Monte Gallo è un promontorio di natura carsica che si erge a nord ovest di Palermo tra le borgate marinare di Mondello Mondello e Sferracavallo. La.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
al Parco Regionale del Delta del Po
I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi.
Il mare e i suoi abitanti
I viventi e l' ambiente.
I più grandi parchi nazionali:
Paesaggi del mondo.
BIOMI TERRESTRI.
I Parchi …perché?.
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
CIULLO D’ALCAMO PRIMO CIRCOLO DIDATTICO A L C A M O (TP)
Il Monte dellAscensione flora e vegetazione del complesso geomorfologico Università Politecnica delle Marche di Ancona Fabio Taffetani.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Riserva Naturale dello Zingaro
La natura ed il rispetto dell’ambiente
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
La biosfera terrestre (la porzione del pianeta abitata da organismi viventi) è suddivisa in unità dette biomi, ciascuna caratterizzata da.
AMORE, COSA SEI?.
BIODIVERSITA’ ACERO.
Climi e ambienti dell’ Europa
ISOLE TREMITI 6 APRILE 9 APRILE Mariló Rivas Santos.
. IL CLIMA DELL’EUROPA.
La flora spontanea degli iblei
Oasi Faunistica di Vendicari
Visita al museo di Ecologia e Storia Naturale di Marano
Istituto Comprensivo “E. De Amicis” Scuola Secondaria di I grado
LE MARCHE.
LA BIODIVERSITÁ.
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
La flora.
VIAGGIO IN ITALIA IL PARCO NAZIONALE D´ABRUZZO
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
COMENIUS E’ un progetto che risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento di tutte le persone, gli istituti e le organizzazioni coinvolte in questo.
Solo in montagna oggi può capitare di trovare piccoli laghi che hanno conservato l'aspetto di ambiente naturale. Quasi dappertutto questo ambiente è stato.
La flora spontanea degli Iblei
LAZIO.
Trentino Alto Adige.
ANIMALANDIA Un viaggio fantastico tra gli animali di cielo, acqua e terra!!!
Made of these students: Realizzato da : Spezzi Martina Carco’ Adriana Scollo Aurora Puglisi Giacomo Curia Martina Vittorio Giuseppe Caputo Ivan.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
Parco Nazionale del Circeo
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
SICILIA = Trinacria dai greci, cioè isola a “tre punte”
Sono Gabriele, sto partecipando con la mia mamma al progetto di educazione permanente.
LOMBARDIA.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
TOSCANA.
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
LA SICILIA.
MACCHIA MEDITERRANEA Ghesini Alice e Mazzoleni Fabio Classe 3B
LA FLORA E LA FAUNA PARCO DEL SERIO.
PUGLIA.
IL MOLISE.
Campania.
Paesaggi montani.
LA CALABRIA.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
MARCHE.
alla Riserva Naturale dello Zingaro
Sentieri e biodiversità nel versante occidentale del Golfo della Spezia Scopriamo, attraverso gli antichi percorsi collinari, le emergenze naturalistiche.
(visita d’istruzione del 28/10/15)
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
Una presentazione di Giacomo Youssef
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
Associazione di volontariato “Amici di San Felice” Edizione Gennaio Grafica a cura di G. Artese San Felice è una costruzione adibita ancora ad Eremo,
Transcript della presentazione:

Monte Gallo è un promontorio di natura carsica che si erge a nord ovest di Palermo tra le borgate marinare di Mondello Mondello e Sferracavallo. La montagna, visibile in lontananza tra le ali dei palazzi, è sormontata in cima da una bianca costruzione (chiaramente visibile a ciel sereno) di forma torreggiante: il cosiddetto Semaforo. Ai Palermitani, "Capo Gallo" evoca la natura marina, ma pochi sono a conoscenza che il massiccio montuoso che si eleva dal mare limpido tra Mondello e Barcarello -Sferracavallo costituisce, per le sue caratteristiche -naturalistiche e paesaggistiche, un habitat naturale singolare.

La flora della riserva è varia, le scogliere ospitano alcune piante esclusive di Capo Gallo, Camomilla di Capo Gallo oltre al Limonio di Palermo, la sommità è ricca di diverse specie vegetali: Lentisco, Sommacco Siciliano, Asparago spinoso, Leccio, il versante meridionale, un tempo sede di Carrubeti ed Oliveti oggi ospita una vegetazione costituita prevalentemente da Ampelodesma, Penniseto allungato, Speronella smarginata, Ginestra di Gasparrini, oltre ai rimboschimenti di Pini, sono presenti alcune orchidee selvatiche come l'Ofríde verde bruna palermitana, l'Orchide di Branciforti

Gli Animali: Del grifone ormai scomparso, resta solo il toponimo del Pizzo "Vuturo" (avvoltoio), oggi è possibile osservare il Falco Pellegrino, la Poiana, il Gheppio, l'Allocco, il Pettirosso e il Lui oltre ai numerosi Gabbiani reali. Tra i mammiferi, si può osservare la Volpe e il Coniglio selvatico, tra i rettili oltre la Lucertola campestre sono noti il Ramarro e il Gongilo ocellato.

Il nostro gruppo

La bellezza del r.n.o di capo gallo

Le foto della vegetazione Agave Aloe vera Ginestr a ferula

Erba spontanea carciof o Palma nana mandra gola

Malva Fiori di campo Mirto Ampelodesm a

Lumaca di mare

Gli alberi

Minerale (roccia calcarea)

Liberazione di un gabbiano.