PANE E INTERNET 2014-2017 REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet 2014-2017 Venerdì 28 novembre 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
Lo sviluppo delle PMI tra Innovazione e Competenze. Il progetto MASTER Valentina Castello.
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Palermo - 18 novembre e-Democracy e Web semantico: modalità avanzate per ascoltare i cittadini Palermo - 18 novembre 2008 Gianni Dominici La domanda.
I come innovazione invenzione e inclusione Competenze chiave e creatività: lapprendimento permanente per il 21° secolo Castel Gandolfo 2 – 4 marzo 2009.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Formazione ed autoformazione in sanità
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Applicazioni mobile Better Software 2009 Massimiliano Zani Sms Italia.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Il gruppo di progetto Gli organismi ed i ruoli Gruppo di progetto Comuni Biblioteche Scuole CPIA -Centri provinciali istruzione adulti Università
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
L’approccio della Commissione Europea nei confronti dell’Open Access
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Iii i nnovazione i nvenzione i nclusione Competenze chiave e creatività settembre 2009 Torino Arsenale della Pace.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
…lavoriamo insieme per acquisirla…
Acquiring Key Competences through Heritage Education Valentina Galloni Margherita Sani Bologna, 31 maggio 2011.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
Competenze degli insegnanti
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Cabina di Regia 7 marzo 2014 Agostina Betta – Coordinamento Pane e Internet.
COMPETENZE TRASVERSALI
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Il World Wide Web Il WWW è uno spazio informativo accessibile via rete per scopi di comunicazione. Lo spazio informativo: insieme universale di risorse.
Le competenze digitali dei docenti
MICHAEL e MLA Kate Fernie ICT adviser The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Pierfranco Ravotto – IT’s possible! IT’s an opportunity!
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
29 MAGGIO 2015 I PUNTI Pane e Internet L’AGENDA DIGITALE Progettualità della Regione e dell’Unione Pedemontana Parmense.
Abbiamo conosciuto un tempo dove bastava che un insegnante entrasse in classe per far calare il silenzio. Era lo stesso tempo dove era sufficiente che.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
Transcript della presentazione:

PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014 dalle alle 12.00

PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Punti Pane e Internet Sviluppo della competenza digitale in senso ampio Diversificazione forme di apprendimento Promizione cultura digitale nel territorio

PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Pane e Internet Diritto di accesso all'informazione e alla società della conoscenza Scuola digitale, open source, alfabetizzazione digitale, comunicazione e promozione, benchmarking e valutazione

PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Pane e Internet Centro Servizi regionale Target Pane e Internet: Cittadini Creare un’offerta stabile di formazione delle competenze digitali dei cittadini Network Punti PeI

PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Età ed accesso al web

PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Accesso al web, ma non a 360°

PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Alfabetizzazione digitale: dal 2009 ad oggi Dopo l’accesso: avanzamento o uscita dal web Miglioramento della usabilità delle ICT: device mobile Cambiamento nelle motivazioni degli utenti: meno software più web ed informazioni Aumento di necessità collegate alla vita quotidiana: CUD, scuola etc. Nuovi soggetti a rischio di esclusione digitale: neet, disoccupati, etc.

PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA 8 La competenza digitale di base è una delle otto competenze chiave per l'apprendimento permanente Le competenze chiave sono necessarie per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. Inclusione digitale e la competenza digitale RECOMMENDATION OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL of 18 December 2006 on key competences for lifelong learning (2006/962/EC)

PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA 9 saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. La competenza è supportata da abilità di base quali l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per reperire, valutare, conservare, produrre, scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet. COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE Un Quadro di Riferimento Europeo La competenza digitale è......

PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Competenza o competenze digitali?

PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA DIGCOMP: un quadro di riferimento per sviluppare e comprendere la competenza digitale in Europa Descrive tutte le competenze necessarie per essere competente in ambienti digitali in termini di conoscenze, abilità e attitudini. Per ciascuna competenza abbiamo tre livelli di padronanza Autori:Anusca Ferrari

PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Informazione 5 aree di sviluppo della competenza digitale Comunicazione Problem solving Creazione contenuti Sicurezza Livello 3Livello 2Livello 1 Comunicazione

PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA DIGCOMP per: Condividere un linguaggio Descrivere competenze Progettare moduli formativi indipendenti Creare livelli di difficoltà graduabili Creare strumenti per la valutazione comuni

PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Azioni principali di Pane e Internet Servizio di facilitazione digitale sviluppo competenze digitali di livello base sviluppo competenze digitali di livello superiore diffusione dell’uso dei servizi online sviluppo della cultura digitale