Monte Gallo è un promontorio di natura carsica che si erge a nord ovest di Palermo tra le borgate marinare di Mondello Mondello e Sferracavallo. La montagna, visibile in lontananza tra le ali dei palazzi, è sormontata in cima da una bianca costruzione (chiaramente visibile a ciel sereno) di forma torreggiante: il cosiddetto Semaforo. Ai Palermitani, "Capo Gallo" evoca la natura marina, ma pochi sono a conoscenza che il massiccio montuoso che si eleva dal mare limpido tra Mondello e Barcarello -Sferracavallo costituisce, per le sue caratteristiche -naturalistiche e paesaggistiche, un habitat naturale singolare.
La flora della riserva è varia, le scogliere ospitano alcune piante esclusive di Capo Gallo, Camomilla di Capo Gallo oltre al Limonio di Palermo, la sommità è ricca di diverse specie vegetali: Lentisco, Sommacco Siciliano, Asparago spinoso, Leccio, il versante meridionale, un tempo sede di Carrubeti ed Oliveti oggi ospita una vegetazione costituita prevalentemente da Ampelodesma, Penniseto allungato, Speronella smarginata, Ginestra di Gasparrini, oltre ai rimboschimenti di Pini, sono presenti alcune orchidee selvatiche come l'Ofríde verde bruna palermitana, l'Orchide di Branciforti
Gli Animali: Del grifone ormai scomparso, resta solo il toponimo del Pizzo "Vuturo" (avvoltoio), oggi è possibile osservare il Falco Pellegrino, la Poiana, il Gheppio, l'Allocco, il Pettirosso e il Lui oltre ai numerosi Gabbiani reali. Tra i mammiferi, si può osservare la Volpe e il Coniglio selvatico, tra i rettili oltre la Lucertola campestre sono noti il Ramarro e il Gongilo ocellato.
Il nostro gruppo
La bellezza del r.n.o di capo gallo
Le foto della vegetazione Agave Aloe vera Ginestr a ferula
Erba spontanea carciof o Palma nana mandra gola
Malva Fiori di campo Mirto Ampelodesm a
Lumaca di mare
Gli alberi
Minerale (roccia calcarea)
Liberazione di un gabbiano.