I° CIRCOLO DIDATTICO “CIULLO” ALCAMO
San Giuseppe è uno dei Santi più amati in Sicilia, è festeggiato il 19 Marzo e tale celebrazione risale alla fine del Fu consegnato alla storia e ai suoi devoti con una immagine specifica, quella del Nume tutelare della famiglia. Costante nell’iconografia di San Giuseppe è l’immagine di un giglio bianco, segno di purezza, sbocciato per miracolo dal suo bastone.
In molte località in Sicilia si organizzano per San Giuseppe gli altari. La nostra scuola coglie in ciò la possibilità di fare avvicinare i bambini alle tradizioni che più li legano al loro territorio. Così insegnanti e alunni si mettono all’opera per allestire presso l’atrio scolastico il tradizionale “artari di San Giuseppi”
La forma degli altari rispecchia, generalmente quella di una cappella cioè un luogo sacro. Secondo antiche tradizioni gli altari dovrebbero essere costruiti di legno e ricoperti da lenzuola bianche ricamate.
Gli altari sono ricchi di piatti tipici, appartenenti ad una cucina povera e contadina. Intorno ad essi si svolgono dei conviti a cui partecipano i cosiddetti “Santi”, tre figuranti che per l’occasione rappresentano la Sacra Famiglia.
Gli altari allestiti al fine di chiedere una speciale protezione del focolare domestico, sono ricchi dei tipici ”panuzzi” che una volta benedetti vengono distribuiti ai fedeli.
I pani votivi sono plasmati secondo precise forme simboliche: Il pavone simboleggia l’immortalità; Il pesce è il simbolo di Cristo; Gli angeli rappresentano l’annunciazione; L’uva simboleggia il sangue di Cristo; L’albero è l’unione tra cielo e terra e quindi rappresenta la purezza; Il cuore con le iniziali rappresenta l’amore di Dio per l’umanità.
Nell’altare di San Giuseppe, non manca il pane dedicato a Maria che è decorato a fiori e che ne rappresenta la verginità. Particolari sono i “ cucciddati” che sono grandi forme di pane rotondi che vengono disposti al centro dell’altare. Questi pani assumono un profondo significato sacrale, a cui la festa di San Giuseppe allude esplicitamente perché è legata all’arcaico simbolismo agrario del rinnovamento della natura, che avviene proprio nel periodo di Marzo
Finiti i preparativi per l’altare, siamo pronti a presentare a tutti i cittadini e alle istituzioni…