superiori 10laurea Considerando la seguente matrice di dati,
Esercizio 1 casi titolo di studio 1medie 2elementari 3medie 4 5superiori 6 7medie 8laurea 9superiori 10laurea Considerando la seguente matrice di dati,
Progetto lauree scientifiche Unità 4 numeri complessi e poligoni regolari A cura di Maurizio Dini e Paola Gario Dipartimento di Matematica F. Enriques.
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
Costruiamo un grafico Viene proposto un metodo semplice per la costruzione di un grafico. Un grafico, per essere corretto, richiede losservanza di alcune.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
LA STATISTICA Dati, tabelle e grafici
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Triangoli e Poligoni al PC
I principali tipi di grafici
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Le rappresentazioni grafiche
Distribuzioni di frequenza
STATISTICA La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule.
Tabelle Pivot Istogrammi e frequenze Diagramma box-plot
PROBLEMI CON FRAZIONI.
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: a)Costruire una tabella.
IPOTESI ANALISI DATI SU PASSIDATI. Stiamo lavorando…
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Esercitazione: Data la seguente distribuzione relativa al punteggio nella scala di ansia di un campione di pazienti bipolari: a)Costruire la tabella di.
Le rappresentazioni grafiche
La statistica.
Statistica Descrittiva
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire.
Esercizio 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Esercitazione Ad un gruppo di “serial killer” è stato somministrato un test per il disturbo antisociale di personalità, ottenendo i seguenti risultati:
Esercizio 1 Questi sono i punteggi dei soggetti ad un questionario sulla depressione: a)Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 03 maggio / 12 Classi di età nini fifi NiNi FiFi , , , ,800.
Esercizio 1. Quesiti esercizio 1 Distribuzione congiunta: dalla definizione di distribuzione condizionale.
Grafici a Barra. Grafici a barre multiple Il grafico a barre multiple consente di visualizzare come due o più fenomeni si sono evoluti nel tempo o come.
Tecnologie informatiche. Excel CREA GRAFICI.
Tecnologie informatiche.
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: a) Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Raccogliere e organizzare i dati Costruzione di scale di misurazione Scale empiriche Scale descrittive o check list Schede di valutazione.
Le rappresentazioni grafiche delle distribuzioni.
RAPPRESENTAZIONE DATI LA RAPPRESENTAZIONE PUÒ ESSERE UTILIZZATA A SCOPO DI ANALISI, INTERPRETAZIONI E COMUNICAZIONI. PER RAGGIUNGERE QUESTI OBIETTIVI È.
ARGOMENTI DELLA LEZIONE  Le distribuzioni di frequenza in classi  Le distribuzioni di frequenza in classi  Le tabelle di frequenza  La rappresentazione.
Analisi delle osservazioni
Compito 1: 1)La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia su un campione non clinico: a)Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc,
ESERCIZI CON I GRAFICI.
Transcript della presentazione:

Esercitazione GenereTitolo di studioEtà MLicenza media24 FLaurea25 MLicenza superiore30 MLicenza superiore27 FLicenza media28 FLicenza superiore25 MLaurea24 FLicenza superiore35 Costruire i grafici adeguati, per le prime due variabili. Suddividere la variabile “età” in 3 gruppi e costruire i relativi grafici.

Esercitazione: Genere e titolo di studio: 1)Grafici a barre 2)Poligoni di frequenza (semplice e cumulata) Età in classi: 1)Istogrammi a barre 2)Poligoni di frequenza (semplice e cumulata) 3)Diagrammi ramo-foglia

Genere (1=F; 2=M) Tabella di frequenza XFFcFc

Genere (1=F; 2=M): poligono semplice

Genere (1=F; 2=M): poligono cumulata

Titolo di studio (1=media; 2=superiore; 3=laurea) Tabella di frequenza XFFcFc

Titolo di studio: Poligono frequenza semplice

Titolo di studio: Poligono frequenza cumulata

Età in classi ClassiFrequenzaFrequenza cumulata 24-27,555 27,6-31,527 31,6-3518

Età in classi: poligono di frequenza semplice

Età in classi: poligono di frequenza cumulata

Età in classi: Diagramma ramo-foglia Ramo 24-27,5 27,6-31,5 31,6-35 Foglia FrequenzaFrequenza cumulata