Immuno-Oncologia: capire l’innovazione nel trattamento del tumore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Tumori neuroendocrini (NET)
Advertisements

I tumori neuroendocrini: “una realtà sommersa” EPIDEMIOLOGIA
Tassi standardizzati di incidenza: polmone, uomini
Ca prostata – opzioni terapeutiche – linee guida
Sistemi Immunitari Artificiali: Metafora ed Applicazioni Dr. Mario Pavone Dr. Mario Pavone
Tumori stromali gastrointestinali (GIST)
Le Metastasi.
Bone metastasis: From bench to bedside Advanced Breast Cancer
57° Raduno Ferrara 3 dicembre. Perché questa relazione? I tumori del distretto cervico-facciale sono in costante aumento Letà dei nostri pazienti si sta.
Metilazione del DNA Nei vertebrati la metilazione interessa solamente la Citosina sul dinucleotide CpG : l’enzima citosina metiltransferasi aggiunge un.
IL RUOLO STRATEGICO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
CONOSCERLO PER EVITARLO
Accanimento Terapeutico. Epidemiologia del fenomeno
IL FOLLOW-UP DEI TUMORI COLORETTALI
Metodi di stima della sopravvivenza nazionale per tumore in aree parzialmente coperte da registrazione Roberto Lillini a,b,c, Alberto Quaglia b, Riccardo.
IL CANCRO Proprietà delle cellule cancerose è modificata;
TIPI DI IMMUNITA’ INNATA o NATURALE ACQUISITA o SPECIFICA.
Test predittivi Università Cattolica Facoltà di Medicina e Chirurgia
LE OPZIONI TERAPEUTICHE NEL TUMORE DEL POLMONE
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
Metodologia della prevenzione
Il dolore nel paziente oncologico
3° Incontro nazionale A.I.G.
Markers Tumorali, come dovrebbero essere
L’ORGANISMO UMANO SI DIFENDE
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
3 - MALNUTRIZIONI.
Opuscoli in rete come recuperare gli opuscoli informativi sui tumori per i pazienti in Internet Fabio D’Orsogna - Biblioteca del paziente Istituto Regina.
AGGIORNAMENTO SULLO STATO DELLE LINEE GUIDA ROL PER PATOLOGIA
CONOSCERLO PER EVITARLO
Impariamo a conoscerlo Prof. Enrico Castello Classe IIIB
DANNI CARDIOLOGICI DELLE TERAPIE ANTITUMORALI
Cliccare quando serve…
Il tumore alla mammella
Il sangue Tessuto connettivo fluido costituito da una parte liquida detta plasma (55%) e da una parte corpuscolata (45%) formata da globuli rossi o eritrociti.
LA PELLE.
Le cellule staminali del midollo osseo.
SESSIONE DISTRETTUALE
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
LINFOMA FOLLICOLARE IN LINFONODO INGUINALE IN DONNA
Università Cattolica del Sacro Cuore
Giulia Cellini Giovanna Di Benedetto Sabina Musat
Si rigenera tessuto normale
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
La chemioterapia è una branca della farmacoterapia che si riferisce all’uso di farmaci con lo scopo di uccidere organismi estranei patogeni presenti nel.
Il sistema immunitario
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Aspetti citologici di malignità 3
Copyright ©2007 American Cancer Society From Jemal, A. et al. CA Cancer J Clin 2007;57: Figure 1.
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Dott.ssa Lucia Sartor, Oncologia Ulss 15
Farmaci intelligenti considerazioni generiche. Farmaci chemioterapici Agiscono prefenzialmente su cellule in attività proliferativa ostacolando la mitosi,
TARGET THERAPY IN ONCOLOGIA
LE POMPE DI EFFLUSSO DA FARMACI: NUOVI POTENZIALI TARGET ANTI-TUMORALI
Cellule tumorali modificate a livello di Mical2
L’IMMUNOTERAPIA DEL CANCRO:
IL NODO (tumorale) AL SENO: QUANDO LA TERAPIA FARMACOLOGICA?
L’impatto sociale ed economico dei tumori V Giornata nazionale del malato oncologico L’impatto sociale ed economico dei tumori V Giornata nazionale del.
L’importanza e i risultati dello Screening Dott.ssa Maria Gabriella Penon Dirig. Medico Dipartimento di Prevenzione Dott. Antonio Ferro Direttore Dipartimento.
PROSTATECTOMIA RADICALE IN PAZIENTI CON CANCRO DELLA PROSTATA E PSA > 100 NG/ML G. Marchioro1, A. Di Domenico1, A. Maurizi1, R. Tarabuzzi1, B. Frea2,
Applicazioni Grid nelle Life Sciences Un esempio: Studio del protocollo in una vaccinazione antitumorale S.Motta Dip. Matematica e Informatica Università.
NEOPLASIE MALIGNE E BENIGNE DIAGNOSTICATE NELLA POPOLAZIONE TALASSEMICA DEL CENTRO DI FERRARA Introduzione: Importanti innovazioni diagnostiche e terapeutiche.
IMMUNOTERAPIA DEI TUMORI in parole e immagini
Transcript della presentazione:

Immuno-Oncologia: capire l’innovazione nel trattamento del tumore

Immuno-Oncologia: introduzione e panoramica L'immunoterapia è la pratica di sfruttare le difese naturali del corpo - il sistema immunitario - contro tutti i tipi di malattie Il sistema immunitario lotta contro tutti i tipi di malattie che possono colpire l’organismo, incluso il cancro, identificando e distruggendo le cellule tumorali nello stesso modo in cui colpirebbe qualsiasi altra malattia che si insinua nel corpo e causa danno Quando il sistema immunitario rileva dei batteri, un virus, un agente patogeno o altre malattie, come il cancro, attiva un processo di produzione di cellule che agiscono distruggendo la malattia che invade il nostro organismo Le cellule che il sistema immunitario produce per scovare e distruggere i microorganismi che causano la malattia sono chiamate cellule T

Immuno-Oncologia: introduzione e panoramica L'immuno-oncologia, o I-O, è l'area dell'immunoterapia specifica per il cancro Le terapie I-O interagiscono con il sistema immunitario per stimolare la produzione e l'attivazione delle cellule T, che a loro volta identificano e distruggono le cellule tumorali per prevenire la diffusione del tumore Talvolta, tuttavia, le cellule tumorali riescono ad adattarsi e non sono riconosciute dal sistema immunitario, secondo un processo denominato “escape” immunitario, che permette al tumore di diffondersi Un aspetto della ricerca I-O include lo studio di come i tumori riescono ad adattarsi per evitare la loro distruzione e non essere riconosciuti dal sistema immunitario, che blocca la capacità dei trattamenti I-O di lavorare con efficacia Analogamente, i ricercatori stanno anche studiando vie che possano potenziare la produzione di cellule T, così come quelle vie che inibiscono la rapida crescita delle stesse cellule T e la loro capacità di distruggere le cellule tumorali

Meccanismo d’azione: come funzionano le terapie I-O? Quando il sistema immunitario rileva la presenza di virus, batteri o tumori, si attiva e risponde con cellule che si legano agli antigeni che si trovano sulla superficie dei patogeni nel sangue L'I-O agisce stimolando il sistema immunitario a rispondere in questo stesso modo - cioè con la produzione di cellule T - quando è presente un tumore, guidando questi meccanismi naturali, già presenti, a combattere le cellule tumorali nello stesso modo in cui il corpo combatte le altre malattie Il sistema immunitario agisce rilevando e distruggendo le cellule anormali come i tumori, creando cellule 'natural killer' per sradicare i patogeni e le malattie presenti nell’organismo

I-O nei pazienti con bisogni insoddisfatti Esiste un bisogno attuale di nuovi trattamenti e modalità terapeutiche per i pazienti con tumori in stadio avanzato Chirurgia, radioterapia, terapie citotossiche o target therapy hanno rappresentato i pilastri del trattamento del cancro negli ultimi decenni, ma la sopravvivenza a lungo termine e una qualità di vita ottimale sono rimaste difficilmente raggiungibili per molti pazienti con malattia in stadio avanzato Per molti tipi comuni di cancro, i tassi di sopravvivenza a cinque anni continuano a rimanere inferiori al 20 per cento nei pazienti con malattia metastatica Questi bassi tassi di sopravvivenza a cinque anni evidenziano la necessità di migliorare gli attuali standard di cura e di estendere la sopravvivenza dei pazienti con tumore avanzato Tipo di tumore Tasso di sopravvivenza a cinque anni * Tumore metastatico del polmone 4% Tumore metastatico del colon-retto 12,9% Melanoma metastatico 16,1% * http://seer.cancer.gov/statfacts/

I-O nei pazienti con bisogni insoddisfatti Questi bassi tassi di sopravvivenza a cinque anni nei pazienti con comuni tipi di tumore in stadio avanzato evidenziano la necessità di nuove terapie e modalità di trattamento per il tumore avanzato che offrano miglioramenti qualitativi della sopravvivenza a lungo termine Le terapie I-O rappresentano una promettente area in cui i tassi di sopravvivenza a cinque anni possono essere favorevolmente migliorati Nuove terapie I-O per i tumori in stadio avanzato, in particolare nel melanoma, hanno mostrato negli ultimi anni di essere i primi trattamenti in grado di offrire un beneficio di sopravvivenza a lungo termine in pazienti precedentemente trattati rispetto alle terapie standard Ulteriori trattamenti I-O attualmente studiati nella ricerca clinica potrebbero fornire risultati simili nei pazienti con tumore del polmone e carcinoma renale in stadio avanzato La ricerca continua suggerisce che l'I-O possiede il potenziale di combinarsi con la chirurgia, la radioterapia e la chemioterapia, come importante opzione terapeutica primaria e nuova colonna del trattamento anti-tumorale

I-O nei vari tipi di tumore: quali sono trattati con l'I-O? Tipi di cancro per i quali è stato evidenziato un ruolo del sistema immunitario e/o che si sono dimostrati rispondere al sistema immunitario: Tipo di tumore Cellule immuni infiltranti riportate Evidenza di immuno-soppressione tumore-associata riportata Interazioni tumore-sistema immunitario note correlare con la prognosi clinica Colon-retto  Esofago Fegato Leucemia Linfoma Mammella Melanoma Ovaio Stomaco Polmone Pancreas Prostata Rene Testa - collo Vescica