Istituto Comprensivo Camerano Scuola dell’Infanzia i_frutti_della_competenza.ppt “Umbriano a.s. 2013-2014 I FRUTTI DELLA COMPETENZA Progetto didattico-educativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Advertisements

In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
Prove di verifica dei preapprendimenti
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
CHI VIVE NEL PRATO?.
QUANDO COME PER STAR BENE INSIEME MESSAGGERIA PERCHE’ ATTRAVERSO COSA.
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
W Zigulò! Tratto dalla fiaba “ Lo gnomo Zirgulò ”
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
MI DIVERTO IN CUCINA.
La mia autostima.
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Lavori delle classi seconde
“NON SOLO LIM, DIDATTICA PERSONALIZZATA E NUOVE TECNOLOGIE”
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Laboratorio di linguaggi comunicativi
È stata una bella esperienza!
LOGICO MATEMATICA Scuola dell’Infanzia “Il sentiero” Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. GUINIZELLI”
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
“Progettare per competenze” Didattica laboratoriale in matematica
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL SAN GIORGIO
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
Sulle Tracce del Passato
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
Progetto Corpo e Salute
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
SONO COME MANGIO Scuola dell’Infanzia Paritaria “F. Budri”
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Acqua dal bicchiere, acqua dal cielo Scuola Primaria di Gallicano
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
Avanzamento con clic La freschissima granita è facilissima da fare in casa. Vediamo passo passo una preparazione al limone.
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO Classe V
GLI ALBERI DI PRATOFIORITO
LAVORARE CON LE METAFORE VISIVE
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Laboratorio di matematica
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
La Matematica a tavola: concetto di misura
SCUOLA DELL’INFANZIA PONTEVECCHIO PROGETTO IO MANGIO, TU MANGI
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Attività didattica dal seme alla piantina
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
Classe 1^A I cinque sensi
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Camerano Scuola dell’Infanzia i_frutti_della_competenza.ppt “Umbriano a.s. 2013-2014 I FRUTTI DELLA COMPETENZA Progetto didattico-educativo per lo sviluppo della competenza ACQUISIRE E INTERPRETARE INFORMAZIONI Insegnanti: Daniela Nicoletti Maria Grazia Nicoletti Maria Alessandra Simo Beatrice Grottini Valentina Paoltroni INSIEME… PERCHÉ QUALCOSA DI NUOVO ACCADA IN CLASSE Progetto di Formazione e Ricerca

I FRUTTI DELLA COMPETENZA bambini di 5 anni PREMESSA RISPONDERE POSITIVAMENTE ALLE SOLLECITAZIONI DEL CORSO DI FORMAZIONE RACCORDO CON PROGRAMMAZIONE ANNUALE

Acquisire e interpretare informazioni PERCORSO DI EDUCAZIONE EMOTIVA COMPETENZA Acquisire e interpretare informazioni NARRAZIONE CONTENUTO Frutta

STRUTTURA DI OGNI SINGOLA FASE WARM UP Brainstorming, giochi linguistici, giochi ci movimento… 1 Momento collettivo ATTIVITÀ PRINCIPALE 2 Attività di gruppo / Attività individuale EMOZIONI Riflessione

FASE I – Incipit Tempo: 3 h 1. WARM UP 2. ATTIVITA’ PRINCIPALE 3. ANGOLO DELLE EMOZIONI LETTERA BRAINSTORMING CACCIA AL TESORO INSIEMI e NUMERI RIFLESSIONE

WARM UP a) Lettera I bambini ricevono una lettera dal Folletto

WARM UP b) Brainstorming I bambini nominano la frutta che conoscono e attaccano la relativa flashcard alla lavagna magnetica

WARM UP c) Caccia al Tesoro Se la frutta vuoi trovare Tu ti devi dar da fare Ora in piedi zitto zitto, torna indietro e vai diritto. Esci fuori dalla stanza per trovarne in abbondanza. Gira a destra e avanti tutta s’avvicina la tua frutta, poi rigiri a sinistra e qui aguzza la tua vista: in un piccolo angolino troverai un bel cestino.

Seguendo le indicazioni dell’indovinello, i bambini…. … trovano il cesto di frutta.

ATTIVITA’ PRINCIPALE Campo d’ Esperienza: LA CONOSCENZA DEL MONDO INSIEMI E NUMERI

INSIEMI PER TIPO

INSIEMI PER COLORE

INTERSEZIONE La pesca, gialla e rossa è stata prima inserita nell’insieme della frutta gialla, poi nell’insieme della frutta rossa

I bambini si sono mossi per tentativi: a) in mezzo tra i due cerchi b) in mezzo tra le due“circonferenze tangenti” c) all’interno di due “circonferenze coincidenti “

Zona di Sviluppo Prossimale Infine sono giunti ad individuare la posizione corretta, facendo leva sulla Zona di Sviluppo Prossimale

ISTOGRAMMA DELLA FRUTTA

tante immagini quanti sono i frutti contati I bambini contano i diversi frutti e incollano nell’istogramma tante immagini quanti sono i frutti contati

ISTOGRAMMA COLLETTIVO Sono state rivolte ai bambini domande per stimolare una loro riflessione sui numeri e sui rapporti di quantità. Es.: Sono di più le albicocche o o mele? Le pere o i kiwi? Quanti di più? Quanti di meno?

ATTIVITA’ INDIVIDUALE i bambini compilano un istogramma individuale colorando tante caselle quanti sono i frutti di ogni tipo

ISTOGRAMMA INDIVIDUALE

EMOZIONI ANNOIATO ARRABBIATO FELICE SORPRESO TRISTE SPAVENTATO

Ogni bambino incolla l’immagine dell’emozione che ha provato durante l’attività. FELICE: 7 SORPRESO: 6

COMPILAZIONE DELLA LETTERA MAGGIORE - MINORE UGUALE FASE II Tempo: 3 h 1. WARM UP 2. ATTIVITA’ PRINCIPALE 3. ANGOLO DELLE EMOZIONI BRAINSTORMING COMPILAZIONE DELLA LETTERA MAGGIORE - MINORE UGUALE RIFLESSIONE

I bambini scrivono i numeri che conoscono FASE II BRAINSTORMING I bambini scrivono i numeri che conoscono

L’insegnante predispone una lettera di risposta al Folletto L’insegnante predispone una lettera di risposta al Folletto. I bambini devono compilarla inserendo i numeri giusti

I bambini compilano la lettera

LA LETTERA

La lettera viene inserita nella busta… … e spedita!

ATTIVITA’ PRINCIPALE Campo D’Esperienza : La conoscenza del mondo MAGGIORE/MINORE/UGUALE Obiettivi comprendere le relazioni di quantità; utilizzare simboli di quantità;

MAGGIORE – MINORE - UGUALE MAGGIORE Le fragole nel piatto blu sono di più, quindi sono più forti e colpiscono con la freccia le fragole nel piatto giallo MINORE Le fragole nel piatto blu sono di meno, quindi sono meno forti e vengono colpite con la freccia dalle fragole nel piatto giallo UGUALE Le fragole nel piatto blu sono tante quante quelle nel piatto giallo, quindi nessuno è più forte e nessuno viene colpito dalla freccia

Le attività sono state ripetute con altri tipi di frutta ed altri oggetti per verificare la capacità dei bambini di generalizzare

Successivamente sono stati messi in relazione diversi tipi di frutta per far emergere il pensiero “magico” dei bambini e stimolarli verso il processo di astrazione, passando dalle caratteristiche fisiche della frutta al concetto di numero VIDEO

GROUPWORK I bambini sono stati divisi in gruppi GROUPWORK I bambini sono stati divisi in gruppi. Ogni gruppo deve realizzare, con oggetti, una relazione di quantità

GRUPPO MINORE VIDEO

In seguito ogni singolo gruppo ha rappresentato graficamente l’attività svolta

Gruppo MINORE ˂ Gruppo MINORE ˂

Ogni bambino ha disegnato una parte Gruppo UGUALE = Ogni bambino ha disegnato una parte

Gruppo MAGGIORE ˃

SORPRESO: 3 FELICE: 10

OSSERVAZIONE DELLA FRUTTA FASE III Tempo: 3h 1. WARM UP 2. ATTIVITA’ PRINCIPALE 3. ANGOLO DELLE EMOZIONI LETTURA DELLA LETTERA GIOCO - PUZZLE OSSERVAZIONE DELLA FRUTTA RIFLESSIONE

WARM UP Lettera e puzzle I bambini ricevono una lettera del Folletto contenente un puzzle

PUZZLE

PUZZLE I bambini ricompongono il puzzle e scoprono l’immagine del mobile del televisore VIDEO

I bambini si recano nella stanza del televisore e trovano un regalo nel cassetto del mobile

Il Folletto ha regalato ai bambini un microscopio digitale

ATTIVITÀ PRINCIPALE Campo d’Esperienza: La conoscenza del Mondo OSSERVAZIONE DELLA FRUTTA Obiettivi: cogliere le caratteristiche principali della frutta: forma, colore, profumo sviluppare la capacità di conoscere attraverso i sensi utilizzare strumenti

I bambini, bendati, devono riconoscere la frutta al tatto IL TATTO I bambini, bendati, devono riconoscere la frutta al tatto

I bambini annusano la frutta per coglierne l’odore

L’OLFATTO I bambini, bendati, devono riconoscere la frutta dall’odore

I bambini osservano la frutta utilizzando il microscopio digitale OSSERVIAMO L’ANANAS

OSSERVIAMO L’ARANCIA

OSSERVIAMO LA FRAGOLA I bambini individuano i semi della fragola

LAVORO DI GRUPPO i bambini mettono i semi in ordine di grandezza OBIETTIVI: seriare stabilire relazioni

Tutti i bambini hanno incollato i semi e l’immagine del relativo frutto

FELICE: 9 SORPRESO: 4

OSSERVAZIONE ED ESPLORAZIONE DEL REGALO ESSICCAZIONE DELLA FRUTTA FASE IV Tempo: 3h 1. WARM UP 2. ATTIVITA’ PRINCIPALE 3. ANGOLO DELLE EMOZIONI OSSERVAZIONE ED ESPLORAZIONE DEL REGALO ESSICCAZIONE DELLA FRUTTA RIFLESSIONE

I bambini ricevono dal Folletto un sacchettino misterioso WARM UP I bambini ricevono dal Folletto un sacchettino misterioso

Lo toccano e lo annusano… …senza vederne il contenuto

Per i bambini contiene… 1. un limone 2. biscotti 3 Per i bambini contiene… 1. un limone 2. biscotti 3. biscotti al limone 4. una cosa da mangiare 5. fette tagliate di limone 6. qualcosa di limone 7. delle cose rotonde 8. fette di arancia

Il sacchetto misterioso contiene frutta essiccata

ATTIVITA’ PRINCIPALE Campo d’Esperienza: La conoscenza del mondo ESSICCAZIONE DELLA FRUTTA Obiettivi Osservare fenomeni naturali Formulare ipotesi - Verificare la validità delle ipotesi

COME HA FATTO A DIVENTARE COSÌ? I bambini confrontano la frutta fresca e la frutta essiccata e FORMULANO IPOTESI

IPOTESI N. 1 METTERE LA FRUTTA NELL’ ACQUA I bambini osservano che non c’è stato alcun cambiamento

I bambini osservano che la frutta non si è essiccata, ma affumicata IPOTESI N. 2 METTERE LA FRUTTA SUL FUOCO I bambini osservano che la frutta non si è essiccata, ma affumicata

SPREMERE LA FRUTTA PER TOGLIERE IL SUCCO IPOTESI N. 3 SPREMERE LA FRUTTA PER TOGLIERE IL SUCCO I bambini osservano che l’arancia non ha più il succo, ma non si è essiccata

La frutta si è essiccata IPOTESI N. 4 METTERE LA FRUTTA AL SOLE La frutta si è essiccata

Utilizziamo un essiccatore I bambini sentono l’aria calda che fuoriesce dall’essiccatore

I bambini mettono la frutta nell’essiccatore

L’essiccatore viene acceso

Con il nuovo strumento la frutta si è essiccata

Verifica delle ipotesi

I bambini riflettono su quale ipotesi abbia dato esito positivo e incollano il simbolo giusto vicino alle immagini

I bambini hanno constatato la validità/non validità delle loro ipotesi

I bambini realizzano dei quadretti con la frutta essiccata I nostri capolavori I bambini realizzano dei quadretti con la frutta essiccata

GIARDINO FIORITO

IL CANESTRO DI FRUTTA

VASO DI FIORI

SORPRESO: 10 FELICE: 3

ATTIVITÀ IN LINGUA INGLESE FASE V Tempo: 3h 1. WARM UP 2. ATTIVITA’ PRINCIPALE 3. ANGOLO DELLE EMOZIONI ATTIVITÀ IN LINGUA INGLESE LA MACEDONIA RIFLESSIONE

I bambini ricevono una lettera contenente una ricetta WARM UP a) Lettera

WARM UP b) gioco in lingua inglese FRUIT SALAD

VIDEO

ATTIVITÀ PRINCIPALE Campo d’Esperienza: la conoscenza del mondo LA MACEDONIA OBIETTIVI - Realizzare un piatto di macedonia seguendo le indicazioni di una ricetta - Realizzare un sequenza temporale dell’esperienza vissuta e verbalizzare

I bambini scelgono la frutta seguendo le indicazioni della ricetta VIDEO

GLI INGREDIENTI SONO PRONTI

I bambini tagliano la frutta

Aggiungono il succo di limone

e quattro cucchiai di zucchero

I bambini mangiano la macedonia in giardino PIC-NIC nel giardino della scuola I bambini mangiano la macedonia in giardino

I bambini hanno preparato un bicchierino di macedonia per il Folletto e lo hanno messo in frigorifero

Il giorno dopo…

ATTIVITÀ INDIVIDUALE sequenza temporale sull’esperienza realizzata e verbalizzazione

1. Prima il Folletto ci ha mandato la posta che c’era dentro la ricetta della macedonia. Abbiamo preso la frutta che c’era scritto sulla ricetta. 2. Poi l’abbiamo tagliata con il coltello di plastica. 3. Poi ci abbiamo messo il succo di limone e quattro cucchiai di zucchero e l’abbiamo girata. 4. E poi infine l’abbiamo mangiata di fuori in giardino.

SORPRESO: 2 FELICE: 11

CRITERI DI VALUTAZIONE

VALUTAZIONE COMPLESSIVA

GRAZIE!