IERI E OGGI Classi terza A e C a.s. 2009/2010 LA NOSTRA SCUOLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

B A G D M L F P Inventiamo una storia Storie inventate dai bambini
Rete di Teleriscaldamento
____________________
Madre Gesuina Seghezzi
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
PER NON DIMENTICARE … Classe Terza F
campo di tarsia ferramonti
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
Di Arianna Parma PIETRO IL CALZOLAIO. Pietro Nudasta era calzolaio di un piccolo paese del Friuli. Lui era triste e pensieroso perché non aveva più clienti.
MA.RI.PO.SA MA – Macerata – Marche RI – Rio De Oro PO. SA – Popolo Saharawi Costruzione della Segreteria di Stato Servizi Sociali e Promozione delle donne.
Classe 3°D Classe 3°D 15 Dicembre 2007 Come abbiamo scoperto Antonio Gramsci attraverso I racconti di Nino di Antoni Arca.
SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
Progetto EDUC 2011/2012 Giovani, volontariato e cittadinanza A CURA DI DENIS GENITONI.
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
Le classi III di Casalserugo presentano
DOVE FINISCONO I SOLDI DEI CITTADINI POMBIESI???.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
confrontiamo e raccontiamo
Scuola Primaria – Comun Nuovo
...cinque capitoli un po' bagnati dopo Goccia goccia...
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
REGOLIAMOCI Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa al concorso “Regoliamoci” promosso da “Libera- Associazioni, Nomi e numeri contro la mafia”
Direzione Didattica Statale Praia a Mare
Progetto Scuola Amica Percorso di Cittadinanza e Costituzione
Scegli col cuore, usa la testa, vota:
ISTITUTO COMPRENSIVO “PIO FEDI”
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
La nostra migliore esperienza
SCUOLA PRIMARIA PANTANA

ma……. noi questa volta parleremo di: cose brutte !!
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Possiamo essere i migliori amici del mondo
IL PAESE DI VERDEPIANO Verdepiano tristeVerdepiano felice Clicca per ascoltare.
In visita al centro di Udine
Intervista a Patrizia Gioia
Anche quest’anno stiamo giungendo al termine di un altro e non ultimo Memorial Marco Cuozzo. Come ogni anno, ci sembra doveroso ringraziare di cuore tutte.
Nonno Luca 1937 Nonna Lella 1940 Nonno Giuseppe 1949 nonna Liliana 1952 Babbo Marco 1968 Mamma Luana 1973 Gabriele 2002 Alessio 1998.
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
GIROTONDO Testo e musica di Fabrizio De André.
5° incontro 5 –
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
La scuola “Rosmini” presenta: La scuola primaria “Rosmini” presenta: ALLA SCOPERTA DEL MIO COMUNE.
SCUOLA DELL’INFANZIA “XXV APRILE”
10.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
Roma : Capitale dell'Italia
Monges de Sant Benet de Montserrat Con la Passione di Bach, diciamo “Dove vuoi che prepariamo la Pasqua?” III Quaresima.
T07 Materiali didattici strutturati
LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
3^ edizione città di Busto Arsizio
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE «A. GRAMSCI» Ieri pomeriggio il nostro Istituto ha vissuto due momenti indimenticabili. Il primo, alle ore 17,00 in via Torino,
La leggenda del vischio
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
Transcript della presentazione:

IERI E OGGI Classi terza A e C a.s. 2009/2010 LA NOSTRA SCUOLA

All’inizio del 1900 le scuole di Castel Mella erano raggruppate in un unico edificio che si trovava nella sede del vecchio Municipio. La vecchia sede della scuola elementare.

Fino al 2002 la scuola elementare era divisa in due plessi: una in Via Madonnina del Boschetto ed una in Via Marconi. Scuola elementare di Onzato Scuola elementare del centro.

Il vecchio complesso scolastico in Via Marconi: a sinistra e in fondo la scuola elementare, a destra la scuola media

La nostra Scuola Primaria è stata intitolata a Fabrizio De Andrè. E’ stata inaugurata il 7 settembre 2002.

La nostra scuola oggi: Scuola Primaria “Fabrizio De Andrè”

Nuovo Polo Scolastico La nostra scuola è l’edificio con la forma a U Scuola primaria La nostra scuola è l’edificio con la forma a U

Tutti in sala consiliare per un’intervista al Sindaco

Maddalena ( III C ): Signor Sindaco, in che anno è stato costruito il nostro edificio scolastico? Sindaco: I lavori di costruzione sono cominciati nel 2000 e sono terminati due anni dopo. Il 7 settembre 2002 è stata inaugurata la nuova Scuola Primaria di Castel Mella. Federica ( III C ): Cosa c’era, prima, al posto della nostra scuola? Sindaco: Il nuovo polo scolastico è stato costruito su terreni appartenuti ad un generoso cittadino castelmellese, il signor Costanzo Soletti, proprietario dell’adiacente Cascina America, che, alla sua morte, ha donato i sui beni al Comune di Castel Mella. Simone B ( III C ): Prima di costruire questo edificio dove andavano i bambini di Castel Mella? Sindaco: Dunque, prima del 2002, cioè, prima di costruire il nuovo edificio, la scuola elementare del nostro paese era organizzata su due plessi: l’edificio di Onzato e l’edificio di via Marconi, vicino al vecchio Municipio.

Sarah ( III A ): Perché si è deciso di costruire un nuovo edificio per i bambini di Castel Mella? Sindaco: Beh, si è deciso di costruire un nuovo polo scolastico perché raggruppasse tutti gli ordini di scuola. Non va poi dimenticato che la popolazione di Castel Mella negli ultimi anni è aumentata notevolmente e i vecchi edifici non erano più in grado di accogliere così tanti bambini! Alessandra ( III A ): Oggi, i vecchi edifici scolastici sono stati destinati ad altri usi, sono in disuso oppure sono stati abbattuti? Sindaco: Allora, per quanto riguarda l’edificio di via Marconi, è stato in parte abbattuto. L’edificio di Onzato, quello che vedete vicino al semaforo, invece, è stato venduto a privati cittadini che ne hanno fatto delle abitazioni. I soldi ricavati dalla vendita sono stati utilizzati per la costruzione dalla nuova scuola. Federico ( III C ): Quanti soldi ci sono voluti per realizzare la nostra scuola? Sindaco: Ce ne sono voluti davvero tanti!!! All’incirca 2 milioni e 5oo mila euro!

Davide R ( III A ):Chi ha scelto il nome da dare alla Scuola Primaria? Sindaco: La vostra scuola è intitolata a Fabrizio De Andrè. Ebbene, questa scelta è stata fatta dalla Giunta Comunale in accordo con la Direzione Didattica. Federico ( III A ): Perché è stata intitolata ad un cantautore italiano contemporaneo e non invece ad un personaggio storico distintosi nel campo delle scienze o della letteratura? Sindaco: Fabrizio De Andrè , lo sapete, è stato ed è forse il più grande cantautore italiano. Noi abbiamo voluto ricordare Fabrizio De Andrè perché con la sua poesia ha saputo comunicare quegli ideali che da sempre trovano fondamento nella difesa dei diritti civili.

…“e poi a un tratto l’amore scoppiò dappertutto” Fabrizio De Andrè

Chiara, Germana e Benedetta Un ringraziamento particolare a Chiara, Germana e Benedetta per aver contribuito, con la loro disponibilità, a realizzare questo lavoro.