La didattica delle competenze
Sommario Gli strumenti della progettazione didattica Il repertorio delle competenze Il percorso formativo La rubrica delle competenze Le Uda Le fasi della progettazione didattica Gli step della progettazione Gli step Step 1. Repertorio delle competenze Step 2. Percorso formativo Step 3. Rubrica delle competenze Step 4. Elaborazione delle Uda Step 5. Valutazione Step 6. Certificazione Step 7. Validazione delle competenze La didattica delle competenze La competenza Competenze, assi culturali, saperi essenziali Innovazione didattica La didattica costruttivistica La didattica laboratoriale La didattica multimediale Gli attori L’autorità pubblica La rete formativa L’organismo formatore (scuola) Il Comitato scientifico Il Dipartimento Il consiglio di classe Le attività La progettazione didattica La valutazione La certificazione
La didattica delle competenze Caratteristiche Si basa su competenze osservabili e verificabili Obiettivi della didattica delle competenze formare cittadini consapevoli, autonomi e responsabili; riconoscere gli apprendimenti comunque acquisiti; favorire processi formativi efficaci caratterizzare in chiave europea il sistema educativo italiano favorire la continuità tra formazione, lavoro e vita sociale lungo tutto il corso della vita; valorizzare la cultura viva del territorio L’innovazione didattica
Competenza Definizioni Caratteristiche Indicano conoscenze, capacità, abilità in contesti concreti di lavoro o studio Caratteristiche Determinate dalla rubrica delle competenze Sviluppate in verticale sulla base dei livelli EQF Articolate in conoscenze e abilità Esprimono traguardi formativi
Competenze, assi culturali, saperi minimi
L’innovazione didattica La didattica costruttivistica La didattica laboratoriale La didattica multimediale
La didattica costruttivistica
La didattica laboratoriale
La didattica multimediale
Gli attori L’Autorità pubblica La Rete formativa Gli Organismi formativi (scuole)
L’Autorità pubblica Autorità pubblica Compiti Commissione UE Governo nazionale e regionale Compiti Definisce il profilo educativo dell’allievo sulla base di Competenze chiave europee (UE) Competenze di cittadinanza (Italia) Competenze professionali (Italia) Definisce le mete formative Sulla base dell’EQF (sistema dei livelli di competenza, UE) NB: l’autorità pubblica italiana NON ha definito una rubrica delle competenze ma si è limitata ad una serie di enunciati di competenza Suggerisce linee guida
La Rete formativa Composizione Compiti Scuole, università, associazioni imprenditoriali, istituzioni… Compiti Definisce la Rubrica delle competenze Tratte dal Repertorio delle competenze
L’ Organismo formativo (Scuola) Compiti Progettazione didattica Valutazione Certificazione
Comitato scientifico
Dipartimenti Riorganizzati secondo gli Assi culturali Compiti Linguaggi Storico-sociale Scientifico- tecnologico Matematico Compiti Identificano i saperi essenziali Contribuiscono al Piano formativo
Consigli di classe
Gli strumenti Il repertorio delle competenze Il percorso formativo La rubrica delle competenze Le Uda La valutazione La certificazione
Il Repertorio delle competenze
Il Percorso formativo Documento di progettazione poliennale Attori Articolato in annualità Attori Dipartimento Consigli di classe Struttura Attività propedeutiche UDA strategiche Larsa (lab. rec&svil. apprend.) Alternanza scuola lavoro altro Estensione temporale Annuale Poliennale
La Rubrica delle competenze Natura Matrice con elenco di competenze Base quinquennale Fonti e tipologia delle competenze Competenze chiave europee Competenze di cittadinanza Competenze dei 4 assi culturali (disciplinari) Riorganizzano anche l’insieme delle competenze disciplinari Elementi descrittivi della competenza Indicatori (evidenze), descrittori Conoscenze e abilità Livelli rispetto all’EQF Compiti
Le UDA
Le attività La Progettazione didattica La Valutazione La Certificazione
La Progettazione didattica Attori: Autorità pubblica Rete formativa Scuola Soggetti della progettazione a livello di scuola: Consiglio scientifico Dipartimenti Consigli di classe Attività da svolgere: Rubrica delle competenze Percorso formativo per UDA
La valutazione
La certificazione
Attori e attività di progettazione Profilo dell’allievo (PECUP) Autorità pubblica Traguardi formativi (su base EQF) Rete formativa Rubrica delle competenze Piano formativo per UDA Organismo formativo (Scuola) Valutazione Certificazione
Gli step della progettazione didattica 1. Elaborazione del repertorio delle competenze 2. Percorso formativo di massima 3. Elaborazione delle rubriche della competenza 4. Elaborazione della unità di apprendimento 5. Valutazione delle competenze 6. Certificazione delle competenze 7. Validazione delle competenze
Gli step 1 step 2 step 3 step 4 step 5 step 6 step 7 step Elaborazione del repertorio delle competenze Rete formativa 2 step Percorso formativo di massima 3 step Elaborazione delle rubriche della competenza Organismo formativo (Scuola) 4 step Elaborazione della unità di apprendimento 5 step Valutazione delle competenze 6 step Certificazione delle competenze 7 step Validazione delle competenze
Step 1 Repertorio delle competenze Tipologie Competenze di base degli assi culturali Competenze chiave di cittadinanza Competenze professionali Altre competenze Requisiti della competenza Effettività Azione Significatività Riconoscibilità Validità
Step 2 Percorso formativo E’ la rappresentazione di massima del percorso formativo, con le attività principali, la loro scansione, ruoli, tempi, risultati e modalità di verifica e valutazione. Non è un programma (lezioni) né un curricolo (insieme di unità didattiche) Comprende Attività di accoglienza, orientamento ed accompagnamento (compresi i colloqui con gli allievi) Colloqui ed iniziative con le famiglie UDA strategiche (interdisciplinari) Larsa interni e esterni Alternanza Altre iniziative (tornei, gite, eventi…) Attività collegiali per l’équipe dei docenti-formatori (incontri, formazione, …)
Step 3 Rubrica delle competenze Matrice che seleziona dal repertorio, sulla base dei traguardi formativi, le competenze oggetto dell’azione formativa Identifica, per ogni competenza: Indicatori, ovvero le evidenze (compiti, comportamenti osservabili) che costituiscono il riferimento concreto della competenza Livelli, ovvero i gradi di padronanza basilare, adeguato, eccellente Conoscenze ed abilità più rilevanti quelle che costituiscono il centro di quel campo di sapere competente
Step 4 Elaborazione delle Unità di apprendimento Denominazione Compito - prodotto Obiettivi formativi Competenze mirate Obiettivi specifici di apprendimento Utenti Prerequisiti Periodo di applicazione Sequenza in fasi Tempi Metodi
Step 5 Valutazione delle competenze La valutazione riguarda competenze conoscenze abilità La valutazione delle competenze implica presenza di un piano formativo condiviso tra l’équipe dei docenti riferimento esplicito e sistematico alle situazioni di apprendimento analisi delle varie performance dell’allievo espressione del giudizio di padronanza della competenza dello studente
Step 6 Certificazione delle competenze
Step 7 Validazione delle competenze