Istituto Comprensivo Camerano Scuola dell’Infanzia i_frutti_della_competenza.ppt “Umbriano a.s. 2013-2014 I FRUTTI DELLA COMPETENZA Progetto didattico-educativo per lo sviluppo della competenza ACQUISIRE E INTERPRETARE INFORMAZIONI Insegnanti: Daniela Nicoletti Maria Grazia Nicoletti Maria Alessandra Simo Beatrice Grottini Valentina Paoltroni INSIEME… PERCHÉ QUALCOSA DI NUOVO ACCADA IN CLASSE Progetto di Formazione e Ricerca
I FRUTTI DELLA COMPETENZA bambini di 5 anni PREMESSA RISPONDERE POSITIVAMENTE ALLE SOLLECITAZIONI DEL CORSO DI FORMAZIONE RACCORDO CON PROGRAMMAZIONE ANNUALE
Acquisire e interpretare informazioni PERCORSO DI EDUCAZIONE EMOTIVA COMPETENZA Acquisire e interpretare informazioni NARRAZIONE CONTENUTO Frutta
STRUTTURA DI OGNI SINGOLA FASE WARM UP Brainstorming, giochi linguistici, giochi ci movimento… 1 Momento collettivo ATTIVITÀ PRINCIPALE 2 Attività di gruppo / Attività individuale EMOZIONI Riflessione
FASE I – Incipit Tempo: 3 h 1. WARM UP 2. ATTIVITA’ PRINCIPALE 3. ANGOLO DELLE EMOZIONI LETTERA BRAINSTORMING CACCIA AL TESORO INSIEMI e NUMERI RIFLESSIONE
WARM UP a) Lettera I bambini ricevono una lettera dal Folletto
WARM UP b) Brainstorming I bambini nominano la frutta che conoscono e attaccano la relativa flashcard alla lavagna magnetica
WARM UP c) Caccia al Tesoro Se la frutta vuoi trovare Tu ti devi dar da fare Ora in piedi zitto zitto, torna indietro e vai diritto. Esci fuori dalla stanza per trovarne in abbondanza. Gira a destra e avanti tutta s’avvicina la tua frutta, poi rigiri a sinistra e qui aguzza la tua vista: in un piccolo angolino troverai un bel cestino.
Seguendo le indicazioni dell’indovinello, i bambini…. … trovano il cesto di frutta.
ATTIVITA’ PRINCIPALE Campo d’ Esperienza: LA CONOSCENZA DEL MONDO INSIEMI E NUMERI
INSIEMI PER TIPO
INSIEMI PER COLORE
INTERSEZIONE La pesca, gialla e rossa è stata prima inserita nell’insieme della frutta gialla, poi nell’insieme della frutta rossa
I bambini si sono mossi per tentativi: a) in mezzo tra i due cerchi b) in mezzo tra le due“circonferenze tangenti” c) all’interno di due “circonferenze coincidenti “
Zona di Sviluppo Prossimale Infine sono giunti ad individuare la posizione corretta, facendo leva sulla Zona di Sviluppo Prossimale
ISTOGRAMMA DELLA FRUTTA
tante immagini quanti sono i frutti contati I bambini contano i diversi frutti e incollano nell’istogramma tante immagini quanti sono i frutti contati
ISTOGRAMMA COLLETTIVO Sono state rivolte ai bambini domande per stimolare una loro riflessione sui numeri e sui rapporti di quantità. Es.: Sono di più le albicocche o o mele? Le pere o i kiwi? Quanti di più? Quanti di meno?
ATTIVITA’ INDIVIDUALE i bambini compilano un istogramma individuale colorando tante caselle quanti sono i frutti di ogni tipo
ISTOGRAMMA INDIVIDUALE
EMOZIONI ANNOIATO ARRABBIATO FELICE SORPRESO TRISTE SPAVENTATO
Ogni bambino incolla l’immagine dell’emozione che ha provato durante l’attività. FELICE: 7 SORPRESO: 6
COMPILAZIONE DELLA LETTERA MAGGIORE - MINORE UGUALE FASE II Tempo: 3 h 1. WARM UP 2. ATTIVITA’ PRINCIPALE 3. ANGOLO DELLE EMOZIONI BRAINSTORMING COMPILAZIONE DELLA LETTERA MAGGIORE - MINORE UGUALE RIFLESSIONE
I bambini scrivono i numeri che conoscono FASE II BRAINSTORMING I bambini scrivono i numeri che conoscono
L’insegnante predispone una lettera di risposta al Folletto L’insegnante predispone una lettera di risposta al Folletto. I bambini devono compilarla inserendo i numeri giusti
I bambini compilano la lettera
LA LETTERA
La lettera viene inserita nella busta… … e spedita!
ATTIVITA’ PRINCIPALE Campo D’Esperienza : La conoscenza del mondo MAGGIORE/MINORE/UGUALE Obiettivi comprendere le relazioni di quantità; utilizzare simboli di quantità;
MAGGIORE – MINORE - UGUALE MAGGIORE Le fragole nel piatto blu sono di più, quindi sono più forti e colpiscono con la freccia le fragole nel piatto giallo MINORE Le fragole nel piatto blu sono di meno, quindi sono meno forti e vengono colpite con la freccia dalle fragole nel piatto giallo UGUALE Le fragole nel piatto blu sono tante quante quelle nel piatto giallo, quindi nessuno è più forte e nessuno viene colpito dalla freccia
Le attività sono state ripetute con altri tipi di frutta ed altri oggetti per verificare la capacità dei bambini di generalizzare
Successivamente sono stati messi in relazione diversi tipi di frutta per far emergere il pensiero “magico” dei bambini e stimolarli verso il processo di astrazione, passando dalle caratteristiche fisiche della frutta al concetto di numero VIDEO
GROUPWORK I bambini sono stati divisi in gruppi GROUPWORK I bambini sono stati divisi in gruppi. Ogni gruppo deve realizzare, con oggetti, una relazione di quantità
GRUPPO MINORE VIDEO
In seguito ogni singolo gruppo ha rappresentato graficamente l’attività svolta
Gruppo MINORE ˂ Gruppo MINORE ˂
Ogni bambino ha disegnato una parte Gruppo UGUALE = Ogni bambino ha disegnato una parte
Gruppo MAGGIORE ˃
SORPRESO: 3 FELICE: 10
OSSERVAZIONE DELLA FRUTTA FASE III Tempo: 3h 1. WARM UP 2. ATTIVITA’ PRINCIPALE 3. ANGOLO DELLE EMOZIONI LETTURA DELLA LETTERA GIOCO - PUZZLE OSSERVAZIONE DELLA FRUTTA RIFLESSIONE
WARM UP Lettera e puzzle I bambini ricevono una lettera del Folletto contenente un puzzle
PUZZLE
PUZZLE I bambini ricompongono il puzzle e scoprono l’immagine del mobile del televisore VIDEO
I bambini si recano nella stanza del televisore e trovano un regalo nel cassetto del mobile
Il Folletto ha regalato ai bambini un microscopio digitale
ATTIVITÀ PRINCIPALE Campo d’Esperienza: La conoscenza del Mondo OSSERVAZIONE DELLA FRUTTA Obiettivi: cogliere le caratteristiche principali della frutta: forma, colore, profumo sviluppare la capacità di conoscere attraverso i sensi utilizzare strumenti
I bambini, bendati, devono riconoscere la frutta al tatto IL TATTO I bambini, bendati, devono riconoscere la frutta al tatto
I bambini annusano la frutta per coglierne l’odore
L’OLFATTO I bambini, bendati, devono riconoscere la frutta dall’odore
I bambini osservano la frutta utilizzando il microscopio digitale OSSERVIAMO L’ANANAS
OSSERVIAMO L’ARANCIA
OSSERVIAMO LA FRAGOLA I bambini individuano i semi della fragola
LAVORO DI GRUPPO i bambini mettono i semi in ordine di grandezza OBIETTIVI: seriare stabilire relazioni
Tutti i bambini hanno incollato i semi e l’immagine del relativo frutto
FELICE: 9 SORPRESO: 4
OSSERVAZIONE ED ESPLORAZIONE DEL REGALO ESSICCAZIONE DELLA FRUTTA FASE IV Tempo: 3h 1. WARM UP 2. ATTIVITA’ PRINCIPALE 3. ANGOLO DELLE EMOZIONI OSSERVAZIONE ED ESPLORAZIONE DEL REGALO ESSICCAZIONE DELLA FRUTTA RIFLESSIONE
I bambini ricevono dal Folletto un sacchettino misterioso WARM UP I bambini ricevono dal Folletto un sacchettino misterioso
Lo toccano e lo annusano… …senza vederne il contenuto
Per i bambini contiene… 1. un limone 2. biscotti 3 Per i bambini contiene… 1. un limone 2. biscotti 3. biscotti al limone 4. una cosa da mangiare 5. fette tagliate di limone 6. qualcosa di limone 7. delle cose rotonde 8. fette di arancia
Il sacchetto misterioso contiene frutta essiccata
ATTIVITA’ PRINCIPALE Campo d’Esperienza: La conoscenza del mondo ESSICCAZIONE DELLA FRUTTA Obiettivi Osservare fenomeni naturali Formulare ipotesi - Verificare la validità delle ipotesi
COME HA FATTO A DIVENTARE COSÌ? I bambini confrontano la frutta fresca e la frutta essiccata e FORMULANO IPOTESI
IPOTESI N. 1 METTERE LA FRUTTA NELL’ ACQUA I bambini osservano che non c’è stato alcun cambiamento
I bambini osservano che la frutta non si è essiccata, ma affumicata IPOTESI N. 2 METTERE LA FRUTTA SUL FUOCO I bambini osservano che la frutta non si è essiccata, ma affumicata
SPREMERE LA FRUTTA PER TOGLIERE IL SUCCO IPOTESI N. 3 SPREMERE LA FRUTTA PER TOGLIERE IL SUCCO I bambini osservano che l’arancia non ha più il succo, ma non si è essiccata
La frutta si è essiccata IPOTESI N. 4 METTERE LA FRUTTA AL SOLE La frutta si è essiccata
Utilizziamo un essiccatore I bambini sentono l’aria calda che fuoriesce dall’essiccatore
I bambini mettono la frutta nell’essiccatore
L’essiccatore viene acceso
Con il nuovo strumento la frutta si è essiccata
Verifica delle ipotesi
I bambini riflettono su quale ipotesi abbia dato esito positivo e incollano il simbolo giusto vicino alle immagini
I bambini hanno constatato la validità/non validità delle loro ipotesi
I bambini realizzano dei quadretti con la frutta essiccata I nostri capolavori I bambini realizzano dei quadretti con la frutta essiccata
GIARDINO FIORITO
IL CANESTRO DI FRUTTA
VASO DI FIORI
SORPRESO: 10 FELICE: 3
ATTIVITÀ IN LINGUA INGLESE FASE V Tempo: 3h 1. WARM UP 2. ATTIVITA’ PRINCIPALE 3. ANGOLO DELLE EMOZIONI ATTIVITÀ IN LINGUA INGLESE LA MACEDONIA RIFLESSIONE
I bambini ricevono una lettera contenente una ricetta WARM UP a) Lettera
WARM UP b) gioco in lingua inglese FRUIT SALAD
VIDEO
ATTIVITÀ PRINCIPALE Campo d’Esperienza: la conoscenza del mondo LA MACEDONIA OBIETTIVI - Realizzare un piatto di macedonia seguendo le indicazioni di una ricetta - Realizzare un sequenza temporale dell’esperienza vissuta e verbalizzare
I bambini scelgono la frutta seguendo le indicazioni della ricetta VIDEO
GLI INGREDIENTI SONO PRONTI
I bambini tagliano la frutta
Aggiungono il succo di limone
e quattro cucchiai di zucchero
I bambini mangiano la macedonia in giardino PIC-NIC nel giardino della scuola I bambini mangiano la macedonia in giardino
I bambini hanno preparato un bicchierino di macedonia per il Folletto e lo hanno messo in frigorifero
Il giorno dopo…
ATTIVITÀ INDIVIDUALE sequenza temporale sull’esperienza realizzata e verbalizzazione
1. Prima il Folletto ci ha mandato la posta che c’era dentro la ricetta della macedonia. Abbiamo preso la frutta che c’era scritto sulla ricetta. 2. Poi l’abbiamo tagliata con il coltello di plastica. 3. Poi ci abbiamo messo il succo di limone e quattro cucchiai di zucchero e l’abbiamo girata. 4. E poi infine l’abbiamo mangiata di fuori in giardino.
SORPRESO: 2 FELICE: 11
CRITERI DI VALUTAZIONE
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
GRAZIE!