ENERGIA ELETTRICA Di Daniele Callea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
/.
Advertisements

IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
ENERGIA.
Energie Alternative FINE.
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
Centrale Idroelettrica Come funziona?. I mulini di una volta Queste erano le prime centrali idroelettriche che erano chiamate mulini ad acqua solo che.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
L’Energia Idroelettrica
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
METTERSI IN GIOCO CON L’ENERGIA Excursus sulle varie fonti di energia
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Tratta-mento della materia
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Energia.
centrali idroelettriche
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
Scuola Primaria di Pigna
LE ENERGIE ALTERNATIVE
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Le fonti energetiche 2.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
L’ENERGIA.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
LE ENERGIE ALTERNATIVE
L’energia e le sue fonti
Energia Del sole.
Cinetica Termica Elettrica chimica
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
L’ENERGIA.
L'ENERGIA EOLICA LA FORZA DEL VENTO:
Approvvigionamento energetico
ENERGIA IDROELETTRICA
ENERGIA ELETTRICA Di Lorenzo Cazzola.
CENTRALE IDROELETTRICA
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Presentazione: Francesco Polimeni
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
Istituto Comprensivo Panicale – Tavernelle Scuola secondaria di I grado anno scolastico 2013 – 2014 classi terze.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
Concetto generale di energia
PATRIZIA TIBERIO ITCS “M. Lazzari” Dolo-VE-
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
Energia elettrica Energia elettrica è una forma di energia sempre più utilizzata Consumo annuo pro capite è un indicatore del grado di sviluppo industriale.
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Le parole della geostoria
Energia *.
Energia – Lavoro – Potenza
LE ENERGIE RINNOVABILI
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
Transcript della presentazione:

ENERGIA ELETTRICA Di Daniele Callea

DEFINIZIONE L'energia potenziale elettrica posseduta da una carica elettrica puntiforme nella posizione in presenza di un campo elettrico è l'opposto del lavoro compiuto dalla forza elettrostatica per portare da una posizione di riferimento , in cui la carica ha un'energia nota, alla posizione : dove è il potenziale elettrico in , e è lo spostamento infinitesimo. Solitamente si assume che nella posizione di riferimento la forza agente sia nulla.

DESCRIZIONE L'importanza di questa produzione e distribuzione risiede nel fatto che la società moderna si basa fondamentalmente sul consumo e lo sfruttamento dell'energia, di cui una quota parte significativa è rappresentata proprio dall'energia elettrica. Tra tutte queste forme di energia certamente quella più versatile e che permette un più facile trasporto e la maggior versatilità di trasformazione in altre forme di energia anche a km di distanza è l'energia elettrica. È nel 1870 che l'accoppiamento della dinamo alla turbina idraulica diede avvio alla produzione commerciale di energia elettrica. Nel 1870 la produzione meccanica di energia elettrica diede l'avvio alla seconda rivoluzione industriale e fu un fiorire di invenzioni sull'uso di tale energia, i cui maggiori contributori per antonomasia sono stati Thomas Alva Edison e Nikola Tesla.

UTILIZZO VANTAGGI: SVANTAGGI: L'utilizzo dell'energia elettrica è diffusissimo nella società moderna e attuale attraverso l'allaccio alla rete elettrica oppure tramite batterie o accumulatori: basti pensare all'uso nell'illuminazione di edifici (pubblici e privati) e strade, nell'alimentazione elettrica degli elettrodomestici e dei computer nonché nei processi produttivi-industriali ovvero nelle macchine elettriche quali i motori elettrici. Tra gli svantaggi si annovera invece proprio il fatto di non essere una fonte primaria e quindi la necessità di una infrastruttura di conversione che inevitabilmente introduce una perdita di efficienza nel processo di conversione a monte e nel trasporto lungo le linee elettriche

COME E’ FATTA UNA CENTRALE NUCLEARE

FONTI In generale per ottenere energia elettrica si usano comunemente le seguenti fonti di energia primaria: Combustibili fossili (Idrocarburi e carbon fossile) Combustibili rinnovabili, come il biogas, la biomassa, gli RSU o gli scarti di legname Solare Eolica Idrica (idroelettrica, maree, moto ondoso, a "osmosi") Geotermica

TRASPORTO E DISTRIBUZIONE Una volta raggiunta la produzione di energia elettrica, il trasporto su vasta scala e la distribuzione dell'energia elettrica prodotta dalle centrali fino agli utenti finali avviene attraverso la rete di trasmissione e la rete di distribuzione.

IMPATTO AMBIENTALE La produzione di energia elettrica, tramite l’utilizzo di combustibili fossili, comporta sempre la formazione di gas ad effetto serra e di gas nocivi. I primi facilitano l’intrattenimento del calore nell’atmosfera, favorendo il riscaldamento globale del pianeta, i secondi provocano danni alla salute umana in maniera diversa in funzione della loro tipologia. Per valutare l’impatto ambientale associato alla produzione di energia elettrica è necessario valutare gli effetti, sull’ambiente e quindi sull’uomo, sia dei gas ad effetto serra che dei gas nocivi.

PRODUZIONE ELETTRICA IN ITALIA l’Italia nel contesto europeo Le regioni nel contesto italiano

I VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=86aDhgmkJYw http://www.oilproject.org/lezione/motore-elettrico-descrizione-e-spiegazione-del-funzionamento-7658.html