PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014 dalle alle 12.00
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Punti Pane e Internet Sviluppo della competenza digitale in senso ampio Diversificazione forme di apprendimento Promizione cultura digitale nel territorio
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Pane e Internet Diritto di accesso all'informazione e alla società della conoscenza Scuola digitale, open source, alfabetizzazione digitale, comunicazione e promozione, benchmarking e valutazione
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Pane e Internet Centro Servizi regionale Target Pane e Internet: Cittadini Creare un’offerta stabile di formazione delle competenze digitali dei cittadini Network Punti PeI
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Età ed accesso al web
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Accesso al web, ma non a 360°
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Alfabetizzazione digitale: dal 2009 ad oggi Dopo l’accesso: avanzamento o uscita dal web Miglioramento della usabilità delle ICT: device mobile Cambiamento nelle motivazioni degli utenti: meno software più web ed informazioni Aumento di necessità collegate alla vita quotidiana: CUD, scuola etc. Nuovi soggetti a rischio di esclusione digitale: neet, disoccupati, etc.
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA 8 La competenza digitale di base è una delle otto competenze chiave per l'apprendimento permanente Le competenze chiave sono necessarie per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. Inclusione digitale e la competenza digitale RECOMMENDATION OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL of 18 December 2006 on key competences for lifelong learning (2006/962/EC)
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA 9 saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. La competenza è supportata da abilità di base quali l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per reperire, valutare, conservare, produrre, scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet. COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE Un Quadro di Riferimento Europeo La competenza digitale è......
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Competenza o competenze digitali?
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA DIGCOMP: un quadro di riferimento per sviluppare e comprendere la competenza digitale in Europa Descrive tutte le competenze necessarie per essere competente in ambienti digitali in termini di conoscenze, abilità e attitudini. Per ciascuna competenza abbiamo tre livelli di padronanza Autori:Anusca Ferrari
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Informazione 5 aree di sviluppo della competenza digitale Comunicazione Problem solving Creazione contenuti Sicurezza Livello 3Livello 2Livello 1 Comunicazione
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA DIGCOMP per: Condividere un linguaggio Descrivere competenze Progettare moduli formativi indipendenti Creare livelli di difficoltà graduabili Creare strumenti per la valutazione comuni
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Azioni principali di Pane e Internet Servizio di facilitazione digitale sviluppo competenze digitali di livello base sviluppo competenze digitali di livello superiore diffusione dell’uso dei servizi online sviluppo della cultura digitale