Competenze degli insegnanti 6 ottobre 2014 Caroline Kearney Senior Project Manager & Education Analyst
Una combinazione dinamica e complessa di Le competenze sono... conoscenza competenze attitudini Una combinazione dinamica e complessa di che portano ad azioni efficaci nel mondo reale
Contesti delle competenze degli insegnanti A livello nazionale: Ampia varietà di approcci alla definizione e implementazione del contesto delle competenze degli insegnanti (Teacher Competence Framework - TCF), che vanno dalle competenze più ampie (es. in Finlandia) agli elenchi prescrittivi (es. in Gran Bretagna).
Contesti delle competenze degli insegnanti A livello europeo/internazionale Non esiste un TCF generale ed esaustivo, ma contesti solo per specifiche aree tematiche (es. ICT Competency Framework for Teachers dell'UNESCO; European Profile of Language Teacher Education) 3 ampie aree di competenze sono state definite nel 2005 nel documento politico: Principi europei comuni per le competenze e le qualifiche degli insegnanti (Commissione europea, 2005) Revisione internazionale della letteratura sulle competenze degli insegnanti, standard e sviluppi: Competenze essenziali degli insegnanti: necessità e sviluppi (Gruppo di lavoro tematico della Commissione europea sullo sviluppo professionale degli insegnanti, 2011)
3 ampie aree di competenza per gli insegnanti Lavorare con gli altri Lavorare in modo efficace con i discenti Collaborare con i colleghi Principi comuni europei per le competenze e le qualifiche (CE, 2005)
3 ampie aree di competenza per gli insegnanti 2) Lavorare con la società e all'interno di essa Lavorare in maniera efficace con la comunità locale e gli stakeholder dell'istruzione (es. genitori, istituzioni di formazioni per insegnanti, organizzazioni culturali, imprese, ecc.) Preparare gli alunni a essere cittadini globalmente responsabili Principi comuni europei per le competenze e le qualifiche (CE, 2005)
3 ampie aree di competenza per gli insegnanti 3) Lavorare con le conoscenze, la tecnologia e le informazioni Buona conoscenza della materia e della didattica Capacità di integrare in maniera efficace la tecnologia per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento Capacità di accedere, analizzare, validare, riflettere, trasmettere e costruire le informazioni in maniera efficace Principi comuni europei per le competenze e le qualifiche (CE, 2005)
Conoscenza degli insegnanti 1. Conoscenza della materia 2. Conoscenza degli aspetti pedagogici 3. Conoscenza pedagogica 4. Conoscenza del programma didattico 5. Scienze didattiche (storiche, filosofiche, psicologiche, sociologiche, ecc.) 6. Psicologia dello sviluppo 7. Inclusione & tematiche sulla diversità 8. Nuove tecnologie 9. Politiche didattiche (contestuali, istituzionali, aspetti organizzativi) 10. Dinamiche di gruppo, teorie dell'apprendimento & questioni motivazionali 11. Metodi di valutazione Revisione internazionale della letteratura sulle competenze degli insegnanti (CE, 2011)
Competenze degli insegnanti 1. Pianificazione, gestione e coordinamento dell'insegnamento 2. Usare i materiali e le tecnologie didattiche 3. Gestire studenti e gruppi 4. Monitorare e valutare l'apprendimento 5. Collaborare con i colleghi, i genitori e i servizi sociali 6. Competenze di negoziato 7. Competenze di collaborazione, di riflessione e interpersonali per apprendere nelle comunità professionali 8. Capacità di adattarsi a dinamiche multi-livello (dalle politiche pubbliche, alle dinamiche fra studenti, classi e scuola) 9. Capacità di trarre conclusioni e prendere decisioni interpretando prove e dati Revisione internazionale della letteratura sulle competenze degli insegnanti (CE, 2011)
Attitudini/valori degli insegnanti 1. Impegno sulla materia; consapevolezza del suo sviluppo storico, dello stato attuale e della relazione con le altre aree tematiche 2. Inclinazione ad adattarsi al cambiamento 3. Impegno a promuovere l'apprendimento di tutti gli studenti 4. Inclinazione a trasformare gli studenti in cittadini democratici 5. Inclinazione all'apprendimento permanente 6. Inclinazione alla riflessione su se stessi e a mettere in discussione le proprie pratiche didattiche Revisione internazionale della letteratura sulle competenze degli insegnanti (CE, 2011)
Siete interessati a sviluppare le vostre competenze? Corso online KeyCoNet ‘Competences for 21st Century Schools’ Inizio: 17 novembre 2014 Potete registrarvi già da ora qui: http://www.europeanschoolnetacademy.eu/web/keyconet Monitorate lo sviluppo delle vostre competenze partecipando all'attività di monitoraggio eTwinning Lancio: 13 ottobre 2014 Conferenza finale KeyCoNet sull'integrazione nella didattica dell'apprendimento basato sulle competenze 25-26 novembre 2014 Registrazioni: http://keyconet.eun.org/conference