Di Paganelli Alberto Inizio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOS CLIMA CLIMA GAS SERRA EFFTTO SERRA CONSEGUENZE SOLUZIONI ATMOSFERA
Advertisements

A scuola di… valutazione
Pro STO CONSUMI ENERGETICI NEL SETTORE CIVILE M. Furlotti
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP)
Bridging weather and climate
INDICE -L’EFFETTO SERRA -LE CAUSE -I GAS DELL’EFFETTO SERRA
Cambiamento climatico
Energia !!!!.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
RISCALDAMENTO GLOBALE
Divertiamoci con l’effetto serra!
Partnership Profit-Non Profit: Opportunità, Vantaggi, Strumenti Ancona, 22 maggio 2007.
L’effetto serra Ricerca di Beatrice Rossi e Giada Mazzini.
Le piogge acide Francesco Fariselli.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Cambiamenti climatici Cause del global warming
Nel corso degli ultimi anni la composizione dellaria è cambiata a causa dellazione delluomo. Lutilizzo di carbone, petrolio, metano per far funzionare.
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
Leffetto serra è un fenomeno senza il quale la vita non sarebbe possibile. Consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dellazione dei cosiddetti.
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
Effetto serra L’importanza dell’effetto serra I gas serra
Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Il Quadro energetico.
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Lo Sviluppo Sostenibile.
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
Il riscaldamento globale
SOS Desertificazione Progetto di sensibilizzazione degli studenti ai temi della desertificazione attraverso il linguaggio dei simboli e delle immagini.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
I Cambiamenti Climatici
Antropocene.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza Cambiamenti Climatici Progetto RI.CO.PR.I Ripristino e Conservazione.
I CAMBIAMENTI CLIMATICI E GLI ACCORDI INTERNAZIONALI
Effetto serra Barbara Arcuri.
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
L’ENERGIA.
A cura di: Leonardo Imboccioli e Francesco Fardin
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
L’effetto serra fa possibile la vita sulla Terra.
clima e cambiamenti climatici
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
L’anidride carbonica L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale.
Effetto serra Effetto Serra.
Cosa sono le energie rinnovabili?
E ner gi a.
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
CAMBIAMENTO CLIMATICO. Il clima Il clima sulla Terra ha sempre subito dei normali cambiamenti e lo farà anche in futuro Gli ultimi 10 anni (dati NASA)
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
Le prove scientifiche sono schiaccianti Cambiamento climatico.
IL CLIMA E I SUOI PROBLEMI
IL CLIMA Chiara Rametta, Jacopo Condorelli, Francesco Vinci, Martina Cascio, Gabriele Malerba.
Transcript della presentazione:

Di Paganelli Alberto Inizio Effetto Serra Di Paganelli Alberto Inizio

Che cos’è l’effetto serra Scambio ed effetto relativo all’Effetto Serra L'effetto serra è un fenomeno atmosferico - climatico che indica la capacità di un pianeta di trattenere nella propria atmosfera parte dell'energia solare proveniente dal Sole. Esso fa parte dunque dei complessi meccanismi di regolazione dell'equilibrio termico di un pianeta e agisce attraverso la presenza in atmosfera di alcuni gas, detti appunto gas serra, che hanno come effetto globale quello di mitigare la temperatura dell'atmosfera terrestre isolandola parzialmente dai grandi sbalzi o escursioni termiche a cui sarebbe soggetto il pianeta in loro assenza.

Cause dell’effetto serra Un rapporto del Intergovernmental Panel of Climate Change (IPCC) conclude che la maggior parte degli incrementi di temperatura osservati dalla metà del XX secolo è, con molta probabilità, da imputare all'incremento di gas serra prodotti dall'uomo; Tutti i principali fattori ai quali è attribuito il cambiamento climatico sono legati alle attività dell'uomo. Industrie, automobili, riscaldamenti, deforestazione, discariche e produzione di energia sono i veri responsabili dell’effetto serra! L’80% delle emissioni di anidride carbonica (CO2), il principale "gas serra", proviene dalla combustione del carbone, del petrolio e del metano, per produrre energia elettrica, per riscaldare le case e per il funzionamento di automobili, aerei e navi. La metà delle emissioni di "gas serra" proviene dalle nazioni ricche, dove vive appena un quinto della popolazione mondiale.

Gli effetti dell’effetto serra I modelli climatici elaborati dall'IPCC indicano un potenziale aumento della temperatura, durante il XXI secolo, compreso tra 1,4 e 5,8 °C. La Nasa con un breve video di 26 secondi mostra l'evoluzione del Global Warming negli ultimi 131 anni, evidenziando un'impennata delle temperature soprattutto negli ultimi 2 decenni. In generale, oltre allo scioglimento dei ghiacci e delle calotte polari con conseguente innalzamento del livello dei mari e riduzione delle terre emerse, un aumento della temperatura significa un aumento dell'energia presente nell'atmosfera e quindi eventi meteorologici estremi (quali cicloni, alluvioni, siccità, ondate di caldo e di gelo ecc.) di maggior numero con una maggior violenza; l'alterazione chimica dell'atmosfera causa un'alterazione chimica di tutti gli ecosistemi. Un altro fattore importante è il rischio di desertificazione che è un fenomeno di degrado del suolo che si sta estendendo in varie parti del pianeta.

Rimedi all’effetto serra Gli scienziati negli ultimi anni hanno studiato il fenomeno dell'effetto serra con possibili soluzioni per portare una situazione migliore. I cambiamenti del clima dipendono dall'uomo, che deve essere disponibile a ridurre la quantità di CO2 presente nell'atmosfera. Alcune città come Stoccolma o Amburgo (in realtà ce sono tantissime) hanno deciso per primi di ridurre le emissioni di CO2 del 50% entro il 2050. Dunque, per evitare altri rischi c'è bisogno del sostegno del di tutti i governi del mondo in campo energetico. Ecco alcuni rimedi: -risparmio energetico (uso di lampadine fluorescenti, automobili a basso consumo); -Imporre una rapida transizione da fonti energetiche fossili non rinnovabili e produttrici di rifiuti pericolosi a fonti di energie rinnovabili e pulite (energia solare, eolica, idrica, geotermica, delle biomasse e delle maree); -L'adozione di severi provvedimenti di tutela del patrimonio boschivo e forestale mondiale.

Fine