L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dagli obiettivi alle competenze
Advertisements

Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
La ricerca guidata in Internet
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Le competenze professionali
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Per una pedagogia delle competenze
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Orientamento tirocinio III anno Studentessa: VALENTE VALERIA A.A. 2007/2008.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
DIDATTICA PER COMPETENZE
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
INNOVAZIONE METODOLOGICA
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
DIDATTICA LABORATORIALE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
La valutazione Che cosa Come.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Modalità di apprendimento
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La didattica delle competenze
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Progettare attività didattiche per competenze
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Riflessioni per un Curricolo di studio efficace
Progettare attività didattiche per competenze
Dirigente Scolastico Lombardia
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Organizzazione Aziendale
METODOLOGIE ARTICOLATE
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Conoscenze, abilità, competenze
LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DELL’AMBITO DEI LINGUAGGI E DELLA COMUNICAZIONE Muro Lucano gennaio 2010 Enrico Michelini.
Certificazione Delle competenze
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale L’alternanza scuola lavoro come “L’Esperienza finalizzata” consolidamento e sviluppo delle competenze curricolari Tavola rotonda Percorsi didattici innovativi dentro i LES per la proiezione verso l’alternanza scuola lavoro Renella Bandinelli Rete Toscana Baveno, 3 Aprile 2014 Renella Bandinelli

L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale Argomenti in discussione Competenza e suoi elementi Progetto curricolare e Alternanza Scuola Lavoro Nesso causale fra conoscenze ed esperienze finalizzate Renella Bandinelli

L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale COMPETENZA è la comprovata capacità di usare (dominare un problema anche in situazioni diverse) CONOSCENZE, ABILITA’ E CAPACITA’ personali sociali e metodologiche (applicate efficacemente alla realtà pratica) In situazioni di studio e di lavoro e nello sviluppo personale. (permette una prestazione eccellente, efficace e pertinente) Le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia (le competenze riguardano i comportamenti che le persone debbono esplicitare per svolgere un ruolo in modo competente) Renella Bandinelli

L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale Le competenze Si esprimono nell’ambiente nel quale vengono esercitate, Si ripetono nelle molteplici situazioni assicurando il mantenimento della migliore qualità Di che cosa? Della prestazione e del comportamento Possono essere acquisite e migliorate. La competenza diventa così: capacità generale di interpretare un contesto, di individuare potenziali soluzioni, di trasferire tali soluzioni nella pratica e di sedimentarle in regole non scritte. Renella Bandinelli

L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale La Competenza Si esprime nella capacità di dialogare con il contesto, di decifrare la natura della situazione, di scoprire i punti critici e gli snodi di un problema, di leggere il framing degli elementi in gioco e di individuare delle alternative di azione. Infatti quando si parla di capacità si fa riferimento ad una dotazione personale che permette di eseguire con successo una determinata prestazione; è espressione di un’Attitudine che ha trovato le condizioni di contesto (esterne: ambiente) e motivazionali (interne: soggetto) favorevoli al suo manifestarsi in comportamenti o performance. Renella Bandinelli

L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale la performance è costituita dall’insieme di comportamenti con i quali un individuo raggiunge gli obiettivi che si pone/che gli vengono posti, all’interno di un ruolo. Il comportamento competente in una situazione predice come agire e come essere interessati alle conseguenze dell’azione posta in essere, quindi, la “motivazione, ambizione, e tensione al risultato” pone obiettivi impegnativi e consente di assumersi la responsabilità della loro realizzazione sfruttando il feed back per lavorare meglio. Renella Bandinelli

L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale Ambiti di Intervento Progetto curricolare e Alternanza Scuola Lavoro Riflessione sui processi, metodologie didattico educative e ambienti di apprendimento Collegamento con l’Università l'Alta Formazione, Il mondo del lavoro il territorio Renella Bandinelli

L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale La competenza può essere appresa, sviluppata e accresciuta attraverso conoscenze ed esperienze finalizzate che sono in grado di trasformare l’insieme delle capacità in gioco in un individuo. C’è quindi un nesso causale fra conoscenze ed esperienze: le esperienze fanno maturare le conoscenze, conferiscono loro specificità professionale e le arricchiscono di abilità tecniche. Le esperienze finalizzate sono caratterizzanti rispetto al patrimonio conoscitivo Renella Bandinelli

L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale “Esperienza finalizzata” Esperienze concrete con un utilizzo potenziato della didattica laboratoriale attiva, che faccia della scuola un centro d’innovazione permanente.  La performance è la dimensione comportamentale della competenza ed è costituita dall’insieme dei comportamenti attraverso i quali un individuo raggiunge gli obiettivi che gli vengono posti all’interno di un ruolo. Renella Bandinelli

L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale Un sistema di Unità di Apprendimento che raccolgano e sistematizzino, attraverso il sottosistema integrato degli OSA, le attività progettate e organizzate dai docenti (in termini di soluzioni didattico organizzative) in funzione delle “Esperienze finalizzate” Che il contesto territoriale può offrire La descrizione della prestazione - risultato atteso come modello di performance e comportamento atteso - è il punto di partenza per la descrizione delle competenze. Renella Bandinelli

L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale Competenza - un insieme articolato di elementi - le capacità, le conoscenze, le esperienze finalizzate; un patrimonio personale di risorse che può essere speso perché consolidato attraverso la ripetibilità della sua utilizzazione. Focus sul processo di apprendimento degli studenti Focus sull’apprendimento come processo di interazione sociale Conoscenze – Esperienze – Padronanza Padronanza: saper utilizzare la complessa struttura delle conoscenze abilità per esercitare controllo e potere sulla situazione di riferimento (Mastering): L’elemento di sviluppo della competenza è dato dalle “Conoscenze” che possono essere incrementate nell’attività di educazione e dalle esperienze finalizzate che hanno consentito di esercitare, esprimere, provare, la capacità e le conoscenze possedute dalla persona. Non dobbiamo però creare equivoci: non dobbiamo confondere l’abilità tecnica (skill) legata ad eseguire correttamente un determinato compito intellettivo e fisico, con la capacità sottostante che la rende possibile, cioè la competenza, in quanto caratteristica intrinseca al soggetto che si esprime attraverso comportamenti e appartiene alla dimensione psicologica del soggetto.. La performance è la dimensione comportamentale della competenza ed è costituita dall’insieme dei comportamenti attraverso i quali un individuo raggiunge gli obiettivi che gli vengono posti all’interno di un ruolo. Renella Bandinelli

L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale Conoscenze – capacità/abilità – esperienze finalizzate: interagiscono con – la motivazione del soggetto – con il – contesto – per mobilizzare queste risorse e mettere in atto, in moto, in gioco, la competenza ovvero la comprovata capacità di usare: Capacità cognitive: Linguaggio, capacità di lettura e scrittura, capacità di calcolo, memoria, concentrazione e attenzione, consapevolezza, capacità di astrazione, di giudizio, di pensiero, di programmazione, organizzazione ecc. Capacità relazionali: Comunicazione, adattamento, lavoro di squadra, dimensione operazionale e motivazione, rispondere ad aspettative di scelta, cultura organizzativa, meccanismi o metodi di integrazione e cooperazione, ecc. Renella Bandinelli

L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale E’ possibile insegnare ad un tacchino ad arrampicarsi sugli alberi, ma è meglio assumere uno scoiattolo! – (frase famosa di un direttore del personale riportata da Spencer L. M. e Spencer M. S. in - Competenza nel lavoro - ed. Angeli MI 1995) Renella Bandinelli

L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale Grazie per l’attenzione Renella Bandinelli