La prima testimonianza sul nostro Vangelo si trova in Papia di Gerapoli nel 130 d.C. Egli afferma che Marco non aveva personalmente seguito il Signore,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE CHIAMATE DI GESU’.
Advertisements

Gv 1,
Presentazione del Signore AL TEMPIO
il progetto di Dio sugli uomini
Vi dò un comandamento nuovo: che vi amiate come io ho amato voi. 5° di Pasqua C.
3a Domenica di Avvento A 16 dicembre 2007
Domenica XII tempo ordinario tempo ordinario 25 giugno 2006 Ann o B.
novena dell'Immacolata 5° giorno
SS.TRINITA C SEC IV. VANGELO SecondoGiovanni.
5a Anno B.
Vangelo.
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.

BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
I ministri della Parola Il passaggio dal Vangelo agli Atti: cambia il soggetto dellannunzio I ministri della parola: gli apostoli o una comunità apostolica?
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
SAN PAOLO I VIAGGI.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Parola di Vita Novembre 2009.
A cura della Chiesa Cristiana Evangelica di Roma Torraccia
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Seminario sulla fondazione di chiese Secondo te, che cosa è necessario per la fondazione di chiese? Quali sono le barriere alla fondazione di chiese in.
La Bibbia che ognuno può leggere
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXII Domenica del Tempo.
Risurrezione del Signore
La Bibbia: Nuovo Testamento
9.00.
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
Cantico di Simeone, di Schmitt: “il Profeta ha visto la LUCE”
APOCALISSE ἀποκάλυψις
È un messaggio di luce e di fuoco quello della trasfigurazione di Cristo. La chiesa lo porta in lei, e lo confida oggi ad ogni assemblea, ad ogni.
Parola di Vita Aprile 2012.
Chi annunciamo Il Kerigma.
Caro bambino, caro bambino quando avevo la tua stessa età pensavo alla Pasqua come occasione per scartare un uovo di cioccolata con la sorpresa. Oh.
9.00.
Il Vangelo secondo MARCO.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
Nel Signore, c'è pienezza di vita e di amore. Tutto è promessa e gioia, di cui siamo i beneficiari ed i testimoni.
LE CHIAMATE DI GESU’ Vangelo secondo Giovanni 2 ord B.
Nella solenne occasione della Domenica delle Palme (In passione Domini), la Chiesa proclama il racconto della passione di Gesù in tutta la sua ampiezza.
“LUNGO LA STRADA…” I MIRACOLI NEL VANGELO DI MARCO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Con la Passione di Bach, diciamo “Dove vuoi che prepariamo la Pasqua?” III Quaresima.
In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
Avanzamento automatico. Alzare il volume 27 Aprile 2014, Città del Vaticano - Roma Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II 27 Aprile.
Il “Veni Domine” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa desiderare la presenza del Risorto Il “Veni Domine” di Mendelsshon,
09.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
dal VANGELO di GIOVANNI Si avvicinava la Pasqua dei Giudei.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
La preghiera di tutti i giorni.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE nel “Dio Mio” Domenica.
Gesù confermò la sua “pazzia” quando cenò per l’ultima volta con i suoi discepoli.
Siamo sulla via per Gerusalemme. Il brano della liturgia presente l’ultimo grande insegnamento di Gesù ai suoi discepoli “testardi e duri di comprendonio”.
Monges de Sant Benet de Montserrat III Quaresima B 2006 Il corale Nº 15 della Passione di Marco di Bach (0’54), ci invita a svegliarci ORA dai peccati.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
Dopo aver accolto il messaggio dell‘Angelo, Maria si mette in cammino per visitare Elisabetta. Oggi è nostro modello nell'ubbidienza della fede e.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
11.00 Domenica VI di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
I Vangeli I Vangeli I.I.Superiore “San Nilo” – sezione Liceo Classico, Rossano Anno Scolastico 2012/2013.
«Il figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini» (Marco 9,30-32) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno.
Dal Vangelo secondo Matteo 16,13-20
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,35-42
Transcript della presentazione:

La prima testimonianza sul nostro Vangelo si trova in Papia di Gerapoli nel 130 d.C. Egli afferma che Marco non aveva personalmente seguito il Signore, ma aveva scritto un vangelo come interprete di Pietro: gli eventi e le parole riportate sarebbero, dunque, il frutto dell’esperienza dell’apostolo Pietro con Gesù.

Si è identificato questo Marco con Giovanni Marco di Gerusalemme di cui si parla in Atti 12: discepolo di Paolo che, dopo un diverbio, rimane da solo con Barnaba.

Uno stile vivace, popolare, con frasi brevi piene di particolari e di ripetizioni, di grande semplicità.

Usa spesso la congiunzione «e». Invece del aoristo, che è il tempo della narrazione (il passato remoto), usa il presente, che permette uno stile molto più vivace e dinamico.