ENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I profili di apprendimento
Advertisements

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Educazione Linguistica Plurilingue e Asse dei Linguaggi
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Portfolio Europeo delle Lingue La Biografia
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Tecniche di Apprendimento. Le definizioni: Cosè la tecnica: Norma o procedimento da seguire per l'esecuzione di un'attività Esempi: Tecnica di lavorazione.
La mia autostima.
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
L’apprendimento cooperativo per una valutazione autentica
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Portfolio - Risultati Fase Due Cultural Diversity in & Through Sport.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
Educazione alla sicurezza e alla segnaletica stradale
Le Competenze chiave di cittadinanza
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell'autore e la Commissione.
dalle abilità alle competenze
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
Questioni Delicate Cosa fare se l’insoddisfazione per l’aspetto esteriore si rivela un problema per un cliente o un collega Progetto Nr: LLP UK-LEONARDO-LMP.
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
DINOSAURI Una lezione CLIL Livello A2
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
ENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore e.
Sono un bambino e ho bisogno di……..
COME ENTRARE NEL FLOW FLOW è il coinvolgimento necessario alla mente per lavorare al meglio come quando un bambino è ipnotizzato dalla playstation.
I SETTE PUNTI CHIAVE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
CLASSI TERZE PRIMARIA ALFIERI
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
Conoscenze, abilità, competenze
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Transcript della presentazione:

ENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore e la Commissione non potrà essere ritenuta responsabile per l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in essa contenute.

ComunitàContenuto Competenza Conoscenza Comunicazione ARGOMENTO PROGRAMMA ATTIVITA’ LINGUAGGIO DI/ PER APPRENDIMENTO

Gli studenti apprenderanno cosa fare per prendersi cura del proprio benessere. Torna alla pagina principale

Gli studenti: Impareranno a badare al proprio benessere Sapranno cosa fare per : tenersi puliti nutrirsi correttamente tenersi in esercizio prestare attenzione sentirsi bene

Gli studenti saranno in grado di apprendere il lessico specifico e le espressioni che descrivono: le parti del corpo, il cibo, i nutrienti, gli sport, le norme di sicurezza Per comunicare gli studenti utilizzeranno aggettivi, semplici strutture e verbi al tempo indicativo presente. Per la visualizzazione ed il supporto all’apprendimento degli studenti di parole-chiave, argomenti, contenuti e obiettivi saranno utilizzati video, presentazioni in Power Point, immagini, schede, canzoni e l’uso della IWB in classe. Indietro

Gli studenti useranno varie Competenze Cognitive e svilupperanno LOTS (abilità cognitive inferiori) & HOTSLOTS (abilità cognitive inferiori) & HOTS (abilità cognitive superiori) Gli studenti: Useranno le loro conoscenze in situazioni nuove Riconosceranno e nomineranno le diverse parti del corpo Comprenderanno la relazione tra cibo e nutrienti Applicheranno norme di sicurezza nella loro vita quotidiana Analizzeranno l’importanza dell’esercizio fisico per tenere in forma il proprio corpo Confronteranno differenti sport Discuteranno dell’importanza dei principali diritti dei bambini Vedi la Ruota di Bloom per I processi di apprendimento cognitiviRuota di Bloom Indietro

Dopo aver completato lo scenario gli studenti sono in grado di: Sviluppare abilità di ascolto, di linguaggio e di memorizzazione Lavorare in gruppi cooperativi Spiegare la relazione tra cibo e nutrienti attraverso il linguaggio parlato Confrontare le differenti caratteristiche degli sport Descrivere alcune comuni abitudini per l’igiene Specificare quali norme di sicurezza sono utili nella vita quotidiana dei bambini Ascoltare un’introduzione ai diritti del fanciullo Indietro

Benessere e salute sono questioni globali e il rispetto dei diritti dei bambini è una sfida a livello mondiale. È importante che i bambini capiscano che un maggiore benessere può essere raggiunto attraverso azioni quotidiane, quali: applicare norme di sicurezza nella vita quotidiana essere consapevoli sulla salute e sicurezza per evitare l'esposizione a pericoli; fare molto esercizio e praticare sport; mangiare cibo sano. Indietro

RicordareComprendereApplicareAnalizzareValutareCreare Competenze di ordine elevato - HOTS Competenze di ordine non elevato - LOTS Indietro ad Aspetti Cognitivi Processi di apprendimento

Dobbiamo ricordare un concetto prima di poterlo capire. Dobbiamo capire un concetto prima di poterlo applicare. Dobbiamo applicare un concetto prima di poterlo analizzare. Dobbiamo analizzare un concetto prima di poterlo valutare. Dobbiamo ricordare, capire, applicare, analizzare e valutare un concetto prima di poter creare. Indietro ad Aspetti Cognitivi Indietro

Ruota Pedagogica di Bloom Indietro ad Aspetti Cognitivi Indietro

ATTIVITA’ 1 ATTIVITA’ 2 ATTIVITA’ 3 ATTIVITA’ 4 Indietro