Invecchiamento della popolazione e nuove formazioni per la cura e l’assistenza di persone anziane Bellinzona, 13 ottobre 2014 1 Dipartimento dell’educazione,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di LINGUA dei SEGNI ITALIANA (LIS)
Advertisements

GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Linee di evoluzione del Sistema SocioSanitario Lombardo
Il service-point della conciliazione.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Anno scolastico 2009/ 2010 Totale alunni iscritti 51
Stage interregionale Arbitri e Giudici SICILIA – CALABRIA VERSO LIGNANO 2010 Catania 11 aprile 2010 ____________________.
Rivera, 24 febbraio 2011 Alba Masullo (dir.) e Mirko Beroggi (AS)
LA PREVENZIONE DELLE CADUTE A DOMICILIO Stato di avanzamento
1 Dipartimento delleducazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Formazione professionale e economia: un rapporto win-win.
IL SISTEMA DELL’INTEGRAZIONE PERSONE DISABILI servizi territoriali
Scenari e trend epidemiologici per il Ticino
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento della sanità e della socialità 6501 Bellinzona Conferenza stampa Programma Oro BNS per linserimento Bellinzona,
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Invecchiamento della popolazione ed evoluzione dei bisogni di cura a domicilio e nelle CPA: spunti di riflessione Lugano, 2 maggio 2011 Dr. Francesco Branca.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
La scuola rimane aperta dalle ore 8 alle ore I genitori hanno la possibilità di usufruire dellorario anticipato alle E costituita da quattro.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Bellinzona, 31 maggio 2008 La formazione professionale di base e continua e la formazione generale degli adulti gestita dal DECS Romano Rossi e Walter.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
27 aprile ore Sede Brustolon.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Pippo.
AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE
La Scuola di Giurisprudenza non prevede un bando di ammissione ma richiede la partecipazione ad un test di verifica delle conoscenze per tutti gli immatricolati.
COMUNE DI FOGGIA Assessorato alle Politiche Sociali PIANO SOCIALE DI ZONA 2010/2012 IL CENTRO POLIVALENTE PER ANZIANI “Nicola Palmisano” Forum sulla Non.
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
1 Conferenza stampa L’offerta di formazione di base e continua per adulti della Divisione della formazione professionale Il programma ‘Corsi per adulti’
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
Metalcostruttore un futuro ricco di storia Bellinzona, 3 novembre Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
Trieste, 7 novembre 2014 Dr. Nadio Delai Costruiamo il futuro di Trieste: Innovazione e Welfare.
“LA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE nella programmazione socio-sanitaria regionale” Dr.ssa Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali della Funzione.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Servizio promozione e valutazione sanitaria Cadute negli anziani in Ticino: un problema di salute pubblica? Pomeriggio di studio e di riflessione Associazione.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Corsi per adulti Il programma.
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
1CS P , Programma della statistica cantonale Obiettivi e contenuti Dania Poretti Ustat Bellinzona, 10 ottobre 2011.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
1 Andamento meteo-climatico della stagione vegetativa 2013/2014 a confronto con quello degli ultimi 60 anni Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica.
Rete distrettuale per la Qualificazione del Lavoro Di Cura 22 gennaio 2015.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale L’industria e la sfida della.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Podologia La formazione in Ticino
Le aziende formatrici in Ticino 5’383 1’667 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Aggiornato.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
Dipartimento della sanità e della socialità Paolo Beltraminelli Direttore DSS 28 settembre 2015 Strategia cantonale di cure palliative.
1 NUOVI BISOGNI, NUOVO WELFARE Risultati dell’analisi dell’evoluzione delle prestazioni sociali in Canton Ticino negli ultimi anni studio a cura di: Christian.
Transcript della presentazione:

Invecchiamento della popolazione e nuove formazioni per la cura e l’assistenza di persone anziane Bellinzona, 13 ottobre Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport

2 Divisione della formazione professionale Evoluzione popolazione Cantone Ticino (UFS - scenario medio) Popolazione totale -Popolazione totale 2011: 336’ : 355’ o + anni -65 o + anni 2011: 70’099 (20,8%) 2020: 81’665 (23%)

Risposta a questa situazione Potenziamento posti letto in CPAPotenziamento posti letto in CPA Sensibilizzazione della popolazione al mantenimento degli anziani al proprio domicilioSensibilizzazione della popolazione al mantenimento degli anziani al proprio domicilio Potenziamento dei servizi di aiuto domiciliarePotenziamento dei servizi di aiuto domiciliare 3 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale

4 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Evoluzione posti-letto case per anziani -2009: 4’093 posti letto -2020: 5’360 posti letto Aumento posti letto rispetto al 2012

5 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Evoluzione fabbisogno personale case per anziani 2012 – 2020 (assistenti di cura e ausiliari) Aumento fabbisogno per nuovi+ 330 ca. - Aumento fabbisogno per nuovi+ 330 ca.posti-letto -Sostituzione personale+ 200 ca. Totale+ 530 ca. Totale+ 530 ca. Interruzioni, dimissioni, ecc.+ ?

6 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Evoluzione fabbisogno SACD pubblici Ore prestate SACD pubblici nel ’000 ore nel ’000 ore preventivatenel ’000 ore Evoluzione privati -SACD privati (115’000 ore prestate) -Infermieri indipendenti (350) -410 famigliari curanti (dato 2009)

Sintesi Aumento numero posti letto in CPAAumento numero posti letto in CPA Aumento delle prestazioni a domicilioAumento delle prestazioni a domicilio Aumento del fabbisogno di personaleAumento del fabbisogno di personale Necessità di sostenere i famigliari che si occupano dell’anziano a domicilioNecessità di sostenere i famigliari che si occupano dell’anziano a domicilio 7 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale

Nuove risposte da parte del DECS attraverso la SSMT Formazione di «Assistente di cura»Formazione di «Assistente di cura» Corso «Accompagnare l’anziano a domicilio» Corso «Accompagnare l’anziano a domicilio» 8 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale

Il corso si rivolge alle persone che convivono con anziani o si occupano di loro al proprio domicilio Scopo Sviluppare le competenze necessarie per favorire il mantenimento dell’autonomia dell’anziano e la sua miglior qualità di vita possibile 9 «Accompagnare l’anziano a domicilio» Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale

Organizzazione due moduli di 30 oredue moduli di 30 ore gennaio - aprile (10 settimane)gennaio - aprile (10 settimane) settembre - dicembre (10 settimane)settembre - dicembre (10 settimane) una sera alla settimana ( )una sera alla settimana ( ) 10 «Accompagnare l’anziano a domicilio» Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale

Sede e costi I corsi possono svolgersi in tutto il Cantone a dipendenza della provenienza degli iscrittiI corsi possono svolgersi in tutto il Cantone a dipendenza della provenienza degli iscritti Tassa di iscrizione CHFTassa di iscrizione CHF 11 «Accompagnare l’anziano a domicilio» Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale

Certificazione Attestato di frequenzaAttestato di frequenza La convalida dei due moduli permette di abbreviare la formazione di Assistente di curaLa convalida dei due moduli permette di abbreviare la formazione di Assistente di cura (riconoscimento mod.3 - “Mantenimento dell’anziano a domicilio e rete sociale”) 12 «Accompagnare l’anziano a domicilio» Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale

La formazione è aperta a tutti Scopo Acquisire le competenze necessarie per poter assistere e curare le persone anziane in strutture di cura o a domicilio 13 Formazione «Assistenti di cura» Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale

Organizzazione 1 Nove moduli teorici (1 anno scolastico)Nove moduli teorici (1 anno scolastico) Due sere alla settimana e due sabati mattina al mese durante un anno scolasticoDue sere alla settimana e due sabati mattina al mese durante un anno scolastico 1 modulo di pratica clinica (6 mesi in struttura riconosciuta DFP)1 modulo di pratica clinica (6 mesi in struttura riconosciuta DFP) 14 Formazione «Assistenti di cura» Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale

Organizzazione ore teoriche o teorico-pratiche (1 anno)520 ore teoriche o teorico-pratiche (1 anno) 880 ore di pratica professionale (6 mesi)880 ore di pratica professionale (6 mesi) 60 ore di metodologia di studio lingua italiana (facoltativo)60 ore di metodologia di studio lingua italiana (facoltativo) 15 Formazione «Assistenti di cura» Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale

Sede e costi I corsi si svolgono a Lugano e a GiubiascoI corsi si svolgono a Lugano e a Giubiasco Tassa di iscrizione CHFTassa di iscrizione CHF 16 Formazione «Assistenti di cura» Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale

Certificazione superati con successo tutti i moduli Diploma cantonale di Assistente di cura 17 Formazione «Assistenti di cura» Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale