Questa delibera è pessima e andrebbe definitivamente ritirata. E' una delibera inemendabile. Forum dei Beni Comuni Genova

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
referendum popolare per salvare la SARDEGNA I sardi protagonisti del proprio ambiente Conferenza stampa 21settembre 2007 Villacidro - Aula consiliare.
Advertisements

La Valutazione di Impatto Ambientale Strategica V.A.S.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
M5S: una scelta di partecipazione Marco Piazza – Mu14.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Una nuova dirigenza per rilancio delle autonomie locali. Roma 31 marzo 2011 Michele Bertola Presidente ANDIGEL.
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
La gestione dei servizi pubblici locali
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
DOVE FINISCONO I SOLDI DEI CITTADINI POMBIESI???.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Questanno,noi Pantere,abbiamo voluto cimentarci in unaltra esperienza, quella del giornalismo. Abbiamo avuto molte idee prima di scegliere quella definitiva,
… il nostro PIZZO: -il cittadino/a va dal medico di famiglia per un problema che necessita di visita specialistica. -lo specialista riceve in tempi idonei.
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
Proposta Mu Neuchâtel- LCdF-Le Locle Promotori: Mu 795, Neuchâtel LCdF-Le Locle, Forum attivo Internazionale (
Dieci punti programmatici minimi irrinunciabili ASSEMBLEA CAMBIARE #SIPUO' TERAMO Teramo - Sala del Mutilato - ore
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
Risparmio, investimento e sistema finanziario
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
Riscuotere debiti insoluti
Imprenditore e azienda
AUTORITÀ INDIPENDENTI
Proposta deliberativa sottoposta ad approvazione nella seduta del Consiglio Comunale del 15 settembre 2011 LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DI AGENDA 21 LOCALE.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
BOZZA Documento conclusivo Conferenza di Organizzazione Regionale Emilia Romagna 9 maggio 2011 Se lAuser che vogliamo rafforzare e qualificare è: ASSOCIAZIONE.
Decreto Legge Regionale ATO acqua e rifiuti I punti di debolezza della nuova politica regionale Movimento 5 Stelle di Genova.
«AMMAZZARE IL TEMPO, INVECE DI IMPIEGARLO COME LA VERA SOSTANZA DELLA VITA VISSUTA E NON SEMPLICEMENTE TRASCORSA, È SENZ'ALTRO IL PECCATO DEI PECCATI.»
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
Sinistra Ecologia Liberta’ Nome Circolo Sintesi del documento nazionale del 27 maggio Lunedi 9 luglio 2012 Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure _Quiliano.
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
METROPOLITANA DI PARMA
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
1- Mozione sull’applicazione del 1° e 2° quesiti del Referendum sul servizio idrico: revoca della concessione a Publiacqua SpA, e riduzione della tariffa.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
Comune di Marcallo con Casone
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Scuola Bolgiano: le verità nascoste da chi vuole far tacere le famiglie! Comitato Genitori San Donato Milanese – - pag. 1www.genitorisandonato.org.
Una METROPOLITANA A PARMA?. 8 RISPOSTE ALTERNATIVE A DOMANDE GIÁ SENTITE.
ORTI URBANI DI CAMPAGNA AMICA
DIPARTIMENTO WELFARE E NEGOZIAZIONE SOCIALE. LE RISORSE ASSEGNATE ALLA SANITA’ PER IL 2016 SONO 111 MILIARDI. 1 MILIARDO IN PIU’RISPETTO AL 2015 E 4 IN.
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
DEDICATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI.
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
Definizione di Microcredito Concetti derivanti dal Testo Unico Bancario limite di importo,attività imprenditoriale, assenza di garanzie reali Concetti.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Questa delibera è pessima e andrebbe definitivamente ritirata. E' una delibera inemendabile. Forum dei Beni Comuni Genova Comitato genovese acqua bene comune Amici del Parco di Villa Rosazza Comitato genovese gestione corretta rifiuti Voce di S. Teodoro Salviamo il paesaggio - Genova Confederazione Unitaria di Base Movimento No Tav Terzo Valico Valpolcevera e Valverde Comitato genovese per una nuova finanza pubblica e sociale Medici per l'Ambiente Coordinamento Comitati no gronda Associazione Biologgia Legambiente Liguria Confederazione Cobas Medicina Democratica Rete Radié Resch Genova Attac Genova Comitato Acquasola Giuristi democratici – Sezione Genovese Circolo Genovese Movimento Decrescita Felice Comunità di S. Benedetto al porto Tolte le belle frasi di circostanza, la sostanza della delibera è la privatizzazione perché privatizzare? dite: per evitare il fallimento. Ma AMIU e ASTER, non hanno difficoltà economiche.. In AMT ci sono grandi margini di miglioramento, bagni e farmacie sono evidentemente afflitte da carenze manageriali. Perché non cambiare il management, anziché venderle? Le motivazioni dei vincoli delle in house e del patto di stabilità sono molto deboli.

L'ingresso dei privati non è una necessità delle aziende ma di chi vorrebbe acquisirle. Il messaggio della delibera, ridotto all'essenziale, è : Quel che è pubblico viene considerato inefficiente e aprire alla partecipazione valutato macchinoso, costoso e inefficace. Ma l'esperienza di città e province in cui si sono osati percorsi diversi ci dice che questo non è vero. Forum dei Beni Comuni Genova Comitato genovese acqua bene comune Amici del Parco di Villa Rosazza Comitato genovese gestione corretta rifiuti Voce di S. Teodoro Salviamo il paesaggio - Genova Confederazione Unitaria di Base Movimento No Tav Terzo Valico Valpolcevera e Valverde Comitato genovese per una nuova finanza pubblica e sociale Medici per l'Ambiente Coordinamento Comitati no gronda Associazione Biologgia Legambiente Liguria Confederazione Cobas Medicina Democratica Rete Radié Resch Genova Attac Genova Comitato Acquasola Giuristi democratici – Sezione Genovese Circolo Genovese Movimento Decrescita Felice Comunità di S. Benedetto al porto La crisi non è nelle aziende, la crisi è nei servizi che dovrebbero fornire, La delibera proposta non innova un bel niente, ma mira a peggiorare la situazione attuale, perché costituisce la continuazione delle politiche corresponsabili della gravissima crisi democratica, ambientale ed economica esplosa nel

Comitato genovese acqua bene comune Amici del Parco di Villa Rosazza Comitato genovese gestione corretta rifiuti Voce di S. Teodoro Salviamo il paesaggio - Genova Confederazione Unitaria di Base Movimento No Tav Terzo Valico Valpolcevera e Valverde Comitato genovese per una nuova finanza pubblica e sociale Medici per l'Ambiente Coordinamento Comitati no gronda Associazione Biologgia Legambiente Liguria Confederazione Cobas Medicina Democratica Rete Radié Resch Genova Attac Genova Comitato Acquasola Giuristi democratici – Sezione Genovese Circolo Genovese Movimento Decrescita Felice Comunità di S. Benedetto al porto Forum dei Beni Comuni Genova La delibera rivela la totale inconsapevolezza dei problemi reali della gente e dei servizi. Noi non siamo qui a difendere lo status quo. Noi non proponiamo un ritorno al passato, a un settore c.d. “pubblico” infestato da clientelismi, sprechi, malversazioni. Il nostro concetto di “pubblico” è completamente diverso.

Comitato genovese acqua bene comune Amici del Parco di Villa Rosazza Comitato genovese gestione corretta rifiuti Voce di S. Teodoro Salviamo il paesaggio - Genova Confederazione Unitaria di Base Movimento No Tav Terzo Valico Valpolcevera e Valverde Comitato genovese per una nuova finanza pubblica e sociale Medici per l'Ambiente Coordinamento Comitati no gronda Associazione Biologgia Legambiente Liguria Confederazione Cobas Medicina Democratica Rete Radié Resch Genova Attac Genova Comitato Acquasola Giuristi democratici – Sezione Genovese Circolo Genovese Movimento Decrescita Felice Comunità di S. Benedetto al porto Forum dei Beni Comuni Genova La nostra proposta alternativa Le aziende devono essere gli strumenti di cui l'Ente territoriale si serve per raggiungere le finalità di utilità generale proprie del servizio pubblico. Ma nella delibera non c’è nessuna idea concreta, nessun progetto, nessuna visione. Il punto di vista dominante è aziendalistico e si riassume due sole parole: profitti, dividendi. Chiediamo di partire dai servizi, non dalle aziende! Esempi negativi: il sindaco disse che l'acqua deve restare in Iren per dare entrate sicure, per coprire i rischi delle altre attività non garantite (il servizio idrico diventa un mezzo rispetto all'azienda, che da strumento è diventata un fine) AMIU invece non registra perdite d'esercizio, ma accumula rifiuti a Scarpino, una bomba ecologica che rilascia percolato nel Chiaravagna e da lì in mare. La RD a fronte di un obiettivo minimo legale del 65% è ferma al 30%. Possiamo essere soddisfatti del fatto che ha chiuso il bilancio 2012 con un utile netto di qualche centinaio di migliaia di euro? La questione della mobilità va ben al di là di AMT.

Comitato genovese acqua bene comune Amici del Parco di Villa Rosazza Comitato genovese gestione corretta rifiuti Voce di S. Teodoro Salviamo il paesaggio - Genova Confederazione Unitaria di Base Movimento No Tav Terzo Valico Valpolcevera e Valverde Comitato genovese per una nuova finanza pubblica e sociale Medici per l'Ambiente Coordinamento Comitati no gronda Associazione Biologgia Legambiente Liguria Confederazione Cobas Medicina Democratica Rete Radié Resch Genova Attac Genova Comitato Acquasola Giuristi democratici – Sezione Genovese Circolo Genovese Movimento Decrescita Felice Comunità di S. Benedetto al porto Forum dei Beni Comuni Genova La delibera punta sulla conservazione dello status quo. …Ci vorrete mica dire che privatizzare è un'idea originale, un'esperienza nuova? Partire invece dai servizi apre altre possibilità. Il servizio pubblico, a differenza dell'azienda, è di tutti ed è per tutti. Questo indica la direzione: riappropriazione da parte dei cittadini del senso concreto della comunità. basata sulla partecipazione la crisi sistemica che stiamo vivendo impone con urgenza di invertire completamente la rotta, di imboccare una via nuova, che richiede il sostegno attivo di ampi strati popolari.

Comitato genovese acqua bene comune Amici del Parco di Villa Rosazza Comitato genovese gestione corretta rifiuti Voce di S. Teodoro Salviamo il paesaggio - Genova Confederazione Unitaria di Base Movimento No Tav Terzo Valico Valpolcevera e Valverde Comitato genovese per una nuova finanza pubblica e sociale Medici per l'Ambiente Coordinamento Comitati no gronda Associazione Biologgia Legambiente Liguria Confederazione Cobas Medicina Democratica Rete Radié Resch Genova Attac Genova Comitato Acquasola Giuristi democratici – Sezione Genovese Circolo Genovese Movimento Decrescita Felice Comunità di S. Benedetto al porto Forum dei Beni Comuni Genova Proponiamo un PIANO PER UNA GESTIONE INTEGRATA DEI SERVIZI PUBBLICI E DEI BENI COMUNI ORIENTATA A FINALITA' DI PUBBLICA UTILITA', SECONDO PRINCIPI DI EQUITA' SOCIALE, TUTELA DEGLI EQUILIBRI ECOLOGICI, ECONOMICITA'. Articolato in 4 PUNTI:

Comitato genovese acqua bene comune Amici del Parco di Villa Rosazza Comitato genovese gestione corretta rifiuti Voce di S. Teodoro Salviamo il paesaggio - Genova Confederazione Unitaria di Base Movimento No Tav Terzo Valico Valpolcevera e Valverde Comitato genovese per una nuova finanza pubblica e sociale Medici per l'Ambiente Coordinamento Comitati no gronda Associazione Biologgia Legambiente Liguria Confederazione Cobas Medicina Democratica Rete Radié Resch Genova Attac Genova Comitato Acquasola Giuristi democratici – Sezione Genovese Circolo Genovese Movimento Decrescita Felice Comunità di S. Benedetto al porto Forum dei Beni Comuni Genova 1)nuovo concetto di “pubblico” = “non segreto, sottoposto alla partecipazione dei cittadini e liberato dal controllo dei partiti”. Adottare per le aziende la forma dell'azienda speciale, ente di diritto pubblico dotato di personalità giuridica e di autonomia imprenditoriale, per allontanare il rischio di privatizzazioni, e porre le condizioni per: 2)attuare una governance partecipativa, con un consiglio di sorveglianza costituito da esperti, rappresentanti dei lavoratori, rappresentanti dei movimenti civici. 3)Instaurare un rapporto nuovo con la cittadinanza, tramite un'”operazione trasparenza”, e un'”operazione partecipazione”, a partire dal bilancio del Comune, dalle decisioni di spesa (bilancio partecipativo), dal confronto con i movimenti cittadini (A proposito: la petizione che abbiamo presentato il 17 aprile scorso che fine ha fatto?...). 4)Agire all'interno di ANCI per abolire il patto di stabilità interno e riportare la Cassa Depositi e Prestiti alla sua funzione: indirizzare il risparmio degli italiani a finanziare i servizi pubblici locali, a basso tasso di interesse ma senza rischi.

Comitato genovese acqua bene comune Amici del Parco di Villa Rosazza Comitato genovese gestione corretta rifiuti Voce di S. Teodoro Salviamo il paesaggio - Genova Confederazione Unitaria di Base Movimento No Tav Terzo Valico Valpolcevera e Valverde Comitato genovese per una nuova finanza pubblica e sociale Medici per l'Ambiente Coordinamento Comitati no gronda Associazione Biologgia Legambiente Liguria Confederazione Cobas Medicina Democratica Rete Radié Resch Genova Attac Genova Comitato Acquasola Giuristi democratici – Sezione Genovese Circolo Genovese Movimento Decrescita Felice Comunità di S. Benedetto al porto Forum dei Beni Comuni Genova Così sarà possibile: una gestione integrata delle risorse rinnovabili del territorio, STOP a speculazioni, cementificazione, devastazione dei territori. La gestione pubblica del servizio idrico orientata alla tutela del ciclo naturale delle acque, integrata con la gestione del ciclo dei rifiuti, con l'agricoltura biologica, con un turismo rispettoso dell'ambiente ecc., Prospettiva di una conversione ecologica dell'economia. Un potere pubblico consapevole dei problemi reali e orientato al perseguimento dell'interesse collettivo costruirebbe la sua agenda su questi punti. Un potere politico che invece è dedito a perseguire propri interessi particolari, produce delibere come questa. incompatibilità totale tra quello che occorre e l'impostazione della delibera

Comitato genovese acqua bene comune Amici del Parco di Villa Rosazza Comitato genovese gestione corretta rifiuti Voce di S. Teodoro Salviamo il paesaggio - Genova Confederazione Unitaria di Base Movimento No Tav Terzo Valico Valpolcevera e Valverde Comitato genovese per una nuova finanza pubblica e sociale Medici per l'Ambiente Coordinamento Comitati no gronda Associazione Biologgia Legambiente Liguria Confederazione Cobas Medicina Democratica Rete Radié Resch Genova Attac Genova Comitato Acquasola Giuristi democratici – Sezione Genovese Circolo Genovese Movimento Decrescita Felice Comunità di S. Benedetto al porto Forum dei Beni Comuni Genova Chiediamo il ritiro della delibera. proponiamo che la Giunta riparta insieme ai lavoratori e alla cittadinanza attiva. c'è molta più voglia di partecipare di quanto non si creda (a condizione che si rinunci al paternalismo, all'ascolto fasullo, alla manipolazione furbesca. La gente non partecipa perché non ha fiducia, è stufa di essere presa in giro). (v. referendum sull'acqua: tutti i poteri esecutivi, dal governo nazionale fino alle AATO, sono impegnati nell'aggirarlo e nel proteggere gli interessi dei gestori. Tuttavia non è mai troppo tardi per cambiare. Perché una volta tanto non provate a sorprenderci???