Competenze degli insegnanti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Dagli obiettivi alle competenze
Supportare l'innovazione del futuro
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Classificazioni a faccette di competenze Barbara De Santis.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
I come innovazione invenzione e inclusione Competenze chiave e creatività: lapprendimento permanente per il 21° secolo Castel Gandolfo 2 – 4 marzo 2009.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Bruno Losito, Università Roma Tre
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Responsabile coordinamento:
Valutazione e assicurazione della qualità" Bari aprile 2012 "Collaborazione internazionale" Prof. Ann Katherine Isaacs Università di Pisa Comitato.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
DIDATTICA LABORATORIALE
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
In che modo eTwinning ha influenzato la vostra didattica? Raccontatecelo! Settimane eTwinning 2014.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
La didattica Scienza autonoma.
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
1 MAGLIE, 13 novembre 2009 IL RUOLO DEL FORMATORE Angela Perucca Università del Salento - Lecce.
Progettare attività didattiche per competenze
Dirigente Scolastico Lombardia
Le competenze digitali dei docenti
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Conoscenze, abilità, competenze
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Pedagogia speciale inclusione a scuola alcuni concetti alcuni chiarimenti Elena Bortolotti.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Fare ricerca sulle pratiche educative e didattiche Maura Striano Stefano Oliverio Università degli Studi di Napoli Federico II.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

Competenze degli insegnanti 6 ottobre 2014 Caroline Kearney Senior Project Manager & Education Analyst

Una combinazione dinamica e complessa di Le competenze sono... conoscenza competenze attitudini Una combinazione dinamica e complessa di che portano ad azioni efficaci nel mondo reale

Contesti delle competenze degli insegnanti A livello nazionale: Ampia varietà di approcci alla definizione e implementazione del contesto delle competenze degli insegnanti (Teacher Competence Framework - TCF), che vanno dalle competenze più ampie (es. in Finlandia) agli elenchi prescrittivi (es. in Gran Bretagna).

Contesti delle competenze degli insegnanti A livello europeo/internazionale Non esiste un TCF generale ed esaustivo, ma contesti solo per specifiche aree tematiche (es. ICT Competency Framework for Teachers dell'UNESCO; European Profile of Language Teacher Education) 3 ampie aree di competenze sono state definite nel 2005 nel documento politico: Principi europei comuni per le competenze e le qualifiche degli insegnanti (Commissione europea, 2005) Revisione internazionale della letteratura sulle competenze degli insegnanti, standard e sviluppi: Competenze essenziali degli insegnanti: necessità e sviluppi (Gruppo di lavoro tematico della Commissione europea sullo sviluppo professionale degli insegnanti, 2011)

3 ampie aree di competenza per gli insegnanti Lavorare con gli altri Lavorare in modo efficace con i discenti Collaborare con i colleghi Principi comuni europei per le competenze e le qualifiche (CE, 2005)

3 ampie aree di competenza per gli insegnanti 2) Lavorare con la società e all'interno di essa Lavorare in maniera efficace con la comunità locale e gli stakeholder dell'istruzione (es. genitori, istituzioni di formazioni per insegnanti, organizzazioni culturali, imprese, ecc.) Preparare gli alunni a essere cittadini globalmente responsabili Principi comuni europei per le competenze e le qualifiche (CE, 2005)

3 ampie aree di competenza per gli insegnanti 3) Lavorare con le conoscenze, la tecnologia e le informazioni Buona conoscenza della materia e della didattica Capacità di integrare in maniera efficace la tecnologia per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento Capacità di accedere, analizzare, validare, riflettere, trasmettere e costruire le informazioni in maniera efficace Principi comuni europei per le competenze e le qualifiche (CE, 2005)

Conoscenza degli insegnanti 1. Conoscenza della materia 2. Conoscenza degli aspetti pedagogici 3. Conoscenza pedagogica 4. Conoscenza del programma didattico 5. Scienze didattiche (storiche, filosofiche, psicologiche, sociologiche, ecc.) 6. Psicologia dello sviluppo 7. Inclusione & tematiche sulla diversità 8. Nuove tecnologie 9. Politiche didattiche (contestuali, istituzionali, aspetti organizzativi) 10. Dinamiche di gruppo, teorie dell'apprendimento & questioni motivazionali 11. Metodi di valutazione Revisione internazionale della letteratura sulle competenze degli insegnanti (CE, 2011)

Competenze degli insegnanti 1. Pianificazione, gestione e coordinamento dell'insegnamento 2. Usare i materiali e le tecnologie didattiche 3. Gestire studenti e gruppi 4. Monitorare e valutare l'apprendimento 5. Collaborare con i colleghi, i genitori e i servizi sociali 6. Competenze di negoziato 7. Competenze di collaborazione, di riflessione e interpersonali per apprendere nelle comunità professionali 8. Capacità di adattarsi a dinamiche multi-livello (dalle politiche pubbliche, alle dinamiche fra studenti, classi e scuola) 9. Capacità di trarre conclusioni e prendere decisioni interpretando prove e dati Revisione internazionale della letteratura sulle competenze degli insegnanti (CE, 2011)

Attitudini/valori degli insegnanti 1. Impegno sulla materia; consapevolezza del suo sviluppo storico, dello stato attuale e della relazione con le altre aree tematiche 2. Inclinazione ad adattarsi al cambiamento 3. Impegno a promuovere l'apprendimento di tutti gli studenti 4. Inclinazione a trasformare gli studenti in cittadini democratici 5. Inclinazione all'apprendimento permanente 6. Inclinazione alla riflessione su se stessi e a mettere in discussione le proprie pratiche didattiche Revisione internazionale della letteratura sulle competenze degli insegnanti (CE, 2011)

Siete interessati a sviluppare le vostre competenze? Corso online KeyCoNet ‘Competences for 21st Century Schools’ Inizio: 17 novembre 2014 Potete registrarvi già da ora qui: http://www.europeanschoolnetacademy.eu/web/keyconet Monitorate lo sviluppo delle vostre competenze partecipando all'attività di monitoraggio eTwinning Lancio: 13 ottobre 2014 Conferenza finale KeyCoNet sull'integrazione nella didattica dell'apprendimento basato sulle competenze 25-26 novembre 2014 Registrazioni: http://keyconet.eun.org/conference