Dante Alighieri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORA e SEMPRE….IL BOSS!!!.
Advertisements

LA II^ C P R E S N T A.
Versi di Guido Guinizelli
Dante Alighieri oltre la Commedia
Dante Alighieri.
Dante: La vita Nuova.
La Vita Nuova Che cos’e? Quando? Com’e
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
Guido Cavalcanti e Dante Alighieri
Fiorentino per nascita
Braccialarghe Cristina
POETI ...POESIA... STRUTTURA.
Dante e la divina commedia
Unità su alcuni italiani famosi
8 maggio 2013 Piazza di Santa Chiara, 14 Roma. Caterina a Roma Caterina e Roma Roma per Caterina ieri Roma per Caterina oggi.
LA DIVINA COMMEDIA UN’ AVVENTURA.
La casa di Dante.
IL DOLCE STIL NOVO La poesia d’amore
Dante.
Dante Le opere.
Nella letteratura le donne rappresentate dai diversi poeti , esprimono il loro modo di concepire l’Amore (il sentimento più nobile che un essere umano.
Noi riteniamo che il poeta maggiormente rappresentativo della letteratura italiana sia Dante Alighieri perciò vorremmo illustrare ciò che lo ha reso tale…
Realizzato da: Valeria Fortugno Antonella Zingaro
I. C. “Guglielmo Marconi “Licata Progetto “Didattica multimediale”
Francesco Petrarca Solo e pensoso
Divina Commedia.
Dante Rime.
29/03/2017.
ORA e SEMPRE!.
a cura di: ANGIOLA ERASMO
La lirica in ambito italiano. La società comunale ed i nuovi intellettuali: la piazza e la politica.
Amore ed amicizia… “Non c’è nulla di più alto di due amici che vedano riflesso chiaro e perfetto nell’anima dell’altro ciò che hanno di migliore”, scrive.
La Divina Commedia di Serpelloni Alice
Le origini della letteratura italiana
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
Al Cor gentil Rempaira Sempre amore
Lo Vostro Bel Saluto E ‘L Gentil Sguardo
I 5 toscani più famosi.
<Chi è questa che vien , ch’ogni om la mira>
Presentazione di : Luca Cofano e Gao Shujin
Un viaggio tra Inferno,Purgatorio e Paradiso…
PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE
Libertà va cercando che è sì cara
La terza primaria e Dante Alighieri: che la storia cominci!
IL DOLCE STIL NOVO E GUIDO GUINIZELLI
8 Commedia, di Dante Alighieri Il contesto
Dante Alighieri ( Firenze 1265 – Ravenna 1321)
Chiare, fresche, e dolci acque, di Francesco Petrarca
La Vita Nuova di Dante, introduzione
DANTE ALIGHIERI E’ considerato il padre della lingua italiana, con lui il volgare si trasformò in lingua letteraria nazionale.
presentazione di James Rovere
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
Guelfi bianchi e guelfi neri
Dante e la numerologia.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
Monges de Sant Benet de Montserrat Il Sanctus del Requiem di Fauré ci fa sentire la SANTITA’ di Gesù II Quaresima B 2009.
Dante La vita La situazione politica di Firenze prima della sua nascita. I generi dell’antichità classica.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
A ciascun’alma presa e gentil core
prof. Cananà Massimiliano
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda. Jacopo dei Benedetti nacque a Todi (in Umbria) tra il 1230 e il 1236 da nobile famiglia Studiò diritto e divenne.
DANTE Le opere a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Vita di Dante Note didattiche Obiettivi 1) Conoscere i principali eventi della vita di Dante: - l'origine familiare - la formazione culturale - l'amore.
DANTE ALIGHIERI CHE FICO LA VITA Nasce a Firenze nel 1265 (tra il 14 maggio e il 13 giugno) da una famiglia della piccola nobiltà cittadina Il nome:
IL DOLCE STIL NOVO.
Autore: Gianluca Branella
Transcript della presentazione:

Dante Alighieri

La vita Nasce a FIRENZE nel 1265 La sua è una famiglia della piccola nobiltà… …di parte GUELFA GUELFI = appoggiano il papa contro l’imperatore GHIBELLINI = appoggiano l’imperatore

educazione Fu quasi del tutto autodidatta Da giovane, con Brunetto Latini, studiò grammatica, retorica, teologia, filosofia; il latino, la lingua d’oil Divenne inoltre amico di Cavalcanti ed entrò a far parte dei poeti dello Stilnovo

Si è sposato? Dante sposa GEMMA DONATI Il suo amore è però rivolto a BEATRICE È una donna reale E’ sposata con Simone de’ Bardi E’ presa come simbolo, ed è usata da Dante in due sue grandi opere (Vita Nova e Commedia)

Questioni politiche Dante si impegna molto in politica A Firenze i guelfi erano divisi in Neri e Bianchi Dante è un guelfo dei Bianchi I Bianchi con a capo la famiglia dei Cerchi vogliono mantenersi liberi dall’influenza politica del papa (Bonifacio VIII). I Neri, con a capo la famiglia Donati, sono invece alleati del papa

Dante diventa PRIORE (carica politica) Manda in esilio i capi delle due fazioni per mettere pace tra Bianchi e Neri Ma nel 1301 (Dante è in missione da papa Bonifacio) i NERI PRENDONO IL POTERE I Neri condannano Dante all’esilio L’esilio fu un’esperienza molto dolorosa per Dante; viaggiò e scrisse comunque molto (ad esempio scrisse la Divina Commedia) Dante muore a Ravenna nel 1321

VITA NOVA È scritta quando Dante è ancora a Firenze (opera giovanile) È scritta in volgare. È un’opera mista tra poesia e prosa (“PROSIMETRO”). Dante aveva scritto diverse poesie per Beatrice, quindi le organizza cronologicamente e le lega grazie alla prosa

Il titolo Nella Vita Nova Dante racconto del suo INCONTRO CON BEATRICE Il titolo è “Vita nova” perché l’incontro con Beatrice e l’amore per lei fa iniziare a Dante una nuova vita (rinnovamento spirituale) RICORDA! Il significato dell’amore per Beatrice è allegorico (Beatrice è presa come simbolo)

La struttura La Vita Nova è divisa in due parti: l’evento che divide le due parti è la morte di Beatrice Riguardo ai temi possiamo dividere l’opera in 3 parti

Primo e secondo incontro Dante racconta di aver incontrato Beatrice, la prima volta, in chiesa, quando entrambi avevano 9 anni. (primo testo letto) Il secondo incontro avviene in strada, quando entrambi hanno 18 anni; Beatrice saluta Dante

Elementi simbolici presenti Il nome di BEATRICE = colei che dà beatitudine I numeri sono sempre MULTIPLI DI 3 = il 3 è il divino, la Trinità Beatrice è vestita di ROSSO = simbolo sia di nobiltà che d’amore (e sangue, cosa che ci dice che l’amore per Beatrice sarà travagliato) Il SALUTO (elemento che ritorna in molte poesie dello Stilnovo) = Il saluto di Beatrice ha effetti benefici (beatificanti) su Dante. La parola saluto è vicina alla parola “salute” e quindi “salvezza”.

La donna angelo L’amore verso Beatrice è allegorico Beatrice è una donna-angelo (tema tipico dello Stilnovo) Le sue virtù (onestà, gentilezza, umiltà) elevano chi le sta attorno verso la perfezione e verso Dio

La donna dello schermo Per avere il saluto Dante guarda Beatrice. Ma un’altra donna pensa che Dante stia guardando lei. Dante usa questa donna (donna dello schermo) per nascondere ai pettegoli il suo amore per Beatrice. Però Dante ottiene l’effetto contrario: Beatrice, sdegnata, gli toglie il saluto. Inizia una fase drammatica della Vita nova, fase in cui Dante soffre per amore

La parte centrale della Vita Nova Da questo momento cambia lo scopo dell’amore di Dante per Beatrice: lo scopo diventa lodare con le parole l’amata Questa è la parte centrale della Vita nova, le “rime della laude”; es. Tanto gentile e tanto onesta pare.

Seconda parte della Vita Nova Muore il padre di Beatrice Dante fa sogni di morte e prevede la morte di Beatrice Beatrice muore Dante va in crisi, piange in continuazione. Affacciandosi alla finestra vede una donna (“la gentile”) che si commuove e si mette a piangere vedendolo piangere. Tra loro c’è uno scambio di sguardi: Dante trova conforto in lei (che potrebbe non essere una donna reale, ma simboleggiare il sapere, la filosofia). Ma la filosofia, completamente razionale, non può elevare verso Dio.

Al risveglio Dante si propone di Beatrice appare in sogno a Dante e lo rimprovera per aver tradito l’amore per lei. Al risveglio Dante si propone di 1) ritornare a Beatrice; 2) parlare di Beatrice in un’opera più vasta (che sarà la Commedia). Appartiene a questa parte il sonetto: Oltre la spera che più larga gira