Istituto Comprensivo «Leone Caetani» p.o.f. 2014/2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
SCUOLA PRIMARIA I. Calvino 11 aule 1 sala lettura e biblioteca alunni
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
4° I. C. F. DAmico Piano dellOfferta Formativa a. s – 2013 Fine ultimo del processo di insegnamento- apprendimento è lAlunno con suoi bisogni formativi.
Servizio Nazionale di Valutazione
Iscrizioni anche da Corpolò SantErmete San Martino dei Mulini S. Marino.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
41° DISTRETTO II CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA PRIMARIA
Scuola Primaria “Don Milani” Tribiano
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Insieme per una scuola MIGLIORE
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Piano Offerta Formativa
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
I genitori e gli alunni delle classi Prime della Scuola Primaria si intratterranno nelle classi per piccole attività con le insegnanti fino alle 10:30.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
prof.ssa Filomena Zamboli
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Liceo “Veronica Gambara” Percorsi interdisciplinari
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO “I. SILONE”
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
3°CIRCOLO DIDATTICO "SAN NICOLO' POLITI" O P F
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
Scuola Primaria Statale “I. Nievo” I C 9 “Valdonega”
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
Sito internet
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
SCUOLA PRIMARIA di MACLODIO.
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
Collegio Docenti 3 SETTEMBRE O.D.G. Presentazione nuovi docenti e dell’istituto Organigramma e offerta formativa Legge 107 del 13 luglio 2015 (vicari.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO PERGINE 2 “Célestin Freinet” 26 gennaio 2016.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo «Leone Caetani» p.o.f. 2014/2015

ORGANIZZAZIONE ORARIA Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì entrata: ore 8,00 per tutti SCUOLA DELL’INFANZIA ore 13,00 sezioni antimeridiane ore 16,00 sezioni tempo pieno SCUOLA PRIMARIA classi 1° e 2° alle ore 13,10 classi 3°, 4° e 5° alle ore 13,20 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Martedì, Mercoledì e Venerdì ore 13,40 Lunedì e Giovedì ore 15,50 Approvato dal C.D.I. del 5 SETTEMBRE 2014 con delibera n. 2

ORGANIGRAMMA DIRIGENTE SCOLASTICA PATRIZIA POCHESCI Collaboratori D.S. n.2 SCUOLA INFANZIA DOCENTI 35 DOCENTI DI SOSTEGNO 7 SCUOLA PRIMARIA DOCENTI n.65 SOSTEGNO n. 15 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DOCENTI N.21 DOCENTI DI SOSTEGNO N.6 Docenti utilizzati in altri compiti n. 2 D.S.G.A. GIULIANA MASSARO Personale ATA AMMINISTRATIVI N. 6 COLLABORATORI SCOLASTICI N. 18

Carta dei servizi Regolamento La presente Carta dei Servizi  rispetta agli articoli 3;21;30;33;34 della Costituzione Italiana è articolata nel rispetto dei (benchmark) del trattato di Lisbona si fonda sulla consapevolezza che l’autonomia della scuola è un valore riconosciuto e tutelato dall’art. n° 117/n della Costituzione;  si ispira alla Dichiarazione Internazionale dei Diritti del Fanciullo;  si ispira agli artt. 149 e 150 del Trattato di Maastricht Art. 1 – Rispetto dell’orario Art. 2 - Assenze degli studenti. Art. 3 – Ritardi REGOLARITA' DEL SERVIZIO OBBLIGO DI ISTRUZIONE AREA DIDATTICA UGUAGLIANZA ED IMPARZIALITA' ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE PARTECIPAZIONE, EFFICIENZA, TRASPARENZA LIBERTA' DI INSEGNAMENTO E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE SERVIZI AMMINISTRATIVI ED AUSILIARI RICEVIMENTO DEL PUBBLICO  Art. 4 – Entrate e uscite fuori orario Art. 5 - Astensione dalle lezioni. Art. 6 – Coinvolgimento delle famiglie e rilevanza per la valutazione

Funzioni strumentali AREA 1 - Gestione del piano dell’offerta formativa AREA 2 - Sostegno al lavoro docente AREA 3 - Interventi e servizi per gli studenti AREA 4 - Realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterne

Macro progetti Biblioteche di plesso e bookcrossing Salute e alimentazione Interreligiosità Valutazione scuola infanzia Spazio affido Gemellaggi Esplorazioni territorio Codingweb Plurilinguismo Ambiente e km Ø

2015 anno dedicato alla cooperazione e allo sviluppo

filosofia didattica classi prime: "Il Giusto e Sbagliato" SCUOLA PRIMARIA: classi prime: "Il Giusto e Sbagliato" classi seconde: "Il Bello e il Brutto" classi terze: "Il Buono e il Cattivo" classi quarte: "La Guerra e la Pace" classi quinte: "La Gioia e il Dolore" filosofia SCUOLA DELL'INFANZIA: sezione dei quattro anni: "Il Sole e La Luna" sezione dei cinquenni: "Dolce e Amaro" SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: classi prime: "L'Odio e l'Amore" classi seconde: "La Vita e la Morte" classi terze: "L'Uguale e il Diverso"

lingue “Unità nella diversità” Se non puoi essere una via maestra, sii un sentiero. Se non puoi essere il sole,  sii una stella. Sii sempre il meglio di ciò che sei.    Martin Luther King lingue PROGETTO  PLURILINGUISMO  “Unità nella diversità” MOTIVAZIONI “Con competenza plurilingue e pluriculturale” si intende la capacità che una persona, come soggetto sociale, ha di usare le lingue per comunicare e di prendere parte a interazioni interculturali, in quanto padroneggia, a livelli diversi, competenze in più lingue ed esperienze in più culture. Questa competenza non consiste nella sovrapposizione o nella giustapposizione di competenze distinte, ma è piuttosto una competenza complessa o addirittura composita su cui il parlante può basarsi.” (Consiglio d’Europa, 2001, p. 129) Il docente di inglese, francese, spagnolo o tedesco non solo insegna agli allievi la lingua, ma contribuisce allo sviluppo della competenza plurilingue e pluriculturale. Ciò richiede un’apertura verso le altre lingue che purtroppo sono sovente considerate rivali o concorrenti.

lingue SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO La lingua inglese rimane la prima L2 insegnata a tutti gli allievi di tutte le classi. La seconda L2 potrà variare in base ai plessi scolastici dell’istituto: il tedesco il francese lo spagnolo SCUOLA DELL'INFANZIA Nei vari plessi della scuola dell’infanzia sarà attuato l’insegnamento/apprendimento di primi elementi di lingua inglese, francese, spagnolo e tedesco nell’ambito delle diverse attività di sezione e laboratoriali e nel quadro degli obiettivi generali del processo formativo, naturalmente saranno attuati percorsi diversificati per plessi.

3 le tematiche fondamentali Europa 2015 Anno Europeo sulla Cooperazione allo Sviluppo e dell'evento internazionale EXPO 2015 3 le tematiche fondamentali e comuni ai due eventi: Salute cultura ambiente

Europa favorire la consapevolezza dello stretto rapporto tra alimentazione e salute, alimentazione e cultura, alimentazione e ambiente acquisire corretti stili di vita improntati al rispetto e alla cura della persona, dell'ambiente e del patrimonio culturale.

storia locale UN ESODO LUNGO 70 ANNI Cisterna e poi ? . . . .

Ambiente Invalsi P.A.I. Progetto GIADA Piano Annuale per l’Inclusione TUTTA LA DOCUMENTAZIONE E’ CONSULTABILE PRESSO GLI UFFICI DI SEGRETERIA