UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
di Unità di Apprendimento
Advertisements

DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
STRUTTURARE IL PROPRIO VISSUTO ATTRAVERSO CODICI DIVERSI
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
La Scuola dell'Infanzia
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Prendiamo il volo alla scoperta del mondo
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Dialogando CLASSE SECONDA di Francesca Cinelli
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
"BRAVO, BRAVISSIMO!" PROGETTO di INFORMATICA
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
Tempi per l’informazione e la formazione
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Programma anno scolastico 2007/2008
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Tutor:Buccola Giuseppa
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
SONO COME MANGIO Scuola dell’Infanzia Paritaria “F. Budri”

LA SCUOLA DELL’INFANZIA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
Strazzari La FIABA “Cosa ti fa pensare che ti darò il fuoco?”chiese la Baba Jaga a Vassilissa “Perché ho chiesto”rispose Vassilissa Fiaba russa.
Scuola dell’Infanzia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
I codici, le relazioni, i numeri A cura dell’Ins.te Bonasi Natalia
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Scuola dell’Infanzia di Merlino
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
Barbara Enrico – Daniela Mussano – Renzo Pezzutto Guarda l’arcobaleno! Testo di religione cattolica per la scuola primaria In 5 volumi.
IL LINGUAGGIO fasi sviluppo 0 / 6ANNI
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Attività didattica dal seme alla piantina
LABORATORIO COSTRUTTIVO-CREATIVO PER I BAMBINI DI 4 ANNI
Transcript della presentazione:

UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica” SCUOLA DELL’INFANZIA “PRUNIA” I.C. NICOTERA COSTABILE UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica” Sezione 5 anni Insegnante: Rossi Lucia Elvira

Risultato del processo: Raccontare e cantare: esperienze personali e collettive con ordine ed armonia

Campi di Esperienza ●La conoscenza del mondo Animali della fattoria ● I discorsi e le parole ● Il sé e l’altro ●il corpo e il movimento ●immagini suoni,colori ●La conoscenza del mondo Animali della fattoria Ascolta le storie e impara le rime Le canzoncine animate degli animali Visita didattica ad una fattoria La ginnastica degli animali Rispetta l’ambiente e gli animali

D A T I FONTI ABILITA’ INDICAZIONI PER IL CURRICOLO TRAGUARDI DI COMPETENZA Il bambino usa la lingua italiana,arricchisce e precisa il proprio lessico,comprende parole e discorsi,fa ipotesi sui significati INDICAZIONI PER IL CURRICOLO CAMPO DI ESPERIENZA: I DISCORSI E LE PAROLE FONTI Utilizza il linguaggio verbale per esprimere le proprie esperienze e le proprie emozioni -Conversazioni libere e guidate;dialoghi -Argomenti di esperienza diretta -Storie e racconti illustrati -Disegni delle esperienze narrate -Costruzione di libri con immagini e parole -Costruzione di domino e tombole con immagini e parole legate alle attività quotidiane -Comprendere parole e discorsi -Parlare di sé,della famiglia e dei compagni -Leggere e scrivere parole legate al quotidiano COMPETENZE DA PROMUOVERE CONOSCENZE ABILITA’ Padroneggia l’uso della lingua italiana

IMPARERO’ ANCHE GLI ANIMALI SENTONO DOLORE , MA PIANGONO SENZA LACRIME SONO ANIMALI BIPEDI…………………… SONO ANIMALI QUADRUPEDI…………. I BIPEDI HANNO LE ALI , I QUADRUPEDI NO ANCHE GLI ANIMALI SENTONO DOLORE , MA PIANGONO SENZA LACRIME NON TUTTI GLI ANIMALI MANGIANO LE STESSE COSE FILASTROCCHE ,CANZONCINE, STORIE ,CLASSIFICAZIONI, FIABE, IMITAZIONI ,RECITE ,RICETTE.

Nella vecchia fattoria ia-ia-o

Sono Ettore , Cavallo pezzato

fretta e va da sua cugina la mucca teresina. La mucca Carolina  si sveglia la mattina si mette le ciabatte e beve tanto latte,poi con la bicicletta  pedala in fretta in  fretta e va da sua cugina la mucca teresina. IL BALLO DELLE PECORE Quattro pecore sul prato ma tre sole hanno ballato, tre hanno fatto capriole sui papaveri e le viole tre, su margherite e gigli, han ballato coi conigli: ma la quarta no perché i conigli erano tre.

Adesso vedremo il FILM animato Ritorno in sezione Adesso vedremo il FILM animato

Nelle settimane a seguire … “Tutti all’opera”

L’insegnante prepara un cartoncino con il nome degli animali. Le letterine di ogni nome verranno ritagliate

Il mucchietto di letterine presto darà vita ad altrettanti nomi Ogni bambino seguirà il modello dato Il mucchietto di letterine presto darà vita ad altrettanti nomi

“Adottiamo un animale” L’insegnante mette sul tavolo i cartoncini delle lettere ritagliate Ed ogni bambino

Cosa ho imparato a fare: A CANTARE CANZONCINE IL VERSO DEGLI ANIMALI A DISEGNARE E COLORARE ANIMALI CON I COLORI A CERA A COSTRUIRE LE SCHEDE DEGLI ANIMALI A RAGGRUPPARE ANIMALI SECONDO QUALITA’ COMUNI A FARE LA GINNASTICA DEGLI ANIMALI A RITAGLIARE SAGOME DI ANIMALI E A COSTRUIRE LA FATTORIA A CREARE L’ALMANACCO DEGLI ANIMALI

Ho tenuto in braccio un cane senza timore Sono andato con lo alla fattoria Ho tenuto in braccio un cane senza timore HO LAVORATO CON GLI ALTRI, MA ANCHE DA SOLO

COME ABBIAMO Lavorato Brainstorming Laboratorio Doing by doing Circle time Brainstorming Laboratorio Doing by doing Cooperative learning Simulazione Drammatizzazione

VALUTAZIONE DELLA COMPETENZA ALUNNO:xxxxxxxxxx yyyyyyyyyy Periodo:aprile-maggio Campo di Esperienza: I DISCORSI E LE PAROLE COMPETENZA:Padroneggia l’uso della lingua italiana Legenda: 1 – base; 2 – intermedio ; 3 – avanzato Livelli generali di competenza Livello di competenza Competenza pienamente acquisita, utilizzata con padronanza, osservata in numerosi contesti e situazioni complesse . Competenza acquisita, utilizzata con discreta padronanza, osservata con frequenza in contesti e situazioni talvolta complessi. Competenza acquisita con sufficiente sicurezza, utilizzata non sempre in autonomia, osservata con frequenza ma in contesti non complessi Competenza acquisita con qualche incertezza, utilizzata non sempre in autonomia, osservata in contesti semplici Competenza acquisita parzialmente e utilizzata in contesti semplici Competenza debole e lacunosa, utilizzata, raramente e solo con guida, in contesti particolarmente semplici

ALMANACCO animali BIPEDI e QUADRUPEDI DELLA FATTORIA

colombo

ANIMALE BIPEDE DISEGNA IL COLOMBO ________________________________ SCRIVINE IL NOME INCOLLANDO LE SAGOME DELLE LETTERE ________________________________ SCRIVINE IL NOME COL COLORE ROSSO SUI TRATTINI

gallo-multicolore

DISEGNA IL GALLO ANIMALE BIPEDE ________________________________ SCRIVINE IL NOME INCOLLANDO LE SAGOME DELLE LETTERE ________________________________ SCRIVINE IL NOME COL COLORE ROSSO SUI TRATTINI

CAVALLO

ANIMALE QUADRUPEDE DISEGNA IL CAVALLO ________________________________ SCRIVINE IL NOME INCOLLANDO LE SAGOME DELLE LETTERE ________________________________ SCRIVINE IL NOME COL COLORE ROSSO SUI TRATTINI

maiali

________________________________ ANIMALE QUADRUPEDE DISEGNA I MAIALI SCRIVINENE IL NOME INCOLLANDO LE SAGOME DELLE LETTERE ________________________________ SCRIVINE IL NOME COL COLORE ROSSO SUI TRATTINI

gatta