I° CIRCOLO DIDATTICO “CIULLO” ALCAMO. San Giuseppe è uno dei Santi più amati in Sicilia, è festeggiato il 19 Marzo e tale celebrazione risale alla fine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il santo degli innamorati La storia di un santo italiano
Advertisements

Il Miracolo Eucaristico di Lanciano
LEZIONE 8 PER IL SABATO 23 FEBBRAIO 2008 VIVERE IL DISCEPOLATO.
La Messa.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Parrocchia di Bornato 25 novembre 2007 Incontro con i genitori del 2° anno dell’Icfr Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
Parrocchia Santa Maria Assunta Abbazia di Montichiari
SINTETIZZIAMO GLI INSEGNAMENTI TEOLOGICI (ragionamento su Dio) DELLAPOCALISSE.
Le preghiere della sera
Fai clic con il mouse per andare avanti
“Quelli della Quinta D ”: ARTISTI PREMIATI PER LA LORO ORIGINALITÀ´.
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
SOGNANDO IL SOGNO DI DIO
dai “Discorsi” di Sant’Agostino d’Ippona
SANTISSIMO CORPO SANGUE DI CRISTO e
Diocesi di Termoli - Larino
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
Entra. Un poovunque, durante la settimana Santa, si svolgono riti e rappresentazioni legati alla Passione e alla Resurrezione del Cristo, ma talvolta.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
Le tracce del passato a Cartoceto
Città di Santa Fé, in New Mexico, USA
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Alcune attività Il progetto Mani in pasta Anno scolastico Classi seconda e terza di Caniga.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Inserire immagine del sacred site
Corpus Domini Campobasso Ricordo dei misteri.
GRAZIE NONNI «ANGELI CUSTODI» DI NOI BAMBINI.
SANTO NATALE 2012.
NOËL EN FRANCE!!!!.
13.00.
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
Parrocchia di Bondanello 06 maggio 2007 incontro genitori 1° anno.
La Chiesa Protestante.
Dedicazione della chiesa
Epoca di origine. Il Taoismo si dice in cinese sia Tao – chia, sia Tao – chiao. Tao: ordine, armonia. Tao – chia indica la scuola taoista che segue gli.
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
La consegna del Padre Nostro
I simboli della Messa.
14.00 Beátus vir qui timet Dóminum: in mandátis ejus volet nimis. Beato l'uomo che teme il Signore e nei suoi precetti trova grande gioia. Potens in.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
Autore:Filippo Lippi Secolo: Vangelo: (Vangelo di Luca) l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa della Santissima Trinità.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus da Les Combes (Introd) in Valle d’Aosta nella XVII Domenica del Tempo Ordinario.
Dio CREATORE è padrone della storia.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
9.00.
Nell’antica Roma i primi giorni di febbraio erano sacri alla dea Februa o Giunone Februata (februare in latino significa purificare) quindi febbraio.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
9.00 Ave Verum Corpus natum de Maria Virgine Ave, o vero corpo, nato da Maria Vergine Vere passum, immolatum in cruce pro homine, che veramente patì.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
I SETTE SACRAMENTI.
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” canzone popolare catalana
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Messa al Foro Italico di Palermo nella XXVII c Domenica del Tempo.
13.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
12.00.
Ascoltando “Beati quelli che cercano Dio» (Beati omnes) dei Piccoli Cantori di Montserrat, sentiamo la loro gioia Vista dall’atrio della chiesa delle.
7. L’arte nei primi secoli del Cristianesimo
FERRAGOSTO. Il Ferragosto è una delle feste più antiche del mondo. è una festività che cade il 15 agosto in concomitanza con la ricorrenza dell'Assunzione.
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
Transcript della presentazione:

I° CIRCOLO DIDATTICO “CIULLO” ALCAMO

San Giuseppe è uno dei Santi più amati in Sicilia, è festeggiato il 19 Marzo e tale celebrazione risale alla fine del Fu consegnato alla storia e ai suoi devoti con una immagine specifica, quella del Nume tutelare della famiglia. Costante nell’iconografia di San Giuseppe è l’immagine di un giglio bianco, segno di purezza, sbocciato per miracolo dal suo bastone.

In molte località in Sicilia si organizzano per San Giuseppe gli altari. La nostra scuola coglie in ciò la possibilità di fare avvicinare i bambini alle tradizioni che più li legano al loro territorio. Così insegnanti e alunni si mettono all’opera per allestire presso l’atrio scolastico il tradizionale “artari di San Giuseppi”

La forma degli altari rispecchia, generalmente quella di una cappella cioè un luogo sacro. Secondo antiche tradizioni gli altari dovrebbero essere costruiti di legno e ricoperti da lenzuola bianche ricamate.

Gli altari sono ricchi di piatti tipici, appartenenti ad una cucina povera e contadina. Intorno ad essi si svolgono dei conviti a cui partecipano i cosiddetti “Santi”, tre figuranti che per l’occasione rappresentano la Sacra Famiglia.

Gli altari allestiti al fine di chiedere una speciale protezione del focolare domestico, sono ricchi dei tipici ”panuzzi” che una volta benedetti vengono distribuiti ai fedeli.

I pani votivi sono plasmati secondo precise forme simboliche:  Il pavone simboleggia l’immortalità;  Il pesce è il simbolo di Cristo;  Gli angeli rappresentano l’annunciazione;  L’uva simboleggia il sangue di Cristo;  L’albero è l’unione tra cielo e terra e quindi rappresenta la purezza;  Il cuore con le iniziali rappresenta l’amore di Dio per l’umanità.

Nell’altare di San Giuseppe, non manca il pane dedicato a Maria che è decorato a fiori e che ne rappresenta la verginità. Particolari sono i “ cucciddati” che sono grandi forme di pane rotondi che vengono disposti al centro dell’altare. Questi pani assumono un profondo significato sacrale, a cui la festa di San Giuseppe allude esplicitamente perché è legata all’arcaico simbolismo agrario del rinnovamento della natura, che avviene proprio nel periodo di Marzo

Finiti i preparativi per l’altare, siamo pronti a presentare a tutti i cittadini e alle istituzioni…