Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RTOGRUARO P RIENTA RETE INTERDISTRETTUALE ISTITUZIONI SCOLASTICHE VENEZIA ORIENTALE FORUM DELLORIENTAMENTO.
Advertisements

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Gli Istituti Tecnici.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
I.T.I.S. "E. MAJORANA" RAGUSA.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
I nuovi tecnici RESPONSABILE FUNZIONE STRUMENTALE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
E dopo le scuole medie …?.
il lavoro e l’università
INDIRIZZO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “Luigi Cerebotani”
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Itis galilei di Roma - 9 novembre
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Presentazione agli studenti delle classi seconde
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
delle Scienze Applicate
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
Corso di formazione per Elettricista
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
I.P.S.I.A. “LUIGI CREMONA” di PAVIA
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
GUIDA ALLA SCELTA Guida alla scelta del Liceo Stai pensando di iscriverti ad un liceo? I licei si caratterizzano per una formazione culturale di base,
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
1 1 1.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Informatica e Telecomunicazioni
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
I.P. “G. Marconi” Via Galcianese , 20 All’interno del complesso:
I.P.S.I.A. “LUIGI CREMONA” di PAVIA
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
La nuova secondaria superiore
Una scelta che mira in alto Prof.ssa Loredana Surdo.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Transcript della presentazione:

Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.

L’Istituto di Istruzione Superiore “ E. Mattei” (I.I.S. “E. Mattei”) è costituito da due scuole secondarie di secondo grado: L’Istituto Tecnico Industriale Statale “E. Mattei” (I.T.I.S) L’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “F. Corridoni” (I.P.S.I.A.)

prevede tre specializzazioni e relative articolazioni ITIS prevede tre specializzazioni e relative articolazioni ITIS prevede tre specializzazioni e relative articolazioni

Chimica Chimica e Materiali Biotecnologie Chimica Chimica e Materiali

Informatica Telecomunicazioni Chimica Chimica e Materiali Biotecnologie

Meccanica Meccanica e Meccatronica Energia

I nostri studenti di tutte le specializzazioni che frequentano la classe quarta nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, si recheranno nelle aziende del territorio, per svolgere stage di tre settimane per 8 ore giornaliere. Mentre gli studenti delle classi quinte svolgono uno stage di una settimana.

IPSIA prevede un’unica specializzazione all’interno della quale è prevista una qualifica professionale triennale. IPSIA prevede un’unica specializzazione all’interno della quale è prevista una qualifica professionale triennale.

Manutenzione e Assistenza Tecnica (percorso quinquennale) Operatore Elettronico (percorso triennale) Manutenzione e Assistenza Tecnica (percorso quinquennale) Tecnico Elettronico (percorso quadriennale) Operatore Elettronico (percorso triennale)

presentazioni multimediali, impianti elettrici, Dal prossimo anno scolastico l’IPSIA attiverà, nell’ambito del percorso scolastico, i seguenti corsi: presentazioni multimediali, impianti elettrici, citofonia e videosorveglianza, impianti d’allarme e videosorveglianza, tecnici del suono, organizzazione aziendale, assemblaggio e riparazione computer allo scopo di dare una maggiore preparazione specialistica ai propri studenti. Le competenze acquisite saranno certificate dalla scuola. Dal prossimo anno scolastico l’IPSIA attiverà, nell’ambito del corso di studi, i seguenti corsi: presentazioni multimediali, impianti elettrici, citofonia e videosorveglianza, impianti d’allarme e videosorveglianza, tecnici del suono, organizzazione aziendale, assemblaggio e riparazione computer

Aiuterà ad acquisire maggiore competenza la frequentazione di tanti laboratori: - di informatica - di misure - di elettronica - di fisica - di chimica - di impianti

I nostri studenti di terza, quarta e quinta nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, si recheranno nelle aziende del territorio per tre settimane, per svolgere stage di tre settimane per 8 ore giornaliere e sabato libero. Anche per questa attività saranno rilasciate certificazioni.

Già all’iscrizione di fine febbraio, dovrai indicare la specializzazione che ti piace, ma, se decidi che non fa per te, potrai cambiarla nell’arco del percorso scolastico entro la fine del primo biennio. Questo perché le materie di insegnamento sono pressoché le stesse in tutte le specializzazioni. Ti chiederai:

Cosa fa un perito industriale? Il Perito Industriale è un tecnico diplomato all’istituto tecnico che opera nell'ambito dei settori impiantistici di carattere industriale. La preparazione del perito industriale nell'ambito delle materie tecniche può associarsi ad una specializzazione in un particolare settore dell'industria. Il perito industriale può, nell'esclusivo ambito delle proprie competenze, svolgere funzioni di coordinamento, direttive, esecutive, o di progettazione.

Cosa fa un perito chimico? Il diplomato in Chimica e Materiali ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche. Competenze nei processi di produzione in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti, chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario; ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.

Quale sarà il suo lavoro Quale sarà il suo lavoro? TECNICO DI LABORATORIO di analisi adibito a compiti di controllo nei settori: chimico, merceologico, biochimico, farmaceutico, chimico clinico, bromatologico, ecologico e dell'igiene ambientale; TECNICO addetto alla conduzione e al controllo di impianti di produzione di industrie chimiche; OPERATORE nei laboratori scientifici e di ricerca; LIBERO PROFESSIONISTA, iscritto all’albo, in forma associata o individuale.

Cosa fa un perito informatico Cosa fa un perito informatico? Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie del web, delle reti e degli apparati di comunicazione. Ha competenze e conoscenze che si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione di segnali.

Quale sarà il suo lavoro Quale sarà il suo lavoro? analista di sistemi; programmatore; amministratore CED; esperto reti informatiche; programmatore siti web e dispositivi mobili TECNICO addetto alla progettazione, installatore e gestore di dispositivi elettronici, sistemi di telecomunicazione, TECNICO addetto allo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza (Wireless) LIBERO PROFESSIONISTA, iscritto all’albo, in forma associata o individuale.

Cosa fa un perito meccanico Cosa fa un perito meccanico? Il diplomato in Meccanica ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nei loro trattamenti e lavorazioni; ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, nei diversi contesti economici. Nelle attività produttive egli collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi.

Quale sarà il suo lavoro? E’ un tecnico che può inserirsi nel settore della progettazione e costruzione di sistemi meccanici ed elettromeccanici ed operare nel campo delle applicazioni elettroniche nelle lavorazioni meccaniche e nel settore dell’energia. Può progettare, fabbricare e montare componenti; programmare la produzione,l' analisi e valutazione dei costi; progettare, controllare e collaudare i materiali; simulare e controllare processi industriali con l’utilizzo di strumentazione elettronica e del pc, e con l’interpretazione e l’utilizzo di manualistica in inglese; effettuare diagnostica auto utilizzando i tester. LIBERO PROFESSIONISTA, iscritto all’albo, in forma associata o individuale.

Passiamo all’IPSIA Cosa fa un perito elettronico Passiamo all’IPSIA Cosa fa un perito elettronico? Il diplomato dell’IPSIA ha competenze per organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione, riparazione e collaudo di impianti ed apparecchi tecnici.

Quale sarà il suo lavoro? Può svolgere il ruolo di addetto alla manutenzione e all’assistenza tecnica di macchinari e dispositivi elettronici, informatici e meccanici presso aziende o in proprio. E’ un esperto di impianti e di apparecchiature, di strumenti di misura, controllo e diagnostica.

Cosa posso fare dopo il conseguimento del diploma? Sono pronto per affrontare l’università, la scuola mi aiuta, attraverso il “Progetto Ponte” a conoscere le facoltà e fare un’esperienza al suo interno. Se decido di andare a lavorare la scuola mi accompagna verso il mondo del lavoro e mi dà l’opportunità di seguire corsi e certificazioni attraverso l’Agenzia per l’intermediazione del lavoro .

Qual è l’orario scolastico. Lunedì/Mercoledì/Giovedì Qual è l’orario scolastico? Lunedì/Mercoledì/Giovedì 8:10 – 13:25 Martedì e Venerdì 8:10 – 13:30

Come faccio per iscrivermi Come faccio per iscrivermi? Se tu e la tua famiglia avrete bisogno di aiuto per l’iscrizione, che come sai, è on-line, potrai rivolgerti alla nostra segreteria didattica che sarà lieta di aiutarti in questa importante scelta.

Una grande scelta….. una scelta da grandi