Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
All’interno degli ecosistemi
Advertisements

Effetto Serra CAUSE.
COSA PROVOCANO LE ATTIVITA’ ANTROPICHE?
ATMOSFERA È un miscuglio di gas che circondano la terra proteggendola dai raggi ultravioletti.
A cura di: Zangari Davide Bisoffi Lorenzo Rava Jacopo 1^f
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
L’inquinamento atmosferico
I PROBLEMI DELL’ARIA A cura di Lorenzo Ninna
Divertiamoci con l’effetto serra!
L’acqua. Federica Soldati 3B.
Sharon Prati & Sofia Greco
CHIMICA AMBIENTALE E' la chimica dei processi che si verificano normalmente nell'aria, nelle acque nel suolo della Terra. Il ruolo svolto dalla chimica.
Cambiamenti climatici Cause del global warming
Unità didattica di Chimica
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
Effetto serra L’importanza dell’effetto serra I gas serra
Atmosfera Le domande guida
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
Il riscaldamento globale
Nome = Fabio Cognome = Alario Data = 3/06/10 Classe =1°A
IDROSFERA,ATMOSFERA E LITOSFERA
LA COMBUSTIONE.
“I sentieri dell’acqua”
Nuvole e inquinamento Classe 5° A Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” Anno Scol. 2004/2005.
Corso di politica economica Prof Cuffaro Note per le lezioni Esternalità
I Cambiamenti Climatici
Il sentiero dell’atmosfera
Antropocene.
INQUINAMENO ATMOSFERICO
I CAMBIAMENTI CLIMATICI E GLI ACCORDI INTERNAZIONALI
Effetto serra Barbara Arcuri.
Chimica e didattica della chimica
Aria ed atmosfera.
Chimica dell'alta atmosfera (12 – 50 km)
L’anidride Carbonica L'anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo.
L’INQUINAMENTO DEL CARBONIO
L’anidride carbonica Molecola di CO2
A causa del quale siamo a circa +14°C, invece di
A cura di: Leonardo Imboccioli e Francesco Fardin
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
La riduzione del consumo del carbonio nei processi industriali
Di Paganelli Alberto Inizio
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO:
L’effetto serra fa possibile la vita sulla Terra.
ATMOSFERA Fatta da emanuele macca.
IL CLIMA.
Atmosfera.
L’anidride carbonica L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale.
L'anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo di carbonio legato.
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
Atmosfera = involucro gassoso che avvolge la Terra.
CO2 LA CO2 è un gas, chiamato Anidride Carbonica.
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
UN IMPORTANTE INVOLUCRO GASSOSO
Ogni atomo raggiunge così l’ottetto
LE PIOGGE ACIDE Nella pioggia sono sempre disciolte sostanze che la rendono lievemente acida,con pH intorno a Negli ultimi decenni,però,si è registrato.
L’Anidride Carbonica La CO2 è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale nei processi.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
7-11. La propagazione del calore
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
L’ATMOSFERA.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Aria ed atmosfera.
Transcript della presentazione:

Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci EMISSIONI DI CO2 Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci

Che cos’è la CO2? L’anidride carbonica (o anche biossido/diossido di carbonio) è un gas formato da una atomo di carbonio legato a due di ossigeno (CO2). È una sostanza fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali. È ritenuta una dei principali gas serra presenti nell’atmosfera terrestre, è indispensabile per la vita ma è ritenuta una delle maggiori cause dell’aumento dell’effetto serra.

Per saperne di più… A temperatura e pressione ambiente il biossido di carbonio è un gas incolore e inodore. Allo stato solido è comunemente chiamato "ghiaccio secco", e ha numerose applicazioni in questa forma. Sublima a una temperatura di -78 °C. La densità del biossido di carbonio a temperatura e pressione ambiente è circa una volta e mezzo quella dell'aria; tende quindi a stratificare sul fondo degli ambienti chiusi e non ventilati.

Che cos’è l’effetto serra? L'effetto serra è un fenomeno atmosferico - climatico che indica la capacità di un pianeta di trattenere nella propria atmosfera parte dell'energia solare . Esso fa parte dei meccanismi di regolazione dell'equilibrio termico di un pianeta e agisce attraverso la presenza di gas serra, che hanno come effetto globale quello di mitigare la temperatura dell'atmosfera terrestre isolandola parzialmente dai grandi sbalzi o escursioni termiche a cui sarebbe soggetto il pianeta in loro assenza.

E f f e t t o s e r r a

I gas serra Sono chiamati gas serra quei gas presenti in atmosfera, che sono trasparenti alla radiazione solare in entrata sulla Terra ma riescono a trattenere la radiazione infrarossa emessa dalla superficie terrestre, dall'atmosfera e dalle nuvole. I gas serra possono essere di origine sia naturale che antropica. Questa loro proprietà causa il fenomeno noto come effetto serra. Il vapore acqueo (H2O), il biossido di carbonio (CO2) e il metano (CH4) sono i gas serra principali nell'atmosfera terrestre.

Emissioni di CO2 Europa Italia La Comunità Europea è stata tra i primi soggetti firmatari del Protocollo di Kyoto, che impegna i soggetti aderenti a ridurre progressivamente le emissioni di CO2 nell'atmosfera. La Comunità Europea ha adottato la disponibilità delle informazioni sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 da fornire ai consumatori . L’Italia ha recepito la Direttiva con il D.P.R. 17 febbraio 2003, n. 84, in cui sono fissate a carico di diversi soggetti precise competenze relative alle informazioni destinate al consumatore finale, inerenti ai consumi e alle emissioni di CO2 delle autovetture nuove.

La politica e la CO2 Il Ministero dello Sviluppo Economico redige annualmente una guida al risparmio di carburante e alle emissioni di CO2. La guida contiene un elenco di tutti i modelli di autovetture nuove che possono essere acquistati negli Stati membri dell'Unione europea.

Come ridurre le emissioni Le emissioni di CO2 sono uno dei lati negati dell’industrializzazione. Aumentano infatti con l’aumentare della produzione industriale, la presenza di impianti industriali che inquinano e lasciano nell’ambiente circostante una quantità di CO2 superiore a quella naturale. Molti sono stati gli sforzi da parte di governi e di organizzazioni internazionali a diminuire tale emissioni o a trovare nuovi modelli di produzione industriale in cui non sia necessario produrre CO2.

Grafico emissioni di CO2

fine