La didattica delle competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
di Istruzione e Formazione Professionale
La didattica delle competenze
Linee guida per la pratica didattica la valutazione e la certificazione.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Glossario sistema educativo
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
GIOVANI DEGNI DI SCOPRIRE IL MONDO Modello operativo della didattica per persone competenti Dario Nicoli.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Qualcosa cambia nella scuola ?
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Valutazione e certificazione delle competenze, abilità e conoscenze
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
INNOVAZIONE METODOLOGICA
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
La didattica delle competenze
Obbligo formativo a 16 anni
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
DIDATTICA LABORATORIALE
L’articolazione del POF
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
un’occasione per promuovere
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Filo conduttore quadro normativo D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275: Regolamento recante norme in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi.
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Autovalutazione & Qualità
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Gli standard formativi minimi di apprendimento
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
LA VALUTAZIONE.
Appunti per una didattica per competenze
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
FASE 1: DEFINIZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

La didattica delle competenze

Sommario Gli strumenti della progettazione didattica Il repertorio delle competenze Il percorso formativo La rubrica delle competenze Le Uda Le fasi della progettazione didattica Gli step della progettazione Gli step Step 1. Repertorio delle competenze Step 2. Percorso formativo Step 3. Rubrica delle competenze Step 4. Elaborazione delle Uda Step 5. Valutazione Step 6. Certificazione Step 7. Validazione delle competenze La didattica delle competenze La competenza Competenze, assi culturali, saperi essenziali Innovazione didattica La didattica costruttivistica La didattica laboratoriale La didattica multimediale Gli attori L’autorità pubblica La rete formativa L’organismo formatore (scuola) Il Comitato scientifico Il Dipartimento Il consiglio di classe Le attività La progettazione didattica La valutazione La certificazione

La didattica delle competenze Caratteristiche Si basa su competenze osservabili e verificabili Obiettivi della didattica delle competenze formare cittadini consapevoli, autonomi e responsabili; riconoscere gli apprendimenti comunque acquisiti; favorire processi formativi efficaci caratterizzare in chiave europea il sistema educativo italiano favorire la continuità tra formazione, lavoro e vita sociale lungo tutto il corso della vita; valorizzare la cultura viva del territorio L’innovazione didattica

Competenza Definizioni Caratteristiche Indicano conoscenze, capacità, abilità in contesti concreti di lavoro o studio Caratteristiche Determinate dalla rubrica delle competenze Sviluppate in verticale sulla base dei livelli EQF Articolate in conoscenze e abilità Esprimono traguardi formativi

Competenze, assi culturali, saperi minimi

L’innovazione didattica La didattica costruttivistica La didattica laboratoriale La didattica multimediale

La didattica costruttivistica

La didattica laboratoriale

La didattica multimediale

Gli attori L’Autorità pubblica La Rete formativa Gli Organismi formativi (scuole)

L’Autorità pubblica Autorità pubblica Compiti Commissione UE Governo nazionale e regionale Compiti Definisce il profilo educativo dell’allievo sulla base di Competenze chiave europee (UE) Competenze di cittadinanza (Italia) Competenze professionali (Italia) Definisce le mete formative Sulla base dell’EQF (sistema dei livelli di competenza, UE) NB: l’autorità pubblica italiana NON ha definito una rubrica delle competenze ma si è limitata ad una serie di enunciati di competenza Suggerisce linee guida

La Rete formativa Composizione Compiti Scuole, università, associazioni imprenditoriali, istituzioni… Compiti Definisce la Rubrica delle competenze Tratte dal Repertorio delle competenze

L’ Organismo formativo (Scuola) Compiti Progettazione didattica Valutazione Certificazione

Comitato scientifico

Dipartimenti Riorganizzati secondo gli Assi culturali Compiti Linguaggi Storico-sociale Scientifico- tecnologico Matematico Compiti Identificano i saperi essenziali Contribuiscono al Piano formativo

Consigli di classe

Gli strumenti Il repertorio delle competenze Il percorso formativo La rubrica delle competenze Le Uda La valutazione La certificazione

Il Repertorio delle competenze

Il Percorso formativo Documento di progettazione poliennale Attori Articolato in annualità Attori Dipartimento Consigli di classe Struttura Attività propedeutiche UDA strategiche Larsa (lab. rec&svil. apprend.) Alternanza scuola lavoro altro Estensione temporale Annuale Poliennale

La Rubrica delle competenze Natura Matrice con elenco di competenze Base quinquennale Fonti e tipologia delle competenze Competenze chiave europee Competenze di cittadinanza Competenze dei 4 assi culturali (disciplinari) Riorganizzano anche l’insieme delle competenze disciplinari Elementi descrittivi della competenza Indicatori (evidenze), descrittori Conoscenze e abilità Livelli rispetto all’EQF Compiti

Le UDA

Le attività La Progettazione didattica La Valutazione La Certificazione

La Progettazione didattica Attori: Autorità pubblica Rete formativa Scuola Soggetti della progettazione a livello di scuola: Consiglio scientifico Dipartimenti Consigli di classe Attività da svolgere: Rubrica delle competenze Percorso formativo per UDA

La valutazione

La certificazione

Attori e attività di progettazione Profilo dell’allievo (PECUP) Autorità pubblica Traguardi formativi (su base EQF) Rete formativa Rubrica delle competenze Piano formativo per UDA Organismo formativo (Scuola) Valutazione Certificazione

Gli step della progettazione didattica 1. Elaborazione del repertorio delle competenze 2. Percorso formativo di massima 3. Elaborazione delle rubriche della competenza 4. Elaborazione della unità di apprendimento 5. Valutazione delle competenze 6. Certificazione delle competenze 7. Validazione delle competenze

Gli step 1 step 2 step 3 step 4 step 5 step 6 step 7 step Elaborazione del repertorio delle competenze Rete formativa 2 step Percorso formativo di massima 3 step Elaborazione delle rubriche della competenza Organismo formativo (Scuola) 4 step Elaborazione della unità di apprendimento 5 step Valutazione delle competenze 6 step Certificazione delle competenze 7 step Validazione delle competenze

Step 1 Repertorio delle competenze Tipologie Competenze di base degli assi culturali Competenze chiave di cittadinanza Competenze professionali Altre competenze Requisiti della competenza Effettività Azione Significatività Riconoscibilità Validità

Step 2 Percorso formativo E’ la rappresentazione di massima del percorso formativo, con le attività principali, la loro scansione, ruoli, tempi, risultati e modalità di verifica e valutazione. Non è un programma (lezioni) né un curricolo (insieme di unità didattiche) Comprende Attività di accoglienza, orientamento ed accompagnamento (compresi i colloqui con gli allievi) Colloqui ed iniziative con le famiglie UDA strategiche (interdisciplinari) Larsa interni e esterni Alternanza Altre iniziative (tornei, gite, eventi…) Attività collegiali per l’équipe dei docenti-formatori (incontri, formazione, …)

Step 3 Rubrica delle competenze Matrice che seleziona dal repertorio, sulla base dei traguardi formativi, le competenze oggetto dell’azione formativa Identifica, per ogni competenza: Indicatori, ovvero le evidenze (compiti, comportamenti osservabili) che costituiscono il riferimento concreto della competenza Livelli, ovvero i gradi di padronanza basilare, adeguato, eccellente Conoscenze ed abilità più rilevanti quelle che costituiscono il centro di quel campo di sapere competente

Step 4 Elaborazione delle Unità di apprendimento Denominazione Compito - prodotto Obiettivi formativi Competenze mirate Obiettivi specifici di apprendimento Utenti Prerequisiti Periodo di applicazione Sequenza in fasi Tempi Metodi

Step 5 Valutazione delle competenze La valutazione riguarda competenze conoscenze abilità La valutazione delle competenze implica presenza di un piano formativo condiviso tra l’équipe dei docenti riferimento esplicito e sistematico alle situazioni di apprendimento analisi delle varie performance dell’allievo espressione del giudizio di padronanza della competenza dello studente

Step 6 Certificazione delle competenze

Step 7 Validazione delle competenze