PIANO INTEGRATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Motivazioni/Obiettivi
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
PIANO INTEGRATO P rogramma O perativo N azionale F ondo S ociale E uropeo Il Dirigente scolastico Prof. Giovanni Di Luca Dimmi e io dimentico! Insegnami.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Annualità 2011/2012 Competenze per lo sviluppo IT 05 1 PO 007 F.S.E Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Prof. Andrea Porcarelli
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
RELAZIONE D OCENTE F ACILITATORE /A NIMATORE : G RAZIELLA S IDOTI PON - C-3-FSE
Istituto Comprensivo 2° “Vincenzo Russo”
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Programmazione Fondi Strutturali
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
“Luigi Cirino” Scuola Media Statale Mugnano di Napoli
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
LA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
“UNA MANO PER LA SCUOLA” Anno Scolastico 2008/2009 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA) Dirigente Scolastica:
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
P.O.N Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” (F.S.E.) “Ambienti per l’apprendimento” (F.E.S.R.) Obiettivi ed Azioni del Fondo.
D. G. R. 74 – 5911 del 3 giugno 2013 LR 34/08 artt e
prof.ssa Filomena Zamboli
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel /Fax :
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Unione Europea FSE (Fondo Sociale Europeo) “Competenze per lo Sviluppo” Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca Dipartimento per l’Istruzione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
P.O.F. 2013/2014 Docente F.S. Area 1 Ins. Manuela Macor
1 DS Martinelli Celestina USR PUGLIA VERSO LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE RETE DI SCUOLE CISA Comunità Istituzioni Scolastiche Andriesi Abano Terme,
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
ALUNNI CON DISABILITA’
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
CENTRO SERVIZI AUTISMO
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 “ENZO DRAGO” DI MESSINA.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Heliantus II Sardegna1 Helianthus II - Sardegna Rete interprovinciale di scuole Nuoro – Cagliari - Sassari.
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
Transcript della presentazione:

PIANO INTEGRATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo DIREZIONE DIDATTICA STATALE III CIRCOLO “L. PIRANDELLO” Via Filippo Buttitta – 90011 BAGHERIA (PA) *  091/ 961624 - 091/943375 - Fax 091/943059 C.F. 81003790821 e-mail: paee10200c@istruzione.it - http://terzocircolobagheria.gov.it - paee10200c@pec.istruzione.it Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo PIANO INTEGRATO 2014/2015 Via Ustica, 46 - 90135 Palermo tel. 091/6765738 fax 091/403353 C.F. 80025540826 Cod. Ministeriale PAIC87400B e.mail: paic87400b@istruzione.it - paic87400b@pec.istruzione.it Il Dirigente Scolastico Prof. ssa Giovanna Ferrari I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra

(autorizzazione Prot. n. AOODGAI/577 del 23/01/2015 del MIUR) La nostra scuola, Istituto Comprensivo «Principessa Elena di Napoli», è stata individuata quale destinataria di finanziamenti per la realizzazione di attività cofinanziate dal F. S. E. nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “ Competenze per lo Sviluppo” Annualità 2014/2015 (autorizzazione Prot. n. AOODGAI/577 del 23/01/2015 del MIUR) I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra

Fondi Strutturali Europei Che cosa sono? I PON, Programma Operativo Nazionale, sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione europea per favorire e sviluppare la coesione economica e sociale di tutte le regioni dell'Unione riducendo il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. In particolare i PON scuola sono costituiti da una serie di interventi, finanziati dall’Unione Europea, che si pongono l’obiettivo di migliorare il sistema e la qualità dell’istruzione. Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro. I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra

MODULI ALUNNI I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra

Competenze per lo sviluppo (FSE) Obiettivo C: Miglioramento delle competenze di base dei giovani Azione 1: Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave: TITOLO PROGETTO COMPETENZE DESTINATARI ORE DIDATTICA it@tic “fare e pensare” attraverso l’uso funzionale del PC Classi 2^ Primaria 30 it@tic2 Promuovere il successo scolastico come valore aggiunto alla competenza disciplinare Classi 5^ Primaria matem@tic Sviluppare il pensiero logico matem@tic2 Promuovere l’apprendimento utilizzando modelli di lavoro spesso interdisciplinari inform@tic Conoscere e sapere usare il computer Classi 3^ Secondaria I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra

MODULI DOCENTI I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra

Competenze per lo sviluppo (FSE) Obiettivo D: Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola AZIONE TITOLO PROGETTO COMPETENZE DESTINATARI ORE DIDATTICA D.1- Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola sulle nuove tecnologie della comunicazione Obiettivo D Promuovere un percorso di competenza informatica attraverso l’uso funzionale del PC in ambiente didattico Docenti 50 I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra

FIGURE COINVOLTE NEL PIANO Dirigente scolastico Prof.ssa Giovanna Ferrari E’ responsabile dell’attività complessiva e presiede il Gruppo Operativo di Piano Direttore S.G.A Dott.ssa Annamaria Coffaro Coordina la gestione finanziaria del Piano ed è membro di diritto del Gruppo Operativo di Piano Facilitatore/animatore Prof. Giuseppe Lanzetta Coopera con il Dirigente Scolastico nel coordinamento della gestione degli interventi Referente per la Valutazione Ins.te Francesca Castellino Coordina e sostiene le azioni di valutazione I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra

Sono professionisti esterni alla scuola. Esperti esterni Sono professionisti esterni alla scuola. Hanno il compito di programmare e attuare percorsi formativi nell’ambito del piano dell’istituto Tutor interni Sono Docenti della scuola. Provvedono alla gestione della classe relativamente a: - documentazione ritiri - registrazione assenze - attuazione verifiche - emissione attestati I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra

Altre figure coinvolte Personale Amministrativo Supporto a tutte le azioni necessarie per lo svolgimento delle attività progettuali Personale ATA I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra

PROTAGONISTI del PIANO INTEGRATO: gli ALUNNI Patto formativo un impegno tra......... I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra

PATTO FORMATIVO Tra l’I.C.S. «Principessa Elena di Napoli» di Palermo e la famiglia dell’alunno La Scuola si impegna a: garantire la qualità dell’offerta formativa attraverso professionalità e metodologie didattiche adeguate; mettere a disposizione le risorse tecnologiche, didattiche e spazio- temporali più adeguate; sottoporre tutta l’attività a monitoraggio sistematico sia in itinere che al termine del processo per verificare la coerenza del percorso con le aspettative rilevate in ingresso. rilasciare una certificazione relativa alle attività svolte e alle competenze acquisite I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra

l genitori si impegnano a: autorizzare il proprio figlio a partecipare alle attività formative del percorso collaborare con la scuola per la buona riuscita del progetto sensibilizzando e sostenendo il proprio figlio nel percorso formativo informare la scuola di qualsiasi circostanza possa ostacolare la partecipazione al percorso formativo L ’alunno/a si impegna a: frequentare con assiduità gli incontri secondo il calendario rispettare gli orari delle attività svolgere le attività in modo attivo e responsabile tenere un comportamento rispettoso nei riguardi di tutte le persone e le strutture con le quali verrà a contatto nelle sedi dell’attività progettuale I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra

La famiglia dell’alunno Autorizza il proprio figlio/a a partecipare al suddetto laboratorio, nei giorni stabiliti con apposito calendario; il trattamento dei dati personali secondo gli usi consentiti dalla Legge (L. 196/2003); Dichiara di essere a conoscenza che 3 (tre) assenze consecutive non giustificate saranno considerate rinuncia e abbandono dell’attività formativa. I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra

...per la vostra attenzione Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro. I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra